Associazione Ludica l'Altra Parte - Bergamo
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e alla fine..... la fine dei tempi

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Messaggio Da karman Ven Feb 01, 2013 8:38 pm

come tradizione propongo la mia personale recensione del libro dei nuovi Guerrieri del caos, ottenuta dopo aver sfogliato con attenzione il nuovo libro Wink

Iniziamo dal BG.
direi che c'è poco da aggiungere. Il passato è già stato scritto e il futuro è ancora da scrivere ..... siamo all'inizio di una nuova invasione del caos guidata da Archaon .... io ricordavo di averla già vissuta ..... ma i più dicono che sia stato solo un sogno collettivo Suspect


REGOLE GENERALI

La volontà del caos sparisce. semplicemente non c'è più, ora i guerrieri del caos (e le altre varie unità) non binano più il panico

Marchi del caos, praticamente simili a prima, solo due cambiamenti:
ora il -1 di nurgle è solo in cac e i maghi di Tzeench non hanno il +1 a castare, ma guadagnano un reroll sugli 1 x incanalare pale
La vera novità sui marchi è che ora, anche per le unità, hanno un costo a modello. Inoltre torna la vecchia regola che eroi con marchi si possono unire solo ad unità con lo stesso marchio o senza marchio, inoltre in un unità non si possono avere eroi con marchi diversi

Occhio degli dei: si applica ancora come nel vecchio libro. 11 risultati utili con incremento di tutte le statistiche, armatura o tiro salvezza e possibilità di rendere il campione un principe demone o una progenie pale


GRANDI EROI (i personaggi speciali li faccio dopo)

Condottiero, uguale a prima sia in costi che in statistiche, solo i marchi costano leggermente meno
Che dire, chi lo usava lo userà ancora, anche se il nuovo principe demone è veramente interessante

Sommo Stregone, come sopra, l'unica novità è che marchiandolo può accedere anche a sfere diverse dal proprio patrono: Tzeench - metallo; Nurgle - morte; Slaanesh - ombra.
Il magone picchiatore è sempre bello e utile. Visto che le sfere degli dei oscuri non fanno più gli sfaceli di prima lo si può anche non marchiare.


Principe demone, la vera novità bom ; incrementate le statistiche: +1AC; 5AB Neutral ; +1Fo; +1I; +1D, costando il 25% in meno, perde il volo di base (ma lo può acquistare), guadagnando il tanto cercato TS5+ e l'irriducibilità (senza istabilità bounce ), e la possibilità di prendere l'armatura del caos e fino a 25 pti di oggetti magici (oltre ai 100 di poteri del caos)
I marchi del caos costano di meno ed hanno effetti diversi (odia i demoni di altre divinità Smile ), per chi lo sperava, no nel suo caso il marchio di Tzeench non dà il +1 al TS, fa ripetere i ts pari a 1 clown
Un mostro, irriducibile, che mena come un fabbro e può pure volare, non mi pare male cyclops
Che cosa non si fa per vendere un modello che fino ad ora era rimasto sugli scaffali dei negozzi


EROI

Eroe esaltato: vedi quanto detto per il condottiero
Il sempre utile stendardiere che ora, senza la volontà del caos è anche più utile

Stregone del caos: stranamente ha le stesse regole di prima ma costa il 25% in più Sleep
Potendolo mettere sull'altare magari è anche interessante Wink


CAVALCATURE

Cavalcatura demoniaca e le 4 cavalcature dei vari dei (Jaggy, disco, palanchino e destriero di SL), sono uguali a prima, guadagnano però attacchi magici

Drago del caos, cambiano leggermente i soffi e costa il 10% in meno. Le due teste restano. Sembre un bel pezzo da comodino Dubbio

Manticora, stesse statistiche, ma con un costo del 25% in meno. Possibilità di dargli ta 4+ o +1A venefico. Mi sembra anche lui sempre un pezzo da comodino. Anche perchè può essere cavalcato solo da grandi eroi

Carro del caos/bestie sanguinarie: ne parlerò nella sezione apposita

Altare da guerra del caos: ora è un carro e può essere cavalcato da un personaggio, non anticipo nulla, andate nella giusta sezione cat


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Messaggio Da karman Ven Feb 01, 2013 9:01 pm

TRUPPE (e qui qualche flagello volerà Korne )

