Associazione Ludica l'Altra Parte - Bergamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password


Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG

+3
benny
Persimmon
Brother Magnus
7 partecipanti

Andare in basso

Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG Empty Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG

Messaggio Da Brother Magnus Lun Ott 06, 2008 9:58 pm

La questione che provo quì a spiegare mi è venuta in mente parlando con Benny riguardo il destino di molti pg che nel passato si sono resi protagonisti di svarite cronache di Warhammer e che presto o tardi hanno raggiunto un pensionamento in quanto "Uber" (aka troppo forti).

Premetto che: Io mi affeziono molto ad un pg! E che preferisco giocarlo sino a quando skiatta!

MOLTO FORTE E MOLTO RESISTENTE
Credo che il preder sino a 3 volte questi talenti renda effettivamente Uber i pg e di conseguenza poco gestibili... Sin oggi abbiamo resistenze (vedi Monz) superiori ad Uomini Albero o Draghi che siano... Non è un controsenso? Come diamine fa un elfo/uomo di un metro e settanta ad essere più trugno di una bestia di dieci metri? Il mio stesso pg, quando avrà acquistato i tre talenti in triplice copia, avrà un profilo ben superiore a quello di un "vampiro" o al più resistente degli sventratori... Ma non doveva essere un elfo smilzo?
Avere pg con RES 9-10 e FOR parimenti alta porta a giocare tutto sul corpo a corpo, mortificando l'inventiva, la strategia e l'ingegno (beh che ti frega di fare un buon piano se puoi arare tutto ciò che non sia un drago?). Avere pg con RES 9-10 e FOR 9-10 porterà per forza a dover dismettere in breve i pg... certo non si possono affrontare demoni maggiori tutti i giorni... ma che altri avversari ti possono più impensierire?

Io preferisco avere un pg meno forte ma avere la consapevolezza di poterlo giocare sempre e di doverlo giocare intelligentemente...
PROPONGO QUINDI: che i talenti di Molto Forte e Molto Resistente si possano prendere solo una volta per tipo (che tanto a forza 7 e res 6 ci si arriva comunque). Chi ha gatto preso i talenti più volte potrebbe riavere indietro i propri px (che tanto il dove spederli si trova sempre).

Dite la vostra caVi...
Ale
Brother Magnus
Brother Magnus
Mod
Mod

Numero di messaggi : 377
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG Empty Re: Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG

Messaggio Da Persimmon Mar Ott 07, 2008 12:43 pm

Dico la mia:
Innanzitutto, come si fa notare in più punti, i personaggi rischiano di avere delle caratteristiche che non rispecchiano il loro "reale" stato.
Per ovviare a questo problema la soluzione è semplice: così come i giocatori utilizzano modi e atteggiamenti atti ad interpretare il loro personaggio, allo stesso modo dovrebbero evitare di prendere abilità o intraprendere carriere che poco hanno a che fare con quest'ultimo. Tutto ciò naturalmente se si ha interesse all'interpretazione. Wink

In secondo luogo, per quanto riguarda il problema dell'invincibilità dei personaggi negli scontri fisici, il "vincere facile" (ma anche no, il mio pg e quello del monz erano da Shallya una sessione si e l'altra pure), è dovuto alla troppa nobiltà king del nostro master.
Al di là del disarmare, gli avversari affrontati sinora non erano proni a trucchetti e inganni tipici del combattere scorretto Twisted Evil , quali:
mutilare, Korne
accecare, cyclops
cercare di combattere in posizioni avvantaggiate sfruttando il territorio,
l'usare trappole/veleni (ok, uno si)/malattie,
effettuare travolgimenti/buttare a terra basandosi sulla pura superiorità numerica,
non risparmiare personaggi oramai prossimi al reame di Morr. Wink
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG Empty Re: Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG

Messaggio Da benny Mar Ott 07, 2008 2:37 pm

Voglio togliere dai dubbi tutti: le abilità molto forte e molto resistente non si possono prendere più di una volta. Chi avesse speso PE per queste abilità gli verranno immediatamente restituite e i valori di R e F ridotti. Mi spiace ma è stata una mia imperdonabile leggerezza Embarassed .
Giovedì sera sistemeremo le schede prima della sessione.
benny
benny
oltranzista
oltranzista

Numero di messaggi : 848
Località : Warp
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG Empty assurdo

