Associazione Ludica l'Altra Parte - Bergamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password


Discutiamo il regolamento della campagna

+3
sergio89
albedoc
Xav - Luca
7 partecipanti

Andare in basso

Discutiamo il regolamento della campagna Empty Discutiamo il regolamento della campagna

Messaggio Da Xav - Luca Mer Feb 07, 2018 8:53 am

Allora i punti da discutere sul regolamento sono tanti, la campagna si svolgerà seguendo le regole ufficiali presenti sul manuale ma ci sono alcuni dettagli da discutere assieme,

Punto primo calendario o partite libere, quindi fare gli abbinamenti per giocare o ognuno gioca quanto vuole?

personalmente sarei per giocare quanto si vuole con un massimo di partite al mese per la campagna perché utilizzando un calendario diventa difficile trovarsi e limiterebbe le partite ad una al mese oltre alla difficoltà di giocarle fuori associazione per la mancanza di elementi scenici che sono le base per questo gioco ( bb è un esempio di questo) ma vorrei sapere cosa ne pensate o se avete proposte .

Secondo punto differenza tra bande, nel corso della campagna ci saranno sicuramente bande con più pezzi ( cosa che comunque avviene già in creazione ) e più skillate questo potrebbe rendere frustrante per alcuni giocare le partite in cui parti sotto

Premesso che per quello che ho potuto vedere io del gioco una squadra più debole se la può comunque giocare  io l'unica regola che metterei è quella che gli operativi speciali può prenderli soltanto la squadra con meno casse di promezio però anche qui aspetto proposte da parte vostra.

Ultimo tema è come vincere la Campagna attualmente da regolamento si vince quando si prendono 15 casse, va bene ? Non va bene ? Non lo so essendo la prima campagna, avete proposte per qualcosa di diverso?

Scrivete qui sotto idee, dubbi o altro legato al regolamento di campagna per fare in modo che tutti possano divertirsi


Ultima modifica di Xav - Luca il Mar Feb 27, 2018 4:26 pm - modificato 2 volte.
Xav - Luca
Xav - Luca
Admin
Admin

Numero di messaggi : 621
Data d'iscrizione : 19.01.13

Torna in alto Andare in basso

Discutiamo il regolamento della campagna Empty Re: Discutiamo il regolamento della campagna

Messaggio Da albedoc Mer Feb 07, 2018 11:56 am

Punto primo: partite libere (se si fa davvero un match in mezzoretta, trovo più giusto la possibilità di giocare quanto più possibile quando si può)

Punto secondo: mutuare il sistema di mordheim no? se ricordo bene chi gioca contro bande più skillate di lui ha dei bonus in punti xp, si potrebbe fare una regola ad hoc così un giocatore meno skillato ha incentivo a giocarsela con tutti

Punto terzo: proviamo le condizioni di vittoria del regolamento e vediamo come va, se è una cacata cambieremo prima della prossima campagna
albedoc
albedoc
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 1615
Età : 37
Località : mornico al serio (centro del mondo)
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Discutiamo il regolamento della campagna Empty Re: Discutiamo il regolamento della campagna

Messaggio Da sergio89 Mer Feb 07, 2018 12:47 pm

avendo provato un paio di partite sarei per partite libere visto la possibilità di giocarsela comunque ad ogni incontro.

il discorso incentivi secondo me non si può fare come Mordheim per il semplice fatto che comunque skilla sempre un pezzo dopo ogni partita e decidi tu chi far skillare.

si potrebbe valutare la possibilità di fare solo alcune missioni nel caso in cui ci sia una disparità notevole tra le 2 bande che se la giocano: pensavo a quelle in cui non si schierano tutti i pezzi tipo Mordi e Fuggi e Incursione in modo che un giocatore con una banda molto più numerosa o skillata sia limitata dalla missione stessa e non da un parametro difficilmente oggettivo da gestire
sergio89
sergio89
Aspirante Armigero
Aspirante Armigero

Numero di messaggi : 300
Età : 34
Località : Villa di serio
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Discutiamo il regolamento della campagna Empty Re: Discutiamo il regolamento della campagna