Guerrieri del caos
Costano un pelo meno di prima (giusto mezzo schiavo skaven ). Però ora tutte le opzioni di armi costano di più e lo stendardo magico può arrivare al massimo a 25%. Ci guadagnano però sul costo dei marchi.
Non so, ne vedevo pochi prima e non mi pare si sia fatto molto per renderli più giocabili, a parte rendere molto poco convenienti i loro antagonisti, i predoni........ confused

Mastini del caos
Come prima sia in statistiche che costi. tra le opzioni possono avere avanguardia (che ne aumenta il costo del 30%)
Soliti schermini, la D6 e il fatto che non binano più il panico li depotenziano leggermente

Predoni a cavallo
Costano un pelo di più e perdono la regola "signori dei cavalli". Il resto è uguale. Pagando il marchio a modello sono forse quelli che ci guadagnano di più da questa regola (visto che più di 5/6 per unità non se ne mettono)
Continueranno ad usarli per fare quello che facevano prima

Predoni del caos, e qui il mondo piangerà pale
Stesse statistiche, ma costo aumentato del 50% drunken
Considerando che ora le opzioni delle armi costano molto di più (anche il triplo di prima), cosi come il GDC, e che i marchi del caos si pagano a modelli, un unità di 30 predoni con grandi armi, marchio di khorne, costa il doppio di prima pale

Carro del Caos, passato da speciali a truppe cheers
Statistiche simili a prima, ma costa il 7% in meno. Ora si muove di 8" e i marchi costano la metà
Vista l'amarezza sulle altre truppe, me ne aspetto di più. Anche qui qualche sospetto che ci sia dietro qualche manovra commerciale x venderne di più clown

Reietti, anche questi diventati truppe
Costano un pelo in più, ma ora hanno l'armatura del caos. (finalmente dirà qualcuno)
Ora sono marchiabili e la regola "Mutazioni abberranti" sembra divertente anche se randomica (in pratica concede varie mutazioni più o meno utili fino alla fine del cac)
Non so, mai visti usare prima.... certo è che il valore minimo delle truppe in qualche modo lo si deve raggiugere pale



Ultima modifica di karman il Sab Feb 02, 2013 9:35 am - modificato 1 volta.
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Messaggio Da karman Ven Feb 01, 2013 9:30 pm

SPECIALI

Erranti infernali di Slannesh
Bhe, li avevano appena fatti quindi saranno uguali a prima pig e invece no!!! Stesse statistiche e costo, però ora il flagello infernale concede ASF solo il primo turno e le cavalcature hanno attacchi magici (mmhhh, non male)
Una cavalleria leggera interessante, costa il 30% in più dei predoni a cavallo, ma ha molti aspetti interessanti

Prescelti
Stesso costo e statistiche di prima (cambia la regola x il tiro sulla tabella degli dei, nel senso che l'unità tira tre dadi e scegli tu quale scartare, se ti dice culo potresti trasformare il campione in un bel principe demone a gratis ad inizio partita). Sono forse l'unica unità che ci guadagna sui nuovi costi del GDC, anche se il campione non può acquistare oggetti magici. Stesse considerazioni sui marchi fatte prima

Cavalieri del Caos
Costano come prima e hanno le stesse statistiche, solo che di base hanno arma bianca, lame stregate ne aumentano il costo del +7%, le lance del +5%. Però guadagnano parecchio sul GDC e sui marchi.
Quindi credo che ne vedremo in giro

Ogri del caos
Ora sono uguali a quelli del libro degli Ogre, quindi colpi di impatto in carica. Costo diminuito e stessi vantaggi descritti per i cavalieri li rendono interessanti. Vedremo se ne useranno di più Laughing
Anche perchè hai praticamente degli stomaci di ferro con il vataggio del marchio del caos affraid

Draghi Ogre
Come statistiche e regole sono uguali a prima.
Costano però il 10% in meno e le opzioni x le armi sono più economiche (hanno anche l'opzione x l'alabarda)
Non c'è che dire belli. Ma a me pare siano uguali a prima. empre Ta 4+, sempre i soliti attacchi.
Chi li usava li continuerà ad usare. Anche perchè non vedo molto altro nelle speciali

Troll del Caos
Sparita la rigenerazione mutante. Ora sono identici ai Troll degli orchi (per fortuna anche come costi)
Questi mi sa che spariranno, vedo di meglio nelle speciali

Chimera
Un bel mostrone come speciale. Tra l'altro il mostro più costoso (si! costa di più del colosso massacratore).
L'opzione di dagli il soffio a fo4 e rigenerazione continuando a tenerlo sotto i 300 pti lo rende interessante

Carro delle Bestie sanguinarie.
Costa quasi il 20% in più di quello normale. Il bestione che traina picchia e ha colpo mortale
Avendoli già nelle truppe, perchè sprecare punti nelle speciali.......

