Nuova stagione di BB? Why not?

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Nuova stagione di BB? Why not?

Messaggio Da master of Diversity il Lun Giu 25, 2012 5:23 pm

Ave popolo.

E' passato un po' di tempo dall'ultima lega organizzata e credo che sia giunto il momento di farne un'altra. So che c'è in ballo il torneo fezzasi e quindi l'idea è qualla di partire in grinta da settembre.

La presente però non è solo per presentare l'ipotesi della nuova lega, ma anche per formulare varianti non indifferenti che potrebbero dare un boost di entusiasmo e giocabilità anche per i più scettici.

Cosa salvare?

Poco pochino rispetto alle leghe precedenti... la prima aveva funzionato alla grande, la seconda un pochetto meno e la terza è stata conclusa al pelo. Quindi nuova lega e scatta il restyle.

Si può sicuramente tenere la versione ultima del regolamento come utilizzato in precedenza che migliorava alcuni aspetti (su tutti la sete di sangue dei vampiri e il pogo dei gobbi). Ricordiamo che son presenti alcune nuove squadre come Chaos pact e Slann.

Valore di partenza: direi di ricominciare da 0, 1.000.000 in saccoccia. Cifra tonda e amen. Alzarla vuol dire già aumentare il Tv dalla partita 0. Poco cambia alla fine. Direi di adeguarci al regolamento standard.

Organizzazione lega: qui la parte più dura. Si era optato per i gironi al tempo (a e b), ma la piaga più grossa rimanevano gli abbandoni. Da qui la duplice idea:
- Cauzione restituita a fine lega per "fidelizzare" i partecipanti. Non è mai bello "costringere" a giocare qualcuno, ma non si può mandare neanche a p***ne il campionato di 8 persone perché 2 si perdono.
- Girone unico con biglietto di sola andata: tutti giocano contro tutti, nessuno è nel girone "fuffa" o di ferro, tutti possono confrontarsi con tutti e solo una volta.

Questione incentivi: ah sì, questo è il punto. In passato ci son state, giustamente, perplessità riguardo agli incentivi. Corretto. Forse e dico forse, è stata sottovalutata un'opzione presentata dal regolamento per la gestione degli mvp. Il regolamento infatti concede la facoltà di assegnare casualmente l'mvp tra tutti quei giocatori che ci saranno la prossima partita e quindi escludendo di base: starplayer, morti e mercenari. Gli unici a poter prendere l'mvp saranno quindi i giocatori non defunti ed eventuali vagabondi che comunque sono acquistabili a fine partita. Niente più mercenari o star che cicciano il faticoso Mvp. Il mantenimento dell'incentivo Mvp per 150 testoni si può comunque tenere, anche se con questa modifica l'incentivo per eventuali star o mercenari dovrebbe essere maggiore.

Valore dei mercenari: i mercenari sono quei giocatori, acquistabili tramite incentivi, che rappresentano giocatori acquistabili con l'aggiunta di skill normali che vengono pagate. Il regolamento prevede che il mercenario costi +30k e ogni skill acquistata +50k. Si può decidere di abbassare tali valori (ad esempio a 20 e 20) in modo da renderli più appetibili e fruibili.

Carte: why not? L'inserimento potrebbe essere interessante e aumentare longevità e imprevedibilità delle partite.

TV: il team value era un altro dei punti contestati perché tanto TV vs basso TV = massacro. Oltre agli incentivi si può propendere per la modifica delle spese di mantenimento, quindi con partenza non da 1.750 ma magari da 1.500 con il solito scatto ogni 150, oppure 100 se si preferisce, così che una squadra di TV 1.700 pagherebbe già 20 testoni a partita per il mantenimento e anche la vittoria diverrebbe indispensabile. Capitava infatti che alcune squadre avessero sempre una paccata di soldi a disposizione, non sapendo dove buttarli. Questo renderebbe anche la gestione del Tv un punto saliente e strategico della gestione di squadra.

Ultimo punto rimane l'aggiornamento delle squadre.

Qui le alternative son poche. La gestione tramite forum risulta essere ancora la migliore. Non essendoci in palio la ferrari maranello, la gestione può essere demandata a ciascuno per il suo. Si tratta solo di aggiornare quei 4 punti fatti a partita e tirare le skill di fronte all'avversario. La gestione della classifica è comunque abbastanza banale e per quella mi posso offrire io tranquillamente.

Tempi di gioco: qui avevo sentito qualche proposta per partite tutte di botto una tantum. Non so, dipende solo dai partecipanti, basta che tutti siano d'accordo. L'incentivo della cauzione dovrebbe già limitare gli abbandoni di per sé.

Ultima modifica di master of Diversity il Mer Giu 27, 2012 5:06 pm, modificato 1 volta

Sex membro più EROTICO
Peso membro più SFONDATO
Rosso membro più ROSSO
Chiara membro più DONNA
Darito membro più GIALLO
Michele Amadei membro più PANE E VOLPE
Stefano De Baggis membro più NAVIGATORE
Ingegnere membro più ONOREVOLE
Gotrek membro più DISONOREVOLE
master of Diversity
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1313

Torna in alto Andare in basso

Re: Nuova stagione di BB? Why not?

Messaggio Da karman il Lun Giu 25, 2012 6:55 pm

la cauzione era stata inserita in passato (mi pare nel primo e secondo torneo) e non mi pare sia stato un disincentivo all'abbandono, personalmente è una cosa che ha poca importanza.....

vedo però che di fatto non vi sono idee nuove per questo "nuovo" torneo

resta sempre il problema di squadre che hanno il doppio dei punti di altre. Tra l'altro, visto che fino ad ora la gestione sul forum dei punti squadra è stato fallimentare, mi domando come sono state costruite. Qualcuno si potrebbe presentare con una squadra super skillate dal valore di 2000 e io non so neppure come sia diventata cosi........ Mad

manca il solito formato unico per la costruzione della squadra, lasciando poi il tutto al giocatore si avranno i soliti problemi della scorsa volta ..... squadre che non vengono mai aggiornate e ti ritrovi ad incontrare avversari senza sapere la differenza punti o se hanno giocatori skillati

le perplessità sono le solite che dico da 3 tornei, ma vedo che non se ne tiene conto, quindi vuol dire che non le considerate una causa del mezzo fallimento dell'ultimo torneo

squadre pompate che vincono a mani basse, fanno un sacco di soldi, non hanno neppure bisogno di comprare roba (tanto hanno già tutto) e quindi il costo di mantenimento è solo un pagliativo

squadre nuove che pur di non vedere i propri giocatori morire, lasciano perdere di giocare, spostano il più lontano possibile i propri giocatori e sperano di guadagnare MVP e basta, tra l'altro per cosa??? visto che non c'è neppure un ritorno in cui potersela giocare (finalmente) in modo competitivo

non so Smile a me pare che a parte qualche stupidata sul mantenimento e sui mercenari l'idea sia sempre la stessa dei precedenti tre tornei, che se sono andati peggiorando un motivo ci sarà....... Suspect