Messaggio Da DURBO Mer Ott 08, 2008 8:30 pm

come capostipite del gioco di ruolo, mi trovo veramente scandalizzato da certi topic...
non me ne vogliano i partecipanti...
ma come in tutte le cose il buon senso dovrebbe farla da padrone!
prima di tutto le caratteristiche citate non sono acquistabili
ne con punti esperienza ne con altri metodi!!
e tantomeno possono essere risolte 2 o 3 volte addizionalmente...
i risultati sono quelli che dite voi stessi non solo non è normale che un ometto diventi più forte di un drago ma addirittura fa perdere senso e divertiento al gioco
tali abilità devono essere innate nel personaggio o essere eccezionalmente acquisite per determinati eventi straordinari, ma proprio per questo non tutti i personaggi possono averle!
diciamo uno su 10 o anche meno!! e uno molto forte mai sarà molto resistente!!
inoltre sta anche ai giocatori oltre che ai master gestire i personaggi secondo un etica che deve essere prima di tutto improntata la divertimento, ma sicuramente anche al buon senso...
provate a fare una scheda di gioco come se il personaggio foste voi...
i penso che in WS non arriverei a 10... ;-)
e nelle altre skill
forse Forza 2 e resistenza 1 sarebbero abbastanza realiste..
adesso provate a pensare a un wrestler o un pugile
pensate che possano mai avere più di 4 o 5 in queste caratteristiche??
se volete giocare un personaggio con tutte le abilità a 10 o 100 non penso che vi divertirete m ai molto...
DURBO
DURBO
Umile lavoratore
Umile lavoratore

Numero di messaggi : 354
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://laltraparte.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG Empty Re: Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG

Messaggio Da Inge Gio Ott 09, 2008 6:27 am

DURBO ha scritto:come capostipite del gioco di ruolo, mi trovo veramente scandalizzato da certi topic...
non me ne vogliano i partecipanti...
ma come in tutte le cose il buon senso dovrebbe farla da padrone!
prima di tutto le caratteristiche citate non sono acquistabili
ne con punti esperienza ne con altri metodi!!
e tantomeno possono essere risolte 2 o 3 volte addizionalmente...
i risultati sono quelli che dite voi stessi non solo non è normale che un ometto diventi più forte di un drago ma addirittura fa perdere senso e divertiento al gioco
tali abilità devono essere innate nel personaggio o essere eccezionalmente acquisite per determinati eventi straordinari, ma proprio per questo non tutti i personaggi possono averle!
diciamo uno su 10 o anche meno!! e uno molto forte mai sarà molto resistente!!
inoltre sta anche ai giocatori oltre che ai master gestire i personaggi secondo un etica che deve essere prima di tutto improntata la divertimento, ma sicuramente anche al buon senso...
provate a fare una scheda di gioco come se il personaggio foste voi...
i penso che in WS non arriverei a 10... ;-)
e nelle altre skill
forse Forza 2 e resistenza 1 sarebbero abbastanza realiste..
adesso provate a pensare a un wrestler o un pugile
pensate che possano mai avere più di 4 o 5 in queste caratteristiche??
se volete giocare un personaggio con tutte le abilità a 10 o 100 non penso che vi divertirete m ai molto...

eh eh eh!

DURBO +10 PE Wink
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG Empty Re: Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG

Messaggio Da Resk Haldyne Gio Ott 09, 2008 6:48 am

ha ragione Matteo
molto forte e molto resistente sono abilità innate: o escono quando si rolla il pg o non si prendono più se non in casi eccezionali (intervento di una divinità, mutazione caotica...)
e non sono di certo cumulative
Resk Haldyne
Resk Haldyne
Drago
Drago

Numero di messaggi : 94
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG Empty Re: Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG

Messaggio Da benny Gio Ott 09, 2008 2:40 pm

Molto forte e Molto Resistente compaiono in molte carriere base, ma percentualizzate, nelle carriere avanzate si parla solo di colpire con forza.
Il fatto che siano percentualizzate si può interpretare che siano innate però non c'è scritto da nessuna parte che chi passa ad una carriera base non possa acquisirle.
Secondo me va a interpretazione, se per esempio qualcuno si mette a fare l'operaio edile e per mesi sbadila come un ossesso o ci diventa molto forte e molto resistente o non campa molto.
Se mi sbaglio correggetemi libro alla mano, potrei sbagliarmi.
Confermo che non si possano prendere più di una volta ma ove è indicato alcune abilità possono essere acquisite due o tre volte es, scassinare, ma solo dove indicato.
benny
benny
oltranzista
oltranzista

Numero di messaggi : 848
Località : Warp
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG Empty Re: Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG

Messaggio Da Resk Haldyne Ven Ott 10, 2008 7:33 am

Benni, è scritto sul Compendium: sono regole ufficiali di MdG
ciao!
Resk Haldyne
Resk Haldyne
Drago
Drago

Numero di messaggi : 94
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG Empty Re: Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG

Messaggio Da Slaanesh Ven Ott 10, 2008 10:42 am

prima del compendium: le abilità molto forte ecc le puoi prendere rollandole nela generazione del personaggio o tirando le % alla tua PRIMA carriera.

Il libro dice (ma potrei ricordare male) che quelle che non escono con i dadi alla prima carriera le puoi guadagnare con PE, solo alla prima carriera. se ci arrivi da un'uscita di carriera, non le puoi prendere.
E si prendono solo una volta.