Altare da Guerra del caos, questo cambia parecchio......
Ora è un carro, quindi con profilo triplo (altare, maestro e portatori). Costo diminuito di poco
Ora però si muove di 6" (non potendo marciare perchè carro ci perde), in media fa più attacchi, però la R è scesa di un punto. Non fa colpi di impatto, ne ha passo rapido, insomma un carro monco Suspect
La sua regola speciale cambia completamente, niente più tiro gratuito sulla tabella alle unità. Funziona solo su eroi e campioni permettendogli di tirare 3D6 e scegliere cosa scartare. Può concede un tiro sulla tabella a d3 modelli entro 12" lanciandolo come incantesimo infuso innato(LDP4)


Ultima modifica di karman il Sab Feb 02, 2013 9:53 am - modificato 2 volte.
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Messaggio Da karman Ven Feb 01, 2013 9:58 pm

RARE

Cannone infernale
pensavo diventava macchina da guerra, invece resta un mostro.
Costa praticamente come prima ed anche le regole sono uguali (la tabella delle avarie non cambia moltissimo). Però ora ha Ts5+ e Ta4+ e attacchi magici Razz

Drago Ogre Shaggoth
Come statistiche e regole è rimasto uguale. Pero costa il 30% in meno

Gigante del Caos
Ora costa come tutti gli altri giganti e ha le stesse regole. E' però marchiabile

Progenie del Caos
Leggera riduzione del costo. I marchi costano meno e hanno regole diverse dalle truppe (Tzeench è interessante, soffio a fo3 a base di fuoco)

Schiantateschi di Khorne
Visto il polverone che ha alzato la loro uscita, si sono affrettati ad aumentarne il costo del 25% tongue ;
Come per i cavalieri devono pagare per le armi stregate, pero gli Jaggernaut hanno di base attacchi magici e +1Fo in carica

Passiamo ora alle novità tanto attese cheers

Collosso Massacratore
Mega mostrone che costa come un gigante.
Deve essere vincolato ad un personaggio e finchè il suo padrone è vivo ne usa l'AC e la disciplina e riesci a fargli fare quello che vuoi.
Però i 4A + furia e la fo7 non mi pare lo rendano cosi interessante (anche perchè ha solo Ta 4+ e R5)
Se però muore il suo padrone incomincia a muoversi casualmente e se becca le tue unità le mena anche Suspect

Bestia del Cambiamento
Ovviamente il picchiatore è l'altro. Questo lancia incantesimi infusi innati. Tra l'altro con effetto randomico in base al risultato del dado.
Sostanzialmente fa sempre fare dei test di Resistenza, che hanno effetti più o meno nefasti in base al risultato di un D6
Il ta4+, la rigenerazione al 5+, la R5 e il costo che è maggiore del 20% rispetto all'altra bestia, non so se lo renderanno interessante

però bei modelli........ rendeer
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Messaggio Da karman Ven Feb 01, 2013 10:15 pm

OGGETTI MAGICI
Salutate la marionetta Suspect , sparita insieme a tutti gli oggetti utili del caos silent

resta un paginetta di poteri del caos ( accessibili dal principe demone) e due pagine di oggetti magici. Tornano gli oggetto limitati a specifici marchi

poteri: (in ordine di costo)
- d6+3 attacchi casuali
- RM3 solo khorne
- un singolo attacco a fox2 e ferite multiple D3
- soffio a fo4
- +1 ad incanalare e +1 incantesimo
- pelle a scaglie 5+
- seduzione di slaanesh (come demoni)
- attacchi venefici
- icore acido (come prima)
- attacchi a base di fuoco rabbit
- con 6 recupera una ferita x ogni ferita fatta
- ripete i ts pari a 1 (solo tzeench)
- ogni modello nemico in contatto un colpo a fo1 no Ta (solo nurgle)
- Paura ma non passa la disciplina

