mordheim - Discussione Home rules nuova campagna

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Messaggio Da Xav - Luca il Mar Giu 10, 2014 7:11 am

qui di seguito esponete tutte quelle home rules che secondo voi dovrebbero essere inserite all'interno della nuova campagna per renderla più interessante


HOME RULES DA DISCUTERE

NUOVO REGOLAMENTO



HOME RULES APPROVATE

- ARMATURE COSTI DIMEZZATI ARROTONDATI PER ECCESSO DI 5 CORONE.

- ROTTA VOLONTARIA, COME DA REGOLAMENTO (ALMENO 25% PERDITE ) NON PRIMA DELL'OTTAVO TURNO.



HOME RULES NON APPROVATE

- LIMITE AL NUMERO DI ARMI OLTRE I 10" ?.

- CRITICI SPECIFICI PER OGNI TIPO DI ARMA ( TAGLIENTE, DISTANZA, CONTUNDENTE, ASTA).

- BANDE DIVERSE DALLE 15 UFFICIALI.

- COMBATTIMENTO CON DUE ARMI -1 LEGATO A SKILL? (PROBLEMA LE UNITA' AVRANNO SEMPRE IL -1?).


Ultima modifica di Xav - Luca il Ven Feb 13, 2015 9:44 am, modificato 7 volte
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Re: mordheim - Discussione Home rules nuova campagna

Messaggio Da Gotrek il Mar Giu 10, 2014 8:27 am

Il fatto di inserire bande diverse da quelle originali conta come house rule?

Per quanto riguarda le armature sono d'accordo anche se i modificatori del gromril e dell'acciaio elfico li lascerei invariati.

Per quanto riguarda le armi va bene, da testare però.
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Re: mordheim - Discussione Home rules nuova campagna

Messaggio Da Grande Troll il Mar Giu 10, 2014 9:24 am

Io non ho capito perchè bisognerebbe dimezzare il costo di un armatura ?

per i critici specifici di ogni arma secondo me no , ingolferebbe il gioco .
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Re: mordheim - Discussione Home rules nuova campagna

Messaggio Da Vetril il Mar Giu 10, 2014 10:20 am

Grande Troll ha scritto:Io non ho capito perchè bisognerebbe dimezzare il costo di un armatura ?

per i critici specifici di ogni arma secondo me no , ingolferebbe il gioco .

Perchè non le usa nessuno, e quindi nessuno usa neanche le armi che sono forti contro le armature. Smile

Nella stessa ottica (usano tutti due armi) propongo anche -1 per colpire se si usano 2 armi senza avere una nuova skill di Combattimento chiamata Ambidestria.

Per i critici specifici condivido il dubbio di Dave: ora tutti si ricordano tutto dei critici; se la modifica obbliga a controllare ogni 5 minuti la tabella del critico relativa all'arma non va bene.

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Re: mordheim - Discussione Home rules nuova campagna

Messaggio Da albedoc il Mar Giu 10, 2014 11:43 am

io metterei una limits al numero di armi da tiro con gittata superiore a 10"... se no davvero si hanno solo bande di tiratori e qualche combattente specializzato... un pò come nel signore degli anelli!
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Re: mordheim - Discussione Home rules nuova campagna

Messaggio Da Xav - Luca il Mar Giu 10, 2014 12:38 pm

Aspetto anche la risposta di sex ma per ora diciamo che i critici per arma non sono piaciuti per cui è un no...

Il costo delle armature ci può stare ma gotti non ho capito il discorso dei modificatori io cambio solo il prezzo non i modificatori...

Per le bannde diverse da quelle base ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) direi di no sono già 15 io terrei queste per ora...

da discutere il combattimento con due armi tramite skill e il limite al tiroì sopra i 10" (secondo che modalità?)

