Associazione Ludica l'Altra Parte - Bergamo
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Campionato Fantasy Estate 2011: LE REGOLE

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Messaggio Da Inge Mer Mag 11, 2011 1:30 pm

Riapro qui per raccogliere le idee e le adesioni per il Campionato di Warhammer Fantasy


interessati:Inge, Peso, Endriu, Davide, Rosso, Karman, Sex, Sgraurizio, Cappellaio?, ...

Confermano la versione in BLU:Inge, Peso, Endriu, Davide, Rosso, Sgraurizio, Sex

punti lista:2000 punti fissi all'iscrizione + 400 aggiuntivi da gestire ogni volta in base all'avversario
Per la lista voi dovete mandarne una da 2000 punti a me (Inge) (le metterò sul forum tutte nelle stesso modo SABATO 4 giugno).
Potete anche crearla da più punti se la volete, ma non di meno, di fatto questa sarà la base del vostro esercito che non cambierà mai.
Prima di ogni partita avete la facoltà di inserire i 400 punti (o meno) mancanti in base all'avversario e secondo la vostra strategia (potenziando unità esistenti, dando altri oggetti ai personaggi, mettendo nuove unità o nuovi personaggi, ecc. ecc.)

Le liste di base vanno inviate via PM a Inge ENTRO la mezzanotte di VENERDI' 3 giugno

Si comincia da SABATO 4 GIUGNO



formato:no limits con PG speciali

elementi scenici:tutto neutrale, solo i boschi e le paludi sono da tirare come da librone
i tavoli sono predefiniti e da sorteggiare come prima cosa


linea di vista: reale

LIGR e FAQ: vale sempre l'ultima versione del momento della partita

libri utilizzabili:Fino a Khemri nuovo.

gestione: INGE
solleciterò i giocatori ad incontrare tutti i partecipanti,
aggiornerò la classifica,
non posso modificare quanto già definito,
non posso aggiungere niente al regolamento.

calendario:si gioca quando si vuole, termine il 31 agosto per incontrare tutti i partecipanti una volta

premi: uno SBRAAAAA!!!!! gutturale di mia produzione al primo classificato Suspect

abbandoni in corsa: permessi, ma chi non ha giocato con l'abbandonante guadagna la media punti fatta dagli altri contro di lui fino a quel momento

ingressi successivi: no

SCENARI ALTERNATIVI AL LIBRONE:

Si scrivono i 400 punti di lista mancanti
poi si tira 1D6 per determinare il campo di gioco
poi si mettono gli elementi scenici
e si tira un altro D6 per lo scenario:

1) linea di battaglia (come da librone)
2) attacco all'alba (come da librone)
3) sangue e gloria (come da librone)
4) La torre di guardia (come da librone)

per questi 4 scenari il delta punti vittoria è 0-500: pareggio 1-1; oltre i 500: vittoria 3-0

5) Controllo - (scenario FIGW) - 6 turni
Il campo viene diviso in 6 zone, 3 in ognuna delle 2 metà del campo.
SCHIERAMENTO come la campale
VITTORIA: Alla fine della partita ogni zona controllata vale 1 punto se è nella propria metà campo di schieramento o 2 punti se è nella metà campo avversaria. Chi ha più punti vince (3-0), altrimenti è pareggio (1-1).
Una zona è controllata se si hanno più punti dell'avversario:
2pt: Mostri e unità rimaste almeno al 25%
1pt: Pesonaggi su Bestia Mostruosa o Cavalcatura Mostruosa, unità rimaste con meno del 25%
1pt: ogni stendardo compreso il BSB
qualsiasi unità non citata sopra con meno di 3 modelli da lista non conta ai fini del controllo
le unità in fuga non contano per il controllo
il fronte dell’unità decide in che zona si trova l'unità stessa, in caso di perfetto equilibrio decide l'avversario
Le unità evocate non contano per il controllo.

