Nuova stagione di BB? Why not?

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Re: Nuova stagione di BB? Why not?

Messaggio Da Peso il Mer Giu 27, 2012 2:14 pm

Manuel x me tu non hai invece letto che vogliamo ripartire tutti a zero e il fatto di provare a mettere degli invecchiamenti particolari e il fatto di calcolare una media di squadra x quelli che vorrano provare un atra squadra la lega successiva permette appunto di tenere il risultato di squadre più o meno li..

T ripeto se hai qualche proposta proponi visto che io altre idee non ne ho...

Anzi forse si.. Cambiamo gioco? Visto che se stravolgiamo ancora un po' le regole non giochiamo più a bb..

Ultima modifica di Peso il Mer Giu 27, 2012 2:15 pm, modificato 1 volta

Mod
Mod

Numero di messaggi : 2693

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da master of Diversity il Mer Giu 27, 2012 2:15 pm

Scusate, aspettiamo un attimo prima di lanciarci sugli infortuni.

Possiamo cominciare col definire il nocciolo della questione?
Quindi
A) girone unico
B) cauzione
C) penalità per non comunicazione
D) gestione nuovi entranti

Punto C), chiedo a inge:

- penalità per chi non aggiorna il rooster (parliamone)
OK, comunicazioni univoche per tutti, in caso di mancata comunicazione e aggiornamento entro 24 ore dalla data stabilita dal calendario: conta come non giocata e non rigiocabile mentre l'avversario tiene il risultato del match se lo ha comunicato
Non ho capito... se la partita quindi risulta come non giocata cosa succede? E' un pari? Direi che possiamo anche inserire il tema delle partite non giocate già che ci siamo...

@ Peso, il discorso è superato, torniamo in corsia.

Sex membro più EROTICO
Peso membro più SFONDATO
Rosso membro più ROSSO
Chiara membro più DONNA
Darito membro più GIALLO
Michele Amadei membro più PANE E VOLPE
Stefano De Baggis membro più NAVIGATORE
Ingegnere membro più ONOREVOLE
Gotrek membro più DISONOREVOLE
master of Diversity
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1313

Messaggio Da steljans il Mer Giu 27, 2012 2:22 pm

Direi che la storia degli invecchiamenti è centrale invece, se le squadre restano abbastanza bilanciate dovrebbe venir meno la perdita di interesse a lega in corso...

Per quanto riguarda la gestione degli implementi, la soluzione secondo me migliore è gestore unico con caselle mail di tutti i partecipanti che si prende la briga di tenere le fila di tutto, riceve i report partita (con relativi implementi da tirare rigorosamente all'inizio della partita successiva) e spedisce ai giocatori i propri rooster rivisti e quelli delle squadre che dovranno affrontare (o in alternativa gli tiene aggiornati solo qui sul Forum).

Chi non spedisce il foglio report per tempo, multa in monete o penalizzazione in punti.
steljans
Armigero
Armigero

Numero di messaggi : 530

Messaggio Da Inge il Mer Giu 27, 2012 2:27 pm

master of Diversity ha scritto:
Punto C), chiedo a inge:

- penalità per chi non aggiorna il rooster (parliamone)
OK, comunicazioni univoche per tutti, in caso di mancata comunicazione e aggiornamento entro 24 ore dalla data stabilita dal calendario: conta come non giocata e non rigiocabile mentre l'avversario tiene il risultato del match se lo ha comunicato
Non ho capito... se la partita quindi risulta come non giocata cosa succede? E' un pari? Direi che possiamo anche inserire il tema delle partite non giocate già che ci siamo...

comunicazione univoca = ampliare le possibilità inserendo anche sms ed e-mail per dare a tutti il modo più comodo per comunicare al GESTORE i risultati e i suoi dati di infortunio subito e se ci sono skill da tirare alla partita successiva

entro 24 ore (esempio) = dalla data di calendario in cui si deve giocare la partita hai tempo 24 ore per dare la comunicazione al GESTORE

se la comunicazione non viene fatta in tempo o è incompleta, a discrezione del GESTORE l'allenatore subirà sconfitta e zero m.o. in cassa;
se il suo avversario comunica in tempo lui avrà la sua registrazione normale inclusi eventuali infortuni causati al non-comunicante mentre il GESTORE tirerà i dadi per stabilire quale giocatore ha preso l'infortunio e cosa gli è successo.

la partita non comunicata non sarà rigiocabile ai fini del campionato

se nessuno dei due comunica per tempo o correttamente entrambe le squadre avranno 1 partita fatta in più che conta come persa e zero bonus/malus; i turni di sosta per infortunio non vengono scalati, i soldi per mantenere gli stipendi verranno scalati dalla cassa.

Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5346

Messaggio Da karman il Mer Giu 27, 2012 2:35 pm

visto che il misunderstanding è stato chiarito Very Happy secondo me, come dice Peso, variare troppo le regole base è pericoloso

Se l'idea è partite tutti da zero, mi pare prematuro porsi il problema ell'equlibrio dei pti, nell'arco di una stagione il pb non si pone. E nella prossima è risolvibile con una serie A e B (o con i vostri strani magheggi Very Happy )

I reali pb sono due:
- la continuità di gioco da parte di tutti (e questa non è facile)
- un formato univoco di presentazione delle squadre sul forum con aggiornamento costante.

il secondo punto si risolverebbe con un maggiore sbattimento da parte dell'arbitro del torneo:
si prende lui l'onere e l'onore di tener aggiornate tutte le squadre (potrebbe anche essere su un foglio excel accessibile a tutti).

semplicemente alla fine di ogni partita il giocatore posta risultati e punti guadagnati e, se skillano segnala all'arbito cosa aggiungere

in questo modo tutti sanno esattamente lo stato della squadra dell'avversario, i punti, le skill, ecc. ecc.

il primo punto si risolve non permettendo di iscriversi a persone che in passato hanno bidonato prima della fine
non è bello e va contro lo spirito associativo, ma anche rovinare a tutti il torneo x' si pianta a metà è palesemente contro lo spirito dell'associazione
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2912

Messaggio Da karman il Mer Giu 27, 2012 2:36 pm

sta idea del gestore unico è venuta a tutti insieme Twisted Evil
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Messaggio Da steljans il Mer Giu 27, 2012 2:39 pm

Non vedo perchè rimandare a domani quello che puoi fare oggi... se poi hai troppa poca gente per due leghe A e B cosa fai?? di nuovo squadre sbilanciate e si riparte con il problema??

Quel formato (tiro invecchiamento) ha retto per parecchi anni ed è sempre stato funzionale, squadre neonate e vecchie glorie se la sono sempre giocata quasi ad armi pari...
steljans
Armigero
Armigero

Messaggio Da karman il Mer Giu 27, 2012 2:53 pm

in effetti il tiro invecchiamento associata alla skill non mi pare male

è una soluzione semplice, non stravolge le regole del gioco e bilancia bene le squadre.

anche perchè alla terza skill il giocatore qualche problema di salute incomincerà ad averla Razz
certo è che, se uno si affeziona ai giocatori, questa cosa è un dispiacere
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Messaggio Da master of Diversity il Mer Giu 27, 2012 3:17 pm

Tento di riassumere il discorso abbandoni e gestione roosters:

Le idee proposte sono molto buone.

Se l'idea è partite tutti da zero, mi pare prematuro porsi il problema ell'equlibrio dei pti, nell'arco di una stagione il pb non si pone. E nella prossima è risolvibile con una serie A e B (o con i vostri strani magheggi Very Happy )
Sono molto d'accordo. Inoltre le soluzioni potrebbero variare in base a come termina la lega (paradossalmente se tutti a fine lega cambiassero squadra non avremmo particolari problemi).

Comunque la questione infortuni la possiamo riprendere.