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Re: mordheim - Discussione Home rules nuova campagna

Messaggio Da albedoc il Mar Giu 10, 2014 12:50 pm

Xav - Luca ha scritto:
da discutere il combattimento con due armi tramite skill e il limite al tiroì sopra i 10" (secondo che modalità?)

massimo metà del numero massimo raggiungibile della banda può avere modelli con armi da tiro con gittata superiore a 9", contando come gittata quella finale (mi sembra ci siano abilità che danno un bonus alla gittata, tipo i miei nani hanno con l'ingegnere la possibilità di avere pistole che sparano a 9"...)
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Re: mordheim - Discussione Home rules nuova campagna

Messaggio Da Grande Troll il Mar Giu 10, 2014 1:37 pm

Per me l'armatura dimezzata di costo NON ci sta , basta già il critico al 6 per negarti l'armatura dal 3 in su .

Invece mi piace l'dea di albe sul limiti del tiro .
Renderebbe il gioco ancora più dinamico Wink
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Messaggio Da Xav - Luca il Mar Giu 10, 2014 1:50 pm

Grande Troll ha scritto:Per me l'armatura dimezzata di costo NON ci sta , basta già il critico al 6 per negarti l'armatura dal 3 in su .

non ho capito...

calcolando che posto di colpire al 4, ho solo il 5,5% di possibilità di negare l'armatura...
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Messaggio Da Grande Troll il Mar Giu 10, 2014 2:12 pm

Dico solo che viste le partite fatte , l'armatura non fa sta gran differenza.

Poi è giusto che sia una rarità data dal costo e appetibile al massimo per il comandante
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Messaggio Da Gotrek il Mar Giu 10, 2014 2:30 pm

La limitazione sul tiro non mi convince. Quindi se io volessi giocare i briganti dello stirwood non posso perché sono tutti costretti a prendere l'arco (e questi sono ufficiali)?

Per quanto riguarda le armature: abbassandone il costo, e rendendole di conseguenza più abbordabili, vedremmo più varietà negli equipaggiamenti, ascia e alabarda in primis.
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Messaggio Da Xav - Luca il Mar Giu 10, 2014 2:51 pm

Gotrek ha scritto:La limitazione sul tiro non mi convince. Quindi se io volessi giocare i briganti dello stirwood non posso perché sono tutti costretti a prendere l'arco (e questi sono ufficiali)?

non sono ufficiali....

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Messaggio Da Gotrek il Mar Giu 10, 2014 3:01 pm

Xav - Luca ha scritto:
Gotrek ha scritto:La limitazione sul tiro non mi convince. Quindi se io volessi giocare i briganti dello stirwood non posso perché sono tutti costretti a prendere l'arco (e questi sono ufficiali)?

non sono ufficiali....

Any warband published by GW, which is currently NOT allowed to be used on Official GW Mordheim Tournaments.

Però nel link su mordheimer sono segnati come approvati, come lo sono i nani, gli orchi e le altre bande che non sono nel librone.
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Messaggio Da Xav - Luca il Mar Giu 10, 2014 3:03 pm

Gotrek ha scritto:
Xav - Luca ha scritto:
Gotrek ha scritto:La limitazione sul tiro non mi convince. Quindi se io volessi giocare i briganti dello stirwood non posso perché sono tutti costretti a prendere l'arco (e questi sono ufficiali)?

non sono ufficiali....

Any warband published by GW, which is currently NOT allowed to be used on Official GW Mordheim Tournaments.

Però nel link su mordheimer sono segnati come approvati, come lo sono i nani, gli orchi e le altre bande che non sono nel librone.

solo quelli nella pagina che ho linkato valgono...
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Messaggio Da Gotrek il Mar Giu 10, 2014 3:04 pm

Me ne sono accorto dopo, li ho confusi con le sorelle :-O
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Messaggio Da Xav - Luca il Mar Giu 10, 2014 3:16 pm

per il limite al numero di modelli che possono tirare oltre 10" per ora siamo io,albe, dave per il si e gotti per il no per ora...

per il -1 sul txc se si combatte con due armi nessuno si è ancora espresso a me non fa impazzire ma voglio capire anche cosa pensano gli altri...

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Messaggio Da Grande Troll il Mar Giu 10, 2014 3:51 pm

Xav - Luca ha scritto:

per il -1 sul txc se si combatte con due armi nessuno si è ancora espresso a me non fa impazzire ma voglio capire anche cosa pensano gli altri...

