... e perchè la briscola?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
... e perchè la briscola?
un classico
eterno
instancabile
mitico quando si è in 5 per fare 'chiamata al 2'!!!
curioso quando si permettono i 'segni' :roll:
... chi se ne intende?
eterno
instancabile
mitico quando si è in 5 per fare 'chiamata al 2'!!!
curioso quando si permettono i 'segni' :roll:
... chi se ne intende?
Inge- Rattogre
- Numero di messaggi : 5351
Re: ... e perchè la briscola?
Io ho comiciato alla tenera età di 8 anni in famiglia.
Dai 14 ai 18 in campeggio montano, quello a 5 la sera coi soci era quasi d'obbligo.
I primi due anni di Politecnico è diventato lo standard delle disfide Bergamo-Brescia in pausa pranzo
Poi ho smesso perchè a ogni partita l'ultimo segno chiamato è sgravato e sbilanciato, non c'era un regolamento unico, non c'era la FIGB e nemmeno le faq in madrelingua
Dai 14 ai 18 in campeggio montano, quello a 5 la sera coi soci era quasi d'obbligo.
I primi due anni di Politecnico è diventato lo standard delle disfide Bergamo-Brescia in pausa pranzo
Poi ho smesso perchè a ogni partita l'ultimo segno chiamato è sgravato e sbilanciato, non c'era un regolamento unico, non c'era la FIGB e nemmeno le faq in madrelingua
Persimmon- Rattogre
- Numero di messaggi : 3545
sono sicuramente un pò arrugginito, ma durante l'università ho giocato molto a briscola (forse anche troppo)
devo essere sincero, non mi dispiacerebbe giocare una sera in 5
Un piccolo aneddoto appreso durante i corsi ENEL a Roma:
credo che molti di voi conoscano le regole della briscola chiamata, dove un giocatore cerca il compagno "chiamando" il valore di una carta. La chiamata avviene a scalare, si parte cioè da una carta di valore alto (un 3 ad esempio) e si scende secondo l'ordine della briscola fino ad arrivare al 2; a questo punto si passa a rilanciare sui punti a cui si chiuderà la partita
Questa a grandi somme sono le regole come le conosciamo noi e, fino a poco tempo fa, credevo fossero le uniche in circolazione
invece ho scoperto che a partire dalla toscana a scendere le regole della briscola chiamata sono altre: La chiamata non avviene mai sul valore della carta ma sul valore di chiusura della partita. Tanto per capirci il rilancio potrebbe essere 65 - 90 - 100 ecc.. fino a quando passano tutti meno che uno.
Fin qui non si trova nulla di cosi strano se non fosse che, chi ha vinto la chiamata, a questo punto nomina la carta che il compagno deve avere (che può essere ad esempio l'asse di bastoni, cosi come il tre di spade, ecc. ecc. )
Capite che è un modo di giocare completamente diverso, dato che chi ha chiamato e il suo compagno hanno sicuramente in mano carte molto alte, ma nel contempo è molto probabile che debbano fare moltissimi punti per vincere.
devo essere sincero, non mi dispiacerebbe giocare una sera in 5
Un piccolo aneddoto appreso durante i corsi ENEL a Roma:
credo che molti di voi conoscano le regole della briscola chiamata, dove un giocatore cerca il compagno "chiamando" il valore di una carta. La chiamata avviene a scalare, si parte cioè da una carta di valore alto (un 3 ad esempio) e si scende secondo l'ordine della briscola fino ad arrivare al 2; a questo punto si passa a rilanciare sui punti a cui si chiuderà la partita
Questa a grandi somme sono le regole come le conosciamo noi e, fino a poco tempo fa, credevo fossero le uniche in circolazione
invece ho scoperto che a partire dalla toscana a scendere le regole della briscola chiamata sono altre: La chiamata non avviene mai sul valore della carta ma sul valore di chiusura della partita. Tanto per capirci il rilancio potrebbe essere 65 - 90 - 100 ecc.. fino a quando passano tutti meno che uno.
Fin qui non si trova nulla di cosi strano se non fosse che, chi ha vinto la chiamata, a questo punto nomina la carta che il compagno deve avere (che può essere ad esempio l'asse di bastoni, cosi come il tre di spade, ecc. ecc. )
Capite che è un modo di giocare completamente diverso, dato che chi ha chiamato e il suo compagno hanno sicuramente in mano carte molto alte, ma nel contempo è molto probabile che debbano fare moltissimi punti per vincere.
karman- Picchiere sauro
- Numero di messaggi : 2919
A me è bastato giocare coi bresciani per notare che vi erano differenze di regolamentokarman ha scritto:
Proponi a Zanco e soci se volgiono fare le LGIR anche per la briscola
Persimmon- Rattogre
come dimenticare le moltissime partite giocate sul treno con mike, flavio, zerbo, ecc...karman ha scritto:sono sicuramente un pò arrugginito, ma durante l'università ho giocato molto a briscola (forse anche troppo)
un po' mi mancano, sai?
Resk Haldyne- Drago
- Numero di messaggi : 94
ma le differenze con Brescia sono minime,
ad esempio poter rilanciare sul valore della partita anche con il 4 se si ha in mano il 2
ma nulla che cambi le strategie di gioco
ad esempio poter rilanciare sul valore della partita anche con il 4 se si ha in mano il 2
karman- Picchiere sauro
guarda che quando sono passato al "puoi chiamare anche un'altro numero al 61+, basta che hai tutti quelli prima in mano" mi si è aperto un mondo.karman ha scritto:
Quante partite perse perchè non puoi chiamare anche se sei messo bene ma hai quel dannato 2 in mano...
Persimmon- Rattogre
è una variante... basta accordarsi prima...come a warhammer
karman- Picchiere sauro
Resk Haldyne ha scritto:come dimenticare le moltissime partite giocate sul treno con mike, flavio, zerbo, ecc...karman ha scritto:sono sicuramente un pò arrugginito, ma durante l'università ho giocato molto a briscola (forse anche troppo)
un po' mi mancano, sai?
... bei ricordi ...
se vuoi organizzo un raduno SUL Bergamo-Milano per una di queste mattine nebbiose su uno scompartimento ghiacciato ...
Inge- Rattogre
- Numero di messaggi : 5351
Pagina 1 di 1