Associazione Ludica l'Altra Parte - Bergamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password


Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite

+2
Sgraurizio
Inge
6 partecipanti

Andare in basso

Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite Empty Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite

Messaggio Da Inge Lun Giu 06, 2011 6:17 am

in questo topic raccoglierò le domande e le risposte sulle regole che sono uscite nelle recenti partite cyclops
cosa utile anche per il Campionato Fantasy :roll:


Edifici:
Unità A esce da un edificio, e la sua fase di movimento termina con almeno con un modello attaccato all'edificio?

no, da chiarimenti v.1.4 l'unità che esce deve stare staccata e mettersi con almeno un modello ad 1" dall'edificio


Campione:
unità in carica sul fianco di un'altra unità, libera da altri combattimenti;
il campione dell'unità caricata, essendo libero, può spostarsi lungo il fronte per contattare chi è arrivato sul fianco?



Abominio:
caso con Abominio 'affiancato da un'altra unità/elemento; le Linee Guida dicono che senza ruotarlo si indica la direzione, si tira la distanza e si misura se arriva in carica; se ci arriva, conta come carica indipendentemente che passi a meno di 1" dalle altre unità/elementi al momento in cui deve girarsi.
Se non ci arriva si ferma quando arriva a 1" da un'altra unità/elemento, presumibilmente resta dove è.
E non può nemmeno andare da un'altra parte.
[fonte: LGIR 4.2 n. 5 da errata e faq ufficiali]

Ricordo che da LGIR per l'Abominio si usa la basetta 60x100, quella della fornace/campana!


Personaggi che cavalcano 'cosi grossi' :roll:
Anche per Veggente su Campana e per Prete su Fornace è possibile effettuare il 'fate posto' affraid


Pergamena del potere
il regolamento italiano faqqato dice che la pergamena del potere può essere usata quando IL mago lancia un incantesimo;
mi pare chiaro e non interpretabile che è il mago con la pergamena del potere che può usarla su un suo incantesimo.



Ultima modifica di Inge il Lun Giu 06, 2011 2:11 pm - modificato 2 volte.
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite Empty Re: Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite

Messaggio Da Sgraurizio Lun Giu 06, 2011 11:57 am

Premesso che essendo tu l'organizzatore del torneo hai diritto ad imporre la tua interpretazione su quella degli altri, io come già detto per quanto riguarda il punto casa ed il punto pergamena sono di parere opposto, per quanto riguarda l'Abominio devi specificare come intendi applicare la situazione in cui unità nemiche gli si piazzano a fianco ad un pollice...
Sgraurizio
Sgraurizio
Armigero
Armigero

Numero di messaggi : 628
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite Empty Re: Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite

Messaggio Da Inge Lun Giu 06, 2011 12:08 pm

Sgraurizio ha scritto:Premesso che essendo tu l'organizzatore del torneo hai diritto ad imporre la tua interpretazione su quella degli altri, io come già detto per quanto riguarda il punto casa ed il punto pergamena sono di parere opposto, per quanto riguarda l'Abominio devi specificare come intendi applicare la situazione in cui unità nemiche gli si piazzano a fianco ad un pollice...

avrò anche tutti i diritti di questo mondo What a Face
ma è stato specificato in fase di creazione condivisa del regolamento che il gestore non può modificare le regole

per i chiarimenti, se non ci arrivano a farli tutti e bene nè quelli della GW, nè quelli delle LGIR ... devo farcela io?
e chi sono? confused
Babbo Natale? santa


per l'Abominio ho scritto sopra come intendo io la regola e il suo chiarimento;
per me non c'è modo di impedire all'Abominio di caricare a 360 gradi,
tant'è che io lo metterei su basetta tonda quel 'coso' Laughing

Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite Empty Re: Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite

Messaggio Da Drewt Lun Giu 06, 2011 12:15 pm

Per la casa sul Tilea non si dice niente? Le nostre versioni a riguardo possono essere tutte ugualmente fallaci, ma quella che fa spostare un'unità da sola, a mio parere, è la peggiore.. Nelle due edizioni di Warhammer che ho giocato non ho mai visto che un'unità si sposti da sola non affetta da ordini del giocatore, effetti magici o comunque regole scritte, o mi sfugge qualcosa? E' più plausibile interpretarla come si faceva in settima (essendoci quindi un precedente). Comunque fate vobis, io mi adeguo.

Per la pergamena se è faqqata non c'è alcun problema, no?

Quella del campione è scritta? Alcuni, tra cui io, dicono che il campione, non essendo a tutti gli effetti un personaggio ma solo ai fini della sfida e dell'attento signore, non beneficia del "Fate posto", altri sostengono il contrario. E' uscita una faq?
Drewt
Drewt
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1976
Età : 33
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 12.05.09

Torna in alto Andare in basso

Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite Empty Re: Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite

Messaggio Da Sgraurizio Lun Giu 06, 2011 12:15 pm

Inge ha scritto:
Sgraurizio ha scritto:Premesso che essendo tu l'organizzatore del torneo hai diritto ad imporre la tua interpretazione su quella degli altri, io come già detto per quanto riguarda il punto casa ed il punto pergamena sono di parere opposto, per quanto riguarda l'Abominio devi specificare come intendi applicare la situazione in cui unità nemiche gli si piazzano a fianco ad un pollice...

avrò anche tutti i diritti di questo mondo What a Face
ma è stato specificato in fase di creazione condivisa del regolamento che il gestore non può modificare le regole

per i chiarimenti, se non ci arrivano a farli tutti e bene nè quelli della GW, nè quelli delle LGIR ... devo farcela io?
e chi sono? confused
Babbo Natale? santa


per l'Abominio ho scritto sopra come intendo io la regola e il suo chiarimento;
per me non c'è modo di impedire all'Abominio di caricare a 360 gradi,
tant'è che io lo metterei su basetta tonda quel 'coso' Laughing


Quello che hai scritto ora sull'Abominio è esattamente quello che penso anch'io, il problema non è che è stato scritto che il gestore non può modificare le regole, qua non c'è nessuna regola da modificare ma si tratta di specificare l'interpretazione soggettiva ad un bug del regolamento, cosa che hai appena fatto e si applicherà così.
Idem per la Pergamena del Potere, e te sembra chiaro e non interpretabile, io leggendo in buona fede il manuale ho chiaramente interpretato in maniera antitetica alla tua. E' la vita...
Sgraurizio
Sgraurizio
Armigero
Armigero

Numero di messaggi : 628
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite Empty Re: Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite

Messaggio Da Inge Lun Giu 06, 2011 12:30 pm

@Drewt:
l'accesso all'edificio è vincolato al tipo di unità, al tipo di movimento, e al fatto che sia occupato;
il trovarsi a meno di 1 pollice dal nemico è conseguenza inevitabile dell'ingresso in casa;
mentre sullo spostare l'altra unità concordo che è tirata, ma d'altronde non è nemmeno necessario farla.


@Sgraurizio:
il gestore non può modificare le regole del campionato,
e finchè il campionato prevede il gioco così come è stato inventato + le linee guida, ogni aggiunta a questo è cambiare le regole del campionato.

quella dell'abominio è una lettura puntuale del chiarimento LGIR, niente di mio.

poi, rileggiti bene il trafiletto della Pergamena del potere, non c'è modo di interpretarla in modo diverso, è chiaro, dai!
E' la miopia ... Laughing

Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite Empty Re: Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite

Messaggio Da Drewt Lun Giu 06, 2011 12:34 pm

Il testo corretto della pergamena recita "può essere utilizzata quando il mago effettua un tentativo di lancio"; scritta così mi pare pacifico che può essere usata solo sul mago che la porta, no?
Drewt
Drewt
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1976
Età : 33
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 12.05.09

Torna in alto Andare in basso

Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite Empty Re: Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite

Messaggio Da Sgraurizio Lun Giu 06, 2011 12:39 pm

Inge ha scritto:

@Sgraurizio:
il gestore non può modificare le regole del campionato,
e finchè il campionato prevede il gioco così come è stato inventato + le linee guida, ogni aggiunta a questo è cambiare le regole del campionato.
quella dell'abominio è una lettura puntuale del chiarimento LGIR, niente di mio.
poi, rileggiti bene il trafiletto della Pergamena del potere, non c'è modo di interpretarla in modo diverso, è chiaro, dai!
E' la miopia ... Laughing

Quella dell'Abominio è una lettura puntuale TUA del chiarimento LGIR, infatti l'arbitro dei Trials Fracassini l'ha applicata in maniera antitetica alla tua interpretazione. Te l'ho già spiegato che è un BUG ancora irrisolto.

Il trafiletto della Pergamena del Potere l'ho riletto ieri notte, ribadisco che non è per niente scritto chiaro, mi spiace ma io lo interpreto in maniera antitetica a te.

Sgraurizio
Sgraurizio
Armigero
Armigero

Numero di messaggi : 628
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite Empty Re: Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite

Messaggio Da Sgraurizio Lun Giu 06, 2011 12:42 pm

Drewt ha scritto:Il testo corretto della pergamena recita "può essere utilizzata quando il mago effettua un tentativo di lancio"; scritta così mi pare pacifico che può essere usata solo sul mago che la porta, no?

A me sarebbe parso pacifico se scrivevano "può essere utilizzata quando "IL POSSESSORE" effettua un tentativo di lancio.
Io non sto dicendo che la vostra interpretazione sia sbagliata, la ritengo rispettabilissima, solo che leggendo la descrizione in buona fede io l'ho interpretata nella maniera opposta.
Sgraurizio
Sgraurizio
Armigero
Armigero

Numero di messaggi : 628
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite Empty Re: Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite

Messaggio Da Inge Lun Giu 06, 2011 12:49 pm

Sgraurizio ha scritto:

Quella dell'Abominio è una lettura puntuale TUA del chiarimento LGIR, infatti l'arbitro dei Trials Fracassini l'ha applicata in maniera antitetica alla tua interpretazione. Te l'ho già spiegato che è un BUG ancora irrisolto.

Il trafiletto della Pergamena del Potere l'ho riletto ieri notte, ribadisco che non è per niente scritto chiaro, mi spiace ma io lo interpreto in maniera antitetica a te.


il BUG me lo avrai spiegato mentre il tuo cannone warp allungava e cecchinava a Fo10 il mio bsb intruppato con TS3+ ... ovviamente me lo hai spazzato ... CAPISCIAMME' clown ... ero più che questa faccina: No


sulla pergamena, se ammetti che in buona fede hai capito male, tutto a posto, non serve chiarire più niente.

Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite Empty Re: Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite

Messaggio Da Sgraurizio Lun Giu 06, 2011 12:56 pm

Inge ha scritto:
Sgraurizio ha scritto:

Quella dell'Abominio è una lettura puntuale TUA del chiarimento LGIR, infatti l'arbitro dei Trials Fracassini l'ha applicata in maniera antitetica alla tua interpretazione. Te l'ho già spiegato che è un BUG ancora irrisolto.

Il trafiletto della Pergamena del Potere l'ho riletto ieri notte, ribadisco che non è per niente scritto chiaro, mi spiace ma io lo interpreto in maniera antitetica a te.


il BUG me lo avrai spiegato mentre il tuo cannone warp allungava e cecchinava a Fo10 il mio bsb intruppato con TS3+ ... ovviamente me lo hai spazzato ... CAPISCIAMME' clown ... ero più che questa faccina: No


sulla pergamena, se ammetti che in buona fede hai capito male, tutto a posto, non serve chiarire più niente.


Io ammetto che in buona fede ho interpretato una regola scritta non chiara nella maniera opposta alla tua, chi avrà avuto ragione lo scopriremo solo vivendo....
Sgraurizio
Sgraurizio
Armigero
Armigero

Numero di messaggi : 628
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite Empty Re: Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite

Messaggio Da Inge Lun Giu 06, 2011 1:15 pm

Sgraurizio ha scritto:

Io ammetto che in buona fede ho interpretato una regola scritta non chiara nella maniera opposta alla tua, chi avrà avuto ragione lo scopriremo solo vivendo....

faccio un sondaggio a tuo nome, se gli altri partecipanti saranno concordi sarà chiarito il tutto.

Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite Empty Re: Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite

Messaggio Da Drewt Lun Giu 06, 2011 1:23 pm

Intanto ho scritto sul Tilea la domanda riguardo alla casa:

http://www.forumgwtilea.it/forum/index.php?showtopic=140050

Magari hanno una risposta al quesito ^^
Drewt
Drewt
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1976
Età : 33
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 12.05.09

Torna in alto Andare in basso

Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite Empty Re: Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite

Messaggio Da Inge Lun Giu 06, 2011 1:29 pm

Drewt ha scritto:Intanto ho scritto sul Tilea la domanda riguardo alla casa:

http://www.forumgwtilea.it/forum/index.php?showtopic=140050

Magari hanno una risposta al quesito ^^


(non deve essere necessariamente dell'avversario l'unità che vuole entrare)

Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite Empty Re: Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite

Messaggio Da Persimmon Lun Giu 06, 2011 1:55 pm

leggendo le FAQ ufficiali GW:
Inge ha scritto:in questo topic raccoglierò le domande e le risposte sulle regole che sono uscite nelle recenti partite cyclops
cosa utile anche per il Campionato Fantasy :roll:


Edifici:
Unità A esce da un edificio, e la sua fase di movimento termina con almeno con un modello attaccato all'edificio;
l'uità B vuole entrare in casa:
ora, indipendentemente che l'unità B sia amica o nemica, può entrare?

Mia interpretazione: sì, e si sposta l'unità appena uscita di 1 pollice.

FAQ ufficiale GW
http://www.games-workshop.com/MEDIA_CustomProductCatalog/m1780336a_Warhammer__DeR_Regolamento_1.4
Pagina 127 – Edifici, Abbandonare un edificio
Cambia la seconda frase in “Colloca l’unità nella formazione
che desideri, con almeno un modello nel rango posteriore ad 1" dall’edificio e con nessun modello entro 1" da esso.”
quindi: l'unità che esce, esce già staccata dalla casa senza bisogno che venga spinta da quella che entra
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite Empty Re: Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite

Messaggio Da Drewt Lun Giu 06, 2011 2:10 pm

Ottimo, problema risolto ^^

Aspetto che mi insultino sul Tilea allora xD
Drewt
Drewt
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1976
Età : 33
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 12.05.09

Torna in alto Andare in basso

Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite Empty Re: Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite

Messaggio Da Peso Lun Giu 06, 2011 2:14 pm

Forse e quello che sostenevo io treercoledi fa a Gusmini e voi tutti mi davate del p****a xche nn si trovava da nessuna parte?
La regola base degli scenici dice che bisogna stare a un pollice quindi la cosa mi sembrv logica!Smile
Peso
Peso
Mod
Mod

Numero di messaggi : 2707
Età : 37
Località : bg
Data d'iscrizione : 12.01.08

Torna in alto Andare in basso

Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite Empty Re: Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite

Messaggio Da karman Lun Giu 06, 2011 2:24 pm

guardando il tutto mi sono reso conto, che oltre al libro, dovrei stamparmene un'altro per le faq

ma quante ne sono uscite? affraid
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 13.01.08

Torna in alto Andare in basso

Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite Empty Re: Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite

Messaggio Da Inge Gio Giu 16, 2011 12:49 pm

nota regolistica chiesta e risolta ieri:

Personaggio non 'cavalleria leggera' si aggrega ad una unità con la regola 'cavalleria leggera'

come da regolamento l'unità perde la regola 'cavalleria leggera'
di conseguenza la regola 'avanguardia' che fa parte della regola 'cavalleria leggera' verrà persa.
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite Empty Re: Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite

Messaggio Da Persimmon Gio Giu 16, 2011 1:04 pm

Inge ha scritto:nota regolistica chiesta e risolta ieri:

Personaggio non 'cavalleria leggera' si aggrega ad una unità con la regola 'cavalleria leggera'

come da regolamento l'unità perde la regola 'cavalleria leggera'
di conseguenza la regola 'avanguardia' che fa parte della regola 'cavalleria leggera' verrà persa.
arrivi un tantino tardi inge Smile
https://laltraparte.forumattivo.com/t1084p75-analizziamo-gli-eserciti#15274

mmm, ho un'idea.
Potremmo aprire un topic "solo risposte alle domande" stickato in cima al forum, in cui raccogliere tutti i dubbi una volta fugati
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite Empty Re: Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite

Messaggio Da Inge Gio Giu 16, 2011 1:18 pm

Persimmon ha scritto:
Inge ha scritto:nota regolistica chiesta e risolta ieri:

Personaggio non 'cavalleria leggera' si aggrega ad una unità con la regola 'cavalleria leggera'

come da regolamento l'unità perde la regola 'cavalleria leggera'
di conseguenza la regola 'avanguardia' che fa parte della regola 'cavalleria leggera' verrà persa.
arrivi un tantino tardi inge Smile
https://laltraparte.forumattivo.com/t1084p75-analizziamo-gli-eserciti#15274

mmm, ho un'idea.
Potremmo aprire un topic "solo risposte alle domande" stickato in cima al forum, in cui raccogliere tutti i dubbi una volta fugati

no,
io sono arrivato in tempo, cioè al momento in cui la domanda mi è stata posta Cool
e poi l'ho messo qui sul forum visto che potrebbe interessare anche altri :roll:

per il topic stickato a me va bene, ma si partirebbe da zero?

Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite Empty Re: Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite

Messaggio Da Persimmon Gio Giu 16, 2011 1:22 pm

Dovrebbe essere un topic di consultazione.
Raccogliamo tutte le risposte dafinitive finora emerse nel magico mondo del Legalhammer e le mettiamo li.
Man mano che arrivano altre risposte definitive, arricchiamo il topic.
Eviterei la discussione all'interno di tale topic.
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite Empty Re: Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite

Messaggio Da Inge Gio Giu 16, 2011 1:31 pm

se si tratta del nostro legal hammer, ovvero anche le cose che sono uscite da noi e che magari stanno anche scritte sul regolamento mi stà bene

se si tratta di far una brutta copia delle faq e lgir no.

ok come consultazione.


Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite Empty Re: Raccolta di Domande e Risposte uscite nelle recenti partite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.