Anche per me No
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Messaggio Da albedoc il Mar Giu 10, 2014 4:06 pm

Xav - Luca ha scritto:per il limite al numero di modelli che possono tirare oltre 10" per ora siamo io,albe, dave per il si e gotti per il no per ora...

per il -1 sul txc se si combatte con due armi nessuno si è ancora espresso a me non fa impazzire ma voglio capire anche cosa pensano gli altri...

piuttosto darei un bonus se, al posto di combattere con due armi, si combatte con lo scudo... tipo +1 TA contro il tiro (se nel turno precedente non ha corso magari, così non appesantiamo i malus al tiro)!

così uno può anche considerare la possibilità di non acquistare l'armatura (troppo costosa) ma prendere invece lo scudo (costo più accessibile) per sopravvivere a una frecciata!  cheers 
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Messaggio Da Vetril il Mar Giu 10, 2014 4:24 pm

L'armatura fa differenza eccome - anche su un critico si ha un 33% di possibilità extra di salvare il modello; se il colpito ha Re 3 ed armatura leggera, ed è colpito da un colpo a Fo 3, vuol dire che circa l'11% delle volte non sarà messo fuori combattimento, che è un'ottima probabilità per un costo di 10 corone d'oro - è più di 1% per corona!
Un'armatura pesante, nelle stesse condizioni, incrementa questa probabilità al 22% - meno di 1% per corona, ma di poco.
Abbinata ad uno scudo poi l'armatura diventa un bonus piuttosto buono - quando si parla di TA 4+ e inferiore, cominciano ad avere senso le grandi armi, le asce, le armi a polvere nera, gli archi elfici: tutte armi tendenzialmente snobbate.
Ci sono anche houserules che prevedono che il TA possa essere utilizzato anche per convertire alcune ferite, come Smashed Leg, in "semplici" Deep Wound, rendendo leggermente più difficile l'assegnazione di una penalità permanente agli eroi.
A me personalmente piace l'idea di dimezzare il prezzo delle armature perchè dà più varietà al gioco e permette di personalizzare di più i modelli anzichè concepirli come ferite in più equipaggiate con mazza e spada o con un arco.

Io non vorrei mettere limitazioni "dure" al tiro in quanto è una strategia valida come un'altra. Ci sono bande che sono famose per il tiro, come ad esempio i reiklanders (ho preso la provincia giusta?). Chiaramente se il prezzo delle armature scende, il tiro a Fo 3 (archi e fionde) diventa di base meno efficace.

-1 al TxC vuol dire che usare due armi è ancora meglio rispetto ad usarne una, ma approssimativamente raddoppia la probabilità di non colpire neanche una volta. Consideriamo che stiamo parlando di probabilità di colpire almeno una volta che migliorano di un intervallo che va dal 20% se si colpisce al 3+, al 30% se si colpisce al 5+, per il semplice fatto di usare un'altra arma abbinata al pugnale gratuito; questo per me è semplicemente un bonus troppo importante per ignorarlo. La penalità di -1 al TxC restringe questo delta ad un 10% - 15%, che è comunque molto meglio di un ipotetico +1 al TxC su un singolo attacco,  tanto per dare un'idea.

Tendenzialmente sarei favorevole anche all'introduzione delle liste non ufficiali, per il semplice motivo che le mie liste preferite sono Guerrieri del Caos, Silvani, Strigoi, Restless Dead... MA sono anche quello che se giocasse guerrieri ombra giocherebbe max 5 modelli con tanto equipaggiamento - sapendo che i suoi pezzi sono più forti di base, uno si autolimita per non uccidere il gioco.

PS. Io reintrodurrei la rotta volontaria: Enea contro Gotti ha passato diversi turni a vedersi metter fuori combattimento un modello dopo l'altro perchè non poteva andare in rotta volontariamente, ed i suoi nani a Ld 9 non andavano in rotta da soli. In quella situazione gli sarebbe convenuto andare in rotta subito, in quanto non poteva vincere in alcun modo: andare in rotta avrebbe perlomeno limitato i danni alla banda.