Tema gestione:

- nell'arco delle 24 ore successive alla partita bisogna a comunicare al gestore quantomeno quello che segue:
a) risultato
b) monete
c) ff
d) punti e skill tirate

Per comunicare si può:
aggiornare la squadra su forum, mandare una mail, mandare sms, chiamare telefonicamente.
Si può demandare all'avversario la segnalazione dei dati.
Direi che invece, in caso una delle due parti non comunichi, la parte non comunicante subisce:
- 0 m.o. in cassa;
- gli infortuni subiti vengono tirati dal gestore lega su uomini casuali e viene nuovamente tirato l'infortunio;
- il non segnalante riceve -1 al ff a prescindere dal risultato della partita;
- i punti della vittoria vengono comunque assegnati anche se la squadra che vince non segnala;
- il non segnalante non riceve alcun punto xp per touch down, infortuni, passaggi o altro, ma solo mvp tirato casualmente.

Per quanto riguarda la gestione post partita:

- l'idea di steljans è molto buona, però io opterei per far tirare le skill immediatamente dopo la partita e non prima di quella successiva. Si sbaglia di meno e si chiude subito il giro. Non si può tirare i dadi e decidere la skill successivamente, perché questo aumenta la probabilità di errore e genera confusione. Sono tollerati comunque casi di tiro differito (attenzione, tiro e non semplice assegnazione di skill già tirata) qualora ci si dimentichi palesemente. In quei casi si segnalano comunque i punti al gestore che segnalerà la mancanza della skill che verrà quindi tirata all'inizio della partita dopo.

Per l'aggiornamento rooster, direi che la soluzione rimane comunque quella di internet, quindi, al di là del foglio excell (che secondo me è forse molto impegnativa) dovrebbe bastare il topic sul forum costantemente aggiornato.

il primo punto si risolve non permettendo di iscriversi a persone che in passato hanno bidonato prima della fine
non è bello e va contro lo spirito associativo, ma anche rovinare a tutti il torneo x' si pianta a metà è palesemente contro lo spirito dell'associazione
Capisco perfettamente, tuttavia se riesco a includere più persone son più felice. Chiaro vi devono essere dei presupposti solidi. Io rimanderei il punto a quando si raccolgono le iscrizioni.

Questo è quanto. Aggiungerei anche quanto segue:

Casi di partite non giocate. Non credo ci siano molte alternative:

a) 1 giocatore è disponibile e l'altro no: il primo giocatore vince a tavolino, quindi 2 mvp, 3+3 punti per 2-0 da distribuire a caso e d6+20.000 rirollabile per gli incassi. Eviterei il doppio d6 che aumenta esponenzialmente la cassa in una partita dove non si è speso nulla. Entrambi i giocatori nella successiva partita tirano anche il ff alla luce del risultato.
b) giocatori entrambi indisponibili: 0 m.o. ciascuno e nessun mvp. Nessun punto assegnato alle squadre.

Che dite?

Sex membro più EROTICO
Peso membro più SFONDATO
Rosso membro più ROSSO
Chiara membro più DONNA
Darito membro più GIALLO
master of Diversity
Mod
Mod

Messaggio Da steljans il Mer Giu 27, 2012 3:34 pm

master of Diversity ha scritto:... io opterei per far tirare le skill immediatamente dopo la partita e non prima di quella successiva...

Costringi i giocatori a decidere su due piedi quale caratteristica attribuire al proprio giocatore, per squadre che hanno bisogno di pianificare BENE i loro implementi potrebbe essere un grosso handicap...
steljans
Armigero
Armigero

Messaggio Da steljans il Mer Giu 27, 2012 3:37 pm

master of Diversity ha scritto:
Casi di partite non giocate. Non credo ci siano molte alternative:

a) 1 giocatore è disponibile e l'altro no: il primo giocatore vince a tavolino, quindi 2 mvp, 3+3 punti per 2-0 da distribuire a caso e d6+20.000 rirollabile per gli incassi. Eviterei il doppio d6 che aumenta esponenzialmente la cassa in una partita dove non si è speso nulla. Entrambi i giocatori nella successiva partita tirano anche il ff alla luce del risultato.
b) giocatori entrambi indisponibili: 0 m.o. ciascuno e nessun mvp. Nessun punto assegnato alle squadre.

Che dite?

