Associazione Ludica l'Altra Parte - Bergamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password


Lista Elfi Oscuri

+2
master of Diversity
Drewt
6 partecipanti

Andare in basso

Lista Elfi Oscuri Empty Lista Elfi Oscuri

Messaggio Da Drewt Lun Ago 09, 2010 5:46 pm

Porgo ad una vostra analisi la lista di Elfi Oscuri che ho usato nell'ultima partita contro Caos


1 Signore del Terrore 140
Mantello di Drago Marino 6
Scudo 3
Armatura della Schiavitù Eterna 35
Gemma Flagello dei Draghi 5
Frusta dell'Agonia 25


1 Incantatrice Suprema 235
Maga di Quarto Livello 35
Sfera dell'Ombra
Pugnale Sacrificale 25
Sigillo di Ghrond 30
Assassina 30

1 Incantatrice 100
Maga di Secondo Livello 35
Sfera delle Tenebre
Pergamena di Dispersione 25

1 Megera della Morte 90
Calderone del Sangue 110
BsB 25

20 Guardie Nere 260
GdC 35
Stendardo dell'Assassinio 25
Morte Scarlatta 25

9 Ombre 144
Ombra di Sangue 18

1 Idra da Guerra 175

31 Guerrieri con Lancia 186
Scudo 31
GdC 15
Vessillo della Fiamma Eterna 10

19 Elfi Oscuri Balestrieri 190
Scudo 19
GdC 20

7 Arpie 77

5 Cavalieri Oscuri 85
Scudo 5
Balestra a ripetizione 25


Cosa ve ne pare?

Secondo voi il Signore del Terrore prende l'attacco extra per essere equipaggiato con Frusta? Da vecchio codex questa sarebbe soltanto un'arma aggiuntiva che da penetrazione, perciò con le regole di adesso che affermano che le armi magiche aggiuntive non danno un attacco in più teoricamente non si porrebbe il problema; tuttavia da faq il profilo di base della sferza è stato cambiato ed ora è un'arma speciale con regole "Attacco Extra" e "Penetrazione", in più sul codex c'è scritto che la Frusta dell'Agonia è una Sferza che fa valere i colpi del possessore a Fo5, perciò, essendo una Sferza, mantiene la regola attacco aggiuntivo, o sbaglio?
Drewt
Drewt
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1976
Età : 33
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 12.05.09

Torna in alto Andare in basso

Lista Elfi Oscuri Empty Re: Lista Elfi Oscuri

Messaggio Da master of Diversity Lun Ago 09, 2010 8:56 pm

Punto 1: la frusta non dà il +1 attacco. A meno di faq strane non lo pigliava neanche prima. Ok che la frusta è una frusta del soggiogatore, ma questo vuol solo dire che è ad una mano e ha penetrazione, non che non è un'arma magica.

Punto 2: vediamo le unità in dettaglio:

Tiranno (più bello di signore del terrore): Boh. Secondo me non vale tanto in questa edizione. Costa e porta via lo spazio per un'unità di tutto rispetto, se a piedi ha capacità limitate, se dentro la guardia nera aggiunge un piccolo bonus alla grande forza della guardia stessa. Io lo piazzerei o montato (anche su pegaso) oppure a casa, insieme alla scopa e alla paletta. Da notare che ora la D10 conta di meno visto il bsb dal super rerol.

Magona: col pugnale è sicuramente un grande settaggio. Il sigillo non mi piace su di lei però, ti fuma il pendende (e io glie lo darei, visto i cannoni o cecchini in giro). Un buon settaggio potrebbe essere pugnale, pendente e direi uovo di drago nero (un turno R 6 e soffio a forza 4)... Diventerebbe ottima anche in cac, in aggiunta parlerò poi della sfera potenziale da scegliere.

Maga di 2do: la maga di quarto chiama la maga di secondo. Della sfera vedi sopra. Settabile con il sigillo oppure con la cappa della stella oscura e anello con palla di fuoco incorporata.

Megera: niente da dire, sempre un'ottima scelta. Tra il potere del calderone e l'essere bsb lascia meno spazio al tiranno.

20 guardie nere: tante ma buone. Occhio agli incantesimi. Per sopperire all'assenza di personaggio dentro basta la morte scarlatta.

9 ombre + campione: io ne metterei 2 da 5 e magari con doppia arma. Il campione lo lascerei a casa.

