BR Torneo Ludus Trezzo + considerazioni sul formato usato

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BR Torneo Ludus Trezzo + considerazioni sul formato usato

Messaggio Da albedoc il Mar Apr 03, 2012 9:42 am

Buondì! Vorrei darvi un resoconto del torneo che ho fatto domenica a Trezzo, organizzato dall'associazione Ludus in Fabula... il formato è stato 1750 punti con missioni e punti vittoria determinati come da ETC (ne parlerò più avanti, basta dire per ora che c'è una missione primaria e una secondaria scelte tra le tre del libro base, KP, basi e obiettivi, e vengono dati 8 punti a chi vince la primaria, 4 a chi vince la secondaria e 8 punti vengono distribuiti in base al Delta).
Porto una lista fatta in base ai pezzi che ho dipinto dei Divoratori di Mondi pre-eresia, usando il codex Angeli Sanguinari:

Astorath, 5 terminator (3 martelli e scudo, 2 artigli), 2 sacerdoti sanguinari, 9 assaltatori termico maglio su rhino, 5 assaltatori termico su razorback laser-plasma, 5 assaltatori termico maglio con zaini a reazione, 1+1 speeder termico-fiamma, 5 veterani dell'avanguardia con 2 armi potenziate, 2 scudi tempesta e 1 maglio, 2 predator autocannon-laser laterali

Finisco di dipingere tra sabato notte dopo il lavoro e domenica mattina prima di partire ( Coniglio ), per cui arrivo a Trezzo in condizioni miserevoli... lol! un saluto a Monz, Cappellaio, tutto il gruppo della Ludus e un pò di ragazzi che partecipano anche ai tornei da Durbo e si comincia!

1° partita contro Palmitessa e i suoi Cavalieri Grigi (gran maestro, 7 paladini, land raider crusader, 2x5 grigi su razorback, coteaz+5 assassine su razorback, 2 dreddy doppio autocannon), missioni: primaria obiettivi secondaria KP, schieramento quadranti
Lista tosta, incentrata sull'assalto dei paladini e gran maestro, fortunatamente ho un bel pò di termici per fermarlo anche se poi ammazzarli sarà un problema... parte lui e schiera tutto pronto a sprintarmi in faccia col raider, io schiero difensivamente (pochi ripari tranne un enorme scenico nel mio quadrante) con i terminator un pò più avanti per attirarlo, tengo in riserva assaltatori con astorath, i 2 speeder e i vanguard. Parte e sprinta con i razorback allargandosi e con il land raider mi sprinta di fronte, col fuoco mi spacca un razorback ma gli assaltatori col prete imbarcati non subiscono danni. Nel mio turno muovo i predator per sparare, il rhino sprinta dietro un accidentato, i terminator indietreggiano a distanza di sicurezza dal land raider, col fuoco gli immobilizzo un razorback. 2° turno: sprinta ancora con il land raider nascondendogli dietro il razorback con assassine e coteaz, lancia sisma warp per bloccarmi gli Attacchi in profondità con le 2 unità di grigi ma una non entra (bene!), col fuoco immobilizza e stordisce un predator. Nel mio turno NESSUNA unità entra (male male) così mi tocca temporeggiare ancora, a fuoco combino ancora poco e passo. 3° turno suo, avanza col raider e i razorback, sbarca le 2 unità di grigi allargandosi e continua a sparare, assottigliando a 3 elementi la squadra di assaltatori piccola e ammazzando un terminator, tira i sismi e stavolta entrano entrambi (male). Nel mio turno entra 1 speeder, gli assaltatori e i vanguard... ora posso contrattaccare! con lo speeder vado entro 12" dal raider pronto a termicare, i 5 assaltatori con astorath aippano entro 6" dal razorback con le assassine, i vanguard aippano vicini al razorback immobilizzato, mentre gli assaltatori dimezzati si avvicinano ai 5 grigi presso il land raider; lo speeder manca col termico per cui vado col piano di riserva: sparo il termico con gli assaltatori, colpisco buco e con un bel 4 lo distruggo grazie alla VP1!! sbarca gran maestro e paladini.. i 5 assaltatori con astorath distruggono il razorback delle assassine, mentre il predator uccide 2 paladini coi laser, test di morale: 11!!! i paladini fuggono e capiamo entrambi che questo è il punto di svolta della partita in quanto ho molte unità entro 6" da loro per farli continuare a fuggire... intanto i vanguard caricano e distruggono il razorback immobilizzato. 4° turno suo, le assassine caricano gli assaltatori, i paladini continuano a fuggire, i 5 grigi caricano gli assaltatori decimati, gli altri 5 grigi si muovono verso un obiettivo... col fuoco combina poco, in assalto i 5 grigi uccidono i 3 assaltatori che comunque riescono a ucciderne 2, le assassine uccidono tutti gli assaltatori, ma astorath riesce a sopravvivere ammazzandone un paio. Turno mio, entra lo speeder che sprinta vicino a un razorback vuoto, i terminator vanno a proteggere i 9 assaltatori che sbarcano e assaltano i 3 grigi che avevano ucciso gli altri assaltatori, mentre 1 speeder, il rhino e i vanguard circondano i paladini... tra fuoco e assalto elimino 1 razorback e una unità di grigi e in assalto astorath fa 2 ferite a coteaz ma ne subisce una. 5° turno suo, continua a fuggire coi paladini, l'altra unità di grigi continua a muoversi verso l'obiettivo, col fuoco mi ammazza 2 vanguard e uno speeder, mentre astorath fa uccide coteaz e fa fuggire le assassine.. 6° turno suo, esce dal tavolo coi paladini! nel mio turno distruggo un dreddy col fuoco di uno speeder, carico con astorath i 5 grigi annientandoli! A fine partite vinco la primaria (1 obiettivo a 0) e la secondaria a KP, col delta faccio un totale di 18-2!

