Nuovi campionati di blood bowl, presenti, futuri, futuribili

Andare in basso

Nuovi campionati di blood bowl, presenti, futuri, futuribili

Messaggio Da master of Diversity il Sab Nov 05, 2011 2:14 pm

Salve a tutti,
il presente thread vorrebbe riuscire a raccogliere idee per migliorare l'annoso problema presente della differenza tra Valori di squadre in game e neo entranti. Non che la cosa a me sconvolga la vita, ma è davvero un peccato che ci sia gente vogliosa di entrare in lega e sia scoraggiato dalla presenza di uber team consolidati. E' quindi all'uopo necessario porre rimedio a questa cosa.
Discutevo oggi con peso sull'efficacia degli infortuni dovuti all'invecchiamento... in effetti non sembra abbiano spostato nulla... quindi butto lì alcune idee:
1 rivedere drasticamente la tabella invecchiamento
2 ribaltare l'invecchiamento sulla base esclusiva di partite fatte dal giocatore e infortuni subiti
3 inserire nuovi correttivi per le squadre entranti (un numero x di skill da tirare e assegnare a caso ai giocatori sulla base dei valori delle squadre partecipanti alla lega? Assegnare x mvp sulla base delle partite già giocate dalle squdre in game oppure sulla base di calcoli dei valori di squadra?).

Breve commento alle ipotesi:
1) sembra che la tabella così non vada. Non sono troppo propenso al sistema, in quanto aumentare la criticità dei tiri rischia di mandare a casa giocatori anche dopo poco, forse si potrebbe andare in progressione (infortunio massimo cronico per il giocatore per le prime 1-2 skill e poi via libera ai -1 nelle caratteristiche?).
2) interessante approccio. tutti i giocatori partono con un tot di punti (50) anzianità. Ridotti a 0, il giocatore si ritira. I punti potrebbero funzionare nel seguente modo:
-1 per ogni partita fatta dalla squadra da quando il giocatore è stato comprato (quindi anche le partite saltate o di panca contano per l'invecchiamento);
-2,3,x per i diversi infortuni subiti (tipo salta questa partita -2, cronico -3, -1 armatura -4 ecc) oppure cumulativi (ogni partita successiva il giocatore invecchia di -2 anziché -1) ecc;
3) forse l'opzione che preferisco... per i nuovi entranti si concede:
- Ipotesi A: tanti mvp lanciati a caso quante sono le partite storicamente giocate dalla squadra più vecchia (per fare un esempio, alle squadre che entrerebbero adesso sarebbero 15-18 mvp). Pro: si alza subito il livello della squadra, garantendo alcune skill in maniera casuale. Contro: non si fanno patire gli infortuni ai nuovi entranti come quelli che avrebbe patito una squadra storicamente in game, ma è anche vero che non ci sarebbero gli incassi a compensare. Nel lungo periodo però si rischierebbe di avere squadre entranti quasi più forti di quelle storiche (anche se si parla di tante tante tante partite più in là).
- Ipotesi B: sulla base di un valore medio delle squadre in game (mettiamo sia 1.500) si sottrae il valore in monete d'oro concesso ai nuovi entranti (ora 1.050) ottenendo un delta massimale di valore di skill assegnabili (quindi 450 k). Il neo entrante tira direttamente delle skill da assegnare a caso ai giocatori fino a raggiungere un valore di squadra pari al valore medio delle squadre (1.500). Facciamo un esempio:

Valore medio delle squadre in game 1.300
Monete d'oro assegnate alle squadre entranti 1.050
delta 250

Il giocatore può potenzialmente tirare fino a 12 skill normali (20k x 2 = 240 k) che verranno assegnate casualmente. Si potrebbe portare un correttivo a tale assegnazione, facendo "pagare" di più skill assegnate a giocatori già sorteggiati, quindi a esempio:
- prima skill prezzo normale
- seconda skill prezzo +10k
- terza skill prezzo +30 k
ecc
Pro: la squadra neoentrante risulterà subito skillata e quasi alla pari delle altre, senza eccedere, in quanto non supererà il valore medio. inoltre le skill son tirare a caso.
Contro: rischio che la squadra si ritrovi con 1-2 pezzi già molto skillati, ma a questo si può far fronte facendo pagare di più le skill sullo stesso pezzo.