Manufatti del Caos
- spada che concede ferite multiple D3 e no TA a base di fuoco. Però all'1 si becca i colpi (simile alla spada demoniaca)
- spada del mutamento che al 4+ trasforma i nemici uccisi in progenie
- Mazza Immonda solo nurgle, come quella attuale ma ferite multiple D3
- Elmo dai molti occhi. Come ora ma è un armatura magica
- teschio di katam; incanali D6 ma perdi -1D (se arrivi a 0 muori)
- Calice del caos, un solo uso, effetto randomico che vale solo per un turno (na cagada tongue )
- Pendente di Slaanesh: l'unità del personaggio testa la rotta con un dado in meno, di solito 1D6 (ovviamente solo Slaanesh)
- Stendardo maledetto: dimezza la forza dei proiettili che colpiscono l'unità
- Badiera della rabbia, come ora ma solo Khorne
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Messaggio Da karman Ven Feb 01, 2013 10:39 pm

MAGIA
I costi di lancio ovviamente sono stati aumentati


Tzeentch

attributo:
per ogni incantesimo lanciato aggiunge dadi potere per ogni 6 ottenuto
fuoco warp, tutti i danni fanno fare un test di R, se fallito D3 ferite e +1 alla rigenerazione

Fuoco Blu: proiettile D6 colpi a fo D6
Tradimento: maledizione, l'unità usa la D + bassa e non può usare D del generale o regole dello stendardiere
Fuoco Rosa: sagoma a fiamma in avanti di un dado artiglieriea, colpi a foD6
Fulmine della mutazione: proiettile che penetra come le baliste FoD6+4 e ferite multiple D3
Sottrai Magia: scontro con un mago nemico: d6+livello. Se il nemico perde dimentica un incantesimo a caso e lo guadagna il mago del caos
Tempesta di fuoco: Sagoma con colpi a FoD6
Cancello: 2d6 colpi a fo2D6. con 11 o 12 diventano 3D6 colpi a fo10



Nurgle

attibuto
x ogni magia lanciata si tira un D6, con 6 il mago ha +1fe e +1R permanentemente

flusso di corruzione: fiamma, test di resistenza o ferita no Ta
miasma pestilenziale: potenziamento, i nemici a contatto riducono Ac e I di 1 (o D3)
lame della putrefazione: potenziamento che concede attacchi venefici
maledizione del lebroso: potenziamento che aumenta la R di D3 o maledizione che la riduce di D3
infestazione rancida: d6 colpi a Fo5, più altri se non superi un test di R
abbondanza carnosa: potenziamento, rigenerazione al 5+
vento della peste: vortice magico, chi attraversato test di R o ferita no TA


Slaanesh

attributo
per ogni ferita causata si tira un D6, con 6 il mago aumenta AC, I e A per sempre

sferza: danno diretto, linea retta colpo a fo3 con penetrazione
acquisecnza: maledizione, ASL e movimento casuale D6
Pavana: danno diretto su modello singolo, test di D su 3D6 o una ferita no TA
frenesia isterica: Furia ma D6 colpi a fo3 ogni turno
Schegge: D6 colpi a fo4 con penetrazione, test di D o altri colpi
Fantasmagoria: maledizione, +1D6 sui test di disciplina e scarta il più basso
Coro cacofonico: 2d6 colpi che feriscono al 4+ no TA, inoltre guadagna ASL e movimento casuale D6


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Messaggio Da Inge Sab Feb 02, 2013 6:27 pm

COSA MI PIACE E TANTO ANCHE:

-il libro gira un pò di più attorno alla tabella occhio degli dei e la cosa mi piace
ha più senso ora, con il risultato più probabile (7) che ora fa qualcosa invece di non fare niente,
ma soprattutto ora non c'è più la possibilità di ripetere all'infinito il tiro (se esce una cosa che si ha già la si somma o si tramuta nel n.7)

-benissimo che venga specificato la cosa delle sfide che rimane come prima solo che adesso è scritto Wink

-Troll & Throgg forever What a Face

-Chimera mostro che a 275 punti ha soffio Fo 4 e rigenerazione ... come Speciale bounce

-Manticora per i grandi eroi, per 150 punti hai un quasi-drago affraid

-diminuiti i prezzi di quasi tutto cheers
esempio: il carro di slaanesh a 115 punti e Base invece che 130 e Speciale

SU COSA SONO INDECISO:

-mi sono simpatici gli erranti infernali: devastanti sugli schermini di tutti i tipi e se reggono un pò di cac arrivano ad avere TS4+
peccato che cadano a sputi: 100 punti per 5Fe a Re3 e Ta5+ Speciali

-il cannone è depotenziato nel suo effetto più ghiotto: 'tzzz!' con incidente di lancio automatico e marionetta -> si passa a incidente di lancio se sbagli in test di D e la marionetta non c'è più

-le sfere di magia sono da ragionare per capire come possono essere combinate con le scelte delle unità study

COSA LASCERO' PERDERE:

-i nuovi mostri non mi piacciono come miniature No

-schiantateschi: non ho i modelli e non intendo comprarli perchè non mi piacciono; sono felice che costino di più lol!