6) Corsa all’Oro - (scenario FIGW) - 6 turni
SCHIERAMENTO: 9" dal fondo campo, 5 pezzi d'oro vengono posizionati sulla linea mediana, 1 al centro gli altri 4 a 12" e 24" a sinistra ed a destra.
A fine partita ogni pezzo d'oro vale 1 punto, chi ne ha di più vince (3-0), altrimenti è pareggio (1-1).
Per prendere un pezzo d'oro un modello/unità deve arrivare in contatto con il pezzo d'oro e terminare lì il movimento,
non può raccogliere il pezzo d'oro se è ingaggiata in cac,
non può caricare attraverso il pezzo d'oro se vuole prenderlo,
non si può terminare il movimento sull'oro senza prenderlo,
se il movimento non è sufficiente per oltrepassarli l'unità termina il proprio movimento ad 1" prima dell'oro,
se il portatore dell'oro fugge il pezzo d'oro viene lasciato cadere sul posto,
se viene distrutta in cac il pezzo d'oro passa all'unità che l'ha uccisa,
se viene distrutta a distanza il pezzo cade sul posto (il centro del fronte in caso di unità).
I Personaggi, Mostri e simili, Carri e Unità Volanti non possono prendere i pezzi d'oro.
Ogni unità può tenere al massimo un pezzo d'oro.
Gli esploratori e la cavalleria leggera (se usa avanguardia) non possono prendere i pezzi durante il primo turno del giocatore.



Ultima modifica di Inge il Mar Ott 04, 2011 4:27 pm - modificato 35 volte.
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Messaggio Da karman Mer Mag 11, 2011 2:11 pm

in qualità di gestore e dittatore del torneo Very Happy Korne

voglio introdurre alcune varianti rispetto a quanto scrive Michele:

Tavoli: usiamo le regole base. Per semplificare il tutto preparerò 6 schemi di tavoli tipo. Prima di ogni scontro si tira per quale usare. In questo modo non si perde tempo e non si fanno troppe menate sui tavoli. Ovviamente la speranza è di avere sempre più o meno tutti gli elementi. Metterò anche cose particolari (altari, ecc. ecc.) giusto per introdurre la variante 8° edizione rabbit (penso 1 o al massimo 2)

Scenari: stesso discorso di sopra: 6 scenari con condizioni di vittoria diverse. Non solo i punti vittoria (mi va bene il punteggio di Michele) ma anche altro (obiettivi, stendardi, ecc. ecc.) Anche qui il discorso è per abituarsi più alla 8°. Ovviamente tutti calcali sul punteggio 3-1-0

Punteggio: anche se amo schierare più modelli possibili, sono convinto che un punteggio da 2000 punti (1500+500) limiti già molte combinazioni. Ma se volete mi adatto anche al 2000+400 Smile

Formato: sempre per restare in 8° sarei per il nolimit con pg speciali. Scarterei l'euro più adatto a partite a squadre e costruito sulla sola battaglia campale. Ma se siete preoccupati per gli sgravoni dell'associazione Twisted Evil si potrebbe usare il classic



Premi:
Propongo coppe create verniciando di oro, argento e bronzo delle miniature su una apposita base. Il costo è limitato. tanto per fare un esempio compriamo una scatola di orchi neri in plastica (30 euro) e si ottengono dei modelli in pose veramente minacciose che, con una bella targhetta sotto, fanno la loro porca figura
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Messaggio Da Persimmon Mer Mag 11, 2011 2:25 pm

karman ha scritto:
in qualità di gestore e dittatore del torneo
approfitto: direi di definire bene ruoli e mansioni del gestore del torneo e del processo decisionale.
Non avendo la complessità di un torneo di BB, eviterei di dargli la libertà di manvora di un commissario di Lega (mi sembra siamo d'accordo sul non cambiare le regole in corsa), e farei in modo che la maggior parte delle decisioni su come si imposta il torneo interno siano condivise, comprese e non imposte.

karman ha scritto:
Tavoli: usiamo le regole base. Per semplificare il tutto preparerò 6 schemi di tavoli tipo. Prima di ogni scontro si tira per quale usare. In questo modo non si perde tempo e non si fanno troppe menate sui tavoli. Ovviamente la speranza è di avere sempre più o meno tutti gli elementi. Metterò anche cose particolari (altari, ecc. ecc.) giusto per introdurre la variante 8° edizione rabbit (penso 1 o al massimo 2)
concordo

karman ha scritto:
Scenari: stesso discorso di sopra: 6 scenari con condizioni di vittoria diverse. Non solo i punti vittoria (mi va bene il punteggio di Michele) ma anche altro (obiettivi, stendardi, ecc. ecc.) Anche qui il discorso è per abituarsi più alla 8°. Ovviamente tutti calcali sul punteggio 3-1-0
io sarei per tenere le condizioni di vittoria di ogni scenario, spostando solo il delta per quelli che lo prevedono come discriminante della condizione di vittoria.

karman ha scritto:
Punteggio: anche se amo schierare più modelli possibili, sono convinto che un punteggio da 2000 punti (1500+500) limiti già molte combinazioni. Ma se volete mi adatto anche al 2000+400 Smile
secondo me 2000 punti limita chi ha roba costosa.
Vedi tu.

