Volare in casa
Pagina 1 di 1
Volare in casa
Continuo qui la discussione sorta sul topic di Sarezzo per evitare di creare confusione
Tutto lo scibile sul muoversi in casa è concentrato a pagina 97.
Ora, normalmente l'interpretazione dovrebbe essere "può fare solo ciò che è scritto".
Tuttavia pagina 97 ci regala una piccola sorpresa: esprime già come non si può entrare in casa (ovvero tramite marcia o riorganizzazione).
Quindi a questo punto:
Quali sono i requisiti per entrare in casa?
essere fanteria, e alcuni volanti lo sono.
quali sono le condizioni di moviemento per entrare?
muovere a contatto dell'edificio, senza usare un movimento di marcia o di riorganizzazzione.
volare è un movimento?
si
è una marcia o una riorganizzazione?
no
Quindi dov'è il problema, a parte che sembra poco realistico? (poi bho, io uno scinco che vola fuori dalla finestra non lo vedo così impossibile)
Ora, ti spiego il mio punto interpetativo.Master of Arneim ha scritto:@ Rosso: beh, stavolta mi sa che mi hai messo nel sacco... forse. In realtà spulciando faq e mica faq si parla solo che l'unità debba usare il proprio movimento per entrare in casa, non potendo marciare per entrarci.
non ci sono faq in merito
Ora, io credo che l'interpretazione comune voglia che movimento sia il valore M e non il volo.
per quanto in un contesto amichevole, dove di solito prevale il buon senso nell'interpretazione di regole dubbie, in ambito torneistico, dove vale il principio interpretativo della raw (inserito per evitare che il vettore del buon senso sia deviato verso direzioni interpretative da componenti di interesse), la tua affermazione non ha valore
Per quanto riguarda l'uscita però in effetti rimane il dubbio: nel caso in cui il pg volante voglia uscire dall'edificio con l'unità non volante, all'inizio del movimento l'unità si mette con le spalle al muro. In quel momento deve già essere chiara la decisione di utilizzare il movimento a terra dell'unità, perché in realtà il movimento comincia da quando si sposta l'unità in contatto con la casa. Per quanto invece riguarda un pg che volesse DA SOLO uscire dalla casa in volo, visto che si parla espressamente di "unità che rientra dal bordo del tavolo" non dovrebbero esserci impedimenti, salvo quando si dice ancora che l'unità può fare solo una "normal move". Che vuol dire "Normal move"?. Solo M o anche volo permesso?
ok, allora: perchè movimenti compulsori (saltasquig, gente stuopida, ecc), magici e quant'altro sono considerati normali e volare no?
Inoltre, per estensione, se volo =/= normal move, significherebbe che modelli volanti che rientrano dal bordo del tavolo non possono volare nel turno in cui lo fanno
Quindi anche se adesso vado in giro a chiedere, per il momento:
- si entra con M
- si esce come se si inseguisse fuori dal tavolo, ma se il pg volante esce con l'unità (ovviamente non volante) deve decidere all'inizio della fase di uscire con il movimento a terra
- certo che se il pg dichiarasse di lasciare l'unità all'inizio del movimento potrebbe fare una normal move... chiedo
Edit: intanto una piccola precisazione: a pagina 68 dice che "questo si applica" quando si parla del movimento di volanti nei boschi che devono entrarci solo col movimento a terra "ad ogni terreno che i giocatori considerino proibire il movimento aereo". Probabilmente si ritiene (non a torto) difficile entrare al volo dalle finestre di una casa, non potendocisi appollaiare semplicemente sopra.
ancora, leggi a senso. Che non vale per le interpretazioni stile LGIR. Immagino inoltre che tu non abbia mai visto come i volatili entrare in edifici planando sul cornicione della finestra per poi entrare
Tutto lo scibile sul muoversi in casa è concentrato a pagina 97.
Ora, normalmente l'interpretazione dovrebbe essere "può fare solo ciò che è scritto".
Tuttavia pagina 97 ci regala una piccola sorpresa: esprime già come non si può entrare in casa (ovvero tramite marcia o riorganizzazione).
Quindi a questo punto:
Quali sono i requisiti per entrare in casa?
essere fanteria, e alcuni volanti lo sono.
quali sono le condizioni di moviemento per entrare?
muovere a contatto dell'edificio, senza usare un movimento di marcia o di riorganizzazzione.
volare è un movimento?
si
è una marcia o una riorganizzazione?
no
Quindi dov'è il problema, a parte che sembra poco realistico? (poi bho, io uno scinco che vola fuori dalla finestra non lo vedo così impossibile)
Persimmon- Rattogre
- Numero di messaggi : 3545
Argomenti simili
» A casa dell'enigmista? 25.09
» Come NON lavare i panni sporchi in casa
» Domani sera una partita a casa mia?
» casa Inge - Mercoledì 18 luglio
» giocare a casa Inge - sabato 6 e/o domenica 7
» Come NON lavare i panni sporchi in casa
» Domani sera una partita a casa mia?
» casa Inge - Mercoledì 18 luglio
» giocare a casa Inge - sabato 6 e/o domenica 7