Idra: va bò

31 picche: col pugnale servono. Buone anche in cac. Vedi sotto.

19 balestre: una sola unità grossa a mio avviso è peggio di 2 da 10. Utile solo in congiunzione con una sfera magica, vedi sotto.

7 arpie: meglio 2 unità, ma se non ci stanno...

5 cavalieri oscuri: da provare. Con le balestre non son male al primo turno. Fatto sta che costano parecchio. Forse meglio le ombre?

Le sfere: io direi fuoco con entrambe le maghe. Perché?
- la spada di Rhuin giustifica le 19 balestre... ferire tutto al 3 o al 4 con penetrazione, fuoco e magia non è male per niente. I mostri son feriti al 5.
- palle di fuoco: se ne possono tirare 2 con le maghe più l'anello. Inoltre gli incantesimi han valori di lancio bassi. La maga con R6 se becca l'incantesimo 1 in cac fa un macello (2d6 a forza 4 di incantesimo più altri 2d6 per l'uovo). Inoltre l'unità è anche potenziabile dalla spada di Rhuin.

Alternative sono la sfera della morte sulla maga di 4to e ombra su quella di primo, oppure ombra ad entrambe. Non darei morte ad entrambe. La sfera Druchii è da vedere, perde il fatto che non è potenziabile, guadagna il fatto che i punteggi sono studiati per la 7ma senza il bonus del livello e quindi i valori di lancio risultano molto bassi.

master of Diversity
master of Diversity
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1313
Località : 4+ su collina, 1-3 no
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Lista Elfi Oscuri Empty Re: Lista Elfi Oscuri

Messaggio Da Persimmon Mar Ago 10, 2010 7:34 am

master of arneim ha scritto:
Tiranno (più bello di signore del terrore): Boh. Secondo me non vale tanto in questa edizione. Costa e porta via lo spazio per un'unità di tutto rispetto, se a piedi ha capacità limitate, se dentro la guardia nera aggiunge un piccolo bonus alla grande forza della guardia stessa. Io lo piazzerei o montato (anche su pegaso) oppure a casa, insieme alla scopa e alla paletta. Da notare che ora la D10 conta di meno visto il bsb dal super rerol.

20 guardie nere: tante ma buone. Occhio agli incantesimi. Per sopperire all'assenza di personaggio dentro basta la morte scarlatta.
Ti dirò: se drewt non aveva il tiranno superstar, la mia seconda carica sul retro con quelli di Khorne rischiava di vincere in quanto, a media, il mago del caos non moriva (mi fa 1,25 ferite con le 2 guardie nere a contatto, e perde 4 attacchi sulla truppa) e questo gli soffiava sull'unità (che sono 1,9 morti a media, considerando ta 6+ e ts 5+). Considerando che ho perso di 1 il cac, avrei vinto, lui testava sia al 9 determinato ma era fuori dal raggio del bsb...
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Lista Elfi Oscuri Empty Re: Lista Elfi Oscuri

Messaggio Da Drewt Mar Ago 10, 2010 10:52 am

Per me invece la Frusta dell'Agonia adesso da un attacco in più perché è cambiato il profilo della Sferza del Soggiogatore: ora non c'è la regola che se hai una seconda arma bianca hai un attacco in più, sono le armi in sè ad avere la regola "Attacco Extra" e così è per la Sferza che è un'arma speciale che, insieme a "Penetrazione" ha tra le sue regole anche "Attacco Extra", quindi se la Frusta dell'Agonia è in tutto e per tutto una Sferza del Soggiogatore la Frusta avrà le regole "Penetrazione e Attacco Extra", o mi sbaglio?

Per tornare al CaC con il Caos se non ci fosse stato il Tiranno avrei spostato il Campione a contatto con il maghillo e anche lui aveva buone probabilità di ucciderlo.