karman ha scritto:
Formato: sempre per restare in 8° sarei per il nolimit con pg speciali. Scarterei l'euro più adatto a partite a squadre e costruito sulla sola battaglia campale. Ma se siete preoccupati per gli sgravoni dell'associazione Twisted Evil si potrebbe usare il classic
io rimango NL.
E' l'edizione del fondoschiena, non basta essere sgravo Very Happy

karman ha scritto:
Premi:
Propongo coppe create verniciando di oro, argento e bronzo delle miniature su una apposita base. Il costo è limitato. tanto per fare un esempio compriamo una scatola di orchi neri in plastica (30 euro) e si ottengono dei modelli in pose veramente minacciose che, con una bella targhetta sotto, fanno la loro porca figura
non vincerò mai, quindi va bene qualsiasi cosa Very Happy
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Messaggio Da karman Mer Mag 11, 2011 3:11 pm

chiarisco:
le condizioni di vittoria sono ovviamente fisse per ognuno dei 6 scenari

solo che alcuni avranno i punti vittoria, altri gli obiettivi, altri gli stendardi, ecc. ecc.
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Messaggio Da Persimmon Mer Mag 11, 2011 3:18 pm

karman ha scritto:
altri gli obiettivi
gli scenari base sono 6.
qual'è quello ad obiettivi? scratch
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Messaggio Da karman Mer Mag 11, 2011 3:32 pm

togliamo la porcheria della battaglia del passo e ne mettiamo uno ad obiettivi Laughing

comunque quello della torre è ad obiettivi..... la torre appunto Laughing
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Messaggio Da Persimmon Mer Mag 11, 2011 3:41 pm

karman ha scritto:togliamo la porcheria della battaglia del passo e ne mettiamo uno ad obiettivi Laughing
bho, io sono contrario ad inventarci gli scenari/modificarli, per quanto brutti possano essere. Very Happy

karman ha scritto:
comunque quello della torre è ad obiettivi..... la torre appunto Laughing
la torre è 1 obbiettivo.
Obbiettivi prevede che ce ne siano 2+. Very Happy
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Messaggio Da Grande Troll Mer Mag 11, 2011 3:43 pm

Quindi Manuel prendi spunti dagli scenari del librone e ci aggiungi qualcosa ? mi piace così ! Cool

per le limits ,il classic è ok
ma se la maggiornaza vota no limts (con pg speciali) per me va bene lo stesso Smile
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Messaggio Da Inge Gio Mag 12, 2011 12:53 pm

aggiornato fino a qui nel post di apertura
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Messaggio Da Persimmon Gio Mag 12, 2011 1:08 pm

sarebbe bello che le persone citate come appoggianti una determinata scelta fossero indicate solo dopo che si sono espresse. Wink
Tipo, non ricordo dove peso ed Endriu si siano espressi a favore dell'esclusione di alcuni personaggi speciali o dell'uso dei solo libri compresi nelle LGIR/FAQ Very Happy
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Messaggio Da Inge Gio Mag 12, 2011 1:12 pm

Persimmon ha scritto:sarebbe bello che le persone citate come appoggianti una determinata scelta fossero indicate solo dopo che si sono espresse. Wink
Tipo, non ricordo dove peso ed Endriu si siano espressi a favore dell'esclusione di alcuni personaggi speciali o dell'uso dei solo libri compresi nelle LGIR/FAQ Very Happy

vero, ho dato per assodato che chi tace acconsente.

sistemo.



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Messaggio Da Peso Gio Mag 12, 2011 1:39 pm

E oggi sono iniziatico e dico alcuni scenari del librone e dico alcuni pg speciali! Teclis torek e tetto eko fuori!
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Messaggio Da Inge Gio Mag 12, 2011 1:41 pm

Peso ha scritto:E oggi sono iniziatico e dico alcuni scenari del librone e dico alcuni pg speciali! Teclis torek e tetto eko fuori!

ieri eri iniziativo
oggi iniziatico
domani ... ?