Non mi tiro fuori perchè ho parecchia voglia di giocare a BB, però le premesse non mi ispirano.....

mettiamoci anche che con l'uscita della nuova edizione del 40k stavo pensando di buttarmi un pò anche su quello.....

vediamo cosa dicono gli altri Suspect
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2912

Messaggio Da Inge il Mar Giu 26, 2012 6:28 am

ottima iniziativa!

ottima la cosa degli eventi di gioco in cui buttare dentro un pò di partite!
per me è indispensabile che per gli aggiornamenti dei roster sia impostato un sistema uguale per tutti e mantenuto con costanza dai partecipanti.

Poi, mi lascia ancora perplesso il regolamento, ma la distanza, secondo me è insanabile;
per me è opportuno parificare lo skillaggio tra tutti: si assegna una skill normale ad un giocatore per ogni partita fatta; con un tetto di massimo 2 per giocatore,
(e sarà l'unica exp accumulata nel campionato)
niente infortuni al di fuori della partita = si recupera tutto per la successiva e si riparte con una skill in più,
soldi fissi ogni partita, tipo 40mila/20mila e 30/30 in caso di pareggio.

What a Face

Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5346

Messaggio Da master of Diversity il Mar Giu 26, 2012 12:34 pm

@ Inge

Apprezzo l'entusiasmo e son contento se partecipi.
Sai che noi la vediamo diversamente sulle skill :-)

Però chiedo: il limite alla skill non è un po' pericoloso?
Per dire penso a squadre come a esempio i norse che con 2 skill ci sguazzano, mentre altre (vedi caos) farebbero più fatica. Inoltre, alcune squadre sarebbero molto avvantaggiate così (vedi nani che dopo 2 partite hanno circa 10 possenti e guardie...). Inoltre, non capisco perché escludere i doppi o gli aumenti di stat...nani del caos e ogre vivono di doppi, oltre anche gli scinchi delle lucertore...

Sul discorso della distanza insanabile, credo che un'aggiustatina ai costi dei mercenari e il fatto che gli mvp non vadano sui giocatori "one shot" possa aiutare non poco. Immaginiamo che uno abbia 200 k in meno. Più o meno, se pigliasse un paio di mercenari con 2 skill a testa potrebbe pareggiare il conto e non credo sarebbe così sotto. Tuttavia è da provare.

Per quanto riguarda il sistema di registrazione, il limite esistente è sempre quello che la gente si sbatta a scrivere 2 righe per l'aggiornamento della squadra. Che lo facciano loro o il commissario di lega, l'imput deve sempre arrivare da loro, non ce n'è. Non mi vengono in mente molte altre soluzioni.

Sex membro più EROTICO
Peso membro più SFONDATO
Rosso membro più ROSSO
Chiara membro più DONNA
Darito membro più GIALLO
master of Diversity
Mod
Mod

Messaggio Da Inge il Mar Giu 26, 2012 12:55 pm

master of Diversity ha scritto:
Sai che noi la vediamo diversamente sulle skill :-)

noi chi? il triumvirato?
allora mi metto l'anima in pace.

però mi permetto di sottolineare che il vantaggio principale di questa proposta è l'incentivare la frequenza e limitare gli abbandoni per noia e/o impossibilità nel competere (motivi principali) CasaMia
se uno gioca con costanza potrà tenere il passo del gruppo e affrontare squadre sempre +/- allo stesso livello,
se ci si prende una pausa la squadra sarà sotto in proporzione al numero di partite saltate. Cool

master of Diversity ha scritto:Però chiedo: il limite alla skill non è un po' pericoloso?
Per dire penso a squadre come a esempio i norse che con 2 skill ci sguazzano, mentre altre (vedi caos) farebbero più fatica. Inoltre, alcune squadre sarebbero molto avvantaggiate così (vedi nani che dopo 2 partite hanno circa 10 possenti e guardie...).

non ci capiamo, dove li vedi i nani con 10 possenti ecc... ???
se stiamo parlando di una skill a partita, e se si gioca in tipo 10 persone, saranno massimo 18 partite, ovvero 18 skill a FINE campionato ... momento nel quale TUTTI avranno quel numero di skill ... dove è il problema?

Inoltre, non capisco perché escludere i doppi o gli aumenti di stat...nani del caos e ogre vivono di doppi, oltre anche gli scinchi delle lucertore...

era per semplificare,
inserire la possibilità di scelta del doppio è da bilanciare con chi invece sceglie l'abilità semplice, tipo pagandolo in moneta.

Sul discorso della distanza insanabile, credo che un'aggiustatina ai costi dei mercenari e il fatto che gli mvp non vadano sui giocatori "one shot" possa aiutare non poco. Immaginiamo che uno abbia 200 k in meno. Più o meno, se pigliasse un paio di mercenari con 2 skill a testa potrebbe pareggiare il conto e non credo sarebbe così sotto. Tuttavia è da provare.

a parte il fatto che giocare con i mercenari per un divario di roster A ME non piacerebbe,

la distanza insanabile è nei punti di vista sul gioco, non sui bilanciamenti interni.

