BR:quando il dado decide e i giocatori stanno a guardare ...
+5
Persimmon
master of Diversity
Sgraurizio
karman
Inge
9 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
BR:quando il dado decide e i giocatori stanno a guardare ...
Quando il dado decide e i giocatori stanno a guardare ... ovvero racconto breve di una partita un pò strana.
martedì 18, partita tra Peso con Elfi Oscuri contro io-me con i Demoni - 2250 etc.
Tiranno su Asino Pendente
Maga Anello perga
Maga perga riperga
'sasino tiratore 1
'sasino tiratore 2
'sasino picchiatore
2x5 ombrelle munite di ombrellone con bagnino
2x10 balestronsi con campioncino
2x5 cavalleggieri balestranti
idra
2 baliste
Puzzone Caganurglini Rigenerante
Nurgaraldo bsb Sciatore Vaporizzato
Nurgaraldo su lumaca Sciatrice Vaporizzata
Tzenciaraldo con pergamena
10 Unti
11 Bisunti
14 Tunti
2x6 Furielle
3 Nurglini
3 Lumaconi
3 Pirlodemons
Turno 2:
3 Lumaconi attaccano la casa infestata da 10 Balestronsi (con 'sasino picchiatore): gli elfi fanno 1 ferita sulle 1,92 possibili, i Lumaconi pure sulle 2,28 fattibili ... sboing! ...
2 'sasino + Idra sui Lumaconi ... 2 ferite a 1 quando poteva essere 2,9 a 2,2 ... sboing!
poi ... altre 2 ferite a 3 (ciao 'sasini) ... Idra ciapata.
Il Puzzone è tutto contento perchè ha gatto creato 4 pizzette di Nurglini, ma ... 10 Balestronsi + 5 Cavaleggieri + 5 Ombrelle + 2 Baliste sul Puzzone SANO ... Puzzone morto
Turno 3: la vendetta del Nurglino
le 7 pizze di Nurglini alzano la voce, mandano in rotta le 4 arpie che hanno davanti e zompano avanti, si prendono i Balestronsi nel bosco e poi fanno scacazzare il Tiranno che si schianta sulla casa. FENOMENI!
partita chiusa al quarto turno usando SOLO Lumache e Nurglini (+ 10 Unti e 3 Piros di contorno)
martedì 18, partita tra Peso con Elfi Oscuri contro io-me con i Demoni - 2250 etc.
Tiranno su Asino Pendente
Maga Anello perga
Maga perga riperga
'sasino tiratore 1
'sasino tiratore 2
'sasino picchiatore
2x5 ombrelle munite di ombrellone con bagnino
2x10 balestronsi con campioncino
2x5 cavalleggieri balestranti
idra
2 baliste
Puzzone Caganurglini Rigenerante
Nurgaraldo bsb Sciatore Vaporizzato
Nurgaraldo su lumaca Sciatrice Vaporizzata
Tzenciaraldo con pergamena
10 Unti
11 Bisunti
14 Tunti
2x6 Furielle
3 Nurglini
3 Lumaconi
3 Pirlodemons
Turno 2:
3 Lumaconi attaccano la casa infestata da 10 Balestronsi (con 'sasino picchiatore): gli elfi fanno 1 ferita sulle 1,92 possibili, i Lumaconi pure sulle 2,28 fattibili ... sboing! ...
2 'sasino + Idra sui Lumaconi ... 2 ferite a 1 quando poteva essere 2,9 a 2,2 ... sboing!
poi ... altre 2 ferite a 3 (ciao 'sasini) ... Idra ciapata.
Il Puzzone è tutto contento perchè ha gatto creato 4 pizzette di Nurglini, ma ... 10 Balestronsi + 5 Cavaleggieri + 5 Ombrelle + 2 Baliste sul Puzzone SANO ... Puzzone morto
le 7 pizze di Nurglini alzano la voce, mandano in rotta le 4 arpie che hanno davanti e zompano avanti, si prendono i Balestronsi nel bosco e poi fanno scacazzare il Tiranno che si schianta sulla casa. FENOMENI!
partita chiusa al quarto turno usando SOLO Lumache e Nurglini (+ 10 Unti e 3 Piros di contorno)
Inge- Rattogre
- Numero di messaggi : 5351
Re: BR:quando il dado decide e i giocatori stanno a guardare ...
non ci vedo nulla di cosi strano.