:roll:
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Messaggio Da karman Gio Mag 12, 2011 7:18 pm

incomincio con i 6 scenari: (sono quelli del libro)

1) linea di battaglia - classica campale - punti vittoria come indicato da Michele - 6 turni

2) attacco all'alba - campale con regole particolari sullo schieramento - 6 turni

3) sangue e gloria - per vincere si deve mandare in rotta l'avversario. se nessuno va in rotta entro fine partita è un pareggio (non usiamo i punti vittoria) - max 6 turni

4) La torre di guardia - vince chi controlla la torre (devi avere un unità all'interno) - attenzione che la durata della partita è variabile - dal quanrto turno si tira un dado e si aggiunge il turno se il risultato è 10 o superiore la partita finisce

5) Controllo - (scanario FIGW) - 6 turni
Il campo viene diviso equamente in 6 zone, 3 in ognuna delle 2 metà del campo.
SCHIERAMENTO: 12" dalla linea mediana
VITTORIA: Alla fine della partita ogni zona controllata vale 1 obiettivo se nella propria metà campo di schieramento o 2 obiettivi se nella metà campo avversaria. Chi ha più obiettivi vince
NOTA: una zona è controllata se si hanno più punti dell'avversario:
2pt: Mostri, unità rimaste almeno al 25%
1pt: Eroi su Bestia Mostruosa o Cavalcatura Mostruosa, unità rimaste con meno del 25%
1pt: ogni stendardo compreso il BSB
qualsiasi unità non citata sopra con meno di 3 modelli da lista non conta ai fini del controllo
le unità in fuga non contano per il controllo
il fronte dell’unità decide in che zona si trova l'unità stessa, in caso di perfetto equilibrio decide l'avversario
Le unità evocate non contano per il controllo

6) Corsa all’Oro - (scenario FIGW) - 6 turni
SCHIERAMENTO: 9" dal fondo campo, 5 pezzi d'oro vengono posizionati sulla linea mediana, 1 al centro gli altri 4 a 12" e 24" a sinistra ed a destra
PUNTI VITTORIA: a fine partita ogni pezzo d'oro vale 1 punto, chi ne ha di più vince
NOTA: per prendere un pezzo d'oro un modello/unità deve terminare il proprio movimento in contatto con il pezzo d'oro e non ingaggiata in cac, se il portatore dell'oro fugge o viene distrutta in cac il pezzo d'oro passa all'unità che l'ha uccisa, se viene invece ucciso dalla distanza il
pezzo cade sul posto (il centro del fronte in caso di unità).
 I Personaggi ,Mostri, Carri e Unità Volanti non possono prendere i pezzi d'oro.
 Ogni unità può tenere al massimo un pezzo d'oro.
 Gli esploratori e la cavalleria leggera (se usa avanguardia) non possono prendere i pezzi durante il primo turno del giocatore.
 REGOLE PER L'ORO: nessuna unità può terminare il proprio movimento sull'oro senza prenderlo, se il movimento non è sufficiente per oltrepassarli l'unità termina il proprio movimento ad 1" prima dell'oro


a breve i campi Very Happy
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Messaggio Da lamaspettrale Ven Mag 13, 2011 8:36 pm

Visto che stò giocando poco, l'idea di un campionato mi spronerebbe a fare sicuramente qualche partita con regolarità,
per le proposte mi piace sia l'idea a 2000 sia a 2400 con forze variabili,
mi piace l'idea no limits e l'uso indiscriminato di personaggi speciali
favorevole anche alla scelta degli scenari proposta da Manuel,
Very Happy
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Messaggio Da Inge Sab Mag 14, 2011 10:33 am

lamaspettrale ha scritto:Visto che stò giocando poco, l'idea di un campionato mi spronerebbe a fare sicuramente qualche partita con regolarità,
...


cheers cheers cheers cheers cheers
una OLA per Sex!
cheers cheers cheers cheers cheers
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Messaggio Da Peso Dom Mag 15, 2011 10:44 am

manuel scenari spettacolo..
mi piace assai...soprattutto l ultimo e stra bello
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Messaggio Da Drewt Dom Mag 15, 2011 11:31 am

Io sono d'accordo su quello proposto da Manuel riguardo sia gli elementi scenici, sia gli scenari. Solo una proposta: e far si che per le varie giornate tutti giochino sullo stesso scenario e non che ognuno tiri il suo prima della battaglia? Così non si rischia di giocare sempre gli stessi e si fanno passare tutti ^^

Inoltre appoggio Rosso riguardo al giocare l'esercito un mese dopo la sua uscita, non voglio rischiare di non poter giocare subito i nuovi Khemri solo perché la GW non si sbriga a far uscire eventuali FAQ : P
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Messaggio Da Inge Dom Mag 15, 2011 11:48 am

Drewt ha scritto:
Io sono d'accordo su quello proposto da Manuel riguardo sia gli elementi scenici, sia gli scenari. Solo una proposta: e far si che per le varie giornate tutti giochino sullo stesso scenario e non che ognuno tiri il suo prima della battaglia? Così non si rischia di giocare sempre gli stessi e si fanno passare tutti ^^


sono contrario

ad ogni giornata saprai chi affronti, mandi la lista e al momento di giocare scopri quale sarà lo scenario

per far girare tutti gli scenari e provarli c'è modo di farlo indipendentemente dal campionato