-doni e oggetti magici: notevole ridimensionamento e mi pare che ci sia rimasto ben poco, meno male che c'è il libro base Exclamation

PECCATO PER:

- guerrieri e cavalieri ... non sono il nerbo dell'armata, non convengono Sleep

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Messaggio Da karman Lun Feb 04, 2013 7:48 am

non so, lo spam di troll con Throgg lo si poteva fare anche prima, con costi di poco maggiori, ma con regole sui troll notevolmente migliori

ovviamente all'epoca c'era di meglio rispetto ai troll, ma questo conferma che il caos ne esce parecchio depotenziato rispetto a prima

la magia ritorna nei ranghi della normalità. I mostroni sono belli ma inutili come quelli degli ogre

solo due cose sembrano veramente spanate:
il PD che è veramente un signor grande eroe, capace di bloccare ed impantanare qualsiasi uber unità nemica
La chimera con rigenerazione e soffio. Costa si 275 pti, ma è scelta speciale. Anche se voglio vederlo in campo, perchè imho la D5 gli necessità di baglia a distanza 12" x evitare fughe intempestive
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Messaggio Da Inge Lun Feb 04, 2013 8:31 am

ok, ora faccio lo sborone: Razz

doppio PD non mago e non per forza volante
Throgg e 2 stregoni giusto per coprirsi in magia
troll truppa, economici e tutto-fare
3 chimere che volando potranno stare a distanza dall'eventuale mago della morte, o dagli urlatori ... sai, a D5 ...
doppio shaggot, sempre forte e autonomo

cannoni? ok ... decidi pure una cosa che vuoi tentare di abbattere, poi il resto ti è addosso affraid

e per mettere gli stendardi per sangue e gloria levi qualche troll per i soliti predoni immuni al panico
Basketball


mi pare troppo easy scratch ... spero di essere smentito study

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Messaggio Da karman Lun Feb 04, 2013 8:42 am

Mmmhhh, esce sangue e gloria e diventa tanto dura

I mostroni soffrono troppo, partono sempre sotto con le fanterie, muoino facile con cannoni e magia, e contro fanterie mostruose e cavalleria perdono molto del potenziale

Cmq da provare

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Messaggio Da Persimmon Lun Feb 04, 2013 9:28 am

Aggiungo a quanto detto da manuel:
Se i troll restano ad I 1, grossi assembramenti di questi ragazzoni rischieranno sempre contro magie come Pozzo delle Ombre, Sole Porpora e Similia.

Per le chimere, ricordo che la morte ha gittata 24": starne fuori può voler dire non caricare.

Il pd è migliorato, ma continuo a pensare soffra gli stessi problemi che aveva prima (anche se ora li ammortizza meglio) Smile

Altra cosa fondamentale, è che un'armata così strutturata è a 3 velocità: chimere e PD alati, Shaggot e PD appiedati, troll. Non arrivando addosso tutti assieme, l'avversario rischia di subire meno pressione del dovuto. Neutral
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Messaggio Da lamaspettrale Lun Feb 04, 2013 10:23 pm

Leggendo il libro, la cosa che più mi ha meravigliato è la perdita di oggetti magici unici che rispecchiavano il BG del Caos!

Il costo in punti esorbitante dei Predoni! (forse ne hanno vendati già tanti)

La possibilità di avere un Grande Eroe con Ta 0 e TS al 3+ ma se col dado faccio uno, lo ripeto ......è nato un nuovo immortale! Suspect
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Messaggio Da karman Mar Feb 05, 2013 5:33 am

Non che cambi molti, ma ds regole il ta non può essere migliore di 1+

Comunque se ne sta discutendo anche su altri forum. Hanno fatto i grandi eroi di questo libro veramente tosti. Da bg ci sta anche, visto che parliamo di condottieri del caos che hanno affrontato ogni mostro immaginabile

É tornato l-Uber eroe su disco che fa tutto e non può morire

Condottiero di tzeench
Su disco di tz
Con armatura del caos, pelle scagliosa e cavalcatura: ta 1+
Talismano di difesa e terzo occhio: ts 3+ e ripeti gli 1
L'altra scheggia, lame dello schermidore e mangia anime

Una bestia volante con ac10, 6a a fo5 e praticamente immortale visto che può recuperare le ferite, per il modico costo di 380pti