Non è che queste elfi scuri devono essere inbattibili: anche gli assassini sono sempre degli elfi con 2 ferite e R3 senza nessuna protezione
l'ultima volta son bastati 5 cavalcalupi con archi ad ucciderne uno
e poi puntano molto sulla qualità di alcune scelte (idra e assassini) e non sul numero; a volte da sole fanno la partita, però un tiro di dado sbagliato (che capita sempre) e vanno tutti a casa
Non è che queste elfi scuri devono essere inbattibili: anche gli assassini sono sempre degli elfi con 2 ferite e R3 senza nessuna protezione
e poi puntano molto sulla qualità di alcune scelte (idra e assassini) e non sul numero; a volte da sole fanno la partita, però un tiro di dado sbagliato (che capita sempre) e vanno tutti a casa
karman- Picchiere sauro
- Numero di messaggi : 2919
karman ha scritto:non ci vedo nulla di cosi strano.
Questo è indice di quanto sia diventato un gioco scarso Warhammer fantasy...
Ospite- Ospite
The Emperor ha scritto:
...
a volte da sole fanno la partita, però un tiro di dado sbagliato (che capita sempre) e vanno tutti a casa
?
intendi dire che è scarso = l'abilità del singolo ha meno importanza rispetto ad altri giochi?
Inge- Rattogre
Ingegner Màngeli ha scritto:The Emperor ha scritto:
...
a volte da sole fanno la partita, però un tiro di dado sbagliato (che capita sempre) e vanno tutti a casa
?
intendi dire che è scarso = l'abilità del singolo ha meno importanza rispetto ad altri giochi?
Direi proprio di si.....è grave non accorgersene....
Ospite- Ospite
Io non me ne sono mai accorto, forse perchè al 40k non c'ho mai giocato perchè mi fa schifo :roll:
Sgraurizio- Armigero
- Numero di messaggi : 628
The Emperor ha scritto:Ingegner Màngeli ha scritto:The Emperor ha scritto:
...
?
Direi proprio di si.....è grave non accorgersene....
io non dico che non me ne accorgo, forse la cosa non mi preoccupa più di tanto.
Anzi ... questo fatto mi permette di fare e ricevere sculate indipententemente da come stò giocando = MAI sottovalutare l'avversario che può avere sempre un lampo di genio o un colpo di chiappe.
Inge- Rattogre
Io resto del mio avviso.
Se si gioca strabene si può essere sfigati come la morte e non si subisce massacro.
Detto questo lo stesso Peso aveva comunque ammesso di aver sbagliato lo schieramento ed un paio di altre gattate le ha combinate. Dopo la sculata sul puzzone ha infilato poi il tunnel della rogna e quindi buona notte.
Non credo che si possa rivendicare una totale dipendenza dalle abilità dei giocatori in un gioco che si basa sul d6.
E poi nel 40K vincono solo quelli forti e il culo non c'è? Sarà...
Se si gioca strabene si può essere sfigati come la morte e non si subisce massacro.
Detto questo lo stesso Peso aveva comunque ammesso di aver sbagliato lo schieramento ed un paio di altre gattate le ha combinate. Dopo la sculata sul puzzone ha infilato poi il tunnel della rogna e quindi buona notte.
Non credo che si possa rivendicare una totale dipendenza dalle abilità dei giocatori in un gioco che si basa sul d6.
master of Diversity- Mod
- Numero di messaggi : 1313
Master of Arneim ha scritto:Io resto del mio avviso.
Giocaci al 40k.....poi dimmi.....