Se la sferza da un attacco in più il Tiranno qualcosa lo può dire in CaC (5 attacchi a Fo5 con Penetrazione la loro la dicono), altrimenti otrei ddare allla Guardia lo Stendardo di Hag Graef e a lui l'Ascia del Carnefice.. xD
Piuttosto qualcuno che pesta in CaC mi piacerebbe averlo come eroe ma le armi magiche dei Druchii non mi piacciono.. Un padroncino da 80 punti?
Su i balestrieri io preferisco unità belle grosse: sono più dure da tirare giù, panicano di meno e, in due file da 10, sparano tutti, se il nemico si avvicina ci si riorganizza e si hanno pure i ranghi; in più lo schieramento lungo non è poi un così grande problema logistico, lo si faceva anche prima e ora si ha semplicemente un rango dietro Razz

Sulle Ombre sono d'accordo, ora vanno meglio due piccole unità da 5 con doppia arma (mi sono riletto le regole degli esploratori che non mi ricordavo e mi si è aperto un mondo infiltroso) mentre i Cavalieri non mi stanno dando molte soddisfazioni per i punti che costano.

Passando alle sfere della magia: la sfera del fuoco è interessante, ma trovo più utile la sfera delle Ombre, ha una grande importanza a livello di partita (con i proiettilini a Fo4 non ci uccido un PD o una tomella di Guerrieri del Caos, ma se gli abbasso la resistenza ad entrambi i miei Elfi gioiscono in CaC), però la Sfera del Fuoco devo dire che è meglio di quella delle Tenebre (se la maga conosce solo 2 o 3 incantesimi) perché i proiettili del fuoco sono più cattivi e Rhuin è davvero interessante come magia. Maga di quarto su Ombre e Maga di secondo su Fuoco? A quest'ultima mi piacerebbe darle Furion, tuttavia mi spiace lasciare l'unica perga che ho, tu giocheresti senza?
E un padroncino suicida con Ta 1+ e Hotek su pegaso? Troppo tiro al piccione, eh?
Drewt
Drewt
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1976
Età : 33
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 12.05.09

Torna in alto Andare in basso

Lista Elfi Oscuri Empty Re: Lista Elfi Oscuri

Messaggio Da master of Diversity Mar Ago 10, 2010 8:15 pm

In effetti le nuove faq dicono "beastmaster scourge extra attack" quindi +1 attacco sembrerebbe.
Bah, comunque il tiranno a piedi non mi piace tanto, meglio un sassino a sto punto o un eroe con ta 1+ e forza 6, risparmi punti.

Per le balestre: io non avrei tanta paura di un panico all'8-9 binato. Più che altro se devi sparare a 5 furie perché temi per la maga che fai? tiri con tutte e 20 su 5 stronzi?
Sulla questione del cac, per me se qualcuno arriva sulle balestre vuol dire che chi picchia davanti non ha fatto il suo dovere.

Sulla magia: boh, abbassare la resistenza non è male, ma è l'incantesimo che deve entrarti quel turno, se no sei già in cac e se non passa sono dolori. Che la fortuna ti abbia assistito una partita non vuol dire riuscire a tirarlo inarrestabile tutte le volte. Certo con le balestre in giro che feriscono al 3 o al 2 non è male per niente.
master of Diversity
master of Diversity
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1313
Località : 4+ su collina, 1-3 no
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Lista Elfi Oscuri Empty Re: Lista Elfi Oscuri

Messaggio Da Drewt Mar Ago 10, 2010 11:11 pm

Solo che la sfera dell'Ombra non ha soltanto quello di incantesimo utile ma quasi l'intera sfera il suo lavoro sul campo di battaglia lo fa. Io direi maga di quarto su Ombra e maga di secondo su fuoco. Gli vorrei dare anche furion a quella di secondo, ma dopo sarei senza perga.. Se mi capita una fase con pochi dadi dispersione senza perga la vedo male..
Drewt
Drewt
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1976
Età : 33
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 12.05.09

Torna in alto Andare in basso

Lista Elfi Oscuri Empty Re: Lista Elfi Oscuri

Messaggio Da master of Diversity Gio Ago 12, 2010 10:08 pm

Boh, sarà perché con la nuova edizione la vedo male ogni fase di magia avversaria e metto in conto già di lasciarci giù qualcuno.
master of Diversity
master of Diversity
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1313
Località : 4+ su collina, 1-3 no
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Lista Elfi Oscuri Empty Re: Lista Elfi Oscuri

Messaggio Da Peso Ven Ago 13, 2010 5:41 am

E vero e devastante la fase magica me e fortissima!! Gli he vincono solo con quella!
Io skaven mi pompo di warpietra x poter fare una fase magica devastante! Un de contro una fase magica media ha 2 turni di vita!
Peso
Peso
Mod
Mod

Numero di messaggi : 2707
Età : 37
Località : bg
Data d'iscrizione : 12.01.08

Torna in alto Andare in basso

Lista Elfi Oscuri Empty Re: Lista Elfi Oscuri

Messaggio Da Brother Magnus Ven Ago 13, 2010 5:51 am

Purtroppo è facile veder passare incantesimi risolutivi negli ultimi 3 turni della partita.