Ultima modifica di Vetril il Mar Giu 10, 2014 5:26 pm, modificato 3 volte

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Messaggio Da Gotrek il Mar Giu 10, 2014 4:33 pm

Non tutti sono come gotrek che cerca di sgravare (e trassare) ogni morte di effimera ;-)
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Messaggio Da albedoc il Mar Giu 10, 2014 6:01 pm

anche io sarei per la resa volontaria, ma solo a determinate condizioni:

- valore banda basso (bande troppo famose/con esperienza non le vedo molto inclini ad abbandonare il campo così in fretta... considerato quanto è possibile guadagnare a mordheim!)
- un possibile malus se ti ritiri volontariamente (che ne so, dimezzi la malapietra che trovi) per limitare la fuga indiscriminata
- magari far fare un test per poter fare la rotta volontaria: si fa un test di D, se si passa fuga ordinata --> meno malus, se il test viene fallito si determina un malus aggiuntivo alla banda (ferite possibili, esperienza non guadagnata, ecc...)
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Messaggio Da lamaspettrale il Mar Giu 10, 2014 7:47 pm

dico la mia...

1 - tiro non mi piace la limitazione... ogni banda ha le sue caratteristiche, la banda la puoi fare da tiro o per il corpo a corpo o mista, sarebbe come limitare il numero di modelli con due armi ... o quelli che possono fare la parata, penso che si livellerebbe troppo il gioco.

2 - limitazione -1 per colpire in corpo a corpo se usi due armi .... penalizza tutte le truppe a cui dai il secondo pugnale solo per sperare di tenerli in vita ..... contrario

3 - rotta volontaria la inserirei con regola di perdita di almeno il 25% e dopo un numero X di turni, oppure con penalità di esperienza, o penalità sullo scenario (per evitare il massacro a tutti i costi)

4 - abbassamento del costo delle armature normali incentiva il loro utilizzo, quindi favorevole
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Messaggio Da Xav - Luca il Mer Giu 11, 2014 6:31 am

ricapitolando la regola sul tiro ha raggiunto un 50% per cui la lasciamo ancora in sospeso magari trovando un'altra formula ( max 75% modelli con armi da tiro sopra i 10" ? ) trova un senso proponete.

-1 doppia arma invece è andato incontro a una bocciatura (ovvio se riproposto con meccaniche diverse sarà rivalutato, incentivare uso di scudo o armi a due mani per evitare le doppie armi?)

da discutere anche il discorso di rotta volontaria soprattutto per quanto riguarda il quando inserirla... tipo si può decidere di sbagliare un test volontariamente ma tutti i prerequisiti per effettuare il test devono essere validi ( 25% banda fuori combattimento ) , questo da malus a livello di campagna ( territori in mappa ) o a livello di drop post-partita o entrambi... sarebbe interessante trovare un modo per evitare che una banda nel caso si nasconde tutta mi manda 3 modelli a morire per sbagliare il test togliendo tutto il divertimento della partita...
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Messaggio Da lamaspettrale il Mer Giu 11, 2014 6:38 pm

Visto che lo spirito che guida i giocatori è quello di divertirsi e non quello di avere una banda micidiale (che però ho paura a giocare perché se perdo i modelli costosi....), e neppure di vedere la propria banda mutilata perché non riesco a fallire un test di rotta, si può provare a rimettere la rotta volontaria con perdite superiori al 25% e magari dopo l'ottavo turno, la missione della partita dopo otto turni si è ben delineata ......
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Messaggio Da sergio89 il Ven Giu 13, 2014 8:00 am


Per quanto riguarda il tiro, proporrei magari di specificare i ruoli, per esempio nei mercenari umani solo i tiratori e gli eroi possono avere gli archi.

Per la rotta volontaria sono d'accordo con quanto detto da Sex, anche per gli 8 turni.

Per le armature sono in dubbio: dopotutto stiamo parlando di una città in rovina, semi-distrutta da un meteorite, in una nazione senza guida (l'ostermark non ha ne un esercito regionale, ne un conte elettore), senza grandi approvvigionamenti e quindi non trovo così sbagliato che le armature acquistate siano care. Si potrebbe magari fare uno sconto a quelle acquistate in partenza, vista la facilità a reperirle nelle terre d'origine delle bande.

Per la doppia arma sono contrario all'idea del malu sul txc, lo lascerei cosi. Magari si potrebbero abbassare un po i costi di alabarde, grandi armi e armi particolari per renderle più giocabili.
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