Ospite- Ospite
Ingegner Màngeli ha scritto:
Come non quotare, a questo punto, il buon The Jawa:
"CREDI NEL NURGLINO E IL NURGLINO CREDERA' IN TE"
Persimmon- Rattogre
- Numero di messaggi : 3545
io ho giocato sia al 40k, sia al fantasy
non si può certo dire che il primo sia meno legato al d6 rispetto al secondo.
certo, il fatto che nel 40k non vi siano test di panico, paura o terrore, che in alcune situazioni ti castrano la partita, lo rende meno dipenedente dal dado; però nel 40k la fase di tiro è predominante........ e in corpo a corpo i personaggi spaccano di brutto (visto che contano solo le ferite inflitte)
e poi siamo sinceri, a parte alcune regole, il sistema di gioco è molto simile.....
non si può certo dire che il primo sia meno legato al d6 rispetto al secondo.
certo, il fatto che nel 40k non vi siano test di panico, paura o terrore, che in alcune situazioni ti castrano la partita, lo rende meno dipenedente dal dado; però nel 40k la fase di tiro è predominante........ e in corpo a corpo i personaggi spaccano di brutto (visto che contano solo le ferite inflitte)
e poi siamo sinceri, a parte alcune regole, il sistema di gioco è molto simile.....
karman- Picchiere sauro
The Emperor ha scritto:Master of Arneim ha scritto:Io resto del mio avviso.
Giocaci al 40k.....poi dimmi.....
boh, sinceramente non mi sembra che ci sia tantissima differenza tra le sculate nel fantasy e nel 40k... in entrambi i casi se uno è bravo ovvia senza troppi problemi alla sfiga (se però gioca contro un'altro bravo in entrambi i giochi è il dado a decidere, senza alcun dubbio...)!!
secondo me il 40k ha il pregio, col nuovo regolamento, di aver cambiato mentalità nell'impostare la lista, cosa che il sistema di gioco basato sulla campale del fantasy non ancora fatto (e difatti si va ancora avanti con la solita ricerca dell'unità uber/imprendibile/factotum, cosa che nel 40k è più limitata salvo casi eclatanti...), poi non sono un esperto nè un campione cazzutissimo come richi per cui...
albedoc- Picchiere sauro
- Numero di messaggi : 1615
Dado o no, sebbene io sia e rimanga il re dei nabbi, penso che il Fantasy sia in preda ad una frenesia consumistica che porta a un continuo restyling degli eserciti, caso volle, l'esercito di ultima edizione è sempre più forte di quello uscito rinnovato pochi mesi prima.
Ci sono solo tre eserciti che fanno la differenza tutto il resto se non avesse il dado dalla sua le prende solo. Sebbene il fantasy mantenga ancora il suo fascino "tattico" rispetto ad un 40K, ho l'impressione che sia peggiorato nel tempo abbassando la giocabilità e la varietà degli eserciti competitivi.
Penso che con questo il mio passaggio al lato oscuro del battle sia completo, silvani a parte.... ovviamente.
Ci sono solo tre eserciti che fanno la differenza tutto il resto se non avesse il dado dalla sua le prende solo. Sebbene il fantasy mantenga ancora il suo fascino "tattico" rispetto ad un 40K, ho l'impressione che sia peggiorato nel tempo abbassando la giocabilità e la varietà degli eserciti competitivi.
Penso che con questo il mio passaggio al lato oscuro del battle sia completo, silvani a parte.... ovviamente.
benny- oltranzista
- Numero di messaggi : 848
io rimango dell'idea che molti sono preconcetti
stiamo giocando il nostro esercito in modo A e questo ci fa vincere (perchè di solito il modo A è quello che ci hanno suggerito su tutti i forum), arriva un nuovo esercito e il nostro modo non và più bene, disolito a questo punto invece di trovare il modo B di giocare la maggior parte delle persone passa al nuovo esercito
lo dimostra il GT appena concluso, dove alcune persone hanno pensato di usare il modo B di giocare degli uomini lucertola e lo hanno vinto
se continuiamo ad allineraci alla massa come le pecore è ovvio che questa idea non varierà
stiamo giocando il nostro esercito in modo A e questo ci fa vincere (perchè di solito il modo A è quello che ci hanno suggerito su tutti i forum), arriva un nuovo esercito e il nostro modo non và più bene, disolito a questo punto invece di trovare il modo B di giocare la maggior parte delle persone passa al nuovo esercito
lo dimostra il GT appena concluso, dove alcune persone hanno pensato di usare il modo B di giocare degli uomini lucertola e lo hanno vinto
se continuiamo ad allineraci alla massa come le pecore è ovvio che questa idea non varierà
karman- Picchiere sauro
ok, ma obiettivamente non puoi venirmi a dire che eserciti come gli orchi o gli ogri (nomi a caso... XD) riescono a giocarsela contro vampiri o demoni (altri nomi a caso... ), perchè hanno libri che non presentano le stesse sgravate e scelte sottocosto, e questo sinceramente non lo accetto più... gatto gli uomini lucertola se la giocano, ma solo perchè, guardacaso, possono riuscire a schierare in massa scelte sottocosto o performanti (vedasi corridore, scinchi in quantità, salamandre)...