Drewt ha scritto:
Inoltre appoggio Rosso riguardo al giocare l'esercito un mese dopo la sua uscita, non voglio rischiare di non poter giocare subito i nuovi Khemri solo perché la GW non si sbriga a far uscire eventuali FAQ : P

purtroppo senza FAQ possono sorgere dei dubbi di interpretazione;
a me starebbe bene quella di ammettere qualsiasi libro d'armata il giorno stesso in cui esce se si accetta di tirare al 4+ ogni dubbio non chiarito da FAQ.

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Messaggio Da Persimmon Dom Mag 15, 2011 11:58 am

Inge ha scritto:
purtroppo senza FAQ possono sorgere dei dubbi di interpretazione;
a me starebbe bene quella di ammettere qualsiasi libro d'armata il giorno stesso in cui esce se si accetta di tirare al 4+ ogni dubbio non chiarito da FAQ.
Secondo questo principio, dovremmo escludere dal campionato ogni armata a cui viene scoperto un bug notevole non coperto da faq.
La proposta appoggiata da me e Drewt prevede un tempo di latenza (1 mese, 1 mese e mezzo), dopo il quale la nuova armata viene ammessa. Questo peridodo serve a dare il tempo agli errori più grossolani di emergere e venir gestiti (anche con soluzione temporeanea, eventualmente).
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Messaggio Da Inge Dom Mag 15, 2011 5:44 pm

Persimmon ha scritto:
Inge ha scritto:
purtroppo senza FAQ possono sorgere dei dubbi di interpretazione;
a me starebbe bene quella di ammettere qualsiasi libro d'armata il giorno stesso in cui esce se si accetta di tirare al 4+ ogni dubbio non chiarito da FAQ.
Secondo questo principio, dovremmo escludere dal campionato ogni armata a cui viene scoperto un bug notevole non coperto da faq.
La proposta appoggiata da me e Drewt prevede un tempo di latenza (1 mese, 1 mese e mezzo), dopo il quale la nuova armata viene ammessa. Questo peridodo serve a dare il tempo agli errori più grossolani di emergere e venir gestiti (anche con soluzione temporeanea, eventualmente).

venendo all'atto pratico bounce
dato che il campionato non dovrebbe durare più di 3/4 mesi
si tratta di ammettere Khemri sin da ora
mi pare che altre armate non dovrebbero uscire a breve :roll:

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Messaggio Da Inge Dom Mag 15, 2011 6:02 pm

mi pare che la discussione sia arrivata ad avere un bel pò di carne al fuoco che ... ormai ... è cotta cheers

chi voleva dire qualcosa lo ha fatto

di argomenti aggiuntivi non mi pare che ce ne siano,
per il calendario, la frequenza, ecc ... possiamo vederla con i partecipanti definitivi

ora, bisogna solo prendere la mannaia e delineare il formato del campionato sulla base di quanto raccolto sopra

1) chi lo fa?
2) gli altri si adeguano?
3) quando si parte?

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Messaggio Da Persimmon Lun Mag 16, 2011 7:02 am

Inge ha scritto:
dato che il campionato non dovrebbe durare più di 3/4 mesi
siamo all'incirca 8 persone.
Applicando il sistema BB (una partita ogni 2 settimane), e ipotizzando di partire a Giugno:
solo Andata
3 mesi e 2 settimane -> finire a metà settembre

andata e ritorno
7 mesi -> finire a fine Dicembre 2012

A seconda di cosa scegliamo, direi che esiste la possibilità dell'arrivo di un nuovo libro. Smile

Inge ha scritto:
1) chi lo fa?
Non c'era Manuel? Smile

Inge ha scritto:
2) gli altri si adeguano?
Come già detto, io non parteciperò se il formato non mi piacerà. Smile

Inge ha scritto:
3) quando si parte?
penso che lo deciderà la persona che avrà la responsabilità del punto 1
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Messaggio Da Drewt Ven Mag 20, 2011 1:54 pm

Sicuramente solo andata, un campionato con così tante partite tra andata e ritorno è decisamente probabile che si areni prima.
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Messaggio Da Grande Troll Ven Mag 20, 2011 2:20 pm

modificare su queste scelte

scenari
quelli del librone con alcune modifiche - vedi sotto -

personaggi speciali
ammessi tranne 3/4 particolarmente fuori di testa
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