Per quanto riguarda il sistema di registrazione, il limite esistente è sempre quello che la gente si sbatta a scrivere 2 righe per l'aggiornamento della squadra. Che lo facciano loro o il commissario di lega, l'imput deve sempre arrivare da loro, non ce n'è. Non mi vengono in mente molte altre soluzioni.

mmm ... tipo che se non comunichi almeno al commissario entro tot tempo (24 ore) l'esito della partita, allora la perdi in automatico? Twisted Evil

Inge
Rattogre
Rattogre

Messaggio Da master of Diversity il Mar Giu 26, 2012 5:59 pm

Quando dicevo noi intendevo io e te, il triumvirato non esiste più.

non ci capiamo, dove li vedi i nani con 10 possenti ecc... ???
se stiamo parlando di una skill a partita, e se si gioca in tipo 10 persone, saranno massimo 18 partite, ovvero 18 skill a FINE campionato ... momento nel quale TUTTI avranno quel numero di skill ... dove è il problema?
Ho chiaramente frainteso io, ma la sostanza cambia relativamente. Così come gli elfi sono costruiti per aumentare più velocemente mentre i nani più lentamente, il fatto di generare 1 skill a partita cambia poco. Pensa alla possibilità di dare skill al pezzo che ti interessa, da esperienza mia ad esempio al torocentauro dei nani del caos... una manna, piuttosto che vedersi premiati i gobbi dagli mvp, o di contro subire una skill random senza poter "indirizzare" i punti guadagnati come quando fai il passaggio o la meta con QUEL giocatore per farlo skillare.

inserire la possibilità di scelta del doppio è da bilanciare con chi invece sceglie l'abilità semplice, tipo pagandolo in moneta.
E' una cosa che già indirettamente fai abbassando il valore del mantenimento della squadra e se ci pensi è pure più pesante perché si paga tutte le partite e non una tantum.

a parte il fatto che giocare con i mercenari per un divario di roster A ME non piacerebbe,

la distanza insanabile è nei punti di vista sul gioco, non sui bilanciamenti interni.

Credo che il punto sia qui. Giusto per fare un esempio. Nuova lega: 1 skill per partita, magic healing (nessun morto e tutti rientrano "sani" la partita dopo), cassa praticamente inutile perché di fatto serve solo a comporre il rooster iniziale, poi non morendo e non infortunandosi nessuno, perde di senso dopo la 3za partita.
Questo lo scenario: ora, perché dovrei giocare una squadra diversa dagli elfi (in senso lato tutte quelle che giocano bene la palla)? Nessun premio per gli infortuni, nessun beneficio dalla corazza alta, se non in game, ma se tutti progrediscono allo stesso livello, non avrò mai pezzi che soffrono particolarmente i "picchioni" visto che smarcherò praticamente sempre.
Poi non capisco perché non far morire i pezzi o infortunarli... nel senso, capisco l'idea che si riparta ogni partita da 0, ma allora perché permettere i knock out e le ferite in game? Perché penalizzare sulla base del tiro di dado? Mettiamo solo gli storditi e bon, perché premiare la sorte? Di nuovo, la longevità di alcuni team in tal modo diverrebbe impressionate, in entrambi i sensi (sia per chi picchia che per chi corre): le squadre del caos avrebbero guerrieri instoppabili a contatto, mentre gli elfi aumenterebbero le skill fino a 6 senza mai essere sostituiti o morire. Le uniche squadre che ci andrebbero di mezzo sono quelle medie, che non hanno accesso ad agilità di base o che non possono permettersi mai le mutazioni, perché queste sono le due strade per far la differenza, altre non ce ne sono. Pensiamo agli orchi dopo 18 skill che incontrano il caos dopo 18 skill... non é che gli orchi possano improvvisarsi corridori o lanciatori... ma è sicuramente vero che inizialmente gli orchi fanno molti più punti del caos, mentre alla lunga quest'ultimo beneficia maggiormente degli artigli. Stessa cosa una squadra di amazzoni contro elfi oscuri: le amazzoni partono già bene e possono beneficiare subito di alcune skill ben piazzate. Purtroppo dopo 18 skill sarà difficile che abbiano ancora benefici, mentre gli oscuri risulterebbero degli ottimi gestori di palla... e quindi? Le amazzoni dovrebbero convertirsi al possente e allo schiacciare?

Provo a buttar lì un paio di controproposte che sono emerse oggi anche dal confronto con il buon peso:

- TV squadre iniziali: sembra che uno dei problemi che (forse) manuel sottolineava fosse quello di ripartire con una nuova squadra e giocarsela con quelle più forti. La proposta potrebbe essere la seguente: assunto 1.000.000 di valore iniziale per la costruzione della squadra, supponiamo di essere a un punto x della lega (metà, fine, 3/4 come vi pare). Assumiamo i 4 seguenti giocatori:
A - Tv 1.500.000
B - Tv 1.400.000
C - Tv 1.300.000
D - Tv 1.200.000

Ora, C si spacca le balle e riparte da 0. Normalmente ripartirebbe da 1.000.000. Tuttavia si può operare come segue: si prendono i valori delle squadre rimaste (1.500.000+1.400.000+1.200.000=4.100.000) e lo si divide per il numero squadre rimaste (4.100.000/3= 1.360.000). 1.360.000 sarà il nuovo valore di squadra di C, così distribuito:
- minimo 1.000.000 da spendere tra giocatori, reroll, medico, fan factor, assistenti allenatori e cheerleader
- massimo 360.000 da spendere ancora per giocatori, reroll, medico, assistenti o cheerleader (nota, non per il FF) oppure per abilità dei giocatori da assegnare random, tirando per vedere se sono doppi o aumenti di stat. Il valore non utilizzato viene perso. Così una squadra rientrerebbe a un valore medio non eccessivamente avvantaggiata né penalizzata, non costringendo chi vuol sacrosantamente tenersi una squadra più di una lega a dover partire da 0.

- Invecchiamento: sempre un tema caldo. L'ultima opzione è quella di fornire a ogni omino un tot di punti "vita" in decremento di x per ogni partita fatta e di Y, Z e W per ogni infortunio e tipo di infortunio subito. Raggiunta quota 0 l'omino si ritira.
Esempio: inizio lega 40 punti a omino, -1 per ogni partita giocata (anche se in panchina/salta la prossima), poi cumulativamente -2 ogni volta che viene ferito gravemente (11-38 per intenderci), -3 per ogni salta la prossima, -4 per ogni cronico, -5 per ogni stat in meno. Chiaramente i valori numerici sono puramente indicativi, giusto per dare l'idea.

Da notare che le due ipotesi (nuova squadra e infortuni) non son legate tra loro, potrebbero essere utilizzate entrambe o meno.

mmm ... tipo che se non comunichi almeno al commissario entro tot tempo (24 ore) l'esito della partita, allora la perdi in automatico? Twisted Evil

Son d'accordo, stante il solito fatto, se uno non comunica, non gli interessa, quindi anche se perde se ne fotte e abbandona, quindi è il solito punto. Si può fare eh, non ci si tiene niente.