nel 40k la situazione è più flessibile, tralasciando alcuni casi eclatanti (frusta di slaanesh, concilio eldar, ...) tutti gli eserciti se la giocano più o meno alla pari (o comunque, senza un così grosso divario) e questo è molto meglio!
nel 40k la situazione è più flessibile, tralasciando alcuni casi eclatanti (frusta di slaanesh, concilio eldar, ...) tutti gli eserciti se la giocano più o meno alla pari (o comunque, senza un così grosso divario) e questo è molto meglio!
albedoc- Picchiere sauro
- Numero di messaggi : 1615
poi nel 40k per l'armatura tiri solo una volta che sia il TS o il TI invece nel fantasy tiri il tiro armatura(qualcuno lo puo avere ripetibile)poi tiri il tiro salvezza e se sbagli anche quello alcuni hanno la rigenerazione,capite che nel fantasy a parte super botte di sfiga e quasi impossibile abbattere i personaggi e a volte le truppe per esempio i cani di kornhe per me il 40k e piu equilibrato rispetto al fantasy puoi avere sfiga tutta la partita e comunque provare a vincere invece nel fantasy ci sono eserciti che partono contro altri solo per capire se perdere di massacro o di maggiore il dislivello e troppo grande cosa che nel 40k esite però e minore esempio i lupi siderali esercito più vecchio(usciti nel 2001) che comunque se la giocano contro tutti anche contro i marine appena usciti cosa che nel fantasy,come diceva albedoc,orchi,ogre,mercenari ,bestie del caos khemri contro demoni o vampiri e elfi oscuri non è.
Ultima modifica di ragnar il Lun Nov 24, 2008 6:41 pm - modificato 1 volta.
Amamen- Aspirante Armigero
- Numero di messaggi : 243
io gioco sia orchi che ogri e non mi posso lamentare........ molti di voi hanno giocato contro di me contro gli ogre (o con gli orchi), sono eserciti cosi semplici da sconfiggere?
sarà che sono fortunato..........
non è perchè le cose sono difficili che non osiamo
è perchè non osiamo che le cose sono difficili
SENECA
sarà che sono fortunato..........
non è perchè le cose sono difficili che non osiamo
è perchè non osiamo che le cose sono difficili
SENECA
karman- Picchiere sauro
ragnar ha scritto:poi nel 40k per l'armatura tiri solo una volta che sia il TS o il TI invece nel fantasy tiri il tiro armatura(qualcuno lo puo avere ripetibile)poi tiri il tiro salvezza e se sbagli anche quello alcuni hanno la rigenerazione,capite che nel fantasy a parte super botte di sfiga e quasi impossibile abbattere i personaggi e a volte le truppe per esempio i cani di kornhe per me il 40k e piu equilibrato rispetto al fantasy puoi avere sfiga tutta la partita e comunque provare a vincere invece nel fantasy ci sono eserciti che partono contro altri solo per capire se perdere di massacro o di maggiore il dislivello e troppo grande cosa che nel 40k esite però e minore esempio i lupi siderali esercito più vecchio(usciti nel 2001) che comunque se la giocano contro tutti anche contro i marine appena usciti cosa che nel fantasy,come diceva albedoc,orchi,ogre,mercenari ,bestie del caos khemri contro demoni o vampiri e elfi oscuri non è.
a parte che mettere un punto, una virgola o un 'a capo' ogni tanto ...
con tuo discorso entriamo nello specifico:
per i Pg che non vengono giù ... mah... i miei cadono come mosche, vedi Immondo raccontato poco sopra ... quindi sia che siano Demoni Cazzuti sia che fragili elfetti nudi la loro fine è segnata se li gioco io
per i Cani di Khorne ... i modi per arginarli ci sono ... il volerli buttare giù a tutti i costi è pura utopia! ma lo sai chi è Khorne? ... ecco, se lo sai il modo per arginarlo lo trovi ... altrimenti leggiti le loro regole e capirai come evitare di essere asfaltato;
come chi si lamentava della Vaporella perchè è tosta ... finchè non si è 'trovato' il sistema per arginarla;
come chi si preoccupa del Vampiro casto tutto io .. finchè non si è 'trovato' l'annulla incantesimi;
... vado avanti?
infine per lo squilibrio: e se si giocasse solo armate di 7° vs armate di 7° e armate di 6° vs armate di 6° ?