Dopo il compendium: diventano abilità innate, leprendi rollando o solo alla prima carriera e basta.

Il lavoro manuale che ti sviluppa i muscoli si traduce in un +1F e non in un'abilità.
ciao
Slaanesh
Slaanesh
Mod
Mod

Numero di messaggi : 589
Età : 46
Località : seriate
Data d'iscrizione : 20.01.08

http://www.italia.it/it/home.html

Torna in alto Andare in basso

Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG Empty Re: Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG

Messaggio Da benny Ven Ott 10, 2008 2:52 pm

Il dubbio rimane anch e a me ma non ho trovato nessuna limitazione scritta alle abilità, a parte il compendium che ho letto ieri sera. Continuo a invitare qualcuno che mi citi il manuale.
benny
benny
oltranzista
oltranzista

Numero di messaggi : 848
Località : Warp
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG Empty Re: Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG

Messaggio Da Ospite Ven Ott 10, 2008 6:22 pm

Mi permetto di intervenire....
Scusate un attimo, ma al di la di ciò che dice un manuale, proprio perchè si sta giocando di ruolo, non è il caso che sia il master ad applicare il buon senso, facendo da " moderatore " in certe situazioni dubbie?
Cioè, se per un master è giusto che i suoi pg, nella sua campagna possano prendere determinate abilità, anche se ciò va in disaccordo con il manuale, va bene così, sarà poi il master a gestire al meglio la situazione, parlandone magari con i giocatori....
Il bello dei Gdr è proprio il fatto di poter gestire tutto in completa libertà e collaborazione tra master e pg.....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG Empty buon senso

Messaggio Da DURBO Ven Ott 10, 2008 6:26 pm

il problema è che il "master" ha dimostrato di non avere buonsenso...
allora possiamo giocare direttamente con i pg con tutte le caratteristiche 10 e 100
il problema è che non sarà mai divertente e non saranno stimolate
soluzioni intelligenti confronto a soluzioni il trattore passa dentro e spacca tutto...
come ho detto nella prima risposta
ci vuole buon senso!!!
DURBO
DURBO
Umile lavoratore
Umile lavoratore

Numero di messaggi : 354
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://laltraparte.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG Empty Re: Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG

Messaggio Da Ospite Ven Ott 10, 2008 6:41 pm

DURBO ha scritto:il problema è che il "master" ha dimostrato di non avere buonsenso...
allora possiamo giocare direttamente con i pg con tutte le caratteristiche 10 e 100
il problema è che non sarà mai divertente e non saranno stimolate
soluzioni intelligenti confronto a soluzioni il trattore passa dentro e spacca tutto...
come ho detto nella prima risposta
ci vuole buon senso!!!

Ok, ma visto che errare è umano, che problema c'è?
Si sistema il tutto e si continua a giocare!! Very Happy
Penso che tutti abbiano le spalle abbastanza larghe da poter accettare dei cambiamenti....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG Empty Re: Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG

Messaggio Da DURBO Ven Ott 10, 2008 6:42 pm

chi ha mai parlato di non poter sistemare le cose?? ;-)
DURBO
DURBO
Umile lavoratore
Umile lavoratore

Numero di messaggi : 354
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://laltraparte.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG Empty Re: Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG

Messaggio Da Resk Haldyne Lun Ott 13, 2008 5:46 pm

benny ha scritto:Il dubbio rimane anch e a me ma non ho trovato nessuna limitazione scritta alle abilità, a parte il compendium che ho letto ieri sera. Continuo a invitare qualcuno che mi citi il manuale.

è vero, leggendo solo il Manuale sembra sia possibile acquisire le skill Molto Forte e Molto Resistente in qualunque momento e non solo all'atto della generazione del PG (skill di base o prima carriera)

ricordo però che anni fa avevamo votato le regole del Compendium da considerare valide per tutti, incluse eventuali regole sostitutive del Manuale, e quella sull'acquisizione delle abilità è sempre stata accettata e applicata, anche perché a mio parere è una delle più sensate

capisco che sia passato molto tempo e che, essendosi sfaldato il gruppo storico del gdr, sia forse andato perduto l'approccio "unitario" alle regole
se è così, credo sia opportuno rifare ciò che avevamo fatto dopo l'acquisto del Compendium e cioé stabilire quali regole siano da considerare vincolanti per i Master e quali siano invece di applicazione facoltativa, un po' come si fa con gli articoli di Directorio
per tutto il resto, fanno fede il Manuale e le Modifiche al Manuale

naturalmente la mia è solo una proposta: non gioco da molto tempo e non ho più voce in capitolo nelle storie in corso, ma ritengo che per i giocatori sia importante sapere che, anche passando da un Master ad un altro, alcune regole di base sono sempre valide

ciao!
Resk Haldyne
Resk Haldyne
Drago
Drago

Numero di messaggi : 94
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG Empty Re: Molto forte e Molto resistente, il destino degli UberPG

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.