Sex membro più EROTICO
Peso membro più SFONDATO
Rosso membro più ROSSO
Chiara membro più DONNA
Darito membro più GIALLO
master of Diversity
Mod
Mod

Messaggio Da Inge il Mer Giu 27, 2012 6:57 am

Pensa alla possibilità di dare skill al pezzo che ti interessa ...

così è uguale per tutti senza sculate di mvp assegnati bene/male ripetutamente
e i pezzi che interessano dopo 2 skill assegnate si fermano lì

Credo che il punto sia qui. Giusto per fare un esempio. Nuova lega: 1 skill per partita, magic healing (nessun morto e tutti rientrano "sani" la partita dopo), cassa praticamente inutile perché di fatto serve solo a comporre il rooster iniziale, poi non morendo e non infortunandosi nessuno, perde di senso dopo la 3za partita.

e cosa mi dici del medico, delle riserve, dei reroll e di quelle altre cose buffe che si possono acquistare?
la cassa rimane utile per parecchio tempo, e per questo vorrei fare incassi fissi e non random.

perché dovrei giocare una squadra diversa dagli elfi (in senso lato tutte quelle che giocano bene la palla)? Nessun premio per gli infortuni, nessun beneficio dalla corazza alta, se non in game, ma se tutti progrediscono allo stesso livello, non avrò mai pezzi che soffrono particolarmente i "picchioni" visto che smarcherò praticamente sempre.

a pari exp se soffri di base i picchioni resterai sofferente anche dopo le skill, l'1 nello smarcarsi è sempre lì a guardarti Laughing
per la corazza alta il beneficio è banalmente da sfruttare in gioco con la superiorità numerica Sleep

Poi non capisco perché non far morire i pezzi o infortunarli... nel senso, capisco l'idea che si riparta ogni partita da 0, ma allora perché permettere i knock out e le ferite in game? Perché penalizzare sulla base del tiro di dado?

??? non ho capito ... BB è al 50% tiri di dado!

Le uniche squadre che ci andrebbero di mezzo sono quelle medie, che non hanno accesso ad agilità di base o che non possono permettersi mai le mutazioni, perché queste sono le due strade per far la differenza, altre non ce ne sono.

e qui secondo me ti sbagli: con roster che restano vicini a quello iniziale anche a campionato in fase avanzata ciò che fa la differenza è l'abilità dell'allenatore e non quella manciata di abilità sparse

Pensiamo agli orchi dopo 18 skill che incontrano il caos dopo 18 skill... non é che gli orchi possano improvvisarsi corridori o lanciatori... ma è sicuramente vero che inizialmente gli orchi fanno molti più punti del caos, mentre alla lunga quest'ultimo beneficia maggiormente degli artigli.

Perfettamente come dovrebbe essere cheers e l'esito dei match premierà chi ha giocato meglio
resta da capire se 18 partite sono abbastanza per le squadre 'lunghe' a evolversi

Stessa cosa una squadra di amazzoni contro elfi oscuri: le amazzoni partono già bene e possono beneficiare subito di alcune skill ben piazzate. Purtroppo dopo 18 skill sarà difficile che abbiano ancora benefici, mentre gli oscuri risulterebbero degli ottimi gestori di palla... e quindi? Le amazzoni dovrebbero convertirsi al possente e allo schiacciare?

9 amazzoni con blocco e guardia ad esempio ... mi pare che basti e avanzi per giocarsela What a Face

master of Diversity ha scritto:Provo a buttar lì un paio di controproposte che sono emerse oggi anche dal confronto con il buon peso:
...

se uno vuole ripartire o entrare a campionato in corso lo fa con un squadra con tante skill aggiuntive al 1.000.000 quante ne hanno gli altri dato che saremo sempre tutti a pari n di skill CasaMia
deficiterà solo di reroll, medico e cassa ... e qui si può fare una pensata Dubbio

e questo rimane valido anche se si prosegue con un altro campionato con lo stesso sistema

master of Diversity ha scritto:- Invecchiamento: ...

lo lascerei stare all'interno di un campionato, fattibile tra uno e il successivo.

Inge
Rattogre
Rattogre

Messaggio Da albedoc il Mer Giu 27, 2012 9:07 am

innanzitutto sono felici che si ritorni a parlare di BB: io parteciperei di sicuro! nonostante l'ultima stagione (cioè la prima che ho fatto) partissi da zero e sia stato costretto a NON giocare (letteralmente) alcune partite per un divario di skill incolmabile (ad esempio i lizard di jonathan o i nani di gotrek, contro cui ho praticamente aperto la squadra e lasciato che segnassero senza opporre resistenza e perdendo comunque qualche pezzo) alla fine le altre partite sono state ottime anche se giocate con divari non indifferenti...

dico la mia sui punti più "calienti":
- le skill "normalizzate" non mi piacciono per nulla... alla fine si snatura il gioco: tutti i PGS presi in gioco vengono annullati, le skill random vengono annullate (e come già detto per alcune squadre questo è davvero una manna che cambia da così a così la gestione di squadra), inoltre partendo tutti alla pari i PGS non dovrebbero essere tantissimi per cause diverse dal gioco (ad esempio l'elfo che può passare ad ogni turno impunemente perchè l'avversario rinuncia a giocare, o l'orco/nano/caos che massacra la squadra avversaria perchè già imbottito di possenti e altro)!
- i mercenari a basso costo mi piacciono, diventano un'aggiunta importante per equilibrare gli scontri impari (ma anche qui, a che punto della lega dovrebbero esserci tali partite?)
- il poter azzerare la squadra e rientrare avendo un valore dato dalla media è da rivedere: la media è un dato poco attendibile, visto che è falsabile dai valori estremi, sarebbe più opportuno per lo meno escludere il primo e l'ultimo valore se si vuole usare la media (non azzera il problema ma possibilmente lo riduce), o in alternativa determinare a priori il valore in base alla giornata in cui si sta giocando (tipo se uno rientra dopo 5 giornate con squadra nuova ha 1 milione + 5x20.000 = 1.10000, considerando per giornata una skill in più) in questo modo non si incentiva la gente ad abbandonare la squadra al primo momento utile...
- l'eliminare morti e feriti secondo me è davvero una pessima idea, si incentivano squadre con bassa armatura a tentare azioni quasi suicide sapendo che al massimo perdono un giocatore solo per questa partita, anche se ciò aumenterebbe lo spettacolo ( Laughing ) sarebbe deleterio e a vantaggio solo di roster con alta agilità e bassa armatura

considerate la mia scarsa esperienza in leghe "dal vivo" come scusante per qualche eventuale ingenuità di pensiero, però questo è quel che penso... scratch
albedoc
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 1611