Forse sarebbe utile definire il giorno canonico di campionato, per ovviare situazioni del tipo "... ma io ero libero lunedì e lui giovedì..." e forse anche rendere il tutto più convolgente per tutti, facendolo diventare l'appuntamento "quasi" fisso...
steljans
Armigero
Armigero

Messaggio Da karman il Mer Giu 27, 2012 3:46 pm

anche il giorno fisso di campionato ha i suoi difetti. Purtroppo spesso nascono esigenze lavorative che sono, per forza, prioritarie rispetto al gioco
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Messaggio Da karman il Mer Giu 27, 2012 3:50 pm

le vittorie a tavolino sono un flagello

io eviterei di dare punti ai giocatori di una squadra che non ha giocato, gli darei giusto il FF e l'eventuale incasso. Questo perchè non è giusto per chi invece MVP e punti se li è guadagnati sul campo

invece di premiare chi non ha potuto giocare (che in fondo non ha subito sto gran torto), andrei a colpire pesantemente chi non si è presentato, con cose tipo azzerramento automatico della cassa e del FF
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Messaggio Da master of Diversity il Mer Giu 27, 2012 3:56 pm

master of Diversity ha scritto:... io opterei per far tirare le skill immediatamente dopo la partita e non prima di quella successiva...

Costringi i giocatori a decidere su due piedi quale caratteristica attribuire al proprio giocatore, per squadre che hanno bisogno di pianificare BENE i loro implementi potrebbe essere un grosso handicap...
Avevo capito bene. Sì è vero, ma, al di là di cosa dice il regolamento (che prevede il lancio skill alla fine delle partite) entri in un circolo vizioso. Tirare all'inizio della partita successiva vuol dire che anche l'avversario tira con te. Inoltre non sapresti comunque cosa scelgono gli altri, a meno che non giochi per ultimo, ma tutti tenterebbero di giocare per ultimi, come a tirarle a fine partita tutti tenterebbero di giocare per ultimi, quindi cambia poco. Io ho forse dato per scontato che il calendario sia definito a inizio lega, quindi non c'è un avversario variabile di partita in partita. credo che dilazionare il tempo tra la partita giocata e le skill sia controproducente perché aumenta la possibilità di errori. Se non fosse per questo punto non credo cambi molto tra tirarle all'inizio o alla fine.

Forse sarebbe utile definire il giorno canonico di campionato, per ovviare situazioni del tipo "... ma io ero libero lunedì e lui giovedì..." e forse anche rendere il tutto più convolgente per tutti, facendolo diventare l'appuntamento "quasi" fisso...
a me piacerebbe un sacco, però sono proprio io il primo a dirti che non sono certo di potere sempre il tal giorno o i tali giorni. Si può decidere a inizio lega comunque e vedere come va... posso azzardare 1 esempio. Mettiamo che si giochi ogni 2 settimane: si potrebbe optare per la seguente soluzione:
- 1mo appuntamento partita fisso il mercoledì
- 2do appuntamento partita fisso il giovedì
- 3zo appuntamento partita fisso il mercoledì dopo
- 4to appuntamento partita fisso il giovedì dopo
- 5to appuntamento partita fisso il sabato dopo

Al di là dei giorni si potrebbe fare una cosa così...

@ karman: ma la vittoria a tavolino resterebbe? E comunque magari anche solo 1 mvp lo lascerei...

Sex membro più EROTICO
Peso membro più SFONDATO
Rosso membro più ROSSO
Chiara membro più DONNA
Darito membro più GIALLO
master of Diversity
Mod
Mod

Messaggio Da karman il Mer Giu 27, 2012 4:04 pm

ovvio che la vittoria resta, ma il premiare i giocatori che non hanno giocato non mi piace.

forse giusto 1 MVP perchè è quello che si guadagna ad ogni partita ma non di più.

Ha vinto, non ha rischiato nulla, quindi si prende il suo unico MVP, il suo incasso, il suo FF e basta

e poi penalità x chi non ha giocato

karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Messaggio Da Cappellaio Matto il Mer Giu 27, 2012 4:04 pm

ok mi sa che non mi fate giocare Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Cappellaio Matto
Soggiogatore
Soggiogatore

Numero di messaggi : 967

Messaggio Da karman il Mer Giu 27, 2012 4:07 pm

bhe cappellaio, c'è anche da sottolineare che su questo fronte sei piuttosto recidivo Razz
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Messaggio Da master of Diversity il Mer Giu 27, 2012 4:11 pm

ovvio che la vittoria resta, ma il premiare i giocatori che non hanno giocato non mi piace.

forse giusto 1 MVP perchè è quello che si guadagna ad ogni partita ma non di più.