Credo che la terza ipotesi sia magari la più applicabile, perché meno onerosa, non richiede controlli continui e permette di alzare il livello delle altre squadre senza abbassare quello delle top, cosa che potrebbe far pesare a un team forte di essere forte (ricordiamo c'è anche il mantenimento...).

Attendo risposte, suggerimenti, bestemmie e sfanculate.

Sex membro più EROTICO
Peso membro più SFONDATO
Rosso membro più ROSSO
Chiara membro più DONNA
Darito membro più GIALLO
Michele Amadei membro più PANE E VOLPE
Stefano De Baggis membro più NAVIGATORE
Ingegnere membro più ONOREVOLE
Gotrek membro più DISONOREVOLE
master of Diversity
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1313

Torna in alto Andare in basso

Re: Nuovi campionati di blood bowl, presenti, futuri, futuribili

Messaggio Da Inge il Sab Nov 05, 2011 6:48 pm

i motivi per cui io non partecipo alla fase di 'ritorno' del campionato di bloodbowl sono molteplici,
ma per quanto concerne il regolamento dico che, estremizzando i 'sentimenti' verso il gioco:

c'è a chi piace mantenere la squadra costruita in passato vorrebbe vedere i propri pupilli sempre in campo contro ogni avversità.

c'è a chi piace il discorso di far skillare i pezzi, allora si fa come in hanno fatto in passato alcuni allenatori; hanno riportato con buona dose di fantasia e umorismo le gesta della propria squadra,
così si dovrebbe continuare a fare, sforzandosi a buttare giù qualcosa ed evitando che ci siano report di partite di due righe,
per me avanzamenti e storia da scrivere vanno di pari passo.

c'è a chi piace partecipare ad un gioco 'equilibrato' immagino che preferisca che si mantenga questa peculiarità, quindi ad esempio si possono fare squadre fisse e a pari livello, squadre che ripartono da capo ogni partita, niente avanzamenti nè ferite, niente soldi nè incentivi;
magari si parte con qualche skill aggiuntiva scelta ad hoc, ma niente di stratosferico.

se vengono mantenute queste tre diverse visioni del gioco credo che non ci sia un punto di incontro senza rinunciare un pò tutti a qualcosa.

Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5346

Messaggio Da karman il Dom Nov 06, 2011 9:18 am

secondo me il pb si risolve semplicemnte con due leghe.

Una serie A e una serie B: in questo modo si evita di regalare a caso skill alle nuove squadre, andando, tra l'altro, contro lo spirito stesso del BB Laughing

Nella prima ci sono le squadre skillate, che partecipano ai campionati da diversi anni Laughing . Squadre forti e consolidate.

Nel secondo ci sono le nuove squadre che fanno il campionato per la prima volta.

Dopo che un allenatore si è cimentato per una stagione nel campionato inferiore può scegliere se passare in serie A con la sua squadra skillata e cimentarsi con i campioni o iniziare di nuovo da zero nel prossimo campionato.

Lo stesso un allenatore consolidato che si è stancato della propria squadra può scegliere di farne crescere una da zero nella stagione successiva

I giocatori innamorati della propria squadra possono continuare a cimentarsi in un campionato ai loro livelli. Senza fare partite in cui l'unico divertimento è inseguire i giocatori avversari che si spostano per lasciarlo andare in meta, speranzosi che la partita finisca senza ricevere infortuni Razz

Anche perchè se il sistema dell'invecchiamento era fatto per bilanciare le squadre forti, era ovvio in partenza che non funzionava, è più probabile che ricevono danni le nuove squadre (in cronici, danni, morti, ecc.) di quanto i giocatori invecchino. Razz

Se poi si vuole si può anche inserire la coppa nella quale si incontrano squadre di A e B (come nel campionato di calcio)

Aggiungo anche alcuni pb di gestione delle squadre e dei campionati:

1) si deve imporre un sistema unico di definizione delle squadre. Su internet ci sono centinai di programmini che permettono di costruire e gestire le squadre del campionato. Inserendo per ogni giocatore valori, caratteristiche, esperienza ed eventuali danni.
Se imponiamo a tutti di utilizzare lo stesso programma e lo stesso modo di riportare la loro squadra sul forum, la gestione del campionato è più semplice, riduce al minimo eventuali errori, ed ogni giocatore sa esattamente che tipo di squadra va ad affrontare potendo cosi definire meglio la propria strategia

2) I giocatori devono aggiornare dopo ogni partita la squadra sul forum. se non lo fanno in modo reiterato, potrà essere l'arbito a farlo (considerando il pto1) e applicherà delle penalità in punti ai giocatori

3) Un giocatore che si ritira o smette di giocare in un campionato non potrà iscriversi nel successivo. Non è bello non far giocare le persone, anche perchè la cosa va contro lo spirito dell'associazione. Però personalmente ritengo più deleterio, sull'intero gruppo, l'effetto che queste persone causano:
-fanno passare la voglia ad altri di partecipare alle iniziative,
-fanno pensare anche agli altri che quanto si organizza possa essere preso con superficialità drunken ,
-mancano di rispetto agli organizzatori che hanno dedicato tempo e ideee
-in qualche modo violano l'art3 punto 5 dello statuto: I doveri dei Soci consistono: ..... nel contribuire alla realizzazione dei programmi votati dal resto dei Soci.

4) Vanno definite fin dall'iscrizione tutte le regole del campionato:
- durata, sia dell'andata che del ritorno
- periodicità
- presenza di eventuali coppe, chiarendo se la partecipazione è obbligatoria x chi si iscrive al campionato
- duranta della coppa
- numero max di squadre
- punteggi
- ecc.

5) l'arbitro è la persona che vigila sul rispetto di quanto definito al punto 4. Non può introdurre mofiche o aggiornamenti senza il consenso di tutti i giocatori. L'arbitro è normalmente l'ideatore e il promotore della lega, aggiorna le classifiche e controlla gli aggiornamenti delle squadre, oltre ad applicare le sanzioni sopra descritte. Sarebbe ideale se la figura fosse a rotazione tra i giocatori veterani. Per evitare che sia sempre lo stesso poveretto a sbattersi Razz
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2912

Messaggio Da master of Diversity il Dom Nov 06, 2011 10:59 am

La tua proposta karman sarebbe anche buona... ma che succede quando dopo 1-2 stagioni molti si tengono le squadre? I nuovi entranti che fanno? Si ritrovano pure in B con 1-2 leghe di svantaggio e il problema si ripropone... e i nuovi entranti a lega in corso?

Credo che scindere in 2 serie non sia sufficiente di per sé per gestire i divari, anche se è sicuramente necessaria una tal divisione. Il limite di questo sistema è e rimarranno le defezioni.
Quindi secondo il mio parere i problemi sono 2:
- aumentare numero di partecipanti, perché davvero più si è e più ci si diverte;
- tamponare la fuoriuscita dei giocatori.

Per quanto riguarda sistemi per la segnalazione delle squadre, io ho un buono schema in formato excel però di open office che posso facilmente condividere, funziona a formule ed è molto immediato.

L'unica cosa che credo sia giusto confermare è la tempistica delle partite... una ogni 2 settimane minimo mi sembra buono.

@Inge: lo so dove batti tu :-) Sai come la penso. Io credo che sia giusto da parte tua chiedere anche in giro per la tua proposta e se il consenso ci sarà cominceremo a lavorarci su...

Spero che alla discussione presente partecipino anche quelli che si stanno sbattendo per la presente lega di bb. Ne verrà fuori sicuramente qualcosa di buono.

Sex membro più EROTICO
Peso membro più SFONDATO
Rosso membro più ROSSO
Chiara membro più DONNA
Darito membro più GIALLO
master of Diversity
Mod
Mod

Messaggio Da karman il Dom Nov 06, 2011 11:15 am

non capisco il problema Neutral

Una squadra di A, lottando solo contro squadre di pari livello (che quindi menano e si fanno male) e invecchiando, prende pochissime skill e con il tempo si autolimita (se non addirittura si autoelimina Laughing ). Ci sono maggiori possibilità che gli uber giocatori finiscano nella polvere e gli allenatori si fanno un campionato lottando veramente per la classifica

Una squadra di B che si fa tutte le partite di un campionato (Tutte!!!) arriva alla fine skillata in modo corretto. Ben strutturata e pronta a passare ad un livello successivo. Anche in questo caso facendosi un campionato serio improntato ad un buon posizionamento in classifica e non solo per far skillare i giocatori.