Messaggio Da Inge il Mer Giu 27, 2012 9:50 am

albedoc ha scritto:
- le skill "normalizzate" non mi piacciono per nulla... alla fine si snatura il gioco: tutti i PGS presi in gioco vengono annullati, le skill random vengono annullate (e come già detto per alcune squadre questo è davvero una manna che cambia da così a così la gestione di squadra), inoltre partendo tutti alla pari i PGS non dovrebbero essere tantissimi per cause diverse dal gioco (ad esempio l'elfo che può passare ad ogni turno impunemente perchè l'avversario rinuncia a giocare, o l'orco/nano/caos che massacra la squadra avversaria perchè già imbottito di possenti e altro)!

scusa ma non ho capito quello che hai scritto scratch

Inge
Rattogre
Rattogre

Messaggio Da albedoc il Mer Giu 27, 2012 10:05 am

Inge ha scritto:

scusa ma non ho capito quello che hai scritto scratch

allora innanzitutto:

fai una ferita? non guadagni punti
fai un passaggio? non guadagni punti
fai un TD? non guadagni punti

insomma, il gioco viene semplificato all'essenziale nelle azioni dei giocatori perchè tanto non guadagni punti per le azioni ma sei sicuro di avere tot skill a fine gara... ad esempio: fine del primo o del secondo tempo, a me elfo che mi frega di fare un passaggio se non posso andare in meta? oppure alla fine della partita a me nano che mi frega di provare a fare un blocco per ferire un giocatore se tanto questo non mi porta alcun vantaggio (addirittura non posso nemmeno fare danni per le prossime partite visto che vengono tutti curati a fine gara!!)... in sostanza ai giocatori interessa solo fare touchdown nel modo più semplice e meno rischioso (se possibile evito i passaggi visto che sono un rischio che non porta nemmeno il vantaggio del punto esperienza) e i blocchi acquistano importanza solo in ottica di superiorità numerica in quella partita (quindi disincentivo i blocchi di giocatori senza blocco o contro giocatori con armatura alta, la possibilità di fargli qualcosa è mitigata dalla possibilità di farmi male da solo o di non fargli nulla per l'AV alta)

secondo punto:
ho i nani del caos, ho un roster con vantaggi (armature alte, testa dura, skill di partenza buone) e svantaggi (hobgoblin fragili, difficoltà a fare punti esperienza, ho i tori che fanno la differenza e se me li accoppano sono fregato), con l'attribuzione delle skill a fine partita scegliendole io, gli svantaggi dati da: difficoltà nel fare punti, attribuzione random degli MVP e quindi non scelgo automaticamente io chi skilla, vengono annullati e ho la possibilità di dare skill FONDAMENTALI da subito... idem per i Norse: piuttosto che vedermi skillare un uomo di linea inutile posso scegliere di dare quel fondamentale blocco/colpo potente al lupo, o colpo potente al troll, o schivata al corridore, ec... mentre invece un amazzone che non ha giocatori fondamentali ma può fare un buon roster anche con giocatrici base non trae grandissimi vantaggi da questo nuovo modo di far skillare i giocatori...
albedoc
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 1611

Messaggio Da Cappellaio Matto il Mer Giu 27, 2012 10:07 am

Sinceramente non ho letto una beata mazza scrivete troppo per i miei gusti!!! Ahahahahahahah sono troppo simpatico cmq se tutti ripartono da zero contatemi
Cappellaio Matto
Soggiogatore
Soggiogatore

Numero di messaggi : 967

Messaggio Da Inge il Mer Giu 27, 2012 10:25 am

albedoc ha scritto:
insomma, il gioco viene semplificato all'essenziale nelle azioni dei giocatori ...
... a me elfo che mi frega di fare un passaggio se non posso andare in meta?
... a me nano che mi frega di provare a fare un blocco per ferire un giocatore se tanto questo non mi porta alcun vantaggio

esattamente quello che intendevo io Cool
rendere semplicemente inutili ai fini della partita queste azioni che esulano dal gioco.

albedoc ha scritto:
secondo punto:
ho i nani del caos, ho un roster con vantaggi ... e svantaggi ...

... mentre invece un amazzone che non ha giocatori fondamentali ma può fare un buon roster anche con giocatrici base non trae grandissimi vantaggi da questo nuovo modo di far skillare i giocatori...

e quindi tu Norse/Nanocaotico se deciderai di improntare la tua strategia su pochi pezzi performanti di base avrai sempre a fianco la 'ciurma' fetecchiosa sulla quale non punteresti nulla

mentre tu Amazzone/ononsapreicosaltro imposterai il tutto sapendo che avrai più pezzi che possono fare le azioni che desideri, nessuno che eccelle, ma una sostanziale squadra buona

non vedo divari tra le due impostazioni confused

Inge
Rattogre
Rattogre

Messaggio Da Slaanesh il Mer Giu 27, 2012 11:42 am

Inge ha scritto:
albedoc ha scritto:
insomma, il gioco viene semplificato all'essenziale nelle azioni dei giocatori ...
... a me elfo che mi frega di fare un passaggio se non posso andare in meta?
... a me nano che mi frega di provare a fare un blocco per ferire un giocatore se tanto questo non mi porta alcun vantaggio

rendere semplicemente inutili ai fini della partita queste azioni che esulano dal gioco.

Fare un passaggio o una meta esulano dal gioco??? Non era basato sul football americano, dove si vince facendo mete???

Inge ha scritto:
albedoc ha scritto:
secondo punto:
ho i nani del caos, ho un roster con vantaggi ... e svantaggi ...

