Associazione Ludica l'Altra Parte - Bergamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password


Un assaggio dell'8°

2 partecipanti

Andare in basso

Un assaggio dell'8° Empty Un assaggio dell'8°

Messaggio Da karman Ven Giu 04, 2010 7:29 am

Mercoledi mega partita con pizzico di 8° edizione.

Ci presentiamo sul campo:

Io - con i miei orchi guidati da Grimgor
Davide - con l'impero in papamobile
Michele - con lucertole senza macchina
Rosso - con il caos senza drago e appiedato ma con mega progenie Scylla

Tiriamo per determinare le alleanze, esce caos con lucertole - impero con orchi Un assaggio dell'8° Affraid

ci rendiamo conto che è una porcata.......

facciamo caos con orchi vs impero con lucertole Un assaggio dell'8° Icon_bounce


Ricordo subito che i punti vittoria si guadagnavano solo con i quadranti occupati dalle proprie truppe con stendardo.
Erano tre tavole e quindi 6 quadranti.

Io mi trovo davanti l'impero di Davide. La mia idea era far avanzare gGmgor verso le file nemiche, devastando tutto quello che trovava, mentre le mie fanterie di goblin delle tenebre tenevano i quadranti. Con le macchine da guerra messe a fondo campo per bombardare le file nemiche

Purtroppo mi trovo davanti l'arcilettore con specchio.... la nemesi di Grimgor.

Devo quindi giocare di rimessa. Faccio avanzare i goblin delle tenebre che impantanano l'arcilettore per 4 turni.

Grimgor sbaglia un attento signore Un assaggio dell'8° Affraid , ma sopravvive ad una cannonata (solo 2 ferite Un assaggio dell'8° Drunken_smilie ). Sceglie quindi di nascondersi dietro un bosco per andare a prendere l'unica fanteria imperiale che viene a contestare il mio quadrante. Riesce nell'impresa, ma non distrugge l'unità. L'eroicio suicidio del capitano del'impero che mi costringerà ad inseguirlo all'ultimo turno, impedira al generale orco di completare l'opera perdendo il prezioso punto del quadrante.

L'altra unità di goblin delle tenebre con stendardiere cerca l'avanzata gloriosa verso le truppe da tiro imperiale, per poratre il suo carico di fanatici. Complice un paio di test di panico falliti non riuscirà nell'impresa venendo falciata dal tiro e perdendo la possibilità di contestare.
Stesso discorsi per gli arceri goblin delle tenebre che vedranno bene di avanzare su un fanatico per poi scappare come conigli Un assaggio dell'8° Icon_evil

Per fortuna Rosso il picchiatore riesce a ripulire i quadranti centrali dalle truppe nemiche. Complice il suo grande eroe su jaggy che macina nemici.


Miglior fortuna hanno le mie immancabili macchine da guerra. Il carro a vapore viene subito fermato da una pietra di catapulta fortunata. Lo finieranno le baliste riuscendo a far fuggire l'unica fanteria delle lucertole che poteva contestarci i quadranti centrali.

Il mio tiro sugli stegandonti è meno fortunato. I bestioni riusciranno cosi ad imperversare sul lato del mio compagno... lascio però a lui questa parte del racconto.

Concludiamo la partita con:

Orchi: un quadrante conteso : 1 punto
Caos: un quadrante occupato e uno conteso: 2+1 punti

Impero: un quadrante occupato e uno conteso: 2+1 punti
Lucertole: un quadrante conteso : 1 punto

insomma un pareggio.


Alcuni commenti sulle anticipazioni dell'8°

- secondo me il grosso cambiamento nello stile di gioco è dato dagli obiettivi. Il fregarsi del costo delle unità permette un gioco meno attendista. Permettendo alle uber unità di fare il loro lavoro di punta di lancia verso lo schieramento nemico.
Questo ovviamente non mi sopprende, anche nelle altre mega partite si è visto che, passando da un calcolo dei punti vittoria dato dal costo delle unità, ad una vittoria per obiettivi, ci guadagna la fluidità della partita

- cac in ordine di iniziativa anche in carica. Personalmente non ha cambiato moltissimo. Però mi rendo conto che, contro certi eserciti, la cosa fa differenza

- Magia generata con 2D6 dadi potere (e dispersione con il dado più alto) + 1DP/DD per ogni mago.
fase magica molto strana. Con uno sciamano di secondo e uno di primo mi è cambiato poco. Data l'imprevedibilità diventa quasi d'obbligo usare solo due maghi di secondo, dato che se sei fortunato con il lancio di 2D6 hai comunque una buona fase magica. Se sei stato sfortunato non perdi comunque molto.

Forse commenti migliori li potrà fare michele che ha usato il rospone. In magia ha combinato poco ma ci siè messa anche un pò di sfiga.
Io contro davide che aveva due maghi più arci su papamobile ho contenuto tranquillamente la fase magica con 3 perghe
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 13.01.08

Torna in alto Andare in basso

Un assaggio dell'8° Empty Re: Un assaggio dell'8°

Messaggio Da Inge Ven Giu 04, 2010 12:35 pm

lo scenario è stato costruito seguendo una parte delle voci di corridoio a riguardo alla prossima edizione study


mi ritrovo a calare sul campo ben 90 scinchi cheers , 6 mostracci sputatori, un rospo e due ciccioni con le corna ... mi affronta il caos di khorne ... affraid

con 3 untià prendi-quadrante la lista è impostata per tenere il centro con rospo e ciccioni, sfoltendo il nemico tra tiro e magia, deviando le cariche con gli schermini e punendo chi si avvicina troppo usando la minaccia dei due ciccioni :roll:

lo slaan prende la sfera del fuoco - giusto per giocare di ignoranza beoni - e per come l'ho settato può dire la sua in uno scenario in cui la magia non è detto che sia sempre 'usabile' ... infatti, grazie a Meditazione e ad Epicentro, riesco a farlo castare con 14 dadi a turno ...
... peccato che 3 incantesimi falliti per tre turni di fila mi stroncano sul nascere i miei propositi distruttivi ...
risultato: il caos arriva dal rospone ... affraid ... con tre predoni khornuti che lo picchiano un poco, ma non resistono all'incredibile carisma dello scinco attendente che ne uccide due e li manda in rotta!
Lo Slaan sopravvive! What a Face

gli scinchi schermini non hanno modo di deviare a sufficienza i khornuti, forse perchè loro sono in troppi e forse perchè piazzo le sally a 13,5" dal Condottiero concedendogli una carica facile ... Sleep

spinodonti e ciccioni si occupano della progenie Scylla che avanza baldanzosa verso di loro ... ma quando giunge in raggio di carica ... i ciccioni la trapanano per bene Twisted Evil e la seppelliscono a suon di zoccolate tongue ... poi si portano verso il loro obiettivo: i 15 caos warrior di nurgle! Twisted Evil
grazie ad una manovra errata di Rosso, i ciccioni sfruttano il trampolino offerto dal carro di khorne ... seppellito pure lui :roll: ... e si va a menare ancora ...
siccome scappare di fronte a tanta ciccia non fa per i caos Korne , i nurgle zompano sul ciccione più vicino ... che regge il botto e attende la risposta del cugino lì a fianco ... arriva il secondo ciccione sui nurgle ... ma un profetizzato '1 di impatto' viene tirato scratch e si resta lì ...
i prescelti di slaanesh giungono sul retro dei ciccioni ... e dove sennò Laughing ... si resta lì ...
come ultima spiaggia gioco la carta spinodonti che sul fianco dei nurgle riescono a portare il combattimento a mio favore ... i nurgle vanno in rotta ... il parziale in quel momento era di 2 quadranti presi dai miei scinchi ... ma non riesco a raggiungerli! ... DOH! rosicone


commenti sullo scenario:

sull'attacco per iniziativa: determinante per 12 scinchi contro 5 cavalcalupi in carica ... scaricati!

sulla magia: avevo settato apposta lo slaan per avere una fase magica di spessore ... i tre falliti hanno compromesso il test ... da ripetere ...

sui punti presi unicamente per i quadranti dalle fanterie truppa con stendardo: da affinare, ma molto curioso come cambia il modo di affrontare la battaglia.
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.