Con i campionati che avete fatto, quante squadre nuove e quante squadre già rodate ci sono state? guardando i numeri, in entrambi i casi, a sufficenza per fare un campionato di A e B, quindi mi sento di dire che ad ogni giro c'è una certa rotazione tra, nuovi che entrano, vecchi che vogliono sperimentare il nuovo e chi mantiene con costanza la sua squadra

Se incominciamo a fare campionati seri:
- non entrano squadre a campionati iniziati. Very Happy il tempo per iscriversi c'è e aspettare un paio di mesi il prossimo giro non muore nessuno
- la gente la pianta di abbandonare le leghe a metà, e se lo fa non lo si accetta alla prossima drunken

Inoltre non sono convinto che a BB servano tanti giocatori. Ne servono pochi ma buoni. Perchè la struttura del gioco si basa sulla ripetitività e quindi chi partecipa deve essere consapevaole che l'impegno debba essere costante.

E' inutile tirar dentro di tutti ad ogni campionato se poi lo si deve fermare a metà perchè non c'è più nessuno e si devono rivedere tutti i gironi Sleep

come ultimo punto aggiungo anche leghe non infinite:
le facciamo di 3/4/5 mesi? bene!! Razz uno sa a cosa si deve dedicare in quel periodo.... poi è normale che uno voglia provare anche altri giochi e che vada lasciato spazio ad altre iniziative.
Finito questo giro, pausa per fare altre attività e poi una nuova lega: chi continuerà con le vecchie squadre sarà in A, i nuovi in B e via ad un altro giro.... Razz
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Messaggio Da Inge il Dom Nov 06, 2011 11:38 am

master of Diversity ha scritto:@Inge: lo so dove batti tu :-) Sai come la penso. Io credo che sia giusto da parte tua chiedere anche in giro per la tua proposta e se il consenso ci sarà cominceremo a lavorarci su...

sai dove batto? ... acc pig ... mi hai scoperto Laughing

tornando serio
probabilmente non hai capito quello che ho scritto,
la mia non è una proposta specifica con tanto di mia preferenza,
ma solo una serie di constatazioni dello stato delle cose.

Infine, le proposte vanno messe come opzioni papabili per capire se interessano o meno.
Perchè se ti propongo una cosa con n-persone sicure diventa una imposizione di un formato così come è stato pensato senza possibilità di limare niente. A meno di far saltare i partecipanti. Basketball ... mi pare brutto e poco unificante ...

Inge
Rattogre
Rattogre

Messaggio Da karman il Dom Nov 06, 2011 4:58 pm

lo sappiamo che lo scopo dell'associazione è unire, però non si può neppure pensare che ad ogni iniziativa partecipi ogni iscritto. O che si accontentino le esigenze di tutti

Per questo sono più dell'idea di un alternanza, nel tempo, di iniziative. Per fare in modo che ogni iscritto trovi la sua dimensione di gioco:

per un certo periodo facciamo BB, poi un campionato di Wh, poi ci concentriamo su giochi di società, poi potremo provare a fare una campagna del 40k (o una bella partita ad apocalisse come ha fatto peso cheers ) ecc. ecc. Laughing

più proposte, più probabilità di far tutti contenti Razz
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Messaggio Da marco il Mar Nov 08, 2011 1:17 pm

Mamma quanto avete scritto!!!! Una faticaccia leggere tutto per poter dare delle risposte sensate....
in primis chiedo scusa a tutti se per il ritorno ci abbiamo messo così tanto ma io ero un pelo indaffarato e, soprattutto, non c'era convergenza di vedute.

