Associazione Ludica l'Altra Parte - Bergamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password


... e perchè la briscola?

4 partecipanti

Andare in basso

... e perchè la briscola? Empty ... e perchè la briscola?

Messaggio Da Inge Mer Gen 28, 2009 7:15 am

un classico Very Happy
eterno Cool
instancabile What a Face
mitico quando si è in 5 per fare 'chiamata al 2'!!! Laughing
curioso quando si permettono i 'segni' :roll:


... chi se ne intende?
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

... e perchè la briscola? Empty Re: ... e perchè la briscola?

Messaggio Da Persimmon Mer Gen 28, 2009 7:57 am

Io ho comiciato alla tenera età di 8 anni in famiglia.
Dai 14 ai 18 in campeggio montano, quello a 5 la sera coi soci era quasi d'obbligo.
I primi due anni di Politecnico è diventato lo standard delle disfide Bergamo-Brescia in pausa pranzo Very Happy
Poi ho smesso perchè a ogni partita l'ultimo segno chiamato è sgravato e sbilanciato, non c'era un regolamento unico, non c'era la FIGB e nemmeno le faq in madrelingua Laughing Laughing
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

... e perchè la briscola? Empty Re: ... e perchè la briscola?

Messaggio Da karman Mer Gen 28, 2009 8:23 am

sono sicuramente un pò arrugginito, ma durante l'università ho giocato molto a briscola (forse anche troppo) Very Happy

devo essere sincero, non mi dispiacerebbe giocare una sera in 5 drunken drunken drunken



Un piccolo aneddoto appreso durante i corsi ENEL a Roma:

credo che molti di voi conoscano le regole della briscola chiamata, dove un giocatore cerca il compagno "chiamando" il valore di una carta. La chiamata avviene a scalare, si parte cioè da una carta di valore alto (un 3 ad esempio) e si scende secondo l'ordine della briscola fino ad arrivare al 2; a questo punto si passa a rilanciare sui punti a cui si chiuderà la partita

Questa a grandi somme sono le regole come le conosciamo noi e, fino a poco tempo fa, credevo fossero le uniche in circolazione

invece ho scoperto che a partire dalla toscana a scendere le regole della briscola chiamata sono altre: La chiamata non avviene mai sul valore della carta ma sul valore di chiusura della partita. Tanto per capirci il rilancio potrebbe essere 65 - 90 - 100 ecc.. fino a quando passano tutti meno che uno.
Fin qui non si trova nulla di cosi strano se non fosse che, chi ha vinto la chiamata, a questo punto nomina la carta che il compagno deve avere (che può essere ad esempio l'asse di bastoni, cosi come il tre di spade, ecc. ecc. affraid affraid )
Capite che è un modo di giocare completamente diverso, dato che chi ha chiamato e il suo compagno hanno sicuramente in mano carte molto alte, ma nel contempo è molto probabile che debbano fare moltissimi punti per vincere.
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 13.01.08

Torna in alto Andare in basso

... e perchè la briscola? Empty Re: ... e perchè la briscola?

Messaggio Da Persimmon Mer Gen 28, 2009 8:34 am

karman ha scritto:
Questa a grandi somme sono le regole come le conosciamo noi e, fino a poco tempo fa, credevo fossero le uniche in circolazione
A me è bastato giocare coi bresciani per notare che vi erano differenze di regolamento Smile
Proponi a Zanco e soci se volgiono fare le LGIR anche per la briscola Very Happy
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

... e perchè la briscola? Empty Re: ... e perchè la briscola?

Messaggio Da Resk Haldyne Mer Gen 28, 2009 8:55 am

karman ha scritto:sono sicuramente un pò arrugginito, ma durante l'università ho giocato molto a briscola (forse anche troppo) Very Happy
come dimenticare le moltissime partite giocate sul treno con mike, flavio, zerbo, ecc...
un po' mi mancano, sai?
Resk Haldyne
Resk Haldyne
Drago
Drago

Numero di messaggi : 94
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

... e perchè la briscola? Empty Re: ... e perchè la briscola?

Messaggio Da karman Mer Gen 28, 2009 9:03 am

ma le differenze con Brescia sono minime,
ad esempio poter rilanciare sul valore della partita anche con il 4 se si ha in mano il 2
ma nulla che cambi le strategie di gioco
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 13.01.08

Torna in alto Andare in basso

... e perchè la briscola? Empty Re: ... e perchè la briscola?

Messaggio Da Persimmon Mer Gen 28, 2009 9:37 am

karman ha scritto:
ad esempio poter rilanciare sul valore della partita anche con il 4 se si ha in mano il 2
ma nulla che cambi le strategie di gioco
guarda che quando sono passato al "puoi chiamare anche un'altro numero al 61+, basta che hai tutti quelli prima in mano" mi si è aperto un mondo. Very Happy
Quante partite perse perchè non puoi chiamare anche se sei messo bene ma hai quel dannato 2 in mano... Evil or Very Mad
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

... e perchè la briscola? Empty Re: ... e perchè la briscola?

Messaggio Da karman Mer Gen 28, 2009 10:37 am

è una variante... basta accordarsi prima...come a warhammer Very Happy Very Happy Very Happy
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 13.01.08

Torna in alto Andare in basso

... e perchè la briscola? Empty Re: ... e perchè la briscola?

Messaggio Da Inge Mer Gen 28, 2009 7:01 pm

Resk Haldyne ha scritto:
karman ha scritto:sono sicuramente un pò arrugginito, ma durante l'università ho giocato molto a briscola (forse anche troppo) Very Happy
come dimenticare le moltissime partite giocate sul treno con mike, flavio, zerbo, ecc...
un po' mi mancano, sai?

... bei ricordi ...

se vuoi organizzo un raduno SUL Bergamo-Milano per una di queste mattine nebbiose su uno scompartimento ghiacciato ... affraid
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

... e perchè la briscola? Empty Re: ... e perchè la briscola?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.