... mentre invece un amazzone che non ha giocatori fondamentali ma può fare un buon roster anche con giocatrici base non trae grandissimi vantaggi da questo nuovo modo di far skillare i giocatori...

e quindi tu Norse/Nanocaotico se deciderai di improntare la tua strategia su pochi pezzi performanti di base avrai sempre a fianco la 'ciurma' fetecchiosa sulla quale non punteresti nulla

mentre tu Amazzone/ononsapreicosaltro imposterai il tutto sapendo che avrai più pezzi che possono fare le azioni che desideri, nessuno che eccelle, ma una sostanziale squadra buona

non vedo divari tra le due impostazioni confused

Inge, qui secondo me ti sbagli nel vederla.
Nani Caos: Se lancio le skil sui pezzi che mi fanno comodo e lascio gli altri a bocca asciutta, avró qualche pezzo power, e una serie di pezzi carne da macello che mi fanno muro.
Dai la palla al torocentauro/corridore cui hai dato la skillina che ti serve e metti il muro di uomini di linea/gobbi a proteggerlo.

Amazzoni: secondo me in 4 partite diventa tutta la squadra pericolosa...
1 skill alla lanciatora
1 alla ricevitora
1 guardia e 1 possente alle blitzere... e inizia a rompere le palle...

se queste 4 skill ti vanno su 4 donne di linea random é tutta un'altra storia.

x parlare chiaro, il rischio é che a inizio lega mi scelgo quella squadra dove posso fare la partita con 4-6 uomini (corrono, armature medio-alte, skill).

A me il magic healing non piace, starei su un formato + standard. Il mio super corridore (con 2 skills) muore?
- versione standard: giramento di palle perché deve fare 16 punti (5mete+1)
- versione proposta ora: risorge in automatico e ci ho messo solo 2 partite, magari lasciandolo in panchina, x skillare... Dubbio

Vedo bene l'introduzione delle carte, quanto meno x provarle, e tutte le squadre nuove x dare varietá (poi io sono di parte giá che mi piace Bretonnia)
Slaanesh
Mod
Mod

Numero di messaggi : 589

http://www.italia.it/it/home.html

Messaggio Da master of Diversity il Mer Giu 27, 2012 12:22 pm

@ inge:

Sono quasi totalmente d'accordo con Albedoc e in particolare:

Secondo me non ci siamo qui. Il gioco non esula per nulla dalle ferite, dai passaggi e dagli intercetti e relativi punti. Il gioco è proprio costruito anche su queste cose. Perché uno vince 4-0 quando può anziché solo 1-0 con stallone a fine partita? Non cambierebbe niente e secondo me gran gioco spettacolare non si vedrebbe. Sarebbe come dire nel wh fantasy di 6ta che alla fine i quadranti non c'entravano niente col gioco e neppure la cattura degli stendardi perché l'importante era seccare l'avversario. Il gioco fine a sé stesso inteso come recupero palla, passo al corridore e segno stop non è il blood bowl. Se applicassimo alcune delle modifiche che proponi, la scena che mi immagino io è la seguente: 5to turno del secondo tempo, palla a centrocampo in possesso del difensore che sta vincendo 2 a 0. L'avversario lo guarda, conta i turni e dice "chiudiamo qui". Perché? Perché tanto in 3-4 turni con palla all'altro si pianta una meta, punti non se ne fanno, che senso ha giocare il resto della partita?

Sulle skill da assegnare, Quarti ha detto una cosa che credo gli sia stata suggerita dall'esperienza coi nani del caos... poter skillare subito il torocentauro non è come dare una skill qualunque ad altri giocatori. Pensa il poter skillare subito il big guy e rifilargli un bel doppio secco... Nel gioco reale alcuni pezzi necessiterebbero di 2-3, magari anche 5 partite per skillare, ma non è così per tutte le squadre.

Riguardo al valore dei nuovi entranti si possono togliere anche il più alto e il più basso per la media, l'importante è l'idea di fondo, che non ho poi capito Inge se a te aggraderebbe o meno.

e cosa mi dici del medico, delle riserve, dei reroll e di quelle altre cose buffe che si possono acquistare?
la cassa rimane utile per parecchio tempo, e per questo vorrei fare incassi fissi e non random.
Beh, il medico lo compri subito, i reroll, dopo che ne hai 3 (forse 4 giusto coi vampiri) non ne prendi più. Se poi a te non piaceva giocare con mercenari e star, restano giusto 1 igor, le bloodwiser e la palla di fuoco.
Inoltre già adesso gli incassi sono relativamente random... di solito chi vince viene premiato parecchio (+10.000 e reroll del dado incassi). Anche qui secondo me si cambia una regola per la volontà di "pareggiare" il gioco, cosa della quale secondo me non c'è necessità. Infatti

Poi non capisco perché non far morire i pezzi o infortunarli... nel senso, capisco l'idea che si riparta ogni partita da 0, ma allora perché permettere i knock out e le ferite in game? Perché penalizzare sulla base del tiro di dado?

-------------

??? non ho capito ... BB è al 50% tiri di dado!

Appunto come dici tu, ma questi tiri di dado, per il gioco che è blood bowl, inficiano anche il post partita, quindi incassi, Fan factor, e giocatori morti o meno, tempo (vuoi mettere giocare contro nurgle con il ghiaccio o senza quanto cambia? O con il caldo che ti fa uscire gli uomini?) ecc. Quindi non si può a mio avviso eliminare il tiro di dado per questo e quello e per quell'altro no. Secondo l'ottica dell'equilibrio che proponi, tutti dovrebbero essere in grado di cominciare, giocare e finire nelle medesime condizioni... Perché permettere di rerollare l'infortunio per vedere se mi rientra il pezzo quando magari ho pagato 100.000 quell'incentivo e potrebbe non funzionare? Perché tirare il fulmine al 2+ che lo pago 150.000 e potrebbe non funzionare? Perché dovrebbe piovere se io sono elfo e vivo sui passaggi e cambi di gioco? A sto punto perché, se ci fossero, non scegliere le carte anziché tirarle a caso se si acquistassero? E' un po' un circolo vizioso secondo me.

Apprezzo comunque il tuo intervento Inge.

Direi, per non far stallare la discussione, di cercare magari di fissare alcuni punti fermi che tutti condividiamo, rinviando in un secondo momento quelli sui quali c'è disaccordo. Ora direi:

- Valore iniziale delle squadre 1.000.000
- girone unico (sola andata se siamo 7/8 se no ritorno, ma l'idea è di fare 8-9 partite, parliamone)
- cauzione iniziale per la partecipazione alla lega (io propongo 50 pippi, parliamone)
- penalità per chi non aggiorna il rooster (parliamone)
- Nuovi entrandi che partono da un valore medio dove possono spenderlo fino a minimo 1.000.000 per i pezzi, reroll, medico e ff e il resto anche per le skill da assegnare casualmente (parliamo di come calcolare i valori), oppure assegnazione numero skill in base a quelle delle altre squadre.