E' un qualcosa che può venir arginato ma ora come ora non evitato. Trovo corretto pensare di metter quanta più "difesa" magica possibile, anche perchè ora il problema non è: perdere qualcuno ogni fase magica, ma perderci una partita direttamente.
Brother Magnus
Brother Magnus
Mod
Mod

Numero di messaggi : 377
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Lista Elfi Oscuri Empty Re: Lista Elfi Oscuri

Messaggio Da Peso Ven Ago 13, 2010 8:09 am

Brother Magnus ha scritto:Purtroppo è facile veder passare incantesimi risolutivi negli ultimi 3 turni della partita.

E' un qualcosa che può venir arginato ma ora come ora non evitato. Trovo corretto pensare di metter quanta più "difesa" magica possibile, anche perchè ora il problema non è: perdere qualcuno ogni fase magica, ma perderci una partita direttamente.
daccordissimo soprattutto contro il topo che t topizza le unita con molta facilita!
Peso
Peso
Mod
Mod

Numero di messaggi : 2707
Età : 37
Località : bg
Data d'iscrizione : 12.01.08

Torna in alto Andare in basso

Lista Elfi Oscuri Empty Re: Lista Elfi Oscuri

Messaggio Da Inge Ven Ago 13, 2010 1:17 pm

dalla lista di Endriu di ieri propongo le seguenti 2 modifiche:

- via il padrone e il secondo livello alla prima maghetta per una seconda maghetta con pergamena, speciale se ci stà

- più ombre magari limando sui balestrieri





Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Lista Elfi Oscuri Empty Re: Lista Elfi Oscuri

Messaggio Da Drewt Ven Ago 13, 2010 3:03 pm

Togliendo il padrone che proprio è inutile (anche se sfortunatamente dovrò concentrare i punti del Generale nella magona di quarto) ho coniato questa lista (il secondo livello ad una maga lo lascio, conoscere un incantesimo in più è molto utile a mio parere):


1 Incantatrice Suprema 235
Maga di Quarto Livello 35
Sfera dell'Ombra
Pugnale Sacrificale 25
Pendente di Kaleth 35
Uovo di Drago Nero 30

1 Incantatrice 100
Maga di Secondo Livello 35
Sfera del Fuoco
Libro di Furion 15
Sigillo di Ghrond 35

1 Megera della Morte 90
Calderone del Sangue 110
BsB 25

1 Incantatrice 80
Sfera del Fuoco
Pergama di Dispersione 25

20 Guardie Nere 260
GdC 35
Stendardo dell'Assassinio 25
Morte Scarlatta 25

6 Ombre 96
Doppia Arma 6

6 Ombre 96
Doppia Arma 6

1 Idra da Guerra 175

28 Elfi Oscuri Guerrieri 168
Scudo 28
GdC 15
Attacchi a Base di Fuoco 10

15 Elfi Oscuri Balestrieri 150
Scudo 15
GdC 20

15 Elfi Oscuri Balestrieri 150
Scudo 15
GdC 20

5 Arpie 55

5 Arpie 55

2300

Sfortunatamente non riesco a limare i punti dai Balestrieri o dai Lanceri per farci stare altre Ombre perché non sto nei 575.

Alla Magona avevo messo il Ts4+ normale perché pensavo che fosse meglio di Kaleth considerando che le magie che bersagliano personaggi nell'unità non abbiamo quasi mai un valore di forza (magia della morte) però la potenzialità del Pendente di Kaleth è sempre molto alta (ed inoltre costa 10 punti di meno), perciò adesso propenderò per lui.

Se non fosse per il Calderone sarebbe anche una lista molto da BG xD
Drewt
Drewt
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1976
Età : 33
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 12.05.09

Torna in alto Andare in basso

Lista Elfi Oscuri Empty Re: Lista Elfi Oscuri

Messaggio Da master of Diversity Ven Ago 13, 2010 9:58 pm

Come è andata la lista contro i demoni? Dicci un po'...
master of Diversity
master of Diversity
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1313
Località : 4+ su collina, 1-3 no
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Lista Elfi Oscuri Empty Re: Lista Elfi Oscuri

Messaggio Da Drewt Ven Ago 13, 2010 11:24 pm

Teoricamente non era andata male, infatti è per questo che l'ossatura è più o meno la stessa di quella che ho proposto ora.
L'Idra ho dovuto defilarla perché i Pirodemoni sono una minaccia troppo grande per lei; le Ombre hanno davvero rotto tanto le bollas, anche se credo che con uno scenario con fascia di schieramento da 12" il loro lavoro devono farlo in maniera diversa e non potersi mettere "behind enemy lines" come dei Commandos; il fatto che i demoni adesso siano molto più veloci rende le cose un po' più difficili per noi poveri elfi, inoltre quei sgravati dei pirodemoni oltre che rompere le bollas perché fanno male, le rompono perché danno riparo solido alle unità avversarie.. Ergo il nostro tiro leggero fa poco o niente (a parte le tatticissime Ombre Commando).
La sfera della vita non ha facilitato il tutto, infatti l'aumentare di +3 la resistenza delle varie unità, il recuperare ferite (o modelli che col trono in gioco sono D6+1..) è stato davvero un pugno in pancia.
Se al secondo turno la magona di quarto non si fosse fusa diventando una maga di secondo forse la partita avrebbe potuto essere diversa ma se si vuole giocare di magia bisogna tenere in conto anche queste cose.

Della nuova lista cosa pensate? Troppe maghe o ci stanno?
Drewt
Drewt
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1976
Età : 33
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 12.05.09

Torna in alto Andare in basso

Lista Elfi Oscuri Empty Re: Lista Elfi Oscuri

Messaggio Da Peso Dom Ago 15, 2010 12:29 pm

La lista di demoni e oscticaa ma nulla di nn contenibile con i de! Voglio provare a sfoderare l immortale tiranno e giocarmela con solo 2 maghe di 2 ovviente immancabile doppia idra! Nn male assicuro!!

Ovviente sfera della morte e sfera Dell ombra!
Peso
Peso
Mod
Mod

Numero di messaggi : 2707
Età : 37
Località : bg
Data d'iscrizione : 12.01.08

Torna in alto Andare in basso

Lista Elfi Oscuri Empty Re: Lista Elfi Oscuri

Messaggio Da Drewt Lun Set 06, 2010 8:29 am

Posto qui sotto la lista for fun con la quale sono andato all'ultimo torneo. Soffre un casino in magia ma ciò non toglie che sia divertentissima Korne Viva i mostroni! Lasciate perdere nomi e cagate varie, servivano a rendere la lista ancora più for fun Razz


Soggiogatore Rakarth il Cavalcadraghi (Signore del Terrore) 140
Morte Scarlatta 25
Armatura delle Tenebre 25
Pendente di Kaleth 35
L'Altra Scheggia dell'Ingannatore 15
Bracchus il Drago Nero 320

Soggiogatore Urien, lo Sterminatore di Draghi (Padrone) 80
Armatura Pesante 4
Scudo 2
Mantello di Drago Marino 4
Lancia Pesante 4
Uovo di Drago Nero 35
Elmo del Drago 10
Manticora da Battaglia 200

Megera della Morte Sarien, la Sanguinaria 90
Portatore dello Stendardo da Battaglia 25
Calderone del Sangue 110

12 ELfi Bracconieri (Balestrieri) 120
Scudi 12
Gruppo di Comando Completo 20

12 ELfi Bracconieri (Balestrieri) 120
Scudi 12
Gruppo di Comando Completo 20

12 ELfi Bracconieri (Balestrieri) 120
Scudi 12
Gruppo di Comando Completo 20

5 Cavalieri Oscuri 85
Balestra a Ripetizione 25
Scudi 5
Musico 7

5 Arpie 55

6 Ombre Cacciatrici 96

6 Ombre Cacciatrici 96

1 Idra da Guerra 175

1 Idra da Guerra 175

2299
Drewt
Drewt
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1976
Età : 33
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 12.05.09

Torna in alto Andare in basso

Lista Elfi Oscuri Empty Re: Lista Elfi Oscuri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.