Inge- Rattogre
questa sarebbe una buona idea
Amamen- Aspirante Armigero
- Numero di messaggi : 243
Si, ma ragazzi....qua sti sta andando un po' sul ridicolo, dai......
Vorrei solo dire una cosuccia a chi parla del 40k......Ma ci avete mai giocato?
seriamente si intende, la partita in taverna non vale....
avete fatto tornei di recente?
seguite i report dei maggiori eventi, anche esteri?
per me no.....Io almeno parlo del fantasy che conosco moooolto bene....
a volte se qualcosa non si sa è meglio non parlarne affatto....
si fan solo brutte figure...
Non offendetevi per sta roba, però pensateci su va......
Ciao ciao.
R.
Ciao ciao.
R.
Ospite- Ospite
The Emperor ha scritto:Si, ma ragazzi....qua sti sta andando un po' sul ridicolo, dai......
Ciao ciao.
R.
a costo di sembrare un professore chiedo anche a te di chiarire quanto esprimi:
a chi ti riferisci in particolare?
potresti portare alcuni esempi alla tua risposta di qui sopra visto che dici di saperne?
e poi, se io non sapessi di non sapere ... necessiterei di 'picchiare via il naso' per poter capire.
Inge- Rattogre
Ingegner Màngeli ha scritto:The Emperor ha scritto:Si, ma ragazzi....qua sti sta andando un po' sul ridicolo, dai......
Ciao ciao.
R.
a costo di sembrare un professore chiedo anche a te di chiarire quanto esprimi:
a chi ti riferisci in particolare?
potresti portare alcuni esempi alla tua risposta di qui sopra visto che dici di saperne?
e poi, se io non sapessi di non sapere ... necessiterei di 'picchiare via il naso' per poter capire.
Si dicono i peccati e non i peccatori.....
Ospite- Ospite
Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio
Confucio
karman- Picchiere sauro
karman ha scritto:Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio
Si guarda, ste perle proprio mi mancavano.....
Ospite- Ospite
Dadi o no il divario tra eserciti nel fantasy c'è, che poi si possa limitare con della sana iniziativa non lo metto in dubbio ma prima ne devono passare di partite.
Il problema non sta se sia possibile o no ma sul fatto che le nuove armate sono tendenzialmente troppo sbilanciate in confronto alle più vetuste, probabilmente chi le ha pensate non considerava la giocabilità ma al marketing, in ogni caso lo rovina perchè chi come me si fa una partita ogni morte di papa trova per lo più demoni/vempiri/elfi oscuri e prima di trovare una lista competitiva ne devo prendere talmente tante che passa la voglia di giocare. gatto non sono un campione...
Che cosa mi dite allora del play for fun? Del giocare da BG e tutte l'annesso e connesso con le annose critiche del tira la lista che vinci.
Si sta davvero riducendo tutto solo a chi sgrava di più...
Il problema non sta se sia possibile o no ma sul fatto che le nuove armate sono tendenzialmente troppo sbilanciate in confronto alle più vetuste, probabilmente chi le ha pensate non considerava la giocabilità ma al marketing, in ogni caso lo rovina perchè chi come me si fa una partita ogni morte di papa trova per lo più demoni/vempiri/elfi oscuri e prima di trovare una lista competitiva ne devo prendere talmente tante che passa la voglia di giocare. gatto non sono un campione...
Che cosa mi dite allora del play for fun? Del giocare da BG e tutte l'annesso e connesso con le annose critiche del tira la lista che vinci.
Si sta davvero riducendo tutto solo a chi sgrava di più...
benny- oltranzista
- Numero di messaggi : 848
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3