2° partita contro Guardia Imperiale (comando 4 termici su chimera, 2 di veterani con termici su vendetta, 3 di veterani con plasma su chimera, 8 psionici, 3 hidra, 1 leman russ liscio, 1 manticora), missione primaria KP secondaria obiettivi, schieramento alba della guerra. Provo a metterlo subito sotto pressione schierando a metà campo astorath e i 9 assaltatori su rhino, il resto entra tutto al 1° turno tranne assaltatori, vanguard e terminator in aip, lui schiera un chimera con veterani plasmuti, inizio, sprinto col rhino sbarco e sparo la termicata, purtroppo però gli faccio solo un'arma distrutta... il resto entra dal fondo e non vede per la notturna... nel suo primo turno entra con tutto e annichilisce i 9 assaltatori, però il resto del fuoco non combina nulla... 2° turno mio, entrano i vanguard dall'aip, col fuoco abbatto un vendetta e distruggo un laser e stordisco l'altro, stordisco un hidra... carico gli psionici con i vanguard distruggendoli, astorath carica il chimera con l'arma distrutta ma niente... nel suo turno turba col vendetta stordito, sbarca una di veterani e la comando e spara... mi stordisce uno speeder, uccide 2 vanguard e stop... 3° turno mio, i vanguard caricano e distruggono i veterani, i 5 assaltatori col sacerdote col fuoco riducono a due modelli la comando... nel suo turno continua a sparare, immobilizzando e distruggendo un'arma ad uno speeder, i vanguard sono ridotti al sergente, gli assaltatori piccoli vengono distrutti e sopravvive il sacerdote, mi spacca un arma al razorback e mi uccide astorath, 4° turno mio, entrano gli assaltatori ma aippano troppo vicini a un chimera finendo distrutti con un 1 sulla tabella degli incidenti... carico col sacerdote la comando distruggendola, carico col sergente i 10 veterani con termico finendo ucciso il turno dopo, gli distruggo il manticora col predator... nel suo turno finisce lo speeder e distrugge un predator. Al 5° entrano i terminator ma ormai non c'è molto da fare, perdo sia primaria che secondaria e col delta finisce 18-2 per lui!

3° partita contro Necron (anrakyr, lord distruttore, 5 spettri, 3 ragni e 2 sciami da 4 basette, 11+10 guerrieri, 8+8 immortali, vascello annihilator e catacomb), missioni primaria basi secondaria kp, schieramento campale
Qua non c'è molto da dire, vince il tiro per iniziare e mette la base in uno scenico ENORME che difficilmente potrò assaltare, poi fa un grosso scudo di sciami con i ragni dietro che li pompano, con spettri liberi di fare casino e le fanterie in avanzamento, io provo col fuoco a spaccargli l'annihilator ma riesce a coprire tutti i gravi al 5+, riesco solo ad immobilizzarlo, intanto lui col fuoco mi distrugge 5 assaltatori... mi trovo così in una brutta situazione: a fuoco non gli faccio nulla tranne distruggergli la catacomb con lo speeder, in corpo a corpo è inassaltabile visto che gli sciami diventano in fretta una vera orda, in più non riesco ad azzeccare armature o coperture di sorta, quindi arrivo al 3° turno senza avergli fatto praticamente nulla, mentre lui mi sommerge di sciami che distruggono 2 predator e 1 rhino, distruggendo i 9 assaltatori con prete in un assalto cui prendono parte anche i ragni... i terminator muoiono sotto il fuoco tirando troppi 1 e 2 sulle armature e i tiri salvezza, mentre astorath prova una carica disperata prendendo di spigolo gli spettri, impedendo alla frusta e al lord distruttore di ingaggiarlo, sembra andare tutto bene quando riesco a fargli 2 ferite, peccato che anche astorath ne subisca 2 grazie a 1 armatura e a 1 dilaniante non parati... il turno dopo soccombe e ormai non resta nulla in campo tranne un razorback, 5 assaltatori con sacerdote che caricano gli sciami venendo però uccisi, mentre i vanguard arrivano solo al 4° turno riuscendo però a caricare l'unità di anrakyr spazzandoli via... mi guadagno così almeno 2 punti di delta, però primaria e secondaria sono sue! finisce 18-2