In merito alla discussione anche noi ne stiamo discutendo da parecchio ma allo stato non riusciamo a trovare una soluzione.
Mi spiego meglio:
invecchiamento: così com'è non serve a nulla è troppo casuale. Chi come me non ha subito nemmeno un invecchiamento chi come peso 2...non funge.
Abbiamo discusso della possibilità di introdurre un invecchiamento simile a quello proposto da Ema tratto dal videogioco. L'idea è stata scartata per ovvie ragioni: la gente non è nemmeno in grado di aggiornarsi la squadra figuriamoci tenere anche l'invecchiamento dei giocatori. non è possibile a meno che non vi sia un programma (qui chiedo lumi a voi tecnici) che oltre a tenere in ordine la squadra permetta velocemente di calcolare anche l'invecchiamento. Questo risolverebbe molti problemi sinceramente soprattutto se la cosa fosse sul sito. Io immagino questo Voi ditemi se è possibile: sul sito ogni partecipante ha una tabella dove inserisce dopo ogni partita i punti fatti da ciascun giocatore le skil prese e gli eventuali infortuni o se ha giocato, il programma calcola automaticamente in base ai dati quanti punti restano al giocatore il suo nuovo valore in base alle skill e i dati finali. Vi chiedo sarebbe possibile mettere un tale programma direttamente sul sito? Perchè se il programma è in ognuno dei nostri pc poi resta il problema di dover comunicare i dati sul sito e la gente non lo fa.

Detto ciò serie A e B....io sono favorevole altri no e li capisco e vi spiego semplicemente: chi sale e chi scende rischiano, con esclusione di chi cambia squadra, di essere sempre gli stessi perciò non ci sarebbe un vero ricambio dei gironi.

Allo stato stavamo discutendo anche della possibilità di inserire un limite di valore massimo alle squadre come altra ipotesi ma non riusciamo a trovare un possibile accordo su quale sia questo tetto oppure di mettere un limite massimo ai campionati per ogni squadra.

Poi una considerazione personale: quest'anno si è voluto mettere il controllo a tre della lega...una sola considerazione: non ha funzionato; per quanto mi riguarda con tutto il rispetto per Piddu e Peso ma sono dell'idea che debba essere un solo controllore di lega che si sobbarchi l'onere meglio se non giocante...con questo si badi bene non stò facendo polemica e soprattutto non mi stò ricandidando a seguire la prossima lega di BB ma è solo un'oggettiva considerazione.

Ultima modifica di marco il Mar Nov 08, 2011 3:45 pm, modificato 1 volta
marco
Mod
Mod

Numero di messaggi : 910

Messaggio Da Inge il Mar Nov 08, 2011 3:28 pm

marco ha scritto:
...

Poi una considerazione personale: quest'anno si è voluto mettere il controllo a tre della lega...una sola considerazione non ha funzionato per quanto mi riguarda con tutto il rispetto per Piddu e Peso ma sono dell'idea che debba essere un solo controllore di lega che si sobbarchi l'onere meglio se non giocante...con questo si badi bene non stò facendo polemica e soprattutto non mi stò ricandidando a seguire la prossima lega di BB ma è solo un'oggettiva considerazione.

secondo te, quali caratteristiche dovrebbe avere il controllore della lega?

Inge
Rattogre
Rattogre

Messaggio Da marco il Mar Nov 08, 2011 3:44 pm

secondo te, quali caratteristiche dovrebbe avere il controllore della lega?

Tanta pazienza e tanto tempo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Scherzi a parte le regole di inizio stagione vanno bene fatte da un gruppo ma poi il commissario deve essere unico per tutta la stagione se non gioca meglio così che le decisioni che prende non vengano interpretate come indebiti aiuti alla sua squadra. E' difficile trovare qualcuno che si sbatta veramente tanto a seguire tutto senza che vi abbia un interesse personale però se c'è un'anima pia ben venga sappia che deve organizzare e gestire tutto.