Ha vinto, non ha rischiato nulla, quindi si prende il suo unico MVP, il suo incasso, il suo FF e basta

e poi penalità x chi non ha giocato

Per me ci sta.

@ cappellaio: stasera facciam due parole ;-) io sarò là dalle 7 - 7 e mezza.

Sex membro più EROTICO
Peso membro più SFONDATO
Rosso membro più ROSSO
Chiara membro più DONNA
Darito membro più GIALLO
master of Diversity
Mod
Mod

Messaggio Da Cappellaio Matto il Mer Giu 27, 2012 4:18 pm

e giochiamo a blood diverso!
Cappellaio Matto
Soggiogatore
Soggiogatore

Numero di messaggi : 967

Messaggio Da Persimmon il Mer Giu 27, 2012 4:40 pm

In Romagna giocano così
Condivisione dei roster:
http://www.4shared.com [user:+++++++ password: ********]

Team ufficiali addizionali
http://www.sci-fi-city.com/bloodbowl/NewTeams2008.pdf

--------------

Punteggi
4 vittoria, 2 pareggio, 0 sconfitta
+1 se vengono fatte almeno 2 mete
+1 se vengono fatte almeno 2 ferite di qualsiasi natura

In caso di ex equo nelle fasi a gironi, si considerano nell'ordine:
*Scontro diretto
*Somma differenza mete e ferite
*Differenza mete
*TV

In caso di pareggio nelle fasi ad eliminazione diretta, si gioca un tempo addizionale (non si recuperano reroll).
E' necessario determinare di nuovo casualmente chi calcia e chi riceve in questo tempo addizionale.
In caso di ulteriore pareggio, si rischiera (calcia/riceve sono invertiti rispetto al primo tempo addizionale) e si gioca finchè uno dei due team non fa meta (non si recuperano reroll).

---------------

Regolamento dei Tornei e della Stagione

Una stagione della SBL è composta da quattro tornei (tre tornei maggiori e un torneo minore), disputati nell'ordine sottoindicato.

BLOODBOWL: Girone unico all'italiana tra i partecipanti, le prime otto ai playoff. Il primo classificato può scegliere l'avversario per i quarti di finale. Gli altri abbinamenti sono a sorteggio (attualmente sarebbero 14 match)

TROFEO SPIKE: Due (/tre) gironi suddivisi per zone geografiche di appartenenza, partite di sola andata. La formula della fase finale è a seconda del numero di partecipanti, con eventuali semifinali a sorteggio (att. 8 match)

TTT TEARS'N'TISSUES TOURNAMENT: Solo per team con TV max 1350. Più gironi estratti a sorte, partite di sola andata. E' previsto un sistema di ripescaggio (att. <10 match)
Il vincitore della TTT guadagna un ReRoll addizionale finchè detiene il Trofeo.

CHAOS CUP: Girone unico con 5 partite a testa estratte a sorte, è possibile giocare più volte con la stessa persona. Le prime 7 e un ripescato a caso compongono il tabellone principale (1°-R, 2°-7°, 3°-6°, 4°-5°) con semifinali a sorteggio (att. 8 match)

TROFEO DELLE LEGGENDE: Torneo conclusivo della stagione alla quale partecipano i primi 8 team col TV più elevato (nessun giocatore può però utilizzare più di 1 team o scegliere quale usare). Non è concesso alcun tipo di incentivo; la vita è dura qui! Quarti di Finale, Semifinale e Finale senza alcun tabellone secondario. Il vincitore guadagna una sponsorizzazione del valore di 150.000 monete.

La partite vanno disputate sempre entro 14 giorni, con una settimana di proroga in caso di necessità particolari.
Le partite non disputate per colpe condivisibili tra i giocatori sono annullate e si passa col turno successivo.

Durante le fasi post-regular season (tabellone principale e secondario) non è possibile utilizzare, come da regolamento base, mercenari e star players.

Inserimento di nuovi team
I nuovi team possono spendere 1100 monete per la composizione del roster.
Essi godranno anche in un reroll addizionale che non deve essere segnato nel roster denominato NOOB REROLL, che potranno utilizzare per tutta la durata del primo torneo.

Partite non disputate entro le 2/3 settimane per impossibilità di UN solo giocatore
La partita termina 2-0 a tavolino per l'altro giocatore, che totalizza 5pt in classifica (oltre a tirare per l'incasso, una volta sola senza re-roll, e ottenere 2 MVP).
Il giocatore sconfitto a tavolino ha ovviamente un -1 al FF.
Nel caso all'interno dello stesso torneo il giocatore non si presenti per altre partite oltre alla prima, egli subirà 3 pt di penalizzazione e -3 al Fan Factor per ogni partita non disputata, a meno di deroghe particolari concesse dagli altri giocatori.

Mancato aggiornamento dei roster
Nel caso un giocatore non aggiorni il proprio roster online entro 7 giorni dalla partita precedente, il suo prossimo avversario potrà scegliere se iniziare a calciare o a ricevere per primo senza tirare la moneta o il dado.

Altre HR
I giocatori licenziati, se infortunati, possono diventare Assistant Coach a gratis (aumentano però il Team Value)
Tra un Torneo e l'altro, i giocatori con degli infortuni di tipo "Miss Next" da scontare vengono automaticamente curati e possono disputare la partita successiva.
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3543

Messaggio Da master of Diversity il Mer Giu 27, 2012 5:06 pm

Soddisfazione che i problemi nostri li hanno anche loro. C'è qualche ottimo spunto da considerare...

Sex membro più EROTICO
Peso membro più SFONDATO
Rosso membro più ROSSO
Chiara membro più DONNA
Darito membro più GIALLO
master of Diversity
Mod
Mod

Messaggio Da DURBO il Mer Giu 27, 2012 5:15 pm

io sono interessato a giocare (se mi volete nella lega volentieri...)
le condizioni non sono in grado di suggerirle perchè non ho esperienza..
l'unico consiglio è prendere spunto da chi gioca con successo
sul forum tilea vedo diversi tornei e campionati che funzionano...
DURBO
Umile lavoratore
Umile lavoratore

Numero di messaggi : 354

http://laltraparte.forumattivo.com

Messaggio Da Persimmon il Mer Giu 27, 2012 5:43 pm

master of Diversity ha scritto:Soddisfazione che i problemi nostri li hanno anche loro. C'è qualche ottimo spunto da considerare...
secondo me con 4Shared vi risolvete il problema dei roster

password comune per tutta la lega, ognuno si carica il suo roster e ognuno si consulta quello degli altri.
Prima di uscire di casa uno può controllarsi se il suo avversario ha aggiornato o meno il roster tongue
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3543

Messaggio Da Inge il Gio Giu 28, 2012 12:35 pm

suggerimenti trovati da altre leghe:

Punteggio:
In caso di vittoria: 30 punti + TD segnati + FE fatte
In caso di sconfitta: 0 punti + TD segnati + FE fatte
In caso di pareggio: 10 punti + TD segnati + FE fatte
La classifica è stilata in base ai punti ottenuti = No Playoff
L'abbandono si considera come una sconfitta 3-0, oltre alle normali penalità, senza modificare l'esperienza acquisita dai giocatori di entrambe le squadre.

Premi:
Uno per ogni classifica: td, inf, co, int con premio l'abilità 'pro' al giocatore

Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5346

Messaggio Da karman il Gio Giu 28, 2012 12:42 pm

le idee sopra sono belle e affascinanti, però sono fatte da gente che fa leghe serie, con moltissimi giocatori (tra l'altro molto motivati)

è sicuramente un punto da raggiungere, ma che va costruito cercando di tirare dentro nuove leve invogliandole nel gioco

forse noi siamo ancora agli inizzi e potremo accontentarci di "cose" più semplici
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: