Associazione Ludica l'Altra Parte - Bergamo
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Alcune considerazioni sull'ottava...

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Inge
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Messaggio Da Persimmon Gio Ago 05, 2010 9:13 am

Altezza infinita (infopack FIGW):
è possibile sorvolare un elemento ad altezza infinita?
è possibile arrivare a piedi sulla cima di una collina alta infinito?
qual'è la distanza tra un'unità che si trova su una collina alta infinito e le unità che non ci sono sopra?

Regolamento base
Le pergamene

Si dice che non si può usare una pergamena se l'altro fà inarrestabile.
ma secondo me:

La regola dice che:
quando un avversario lancia un incantesimo
il mago può
leggere la pergamena
invece di disperdere

ora
secondo me si fà consfusione tra condizioni e possibilità
normalmente, a condizione
un mago lancia un incantesimo
ogni mago avversario ha la possibilità
disperdere coi dadi.

se un mago ha una pergamena, alla condizione
un mago lancia un incantesimo
il mago con la pergamena ha 2 possibilità
Disperdere coi dadi
usare la pergamena
(mutualmente esclusive).

ora, il lanciare incantesimi a forza inarrestabile si limita ad escludere una possibilità, ovvero:
Disperdere coi dadi.

Inoltre non avrebbe senso la specifica sotto la Pergamena di Dispersione se il lanciare incantesimi a forza inarrestabile impedisse di usare pergamene.

quindi, penso sia errato considerare
Disperdere coi dadi
come condizione per usare le pergamene.
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Messaggio Da Inge Gio Ago 05, 2010 10:06 am

Persimmon ha scritto:Altezza infinita (infopack FIGW):
è possibile sorvolare un elemento ad altezza infinita?
è possibile arrivare a piedi sulla cima di una collina alta infinito?
qual'è la distanza tra un'unità che si trova su una collina alta infinito e le unità che non ci sono sopra?

è una altezza infinita per quanto riguarda la linea di vista, non per il movimento.


Persimmon ha scritto:Regola
Le pergamene

Si dice che non si può usare una pergamena se l'altro fà inarrestabile.
...

quindi, penso sia errato considerare
Disperdere coi dadi
come condizione per usare le pergamene.

la pergamena di dispersione la puoi usare contro le FI? no, problema risolto per loro,
le altre pergamene che non hanno questa dicitura, quindi sono indipendenti dalla FI, quindi pare che le puoi usare anche vs le FI.

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Messaggio Da Persimmon Gio Ago 05, 2010 10:11 am

La prima parte era goliardica Razz

Inge ha scritto:
le altre pergamene che non hanno questa dicitura, quindi sono indipendenti dalla FI, quindi pare che le puoi usare anche vs le FI.
Il problema è:
Tutte le perga riportano "invece di disperdere, usa la perga"
FI nega la possibilità di disperdere
conseguenza (che non condivido) non hai nemmeno la possibilità di usare la pergamena.

Edit: c'è una faq ufficiale in merito, tutte le mie teorie sono state smontate. Sad

Q: Can there ever be more than one attempt at dispelling a spell
per magic phase? Can a Wizard use a scroll if it isn’t allowed to
make a dispel attempt, for example the spell was cast with
irresistible force or the wizard has previously failed to dispel a spell
that turn? (p35)
A: No to both questions.
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Messaggio Da Peso Gio Ago 05, 2010 12:09 pm

Considerazioni un Po più sensate??
Tipo la campana o la ruota fanno i colpi di Stomp?
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Messaggio Da Persimmon Gio Ago 05, 2010 12:21 pm

elton pesenti ha scritto:Considerazioni un Po più sensate??
Tipo la campana o la ruota fanno i colpi di Stomp?
Perchè dovrebbero?
Sul libro base sono indicate come unità Uniche, non mostri Very Happy
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Messaggio Da master of Diversity Sab Ago 07, 2010 10:21 am

Niente calpestamento, non sono mostri.
Come dicevo ieri rosso, la condizione per usare la perga sembra quella di "poter disperdere" in quanto puoi "al posto di tentare la dispersione" usare la perga. Se non puoi disperdere niente perga secondo me...
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Messaggio Da Persimmon Sab Ago 07, 2010 10:26 am

master of arneim ha scritto:Niente calpestamento, non sono mostri.
Come dicevo ieri rosso, la condizione per usare la perga sembra quella di "poter disperdere" in quanto puoi "al posto di tentare la dispersione" usare la perga. Se non puoi disperdere niente perga secondo me...
c'è anche la faq ufficiale che ci mette una pietra sopra...
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Messaggio Da Persimmon Lun Ago 09, 2010 7:01 am

altro giro, altra giostra

Case e sfondamenti
Domenica dall'Inge io ed ema abbiamo tirato matto Drewt con un simposio su come gestire gli sfondamenti su casa.
La situazione è:
un'unità sfonda/insegue e finisce su una casa occupata, che carica.
Il corpo a corpo non può ovviamente essere combattuto questo turno (se la casa era già assaltata, la carica fallisce in automatico, altrimenti non puoi combattere il cac in quel turno).
La domanda è:
l'unità che assalta la casa rimane in assalto fino al prossimo turno o no?

Io sono per il no e porto ad argomenti:
Il libro dice che a fine corpo a corpo, se l'unità in casa non è stata buttata fuori, l'assalto è considerato fallito e l'unità assaltante deve ritirarsi.
Siccome l'assalto non è stato combattuto -> l'unità in casa non è fuori dalla casa -> chi assalta deve staccarsi.

Inoltre, nel caso invece si rimanesse in assalto, come si gesticono eventuali cariche sull'unità che ha assaltato la casa?
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Messaggio Da karman Lun Ago 09, 2010 8:09 am

ma non è la stessa cosa di una unità che sfonda, inopatta su una nuov aunità, e viene caricata da un'altra unità nel turno dopo? confused

perchè con la casa si dovrebbe gestire in modo diverso?

se poi il libro dice "alla fine del copro a corpo" il pb non sussite. Il corpo a corpo in questo turno non viene combattuto, verrà fatto nel prossimo e quindi si valuterà cosa succede
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Messaggio Da Persimmon Lun Ago 09, 2010 8:26 am

karman ha scritto:ma non è la stessa cosa di una unità che sfonda, inopatta su una nuov aunità, e viene caricata da un'altra unità nel turno dopo? confused

perchè con la casa si dovrebbe gestire in modo diverso?
Perchè la casa non è un corpo a corpo che si gestice come gli altri.

karman ha scritto:
se poi il libro dice "alla fine del copro a corpo" il pb non sussite. Il corpo a corpo in questo turno non viene combattuto, verrà fatto nel prossimo e quindi si valuterà cosa succede
Ok, domande:
se l'unità che ha assaltato la casa viene caricata, come si gestisce lo scontro?
Valgono i ranghi/gli stendardi/altri bonus?
I 10 modelli che sono a combattere nella casa sono bersagliabili dall'unità che la carica da fuori?
Si considera caricare un'unità in casa o fuori dalla casa?
ecc...
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Messaggio Da Inge Lun Ago 09, 2010 12:52 pm


se il cac non si è combattuto in quel turno non c'è niente da risolvere.

il turno dopo conta come in carica

e se non è cambiato dalla scorsa edizione, non si può caricare una unità che stà assaltando!


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Messaggio Da Persimmon Lun Ago 09, 2010 2:22 pm

Inge ha scritto:
se il cac non si è combattuto in quel turno non c'è niente da risolvere.

il turno dopo conta come in carica
dice alla fine del corpo a corpo o alla fine della fase di corpo a corpo? Smile

Inge ha scritto:
e se non è cambiato dalla scorsa edizione, non si può caricare una unità che stà assaltando!
Ecco, questo dov'è scritto? Very Happy
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Messaggio Da master of Diversity Lun Ago 09, 2010 7:57 pm

Sul regolamento parla di "risoluzione del cac"... se non si combatte non c'è risoluzione. Per me non c'è un problema. Forse Red hai una visione ambigua del concetto di cac in casa. La regola non dice che non puoi rimanere attaccato a questa alla fine del cac, dice che quando lo risolvi comunque qualcuno si stacca. Ma se non risolvi io insisto che le unità rimangono ingaggiate.
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Messaggio Da lamaspettrale Lun Ago 09, 2010 10:04 pm

Davvero interessante, aspettiamo......
Tra l'altro chi assalta e vince può entrare in casa e se perde non va mai in rotta!!!!!
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Messaggio Da Persimmon Mar Ago 10, 2010 7:26 am

master of arneim ha scritto:
Forse Red hai una visione ambigua del concetto di cac in casa.
di per se il termine "fare le cose in casa" è ambiguo Laughing
Slanneshate a parte:
1) non mi avete ancora risposto di come si risolve un cac multiplo se una terza unità carca l'unità che stà assaltando la casa (a parte l'inge che verga nuovi pezzi del regolamento)
2) pagina 126 " if it's a building and you're a unit, you're either garrisoning or not in contact with it"
un'unità assaltante che non ha risolto il combattimento alla fine della fase di cac non è in casa, quindi non può starci a contatto quindi si stacca Smile

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Messaggio Da master of Diversity Mar Ago 10, 2010 8:33 pm

Non capisco la frase... secondo questa, e solo questa fuori contesto, o presidi (garrison) la casa o non puoi stare a contatto con questa, quindi non puoi mai caricare...
Risoluzione combattimento multiplo a mio avviso è un caso da faq, però se dovessi dire la mia:
L'assediante non ha bonus di ranghi, il difensore beneficia di quelli dell'unità all'esterno che ha controcaricato, così come dei suoi stendardi e del suo +1 di controcarica. Non potendo separare i cac questa può essere una scelta di senso, altrimenti NESSUNO può avvalersi dei bonus di carica, stendardi e ranghi perché ingaggiati in cac contro una casa (questa a mio avviso la scelta migliore).

C'è però una terza via... considerare la casa come intransitabile. Se la casa in fase di inseguimento di un'unità o sfondamento fosse considerata intransitabile (cosa che in effetti una casa occupata è, non ci si può passare in mezzo marciando o muovendo) allora lo sfondamento e l'inseguimento sulla casa sarebbe un'opzione impossibile da regolamento (vedi sezione inseguimento da cac).

Quest'ultima è forse ancora di più la scelta con più senso.

Vorrei invece chiarire una questione che aveva sollevato sex sabato: un modello che fa attacchi di supporto PUO' attaccare un pg (pagina 49).
Il dubbio mi era venuto pensando ad un mostro Pg che non può subire gli attacchi di supporto... sti cazzi...
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Messaggio Da Persimmon Mer Ago 11, 2010 7:32 am

bho, vedremo. Very Happy
ah, non sò se ero io che dormivo, ma ieri sera ho scoperto che tra i ranghi in più per essere incrollabili conta anche il primo (quello dove stanno campione, stendardo, ecc...).
Questo implica che contro i mostroni l'altro è incrollabile finchè gli restano 5 modelli... Sad
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