a fine torneo in classifica sono nella parte bassa, vince Marco Elitropi coi Cavalieri Grigi (accoppiata lista+giocatore praticamente imbattibile!), 2° Cappelletti coi Necron, 3° Stefano Elitropi coi Lupi Siderali... vinco però il premio Armata caratteristica / dipinta (tra poco metterò le foto dei modelli sulla sezione Arte) portandomi a casa un buono per 10 colori! Primo

qualche considerazione finale sul formato: 1750 punti è un ottimo punteggio, migliora alcune armate altrimenti sottotono (tipo Tau, Sorelle, Angeli Oscuri) permettendogli di riempire al meglio gli slot più forti, non aumentano tantissimo i tempi di gioco e le partite sono più belle da vedere e giocare visto che c'è più roba in campo! Le missioni e i punteggi stile ETC poi sono davvero ottimi: la classifica è più varia e stratificata a differenza del classico 3-1-0, le partite sono più aperte visto che sono 2 le missioni effettive in gioco e i punti dati dal Delta limitano di molto i 20-0, così anche dopo una sconfitta secca è possibile anche per chi ha perso fare punti importanti per la classifica!! Quando si organizzerà un nostro torneo spingerò fortemente verso questa scelta!! CasaMia
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Re: BR Torneo Ludus Trezzo + considerazioni sul formato usato

Messaggio Da Inge il Mar Apr 03, 2012 9:52 am

bel report, complimenti

anche se ci capisco meno della metà delle tattiche, mi è venuta voglia di giocareeeee
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Re: BR Torneo Ludus Trezzo + considerazioni sul formato usato

Messaggio Da albedoc il Mar Apr 03, 2012 11:12 am

Inge ha scritto:bel report, complimenti

anche se ci capisco meno della metà delle tattiche, mi è venuta voglia di giocareeeee

allora se domani non ho altri impegni ci facciamo una partita a 1750 con missioni ETC! ti faccio sapere ok?
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Re: BR Torneo Ludus Trezzo + considerazioni sul formato usato

Messaggio Da Inge il Mar Apr 03, 2012 11:22 am

albedoc ha scritto:
Inge ha scritto:bel report, complimenti

anche se ci capisco meno della metà delle tattiche, mi è venuta voglia di giocareeeee

allora se domani non ho altri impegni ci facciamo una partita a 1750 con missioni ETC! ti faccio sapere ok?

ok, ma domani è mercoledì
e io non ho la certezza di essere in Caldara per le 18

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Re: BR Torneo Ludus Trezzo + considerazioni sul formato usato

Messaggio Da Cappellaio Matto il Mar Apr 03, 2012 4:35 pm

metto anche il mio report dai....

decido di portare una lista della guardia praticamente inusuale... partendo dal presupposto di trovare gk e blood sul mio cammino...

porto comando su chimera pistola plasma 3 fucili plasma 1 fucile melta
10 veterani 2 melta fiamma su chimera
10 veterani 2 melta fiamma su chimera
10 veterani 3 sniper autocannon mantelli mimetici a piedi
10 penali (80 punti che a mio avviso devono essere un must nella guardia)

1 hellound con fumogeni
il classico paskinetor
compagnia da 3 leman con cannone lasere
punischer full bolter (volevo portare il pizzaiolo ma ho preferito il discorso saturazione di fuoco)

il piano era semplice sperare di trovare gk o blood e sparargli in faccia 5 corazze 14.... aimè nn è andata così.....

1 partita necron (tripla di immortali full, triplo eroe, e bestemmie dalla mattina alla sera) tuttavia giocatore simpatico e mi sono divertito un sacco nonostante il risultato...
mio primo turno nn giocato, mi costringe a giocarmela in notturna ed a quarti con lui nell'angolo nn vedo nulla! l'abilità dei suoi eroi gli permette di aippare ogni turno... mi si presente in faccia con tutto e mi blocca la metà dei carri... un pò fortunato lui e sfortunato io con le cover visto che avevo fumato con tutto... secondo mio.. mi rilanci la notturna... il dado nn è dalla mia con un bel 6 pollici di vista sullo squadrone dei 3 leman.. per il resto cerco di fare qualcosa.. spero nei penali ma nn arriveranno fino al 5° turno... secondo suo mi blocca l'altra metà dei carri... ormai con poco nulla di disponibile e con una media scandalosa cerco di fare il possibile nei successivi 3 turni ma alla fine mi trovo pulito dal tavolo.... almeno col tipo ho riso tutto il tempo... Laughing Laughing Laughing Laughing

2 partita contro caos ( 3 da 5 terminator, truppa di nurglosi doppia di devastatori sacerdote con frusta berzy su rhino)
inizio ancora io... e questa volta l'1 è sparito dai miei dadi e tiro praticamente solo 6 Shocked
faccio passare il primo turno senza sparare 1 colpo ma mi posiziono per quando lui entrerà nel suo primo cercando di coprire il campo nel miglior modo possibile... lui entra ma con la notturna nn mi fa nulla...
inizio il secondo turno facendo esplodere il rhino dei berzy e uccidendone 6 su 8 con il punisher... continuo facendo esplodere il rhino del nurgle marine ed uccidendone...
a lui entrano tutti i terminator che mi fanno detonare hellound 1 leman dello squadrone mezza squadra a piedi...
inizio il 3 con 15 terminator a ridosso dei miei carri... finisco il 3° con 5 terminator... 2 squadre rimangono con 1 terminator ed 1 con tre..
lui mi fa esplodere un chimera e con i 3 terminator mi falcia la squadra al suo interno...
nel mio 4° arrivano i penali che con la regola dilanianti ed 1 attacco extra senza pensarci caricano i 3 terminator (uccidendoli)... finisco gli altri 2, finisco la devastatorie lo lascio con 3 nurlge e sacerdote...
finisco la partita vincendo 16-4

3 partita contro tiranidi (doppia mamma, signore dello sciame, mawlock che spara una marea di gantini e hormagaunt gli schifosi genoraptor che entrano da un elemeno scenico e una seconda di geno con signore)
nn sono più abbituato a fare 3 partite e sono particolarmente stanco... e poi ne pagherò le conseguenze...
inizio ancora io... nn sapendo a che sparare cannoneggio il tiranno ferendolo 2 volte e ferendo anche le guardie.. lui avanza..
nel secondo entrano i penali che decidono di immolarsi per rallentarne l'avanzata... hellound polverizza gaunt che è un piacere...
a lui entra il mawlock che spara (nn ricorde il nome) proprio dietro a pask... ciao pask Laughing, mi carica l'hellohund col signore dello sciame distruggendogli entrambe le armi, e con una unità di gantini si lancia sui penali che nn solo salvano 6 ferite su 8 al 5+ ma ne uccidono ben 4!!!! (nel dubbio scula)
nel mio terzo la comando si autocomanda abbattetelo sul mawlock e 7 plasmate + 1 meltata binata pongono fine alla vita dell'essere... inizio a fare pesanti ferite alle mamme che sono sul punto di morire.. l'hellound penda di travolgere il signore dello sciame... lui mi risponde morte o gloria! (colpisce in automatico FO 6 + 2d6 ma fa 12 leggero... tira e fa 2 ) splat... schiaccio il signore dello sciame e mi allontano di 18 pollici...
gli entrano i geno che assaltano lo squadrone di leman ed il punisher.. punisher immobilizzato squadrone da 3 a 2...
tolgo entrambe le mamme i geno sul punischer... mentre l'hellound si piazza a 12 dall'obbiettivo pronto a turbare nell'ultimo turno sul suo obbiettivo...
e qui scatta la mia stanchezza... lui nn combina molto.. salvo muovere gantini sull'obbiettivo... nel mio dichiaro travolgimento lui si sposta e poi mi assalta facendomi immobilizzato ed arma distrutta quindi rottame... dico vabbè ci sta... e vinco 12-8... ho dimenticato purtroppo di fargli testare disciplina per il travolgimento e che era fuori rete sinaptica delle creature visto che erano tutte morte... altrimenti sarebbe stato 16-4... vabbe pace...

cmq 1750 etc è un formato bellissimo!!! lo consiglio a tutti!!!!
partite molto più strategiche e molto più divertenti...

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