Per il resto...tanto tempo, tanta pazienza e tanto carattere perchè altrimenti non sopravvive alla prima giornata perchè o s'impone o gli impongono... Very Happy Very Happy Very Happy
marco
Mod
Mod

Messaggio Da karman il Mar Nov 08, 2011 4:00 pm

L'idea di un unico arbitro la condivido. Troppe teste troppa confussione Laughing

Avere un programma accessibile da forum per la gestione delle squadre sarebbe il massimo cheers risolverebbe casini e darebbe più serietà Very Happy non sò però se è fattibile Suspect temo di no No
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Messaggio Da Peso il Mar Nov 08, 2011 4:35 pm

X il programma sento il buon rosso.. Poi vedremo..Smile

Mod
Mod

Numero di messaggi : 2693

Messaggio Da master of Diversity il Mer Nov 09, 2011 9:29 pm

Come detto, più che programma basterebbe un semplice foglio excel. Io sono in grado di procurarne uno funzionale e facile da gestire che utilizzo anche io. Poi scrivere sul forum è abbastanza facile...

Sex membro più EROTICO
Peso membro più SFONDATO
Rosso membro più ROSSO
Chiara membro più DONNA
Darito membro più GIALLO
master of Diversity
Mod
Mod

Messaggio Da marco il Gio Nov 10, 2011 9:21 am

Come detto, più che programma basterebbe un semplice foglio excel. Io sono in grado di procurarne uno funzionale e facile da gestire che utilizzo anche io. Poi scrivere sul forum è abbastanza facile...

Purtroppo ragazzo è proprio questo il problema...già ora abbiamo il foglio excel per le squadre che a malapena viene aggiornato...poi chissà perchè nessuno lo riporta sul sito...serve qualcosa direttamente sul sito che possa essere modificato direttamente dal giocatore/allenatore e che eventualmente calcoli automaticamente invecchiamenti e altro...solo in questo caso potremo prendere in considerazione l'ipotesi dell'invecchiamento modello videogioco.
marco
Mod
Mod

Messaggio Da Inge il Gio Nov 10, 2011 9:25 am

per me si tratta di implementare la comunicazione tra i partecipanti
e il forum è uno strumento adatto e sufficiente allo scopo di informare i partecipanti delle modifiche in atto
per raccogliere i risultati ci sono mille modi, dal forum al sms, dalla e-mail al passaparola

per incentivare il sistema si fa che chi non comunica i suoi dati per tempo e nel modo corretto prende penalità e invecchiamenti gratuiti.

Inge
Rattogre
Rattogre

Messaggio Da Peso il Gio Nov 10, 2011 1:49 pm

Vero inge utile come sistema ma immaginati che comodità..
Avere una finestra apposita sul sito dove di iscrivi, posti la tua squadra, metti infortuni con il numero di dado e t dice cosa gli e successo , gli si mette le abilita già pre impostate, insomma un bel programmino automatizzato.. Ninte male..
Il problema e chi e in grado di farlo?

Mod
Mod

...

Messaggio Da steljans il Gio Nov 10, 2011 4:18 pm

Bisognerebbe sapere che tipo di codice si può scrivere sullo spazio web dell'associazione (di sicuro non credo nel forum) e soprattutto, se ha una base dati disponibile. Una volta ottenute queste informazioni, si può ipotizzare qualcosa.
steljans
Armigero
Armigero

Numero di messaggi : 530

Messaggio Da Peso il Gio Nov 10, 2011 4:31 pm

Parlare con rosso questo e il dilemma!!
Appena torna dalla polvacchia!! Glie lo chiedo! Anche avere una sotto pagina nel sito associativo si potrebbe! Almeno utilizziamo quel Benedetto sito morto da anni!

Mod
Mod

Messaggio Da Persimmon il Gio Nov 17, 2011 6:51 pm

steljans ha scritto:Bisognerebbe sapere che tipo di codice si può scrivere sullo spazio web dell'associazione (di sicuro non credo nel forum) e soprattutto, se ha una base dati disponibile. Una volta ottenute queste informazioni, si può ipotizzare qualcosa.
allora, su richiesta di peso, io ho visto questo:

info generali
http://en.wikipedia.org/wiki/Online_Blood_Bowl_League_Manager

il sito del creatore
http://www.nicholasmr.dk/?sec=obblm

forse formato istantaneo tipo questo forum
http://www.obblm.com/

esempio funzionante
http://www.stuntyleeg.com/index.php?section=main
Persimmon
Rattogre
Rattogre