Ovviamente a 2500 metti solo lui

Resta sempre fastidioso e gira sul campo facendo i buchi dove e quando vuole


Però questo tipo di eroe lo potevi fare anche prima, era andato un pò in disuso perchè in ultima analisi era più conveniente il sommo stregone x via del cancello

Ora la magia di tz ha perso l'antico splendore, anche se un sommo con combo simili, più la protezione dai falliti, che gira per il campo a tirar proiettili secondo me è ancora più utile del condottiero


Di fatto mi aspetto il nuovo caos con pochi modelli cazzuti

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Messaggio Da Inge Mar Feb 05, 2013 8:01 am

devo trovare la prova contraria che mi dice che chimere + pd + troll + shaggot non arrivano insieme a menare le mani, a me pare ovvio che lo fanno vista l'alta mobilità e la possibilità di schierare più di una unità incudine seria bounce

un condottiero lattina per rendere deve stare in una unità corposa ed efficace ... scratch vedi i nani ...
se vola sta da solo e quindi farà i piccoli punti oppure fa da stopper ... e lo farebbe male a fo5 ... e soprattutto la cosa delle sfide gli sega le gambe.
a cosa serve avere un immortale con ac10 e solo fo5? no, lo setterei in modo diverso study
innanzitutto il ts al 2+ sul fuoco, essenziale se si mettono troll e chimere Exclamation
poi ricordiamoci che qualcuno deve aprire i ta1+, ok il vomito, ok i draghiogre, ma serve il condottiero a fo7 o noTA!

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Messaggio Da Persimmon Mar Feb 05, 2013 8:03 am

A mio modesto parere, stiamo sbagliando ottica di approccio: in questo gioco, per vincere, è importante fare punti, non conservarli.
Il PD e il condottiero di sopra fanno egregiamente la seconda ma non la prima.
Perchè è bellissimo avere un eroe che non muore, ma avere 6 attacchi a forza 5 è una configurazione che andava bene in 7°, dove c'erano tante unità piccole e costose.
Oggi la solfa è un tantino cambiata.

Perchè purtroppo 6 attacchi Fo 5 sono in media 3(3,3) ferite contro gente a R3 e 3 (2,7) con R4 (ipotizzando che abbiano armatura 5+).

Un pò poco per fare la trivella Wink

(diciamo che questo problema lo avevo anche prima quando giocavo il condottiero di Khorne, che facevo con elmo dai molti occhi e spada rerolla per ferire proprio per eliminare il più possibile la sfiga e maxare i danni inflitti).
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Messaggio Da Inge Mar Feb 05, 2013 8:10 am

Persimmon ha scritto: in questo gioco, per vincere, è importante fare punti, non conservarli.

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Messaggio Da Persimmon Mar Feb 05, 2013 8:50 am

Inge ha scritto:devo trovare la prova contraria che mi dice che chimere + pd + troll + shaggot non arrivano insieme a menare le mani, a me pare ovvio che lo fanno vista l'alta mobilità e la possibilità di schierare più di una unità incudine seria bounce
Personalmente, penso che il fattore limitante sia la caratteristica e la libertà di movimento.

Manticore e PD volano = vanno di 20 ignorano ostacoli e terreni.
Shaggot appiedato = va di 16 subendo ostacoli e terreni
Troll appiedati = van di 12 subendo ostacoli e terreni (e stupidità)

Il che significa che se vuoi farli arrivare tutti assime, devi aspettare i troll (che sono in gittata di carica al 3-4 turno).
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Messaggio Da Inge Mar Feb 05, 2013 8:56 am

Persimmon ha scritto:
Inge ha scritto:devo trovare la prova contraria che mi dice che chimere + pd + troll + shaggot non arrivano insieme a menare le mani, a me pare ovvio che lo fanno vista l'alta mobilità e la possibilità di schierare più di una unità incudine seria bounce
Personalmente, penso che il fattore limitante sia la caratteristica e la libertà di movimento.

Manticore e PD volano = vanno di 20 ignorano ostacoli e terreni.
Shaggot appiedato = va di 16 subendo ostacoli e terreni
Troll appiedati = van di 12 subendo ostacoli e terreni (e stupidità)

Il che significa che se vuoi farli arrivare tutti assime, devi aspettare i troll (che sono in gittata di carica al 3-4 turno).
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a me pare che i troll siano in gittata di ricevere la carica già dal primo turno, se parte il caos Basketball
se l'avversario stà indietro guadagna un turno, non di più.


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