Messaggio Da Xav - Luca Mer Feb 07, 2018 1:48 pm

albedoc ha scritto:
Punto secondo: mutuare il sistema di mordheim no? se ricordo bene chi gioca contro bande più skillate di lui ha dei bonus in punti xp, si potrebbe fare una regola ad hoc così un giocatore meno skillato ha incentivo a giocarsela con tutti

Leggendo in rete le varie campagne di SWA l'unico modo che ho visto per bilanciare le cose è la possibilità di chi parte sotto in termini di punti, di assoldare operativi speciali gratuitamente, ma bilanciare questa cosa non è facile anche perchè è la prima campagna che facciamo e non abbiamo metri di paragone o giudizio



sergio89 ha scritto:
si potrebbe valutare la possibilità di fare solo alcune missioni nel caso in cui ci sia una disparità notevole tra le 2 bande che se la giocano: pensavo a quelle in cui non si schierano tutti i pezzi tipo Mordi e Fuggi e Incursione in modo che un giocatore con una banda molto più numerosa o skillata sia limitata dalla missione stessa e non da un parametro difficilmente oggettivo da gestire

questa potrebbe essere una cosa interessante
Xav - Luca
Xav - Luca
Admin
Admin

Numero di messaggi : 621
Data d'iscrizione : 19.01.13

Torna in alto Andare in basso

Discutiamo il regolamento della campagna Empty Re: Discutiamo il regolamento della campagna

Messaggio Da master of Diversity Mer Feb 07, 2018 10:12 pm

Io non ho fatto campagna a mordheim e non ho ancora giocato a swa, però mi son letto tutto il regolamento...

1) A meno di scenari pieni di nascondigli, punti ciechi, ecc, il tiro è molto importante, quindi chi ne ha di più tendenzialmente è avvantaggiato
2) Se è vero che il divario dopo una partita non è devastante in quanto tutti skillano 1 pezzo, è vero che:
- Se muore il leader, non si fa nessun recruit né si può riarmare, quindi questo è devastante
- Se uno vince e uno perde dipende dal dado la differenza di barili di promezio (D3) più eventuali elementi casuale tirati all'inizio / della missione
- se muore un altro pezzo (non il leader) si perde tutto, anche l'equip
- se non muore, ma salta la prossima,l'impatto è comunque devastante
- in generale, se si perde 1 pezzo su 6/7 vuol dire che si perde il 15% del team, se ne si perde due ciao
3) partite libere: espongo solo la mia opinione, se in diversi vogliono fare altro mi sembra giusto seguire loro. Non sono per le partite libere... partite libere potrebbe voler dire che prima ancora di aver iniziato a giocare qualcuno può vincere la campagna. Inoltre partite libere vuol dire che magari evito sempre o chi mi sta sul c***o o chi mi mette in difficoltà come team. Il fatto di limitare il numero di partite al mese può dipendere da tante cose. C'è da valutare anche che la durata della partita in effetti sembra essere corta e quindi 1 partita ogni tot può non essere soddisfacente
4) Tema incentivi: valuterei di prezzare il delta squadra a livello di casse di promezio... ad es. ogni 150 di differenza vale 1 cassa che l'avversario può spendersi subito per comprare o un operativo speciale oppure un "mercenario" che segue le stesse regole degli altri, solo che a fine partita torna nelle fogne da dove è venuto

Nel complesso, non credo ci sia un metodo giusto / sbagliato. Potenzialmente in 6-7 partite la campagna si esaurisce e questa cosa è da valutare sia per gli incroci, il limite eventuale a numero di partite, incentivi e potenziali differenze.
master of Diversity
master of Diversity
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1313
Località : 4+ su collina, 1-3 no
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Discutiamo il regolamento della campagna Empty Re: Discutiamo il regolamento della campagna

Messaggio Da Xav - Luca Gio Feb 08, 2018 7:57 am

master of Diversity ha scritto:
1) A meno di scenari pieni di nascondigli, punti ciechi, ecc, il tiro è molto importante, quindi chi ne ha di più tendenzialmente è avvantaggiato

Per quello che posso dirti io la squadra più forte che ho visto sono gli arlecchini e sono da Corpo a corpo.

master of Diversity ha scritto:
2) Se è vero che il divario dopo una partita non è devastante in quanto tutti skillano 1 pezzo, è vero che:
- Se muore il leader, non si fa nessun recruit né si può riarmare, quindi questo è devastante
- Se uno vince e uno perde dipende dal dado la differenza di barili di promezio (D3) più eventuali elementi casuale tirati all'inizio / della missione
- se muore un altro pezzo (non il leader) si perde tutto, anche l'equip
- se non muore, ma salta la prossima,l'impatto è comunque devastante
- in generale, se si perde 1 pezzo su 6/7 vuol dire che si perde il 15% del team, se ne si perde due ciao

La mortalità per un pezzo che va Out of combat è dell'8%
Xav - Luca
Xav - Luca
Admin
Admin

Numero di messaggi : 621
Data d'iscrizione : 19.01.13

Torna in alto Andare in basso

Discutiamo il regolamento della campagna Empty Re: Discutiamo il regolamento della campagna

Messaggio Da master of Diversity Gio Feb 08, 2018 8:08 am

Dutch,
Non cambia i concetti che ho espresso...
Arlecchini straforti? Ok non ci gioco, non sono costretto.
8% di mortalità (più alta de metti anche il salta la prossima, quindi in generale di partire sotto di un pezzo, senza avere neanche il libero di turno)... anche in bb il doppio 1 lo fai il 3% delle volte, ma c'è chi ne fa 3 a partita...
master of Diversity
master of Diversity
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1313
Località : 4+ su collina, 1-3 no
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Discutiamo il regolamento della campagna Empty Re: Discutiamo il regolamento della campagna

Messaggio Da Xav - Luca Gio Feb 08, 2018 8:59 am

Non hai capito hai detto che il tiro la fa da padrone e chi ne ha è avvantaggiato, ti sto dicendo che il tiro serve ma non avvantaggia.

Poi come ti ho già detto sbagli a paragonare swa al bb ci sono molte missioni dove non devi neanche schierare tutta la banda
Xav - Luca
Xav - Luca
Admin
Admin

Numero di messaggi : 621
Data d'iscrizione : 19.01.13

Torna in alto Andare in basso

Discutiamo il regolamento della campagna Empty Re: Discutiamo il regolamento della campagna

Messaggio Da master of Diversity Gio Feb 08, 2018 9:19 am

Continuo a dire che non cambia il ragionamento.... se gli arlecchini sono straforti o i più forti (ed è un bel se), non ci giochi e hai risolto. Credo che nella magggior parte dei casi la risolvi ancora col tiro (credo sia intuitivo... se ti stendo da 24' e non puoi muovere buon viaggio).
Sulla parte paragone bb... chiederei a chi si è fatto tutta la campagna di mordeim se senza incentivi e giocando liberi funziona, è la cosa più semplice.
master of Diversity
master of Diversity
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1313
Località : 4+ su collina, 1-3 no
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Discutiamo il regolamento della campagna Empty Re: Discutiamo il regolamento della campagna

Messaggio Da Xav - Luca Gio Feb 08, 2018 10:54 am

master of Diversity ha scritto:non ci giochi e hai risolto

O.T.  non credo che questo sia lo spirito giusto, si possono giocare divertendosi anche partite in cui si è sotto

master of Diversity ha scritto:chiederei a chi si è fatto tutta la campagna di mordeim se senza incentivi e giocando liberi funziona, è la cosa più semplice.

guarda il sistema di avanzamento di mordheim e la mortalità di mordheim sono abbastanza diverse da quelle di swa quindi difficilmente paragonabili anche perché cambiano sia il tipo di missioni sia i guadagni a fine missione per ricomprare, detto questo la campagna di mordheim aveva portato allo squilibrio di una sola banda su tutte quelle partecipanti ( ma perchè sbagliata concettualmente sulla carta ) in swa anche il fatto che non decidi direttamente le skill che dai ma le tiri non ti permette di fare combo assicurate e i soldi per ricomprare a fine partita sono sempre uguali per entrambe le bande così come anche il numero di skill assegnate è salvo rari casi sempre uguale.

L'unico caso pesante è quando ad una banda muore il leader perchè costa un sacco di punti, giocalo più safe se lo mandi a c***o a morire non lamentarti dopo, per le bande da 10 modelli perdere un uomo ( truppa o rookie) non è una gran perdita dato che con 200 mo ti puoi facilmente ricomprare due modelli equipaggiati.

Per le bande con 5 modelli massimo perdere un membro è pesante sono d'accordo ma queste bande sono Grey Knight, Tirannidi e arlecchini che compensano ampiamente con operativi speciali molto forti


PS per tutti i partecipanti non te Ema

E' la prima campagna ho aperto il topic proprio per discuterne e bene che se ne discute mi piacerebbe sentire anche altri oltre a te e albe... un po' più di interesse Very Happy
Xav - Luca
Xav - Luca
Admin
Admin

Numero di messaggi : 621
Data d'iscrizione : 19.01.13

Torna in alto Andare in basso

Discutiamo il regolamento della campagna Empty Re: Discutiamo il regolamento della campagna

Messaggio Da macfadyen Gio Feb 08, 2018 11:36 am

anche io sono per poter giocare liberamente le partite come e con chi si vuole senza dover imporre abbinamenti, rende la cosa più flessibile per cui ha già altro da fare (bb) o chi ha poco tempo per venire e quindi gli risulta più facile. limiterei il numero massimo di partite che si possono fare in un mese per evitare che ci siano divari troppo alti tra una banda e l'altra (imho)

macfadyen
Aspirante Armigero
Aspirante Armigero

Numero di messaggi : 241
Data d'iscrizione : 18.02.14

Torna in alto Andare in basso

Discutiamo il regolamento della campagna Empty Re: Discutiamo il regolamento della campagna

Messaggio Da sergio89 Gio Feb 08, 2018 12:57 pm

giusto per sottolineare una cosa:

giocare tante partite alla lunga non fa diventare la banda estremamente più forte per un semplice motivo: gli equip sono sempre quelli. potenzialmente dopo 5/6 partite non hai molto da comprare come equip extra e anche un modello che prende 2 abilità o potenzia il profilo non diventà immortale o straforte da poter disfare la banda avversaria da solo.

per quanto riguarda il tiro Ema, le coperture sono sempre tante per poter giocare a SWA e comunque non ci sono bande che sparano così tanto e così forte da poter distruggere la banda avversaria da 24" di distanza.

sergio89
sergio89
Aspirante Armigero
Aspirante Armigero

Numero di messaggi : 300
Età : 34
Località : Villa di serio
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Discutiamo il regolamento della campagna Empty Re: Discutiamo il regolamento della campagna

Messaggio Da Grande Troll Gio Feb 08, 2018 1:28 pm


1) partite libere hanno più senso se dividiamo i giocatori in due fazioni, altrimenti sarei propenso per programmare un 1/2 partite al mese.
(Inoltre la divisione in fazione permetterebbe di giocare partite 2 vs 2 che altrimenti non si potrebbero fare) .

2) la differenza tra bande è una questione difficilmente risolvibile. L'unico input che metterei è che se vince la partita la banda di valore inferiore ha un bonus di casse in +.

3)per vincere la campagna ok 15 casse ma accompagnato da una data ultima.
Grande Troll
Grande Troll
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1651
Età : 42
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Discutiamo il regolamento della campagna Empty Re: Discutiamo il regolamento della campagna

Messaggio Da beppe Ven Feb 09, 2018 12:05 am

Io sarei propenso per le partite libere per una questione di flessibilità, inoltre a mio parere (correggetemi se nn é cosi)
Fare tante partite puo portare anche al risultato opposto, perche si chi gioca tanto puo skillare tanto, ma puo anche perdere tanto, perche aumentano le possibilita di perdere i pezzi, per cui questo grosso divario nn lo vedo, inoltre bastano 3 down, nn per forza morti e un test scazzato dell oppo che vinci la partita.
beppe
beppe
Pivellino
Pivellino

Numero di messaggi : 146
Età : 34
Data d'iscrizione : 22.07.14

Torna in alto Andare in basso

Discutiamo il regolamento della campagna Empty Re: Discutiamo il regolamento della campagna

Messaggio Da sergio89 Sab Feb 10, 2018 8:34 pm

sono d'accordo con beppe e anche l'idea delle fazioni di dave non è male...bisogna però vedere con che bande si decide di giocare per dividere in fazioni...
sergio89
sergio89
Aspirante Armigero
Aspirante Armigero

Numero di messaggi : 300
Età : 34
Località : Villa di serio
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Discutiamo il regolamento della campagna Empty Re: Discutiamo il regolamento della campagna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.