curiosità dispersive
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curiosità dispersive
vi è chiaro che se nella mia fase magica ho degli incantesimi 'rimane in gioco'
se smetto di lanciare magie l'avversario non può più disperdere il resta in gioco perchè la fase è finita?
e vi è chiaro che i Nani non avendo nè maghi nè incantesimi infusi da lanciare non possono tirare i venti di magia nella loro fase magica?
ciò significa che i 'rimani in gioco' il Nano non li può disperdere nel suo turno!
... quante sorprese ...
se smetto di lanciare magie l'avversario non può più disperdere il resta in gioco perchè la fase è finita?
e vi è chiaro che i Nani non avendo nè maghi nè incantesimi infusi da lanciare non possono tirare i venti di magia nella loro fase magica?
ciò significa che i 'rimani in gioco' il Nano non li può disperdere nel suo turno!
... quante sorprese ...
Inge- Rattogre
- Numero di messaggi : 5351
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Data d'iscrizione : 09.01.08
Re: curiosità dispersive
nnnoooo!!!
il mio sole porpora che si era mosso di 30" poteva portare devastazione tra le tue unità.... o non fare semplicemente nulla
il mio sole porpora che si era mosso di 30" poteva portare devastazione tra le tue unità.... o non fare semplicemente nulla
karman- Picchiere sauro
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Re: curiosità dispersive
non tanto, visto che a pagina 37 dice altro a proposito di fine della fase magica.Inge ha scritto:vi è chiaro che se nella mia fase magica ho degli incantesimi 'rimane in gioco'
se smetto di lanciare magie l'avversario non può più disperdere il resta in gioco perchè la fase è finita?
nemmeno, visto che a pagina 29 c'è una scaletta abbastanza rigida di come evolve la fase magica, e il punto in cui si verifica se essa termina (il 5), è dopo la generazione dei venti (1) e la dispersione (3)Inge ha scritto:
e vi è chiaro che i Nani non avendo nè maghi nè incantesimi infusi da lanciare non possono tirare i venti di magia nella loro fase magica?
ciò significa che i 'rimani in gioco' il Nano non li può disperdere nel suo turno!
io ho solo confermeInge ha scritto:
... quante sorprese ...
Persimmon- Rattogre
- Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08
Re: curiosità dispersive
a me risulta che a pagina 37 dica proprio così: quando chi lancia decide che ha finito, la fase della Magia termina.Persimmon ha scritto:non tanto, visto che a pagina 37 dice altro a proposito di fine della fase magica.Inge ha scritto:vi è chiaro che se nella mia fase magica ho degli incantesimi 'rimane in gioco'
se smetto di lanciare magie l'avversario non può più disperdere il resta in gioco perchè la fase è finita?
la scaletta di pagina 29 è un riassunto,Persimmon ha scritto:nemmeno, visto che a pagina 29 c'è una scaletta abbastanza rigida di come evolve la fase magica, e il punto in cui si verifica se essa termina (il 5), è dopo la generazione dei venti (1) e la dispersione (3)Inge ha scritto:
e vi è chiaro che i Nani non avendo nè maghi nè incantesimi infusi da lanciare non possono tirare i venti di magia nella loro fase magica?
ciò significa che i 'rimani in gioco' il Nano non li può disperdere nel suo turno!
bisogna leggere ogni voce e, al punto uno specifica ciò che fa il giocatore che lancia = il giocatore di turno che inizia la fase magica,
ma il giocatore dei Nani non lancia niente, quindi deve saltare il punto uno ? ! ?
nel riassunto, per terminare la fase c'è scritto che basta che il giocatore di turno la voglia terminare ed essa finisce,
in altre parole io capisco che per disperdere i rimani in gioco bisogna 'interrompere' l'avversario mentre fa la sua fase magica.
Inge- Rattogre
- Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08
Re: curiosità dispersive
Partendo dal fatto che io parlo libro inglese alla mano:
si
quando posso disperdere un rimane in gioco?
in qualsiasi momento delle fasi magiche successive, e quindi anche nella fine della fase magica.
(la faq 21 delle LGIR rafforza questa lettura).
il punto 1 dice si tira per la pool, e nessuna regola dice che il nano non può farlo.
Quindi il nano tira 2d6, forma la sua pool e quella dispersiva.
A questo punto, prima di entrare nel punto 2 (scegli un mago e lancia una magia), il giocatore nano può disperdere i rimani in gioco in base alla loro regola particolare che dice che possono essere dispersi in qualsiasi momento delle fasi magiche successive
(la faq 21 delle LGIR rafforza questa lettura).
Rispondi a questa domanda: la fine della fase magica (punto 5) è parte della fase magica?Inge ha scritto:
a me risulta che a pagina 37 dica proprio così: quando chi lancia decide che ha finito, la fase della Magia termina.
si
quando posso disperdere un rimane in gioco?
in qualsiasi momento delle fasi magiche successive, e quindi anche nella fine della fase magica.
(la faq 21 delle LGIR rafforza questa lettura).
e qui che, a mio avviso, ti sbagli.Inge ha scritto:
la scaletta di pagina 29 è un riassunto,
bisogna leggere ogni voce e, al punto uno specifica ciò che fa il giocatore che lancia = il giocatore di turno che inizia la fase magica,
ma il giocatore dei Nani non lancia niente, quindi deve saltare il punto uno ? ! ?
il punto 1 dice si tira per la pool, e nessuna regola dice che il nano non può farlo.
Quindi il nano tira 2d6, forma la sua pool e quella dispersiva.
A questo punto, prima di entrare nel punto 2 (scegli un mago e lancia una magia), il giocatore nano può disperdere i rimani in gioco in base alla loro regola particolare che dice che possono essere dispersi in qualsiasi momento delle fasi magiche successive
(la faq 21 delle LGIR rafforza questa lettura).
a parte che il concetto di interruzione non esiste in warhammer: io posso disperdere un rimane in gioco prima che siano risolti i sui effetti e non dopo per cambiarne le conseguenze.Inge ha scritto:
nel riassunto, per terminare la fase c'è scritto che basta che il giocatore di turno la voglia terminare ed essa finisce,
in altre parole io capisco che per disperdere i rimani in gioco bisogna 'interrompere' l'avversario mentre fa la sua fase magica.
Persimmon- Rattogre
- Numero di messaggi : 3545
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Data d'iscrizione : 11.01.08
Re: curiosità dispersive
Esimio Ingegner Cubangeli, temo abbia ragione Rosso... :roll:
Sgraurizio- Armigero
- Numero di messaggi : 628
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Re: curiosità dispersive
non voglio avere ragione a tutti i costi, ma dato che ho ancora dubbi ... la cosa mi lascia perplesso
rispondo alla domanda: la fine della fase magica non è una fase ma è una azione,
c'è scritto che quando chi ha il turno smette di lanciare, la fase è finita;
mi immagino che chi ha il turno dica: 'finisco la fase magica' e da quel momento la fase è finita
quindi non c'è più tempo per fare alcunchè 'in qualsiasi momento della fase'.
veramente dice che tira i 2D6 chi ha qualcosa da lanciare ...
il concetto di interruzione è descritto a fine capitolo 'fase magica'.
Persimmon ha scritto:
Partendo dal fatto che io parlo libro inglese alla mano:Rispondi a questa domanda: la fine della fase magica (punto 5) è parte della fase magica?Inge ha scritto:
a me risulta che a pagina 37 dica proprio così: quando chi lancia decide che ha finito, la fase della Magia termina.
si
quando posso disperdere un rimane in gioco?
in qualsiasi momento delle fasi magiche successive, e quindi anche nella fine della fase magica.
(la faq 21 delle LGIR rafforza questa lettura).
rispondo alla domanda: la fine della fase magica non è una fase ma è una azione,
c'è scritto che quando chi ha il turno smette di lanciare, la fase è finita;
mi immagino che chi ha il turno dica: 'finisco la fase magica' e da quel momento la fase è finita
quindi non c'è più tempo per fare alcunchè 'in qualsiasi momento della fase'.
Persimmon ha scritto:e qui che, a mio avviso, ti sbagli.Inge ha scritto:
la scaletta di pagina 29 è un riassunto,
bisogna leggere ogni voce e, al punto uno specifica ciò che fa il giocatore che lancia = il giocatore di turno che inizia la fase magica,
ma il giocatore dei Nani non lancia niente, quindi deve saltare il punto uno ? ! ?
il punto 1 dice si tira per la pool, e nessuna regola dice che il nano non può farlo.
veramente dice che tira i 2D6 chi ha qualcosa da lanciare ...
Persimmon ha scritto:a parte che il concetto di interruzione non esiste in warhammer: io posso disperdere un rimane in gioco prima che siano risolti i sui effetti e non dopo per cambiarne le conseguenze.Inge ha scritto:
nel riassunto, per terminare la fase c'è scritto che basta che il giocatore di turno la voglia terminare ed essa finisce,
in altre parole io capisco che per disperdere i rimani in gioco bisogna 'interrompere' l'avversario mentre fa la sua fase magica.
il concetto di interruzione è descritto a fine capitolo 'fase magica'.
Inge- Rattogre
- Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08
Re: curiosità dispersive
premesso che penso che siamo tutti d'accordo che la fase magica non può terminare se non si raggiunge almeno una volta il punto 5Inge ha scritto:non voglio avere ragione a tutti i costi, ma dato che ho ancora dubbi ... la cosa mi lascia perplesso
rispondo alla domanda: la fine della fase magica non è una fase ma è una azione,
c'è scritto che quando chi ha il turno smette di lanciare, la fase è finita;
mi immagino che chi ha il turno dica: 'finisco la fase magica' e da quel momento la fase è finita
quindi non c'è più tempo per fare alcunchè 'in qualsiasi momento della fase'.
pagina 37
arrivati al punto 5
quando:
o il giocatore non ha più dadi
o non ha più incantesimi che ritiene utili
o quando tutti i maghi hanno rotto la concentrazione
finisce la fase magica.
nota che dice "The magic Phase ends", quindi ne "the Casting player ends the magic Phase" ne "The magic Phase ends immediately"
quindi
quando verifichiamo le condizioni di fine fase magica siamo nel punto 5.
una volta verificate, siamo ancora nel punto 5 (visto che non termina all'istante), e quindi entra in gioco la regola speciale dei "rimane in gioco"
inglese a pagina 30 parla di "Casting Player", non "player who have model which can cast".Inge ha scritto:
veramente dice che tira i 2D6 chi ha qualcosa da lanciare ...
e a pagina 29 (sopra la tabella di riassunto) descrive il "Casting Player" come il giocatore che ha il turno.
Quindi per essere il casting player, che genera i venti, basta essere il giocatore di turno (anche senza maghi).
nell'intera pagina 30 parla di maghi solo al fine di canalizzare, ergo l'intero punto 1 è una parte della fase magica che si può fare sia avendo che non avendo maghi.
Dopo aver generato ambe le pool, prima di scegliere i maghi, posso far entrare in gioco la regola speciale dei rimane in gioco.
non hai capito cosa intendevo, ma pazienzaInge ha scritto:
il concetto di interruzione è descritto a fine capitolo 'fase magica'.
Persimmon- Rattogre
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Data d'iscrizione : 11.01.08
Re: curiosità dispersive
e certo!
se mi sciorini il regolamento inglese :roll:
mi sa che resta in gioco ... e non lo disperdo più
ho un ultimo dubbio da fugare:
in italiano può essere valido dire che 'finisce' e 'finisce immediatamente' sono due cose diverse
ma per quanto riguarda l'inglese ho i miei dubbi ...
(che poi a mio parere 'finisce' e 'finisce immediatamente' coincidano è un dettaglio)
se mi sciorini il regolamento inglese :roll:
mi sa che resta in gioco ... e non lo disperdo più
ho un ultimo dubbio da fugare:
in italiano può essere valido dire che 'finisce' e 'finisce immediatamente' sono due cose diverse
ma per quanto riguarda l'inglese ho i miei dubbi ...
(che poi a mio parere 'finisce' e 'finisce immediatamente' coincidano è un dettaglio)
Inge- Rattogre
- Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08
Re: curiosità dispersive
dubbio più che lecito.
A mio sostegno porto la descrizione del Cubo delle Tenebre dal libro inglese dei Lizard, pagina 102:
"And the magic phase ends immediately."
A mio sostegno porto la descrizione del Cubo delle Tenebre dal libro inglese dei Lizard, pagina 102:
"And the magic phase ends immediately."
Persimmon- Rattogre
- Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08
Re: curiosità dispersive
Ti dai anche alla linguistica adesso, Inge
Comunque come mai ti sono venuti questi dubbi? Desiderio di masochismo contro i Nani che tu stesso giochi?
Comunque come mai ti sono venuti questi dubbi? Desiderio di masochismo contro i Nani che tu stesso giochi?
Drewt- Admin
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Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 12.05.09
Re: curiosità dispersive
Drewt ha scritto:Ti dai anche alla linguistica adesso, Inge
Comunque come mai ti sono venuti questi dubbi? Desiderio di masochismo contro i Nani che tu stesso giochi?
in qualità di architetto dell'associazione faccio anche il linguista se serve
il dubbio mi è sorto leggendo su un altro forum dove si dava per sicura la cosa ... sono andato a rileggere e il dubbio mi è venuto ...
per il discorso masochismo: preferisco avere le idee chiare su cosa è davvero consentito e cosa no,
le opinioni e le preferenze personali stanno a zero
Inge- Rattogre
- Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08
Re: curiosità dispersive
Infatti stavo scherzando Liguistangeli (son sicuro che preferiresti Linguinangeli )
Comunque credo che la spiegazione di Rosso con tanto di citazioni sia abbastanza chiara, no?
Comunque credo che la spiegazione di Rosso con tanto di citazioni sia abbastanza chiara, no?
Drewt- Admin
- Numero di messaggi : 1976
Età : 33
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 12.05.09
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