Direi che possiamo concentrarci al momento su questi punti...

infine

A me il magic healing non piace,
Da apprezzare l'intervento di mosche visto che credo sia stato il player con più morti subiti di sempre nella storia delle leghe di blood bowl fatte. Sei davvero infuso dello spirito del blood bowl, o forse vuoi tornarci pan per focaccia se potessi partecipare alla nuova lega ahahaha

Sex membro più EROTICO
Peso membro più SFONDATO
Rosso membro più ROSSO
Chiara membro più DONNA
Darito membro più GIALLO
master of Diversity
Mod
Mod

Messaggio Da karman il Mer Giu 27, 2012 12:33 pm

albedoc ha scritto: nonostante l'ultima stagione (cioè la prima che ho fatto) partissi da zero e sia stato costretto a NON giocare (letteralmente) alcune partite per un divario di skill incolmabile (ad esempio i lizard di jonathan o i nani di gotrek, contro cui ho praticamente aperto la squadra e lasciato che segnassero senza opporre resistenza e perdendo comunque qualche pezzo)

scusate, ma solo a me questa frase fa pensare che un altro torneo con queste regole sia una gran porcata? Razz Razz
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Messaggio Da master of Diversity il Mer Giu 27, 2012 12:42 pm

alla fine le altre partite sono state ottime anche se giocate con divari non indifferenti...
Perché non la prendiamo tutta la frase eh?

E comunque si karman, è una porcata, i comunisti mangiano i bambini e babbo natale non esiste. Adesso credo che possiamo ricominciare a parlare seriamente.

Sex membro più EROTICO
Peso membro più SFONDATO
Rosso membro più ROSSO
Chiara membro più DONNA
Darito membro più GIALLO
master of Diversity
Mod
Mod

Messaggio Da Inge il Mer Giu 27, 2012 1:03 pm

Slaanesh ha scritto:
Fare un passaggio o una meta esulano dal gioco??? Non era basato sul football americano, dove si vince facendo mete???

non mi hai capito, io ho citato albe per dire che fare il passaggino per fare i punticini o far fare il blocco apposta al tizio che deve skillare è un non-gioco, secondo me.
E' gioco se inserito in una azione, non se fatto apposta.
Poi son gusti, eh ... a me la melina fa vomitare, ad esempio pale

Slaanesh ha scritto:x parlare chiaro, il rischio é che a inizio lega mi scelgo quella squadra dove posso fare la partita con 4-6 uomini (corrono, armature medio-alte, skill).

dai eh! Laughing
perchè, invece di solito come la scegli la squadra Question
non guardando come sia possibile gestirla in campo con pregi/difetti di ogni pezzo? study
o la scegli solo a simpatia? lol!
anche se lo dici non ci credo, solo qualche pazzo che ha giocato Ogre in Lega potrebbe sostenere ciò Laughing

Slaanesh ha scritto:A me il magic healing non piace, starei su un formato + standard. Il mio super corridore (con 2 skills) muore?
- versione standard: giramento di palle perché deve fare 16 punti (5mete+1)
- versione proposta ora: risorge in automatico e ci ho messo solo 2 partite, magari lasciandolo in panchina, x skillare... Dubbio

- versione standard: se non sculo in partita e con i tiri sulle skill non faccio exp sui pezzi forti, che mi muoiono anche peggio perchè presi di mira costantemente; e correrò il rischio di incontrare roster con più pezzi skillati che mi bastonano No
o se viceversa sculo con i dadi e non perdo i pezzi, incontrerò altri roster menomati sui quali potrò vincere facile ... no grazie. Suspect

- versione proposta ora: se il pezzo da 90 si rompe esce, ma poi rientrerà sano come un pesce; e non avrò mai grandi divari tra i roster Cool sia in positivo che in negativo bounce

master ha scritto:
... Il gioco fine a sé stesso inteso come recupero palla, passo al corridore e segno stop non è il blood bowl.

infatti se nel farlo dò qualche spintone è meglio Very Happy ma parto sempre +/- alla pari Vecio

master ha scritto:Se applicassimo alcune delle modifiche che proponi, la scena che mi immagino io è la seguente: 5to turno del secondo tempo, palla a centrocampo in possesso del difensore che sta vincendo 2 a 0. L'avversario lo guarda, conta i turni e dice "chiudiamo qui". Perché? Perché tanto in 3-4 turni con palla all'altro si pianta una meta, punti non se ne fanno, che senso ha giocare il resto della partita?
si può sempre tenere conto di:
classifica dei marcatori
classifica degli assit-man
classifica dei macellai
classifica che tiene conto del differenziale di mete in caso di pari punti
...
e premi equamente distribuiti tra tutte le categorie, classifica inclusa. Wink

master ha scritto:Riguardo al valore dei nuovi entranti si possono togliere anche il più alto e il più basso per la media, l'importante è l'idea di fondo, che non ho poi capito Inge se a te aggraderebbe o meno.

A mio parere il nuovo ingresso o la sostituzione della squadra deve essere alla pari con tutti, ma senza il sistema '1match-1skill' What a Face questo non è possibile.

master ha scritto:... Anche qui secondo me si cambia una regola per la volontà di "pareggiare" il gioco, cosa della quale secondo me non c'è necessità.

necessità di pareggiare il gioco con squadre base non è indispensabile
con squadre che iniziano a skillare vs altre che non ce la fanno comincia a sentirsi il divario
a campionato in corso la cosa diventa ingiocabile (vedi esperienze passate)

- Valore iniziale delle squadre 1.000.000
OK

- girone unico (sola andata se siamo 7/8 se no ritorno, ma l'idea è di fare 8-9 partite, parliamone)
OK

- cauzione iniziale per la partecipazione alla lega (io propongo 50 pippi, parliamone)
OK

- penalità per chi non aggiorna il rooster (parliamone)
OK, comunicazioni univoche per tutti, in caso di mancata comunicazione e aggiornamento entro 24 ore dalla data stabilita dal calendario: conta come non giocata e non rigiocabile mentre l'avversario tiene il risultato del match se lo ha comunicato

- Nuovi entrandi che partono da un valore medio dove possono spenderlo fino a minimo 1.000.000 per i pezzi, reroll, medico e ff e il resto anche per le skill da assegnare casualmente (parliamo di come calcolare i valori), oppure assegnazione numero skill in base a quelle delle altre squadre.
Non incontrando la parità dei roster non mi esprimo.

Inge
Rattogre
Rattogre

Messaggio Da karman il Mer Giu 27, 2012 1:22 pm

Io parlo seriamente, se tu che preferisci non affrontare il pb

Il resto della frase non l'ho riportato apposta x' è la scusa che tu usi per dire che in fondo era ub bel torneo

Su 8 partite 2 (cioè il 25%) non valeva neppure la pena giocarle, ma il fatto che 6 sono state “ottime“ ( ma non per questo èquilibrate) rende un torneo con quelle regole serio

Analizza i fatti con razionalità e rispondi a questa domanda: quali erano le modalità dei tre precedenti tornei? La risposta la leghi alla frase del tuo primo post e vediamo se riesci a tirar fuorì una qualche conclusioni
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Messaggio Da Peso il Mer Giu 27, 2012 1:32 pm

Io ovviamente sono d accordo su tutto visto che ho partecipato con ema a preparare le idee.. L unica cosa che non capisco adesso è Manuel, cosa vuole?.. Hai una maniera migliore di gestire la lega proponila invece di criticare quella scorsa.. Che ormai e passata.. Stiamo provando a fare cose diverse x vedere cosa e meglio e l unico modo e provare..

Chiedo solo di non proporre un calendario libero xche è improponibile..

Mod
Mod

Numero di messaggi : 2693

Messaggio Da Inge il Mer Giu 27, 2012 1:38 pm

Peso, d'accordo su tutto cosa?
Ema ha buttato già una bozza con parecchi interrogativi, quindi saresti d'accorso sugli interrogativi?
mah

Mi pare che le proposte suggerite siano state spiegate in maniera chiara ed esaustiva,
e sono nella direzione di fare qualcosa di un pò diverso dagli eventi passati per sopperire ad alcune lacune che sono state evidenziate.

Inge
Rattogre
Rattogre

Messaggio Da karman il Mer Giu 27, 2012 1:56 pm

Probabilmente sono io che non mi faccio capire o forse voi non riuscite (o non volete) capirlo.

Una lega con squadre che hanno enormi disparità di punti non può funzionare. punto!!

Tutto le proposte che avete fatto x la scorsa lega e state semplicemente rimaneggiando in questa, non hanno in passato risolto i pb e non li risolveranno in questa. Con degli artifizi (alzare i punti, abbassare i costi, ecc. ecc.) non risolvete il pb

o fate partire tutti da zero (se siete in pochi)

o fate due gironi (se siete in tanti)

perche altrimenti state proponendo a chi vuole provare per la prima volta il gioco, di fare un torneo in cui 1/4 delle partite (se non di più) è meglio che non le gioca e le concede a tavolino, perchè altrimenti si fa più male. Ed inoltre gli chiedete anche 50 pippi per essere sicuri che non se ne vada perchè si è rotto le scatole di prendere solo sberle......

se la vostra idea è fare un torneo per far divertire i vecchi giocatori con le loro squadre uber skillate, fatela tra di voi e basta.

Io penso ci sia necessità, per la continuità dell'associazione stessa, di invogliare nuova gente a provare le nostre proposte, creando dei formati appetibili e divertenti
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Messaggio Da master of Diversity il Mer Giu 27, 2012 1:59 pm

Karman, hai un pm. Direi di terminare gli interventi superflui.

Ritorniamo nella discussione.

Le tematiche che vorrei affrontare sono:

- partenza da 1.000.000
- girone unico
- cauzione
- penalità per non comunicazione degli aggiornamenti rooster
- gestione nuovi entranti.

Grazie.

Sex membro più EROTICO
Peso membro più SFONDATO
Rosso membro più ROSSO
Chiara membro più DONNA
Darito membro più GIALLO
master of Diversity
Mod
Mod

Messaggio Da steljans il Mer Giu 27, 2012 2:00 pm

Mi permetto di dare qualche suggerimento visto gli anni di blood bowl alle spalle...

Secondo me, il tutto si risolve ricominciando tutto da zero (per partira da una situazione bilanciata davvero) ed effettuando un tiro infortunio ad ogni implemento (detto anche tiro invecchiamento).
A questo tiro infortunio và aggiunto un aggravante di +1 al dado delle decine per ogni implemento già effettuato (qualora il giocatore risulti morto o il giocatore risulti inutilizzabile dopo il tiro invecchiamento, si considera come una pensione anticipata, al suo posto può entrare un giocatore nel medesimo ruolo con un solo implemento tirato casualmente e senza Tiro Invecchiamento).

Questa piccola regola bilancia abbastanza bene il tutto e al contempo lascia spazio alle possibili sculate e ai possibili tiri sfiga nera!

Permettendo inoltre di avere squadre che si evolvono perennemente.
steljans
Armigero
Armigero

Numero di messaggi : 530

Messaggio Da Inge il Mer Giu 27, 2012 2:05 pm

Ema, oltre al Pm io ho già risposto ai tuoi punti

steljans ha scritto:... ed effettuando un tiro infortunio ad ogni implemento (detto anche tiro invecchiamento).
A questo tiro infortunio ...
Questa piccola regola bilancia abbastanza bene il tutto e al contempo lascia spazio alle possibili sculate e ai possibili tiri sfiga nera!
...

interessante, ma mi spieghi come ti garantisci che i roster resteranno bilanciati anche dopo n-mila partite?
Inge
Rattogre
Rattogre

Messaggio Da steljans il Mer Giu 27, 2012 2:08 pm

Semplice, giocatori forti = giocatori fragili... Quando hai un giocatore che alla meglio ha due cronici, anche se forte, vedi che valuti bene se cambiarlo con un "giovane" con solo un implemento (quindi già 5 punti fuoriclasse) ma "sano"... Quindi il ricircolo fà sì che avrai sempre giocatori mediamente implementati, quindi abbordabili tramite l'utilizzo degli incentivi...
steljans
Armigero
Armigero

Numero di messaggi : 530

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: