Associazione Ludica l'Altra Parte - Bergamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password


curiosità dispersive

5 partecipanti

Andare in basso

curiosità dispersive Empty curiosità dispersive

Messaggio Da Inge Sab Apr 02, 2011 7:50 pm

vi è chiaro che se nella mia fase magica ho degli incantesimi 'rimane in gioco'
se smetto di lanciare magie l'avversario non può più disperdere il resta in gioco perchè la fase è finita? Shocked


e vi è chiaro che i Nani non avendo nè maghi nè incantesimi infusi da lanciare non possono tirare i venti di magia nella loro fase magica?
ciò significa che i 'rimani in gioco' il Nano non li può disperdere nel suo turno! Shocked


... quante sorprese ...


Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

curiosità dispersive Empty Re: curiosità dispersive

Messaggio Da karman Dom Apr 03, 2011 7:05 am

nnnoooo!!!

il mio sole porpora che si era mosso di 30" poteva portare devastazione tra le tue unità.... o non fare semplicemente nulla Laughing
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 13.01.08

Torna in alto Andare in basso

curiosità dispersive Empty Re: curiosità dispersive

Messaggio Da Persimmon Dom Apr 03, 2011 1:50 pm

Inge ha scritto:vi è chiaro che se nella mia fase magica ho degli incantesimi 'rimane in gioco'
se smetto di lanciare magie l'avversario non può più disperdere il resta in gioco perchè la fase è finita? Shocked
non tanto, visto che a pagina 37 dice altro a proposito di fine della fase magica.

Inge ha scritto:
e vi è chiaro che i Nani non avendo nè maghi nè incantesimi infusi da lanciare non possono tirare i venti di magia nella loro fase magica?
ciò significa che i 'rimani in gioco' il Nano non li può disperdere nel suo turno! Shocked
nemmeno, visto che a pagina 29 c'è una scaletta abbastanza rigida di come evolve la fase magica, e il punto in cui si verifica se essa termina (il 5), è dopo la generazione dei venti (1) e la dispersione (3)

Inge ha scritto:
... quante sorprese ...
io ho solo conferme
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

curiosità dispersive Empty Re: curiosità dispersive

Messaggio Da Inge Dom Apr 03, 2011 3:08 pm

Persimmon ha scritto:
Inge ha scritto:vi è chiaro che se nella mia fase magica ho degli incantesimi 'rimane in gioco'
se smetto di lanciare magie l'avversario non può più disperdere il resta in gioco perchè la fase è finita? Shocked
non tanto, visto che a pagina 37 dice altro a proposito di fine della fase magica.
a me risulta che a pagina 37 dica proprio così: quando chi lancia decide che ha finito, la fase della Magia termina.


Persimmon ha scritto:
Inge ha scritto:
e vi è chiaro che i Nani non avendo nè maghi nè incantesimi infusi da lanciare non possono tirare i venti di magia nella loro fase magica?
ciò significa che i 'rimani in gioco' il Nano non li può disperdere nel suo turno! Shocked
nemmeno, visto che a pagina 29 c'è una scaletta abbastanza rigida di come evolve la fase magica, e il punto in cui si verifica se essa termina (il 5), è dopo la generazione dei venti (1) e la dispersione (3)
la scaletta di pagina 29 è un riassunto,
bisogna leggere ogni voce e, al punto uno specifica ciò che fa il giocatore che lancia = il giocatore di turno che inizia la fase magica,
ma il giocatore dei Nani non lancia niente, quindi deve saltare il punto uno ? ! ?

nel riassunto, per terminare la fase c'è scritto che basta che il giocatore di turno la voglia terminare ed essa finisce,
in altre parole io capisco che per disperdere i rimani in gioco bisogna 'interrompere' l'avversario mentre fa la sua fase magica.

Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

curiosità dispersive Empty Re: curiosità dispersive

Messaggio Da Persimmon Dom Apr 03, 2011 6:25 pm

Partendo dal fatto che io parlo libro inglese alla mano:
Inge ha scritto:
a me risulta che a pagina 37 dica proprio così: quando chi lancia decide che ha finito, la fase della Magia termina.
Rispondi a questa domanda: la fine della fase magica (punto 5) è parte della fase magica?
si
quando posso disperdere un rimane in gioco?
in qualsiasi momento delle fasi magiche successive, e quindi anche nella fine della fase magica.
(la faq 21 delle LGIR rafforza questa lettura).

Inge ha scritto:
la scaletta di pagina 29 è un riassunto,
bisogna leggere ogni voce e, al punto uno specifica ciò che fa il giocatore che lancia = il giocatore di turno che inizia la fase magica,
ma il giocatore dei Nani non lancia niente, quindi deve saltare il punto uno ? ! ?
e qui che, a mio avviso, ti sbagli.
il punto 1 dice si tira per la pool, e nessuna regola dice che il nano non può farlo.
Quindi il nano tira 2d6, forma la sua pool e quella dispersiva.
A questo punto, prima di entrare nel punto 2 (scegli un mago e lancia una magia), il giocatore nano può disperdere i rimani in gioco in base alla loro regola particolare che dice che possono essere dispersi in qualsiasi momento delle fasi magiche successive
(la faq 21 delle LGIR rafforza questa lettura).

Inge ha scritto:
nel riassunto, per terminare la fase c'è scritto che basta che il giocatore di turno la voglia terminare ed essa finisce,
in altre parole io capisco che per disperdere i rimani in gioco bisogna 'interrompere' l'avversario mentre fa la sua fase magica.
a parte che il concetto di interruzione non esiste in warhammer: io posso disperdere un rimane in gioco prima che siano risolti i sui effetti e non dopo per cambiarne le conseguenze.
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

curiosità dispersive Empty Re: curiosità dispersive

Messaggio Da Sgraurizio Dom Apr 03, 2011 7:48 pm

Esimio Ingegner Cubangeli, temo abbia ragione Rosso... :roll:
Sgraurizio
Sgraurizio
Armigero
Armigero

Numero di messaggi : 628
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

curiosità dispersive Empty Re: curiosità dispersive

Messaggio Da Inge Lun Apr 04, 2011 6:30 am

non voglio avere ragione a tutti i costi, ma dato che ho ancora dubbi ... la cosa mi lascia perplesso Shocked


Persimmon ha scritto:
Partendo dal fatto che io parlo libro inglese alla mano:
Inge ha scritto:
a me risulta che a pagina 37 dica proprio così: quando chi lancia decide che ha finito, la fase della Magia termina.
Rispondi a questa domanda: la fine della fase magica (punto 5) è parte della fase magica?
si
quando posso disperdere un rimane in gioco?
in qualsiasi momento delle fasi magiche successive, e quindi anche nella fine della fase magica.
(la faq 21 delle LGIR rafforza questa lettura).

rispondo alla domanda: la fine della fase magica non è una fase ma è una azione,
c'è scritto che quando chi ha il turno smette di lanciare, la fase è finita;
mi immagino che chi ha il turno dica: 'finisco la fase magica' e da quel momento la fase è finita
quindi non c'è più tempo per fare alcunchè 'in qualsiasi momento della fase'.

Persimmon ha scritto:
Inge ha scritto:
la scaletta di pagina 29 è un riassunto,
bisogna leggere ogni voce e, al punto uno specifica ciò che fa il giocatore che lancia = il giocatore di turno che inizia la fase magica,
ma il giocatore dei Nani non lancia niente, quindi deve saltare il punto uno ? ! ?
e qui che, a mio avviso, ti sbagli.
il punto 1 dice si tira per la pool, e nessuna regola dice che il nano non può farlo.

veramente dice che tira i 2D6 chi ha qualcosa da lanciare ...

Persimmon ha scritto:
Inge ha scritto:
nel riassunto, per terminare la fase c'è scritto che basta che il giocatore di turno la voglia terminare ed essa finisce,
in altre parole io capisco che per disperdere i rimani in gioco bisogna 'interrompere' l'avversario mentre fa la sua fase magica.
a parte che il concetto di interruzione non esiste in warhammer: io posso disperdere un rimane in gioco prima che siano risolti i sui effetti e non dopo per cambiarne le conseguenze.

il concetto di interruzione è descritto a fine capitolo 'fase magica'.


Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

curiosità dispersive Empty Re: curiosità dispersive

Messaggio Da Persimmon Lun Apr 04, 2011 7:37 am

Inge ha scritto:non voglio avere ragione a tutti i costi, ma dato che ho ancora dubbi ... la cosa mi lascia perplesso Shocked

rispondo alla domanda: la fine della fase magica non è una fase ma è una azione,
c'è scritto che quando chi ha il turno smette di lanciare, la fase è finita;
mi immagino che chi ha il turno dica: 'finisco la fase magica' e da quel momento la fase è finita
quindi non c'è più tempo per fare alcunchè 'in qualsiasi momento della fase'.
premesso che penso che siamo tutti d'accordo che la fase magica non può terminare se non si raggiunge almeno una volta il punto 5

pagina 37
arrivati al punto 5
quando:
o il giocatore non ha più dadi
o non ha più incantesimi che ritiene utili
o quando tutti i maghi hanno rotto la concentrazione
finisce la fase magica.
nota che dice "The magic Phase ends", quindi ne "the Casting player ends the magic Phase" ne "The magic Phase ends immediately"
quindi
quando verifichiamo le condizioni di fine fase magica siamo nel punto 5.
una volta verificate, siamo ancora nel punto 5 (visto che non termina all'istante), e quindi entra in gioco la regola speciale dei "rimane in gioco" Smile

Inge ha scritto:
veramente dice che tira i 2D6 chi ha qualcosa da lanciare ...
inglese a pagina 30 parla di "Casting Player", non "player who have model which can cast".
e a pagina 29 (sopra la tabella di riassunto) descrive il "Casting Player" come il giocatore che ha il turno.
Quindi per essere il casting player, che genera i venti, basta essere il giocatore di turno (anche senza maghi).
nell'intera pagina 30 parla di maghi solo al fine di canalizzare, ergo l'intero punto 1 è una parte della fase magica che si può fare sia avendo che non avendo maghi.
Dopo aver generato ambe le pool, prima di scegliere i maghi, posso far entrare in gioco la regola speciale dei rimane in gioco. Smile

Inge ha scritto:
il concetto di interruzione è descritto a fine capitolo 'fase magica'.
non hai capito cosa intendevo, ma pazienza Smile
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

curiosità dispersive Empty Re: curiosità dispersive

Messaggio Da Inge Lun Apr 04, 2011 7:49 am

e certo! Shocked
se mi sciorini il regolamento inglese :roll:
mi sa che resta in gioco ... e non lo disperdo più Laughing


ho un ultimo dubbio da fugare:
in italiano può essere valido dire che 'finisce' e 'finisce immediatamente' sono due cose diverse
ma per quanto riguarda l'inglese ho i miei dubbi ...

(che poi a mio parere 'finisce' e 'finisce immediatamente' coincidano è un dettaglio)

Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

curiosità dispersive Empty Re: curiosità dispersive

Messaggio Da Persimmon Lun Apr 04, 2011 10:10 am

dubbio più che lecito.
A mio sostegno porto la descrizione del Cubo delle Tenebre dal libro inglese dei Lizard, pagina 102:
"And the magic phase ends immediately."
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

curiosità dispersive Empty Re: curiosità dispersive

Messaggio Da Drewt Lun Apr 04, 2011 11:08 am

Ti dai anche alla linguistica adesso, Inge Razz

Comunque come mai ti sono venuti questi dubbi? Desiderio di masochismo contro i Nani che tu stesso giochi?
Drewt
Drewt
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1976
Età : 33
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 12.05.09

Torna in alto Andare in basso

curiosità dispersive Empty Re: curiosità dispersive

Messaggio Da Inge Lun Apr 04, 2011 11:39 am

Drewt ha scritto:Ti dai anche alla linguistica adesso, Inge Razz

Comunque come mai ti sono venuti questi dubbi? Desiderio di masochismo contro i Nani che tu stesso giochi?

in qualità di architetto dell'associazione faccio anche il linguista se serve Laughing

il dubbio mi è sorto leggendo su un altro forum dove si dava per sicura la cosa ... sono andato a rileggere e il dubbio mi è venuto ... study

per il discorso masochismo: preferisco avere le idee chiare su cosa è davvero consentito e cosa no,
le opinioni e le preferenze personali stanno a zero Suspect

Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

curiosità dispersive Empty Re: curiosità dispersive

Messaggio Da Drewt Lun Apr 04, 2011 11:55 am

Infatti stavo scherzando Liguistangeli Razz (son sicuro che preferiresti Linguinangeli Razz)

Comunque credo che la spiegazione di Rosso con tanto di citazioni sia abbastanza chiara, no?
Drewt
Drewt
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1976
Età : 33
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 12.05.09

Torna in alto Andare in basso

curiosità dispersive Empty Re: curiosità dispersive

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.