colori......questi sconosciuti.....
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
colori......questi sconosciuti.....
ciao a tutti... ho visto che siamo particolarmente attivi in questa sezione ultimamente (grazie a sex e drewt)......
il 21 ho l'ultimo esame e poi ho un po' di vacanza....mi piacerebbe metter mano ai miei poveri modelli.....però mi servono i colori......e ho visto che sul mercato c'è di tutto....vallejo (che sono, indiani???), foundation, citadel normali, lavature, dipping,....... chi mi dà qualche delucidazione??
grazie mille!!!
ciao...
il 21 ho l'ultimo esame e poi ho un po' di vacanza....mi piacerebbe metter mano ai miei poveri modelli.....però mi servono i colori......e ho visto che sul mercato c'è di tutto....vallejo (che sono, indiani???), foundation, citadel normali, lavature, dipping,....... chi mi dà qualche delucidazione??
grazie mille!!!
ciao...
giulio- Soggiogatore
- Numero di messaggi : 872
Re: colori......questi sconosciuti.....
giulio ha scritto:ciao a tutti... ho visto che siamo particolarmente attivi in questa sezione ultimamente (grazie a sex e drewt)......
grazie mille!!!
ciao...
Eccomi!
Allora andiamo con Ordine:
- Colori Citadel: Buoni, ma abbastanza cari 3€ a boccettina ma in generale di buona qualità... Non eccessivamente pigmentati alcuni di essi (vedasi gialli e rossi) VOTO: ***
- Colori Citadel Foundatio: Buoni come basi, moooolto pigmentati (fin troppo) e ottimi per dare delle basi per il giallo e rosso gw VOTO: ****
- Lavature Citadel: Ottime! Scorrono beissimo sulla miniatura senza bisogno di aggiunte di acqua o sapone come succedeva per le vecchie lavature VOTO:*****
- Dipping: Buona idea per fare molti modelli in poco tempo... Ma in generale lo sconsiglio. VOTO:*
- Vallejo Game Color: Buoni solo se li trovi a prezzi inferiori dei gw perchè più o meno si equivalgono... Anzi gialli e rossi sono se possibile peggiori VOTO:**
- Vallejo Model Color: Questi sono fantastici. Molto pigmentati (non come i foundation ma quasi) ma scorrono benissimo! Anche quei colori disgraziati come rosso e giallo! VOTO:*****
Darione- Soggiogatore
- Numero di messaggi : 823
innanzitutto grazie dario.....
quindi mi suggerisci di lanciarmi su vallejo con l'eccezione di rosso e giallo da prendere foundation????
ulteriore delucidazione.....come si usano le lavature??
(sono proprio ignorante....lo so...... )
quindi mi suggerisci di lanciarmi su vallejo con l'eccezione di rosso e giallo da prendere foundation????
ulteriore delucidazione.....come si usano le lavature??
(sono proprio ignorante....lo so...... )
giulio- Soggiogatore
Esistono anche i colori della Rackham che secondo me sono molto meglio dei Vallejo: si stendono bene, sono abbastanza coprenti ma non troppo, si riescono anche a sfumare e aderiscono meglio alla miniatura (il chè li rende più difficili da togliere ma rende anche più difficile che la miniatura si scheggi).
I colori sono molto pastellosi e brillanti (ma questo potrebbe essere una nota negativa per chi preferisce colori spenti e sporchi)
Il contenitore è strutturato meglio di quello della GW e della Vallejo: sprechi poco colore e non secca facilmente.
Li devi ordinare su Magic Market.
Le lavature funzionano meglio se utilizzi basi chiare (base bianca ideale)
e le puoi utilizzare in svariati modi:
1) per colorare direttamente la miniatura: da base bianca o un colore molto chiaro della stessa tonalità della lavatura (es: bianco + verde per una lavatura verde) stendi il colore su tutta la superfice da pigmentare, aspetti che asciughi e ripeti il procedimento sino a quando non sei soddisfatto dell'intensità del colore; ombre e luci si formeranno in automatico grazie al fatto che la lavatura si deposita nei recessi e vela solamente le parti più esterne, l'effetto è molto pastelloso (anche gradevole) è una tecnica leggermente più nobile del dipping ma più o meno di stesso sbattimento e velocità, non si può fare su tutti i modelli (i modelli molto scuri non beneficiano molto di questa tecnica) funziona bene su modelli molto colorati come i demoni (anche se ho visto che Fabio di Elysium l'ha usata discretamente amche sui Ghoul). potresti usare anche la lavatura pura per questo procedimento ma io ti consiglio di diluirla comunque leggermente: senza diluirla ogni passaggio che farai sarà più intenso ma diluendola poco avrai un maggiore controllo sull'intensità del colore.
2) per ombreggiare: dovrai stendere i colori di base e utilizzare le lavature su tutta la parte interessata per far si che coli nei recessi e formi l'ombreggiatura; in questo caso la lumeggiatura non si formera poiche velerai un colore molto più intenso del bianco e quindi non si noterà per il resto vale il procedimento già citato sopra
3)per velare e alterare il colore: se il tuo interesse non è quello di ombreggiare o lumeggiare ma ben si quello di caratterizzare una determinata superficie con un riflesso particolare puoi stendere un velo controllato di lavatura su un colore differente per dargli un particolare riverbero: es. su una parte metallica argentata puoi lavare con un marrone per dargli un effetto arrugginito o puoi ottenere un effetto arcano facendo varie stesure di turchesi e viola (in effetti questa operazione puoi farla anche con i colori normali se riesci a diluirli nella maniera giusta oppure mischiando le lavature stesse) l'importante è che il colore che stendi sia solo un velo, non deve quindi colare nei recessi devi controllarlo e stenderlo sulla superficie trascinando una goccia molto piccola.
I colori sono molto pastellosi e brillanti (ma questo potrebbe essere una nota negativa per chi preferisce colori spenti e sporchi)
Il contenitore è strutturato meglio di quello della GW e della Vallejo: sprechi poco colore e non secca facilmente.
Li devi ordinare su Magic Market.
Le lavature funzionano meglio se utilizzi basi chiare (base bianca ideale)
e le puoi utilizzare in svariati modi:
1) per colorare direttamente la miniatura: da base bianca o un colore molto chiaro della stessa tonalità della lavatura (es: bianco + verde per una lavatura verde) stendi il colore su tutta la superfice da pigmentare, aspetti che asciughi e ripeti il procedimento sino a quando non sei soddisfatto dell'intensità del colore; ombre e luci si formeranno in automatico grazie al fatto che la lavatura si deposita nei recessi e vela solamente le parti più esterne, l'effetto è molto pastelloso (anche gradevole) è una tecnica leggermente più nobile del dipping ma più o meno di stesso sbattimento e velocità, non si può fare su tutti i modelli (i modelli molto scuri non beneficiano molto di questa tecnica) funziona bene su modelli molto colorati come i demoni (anche se ho visto che Fabio di Elysium l'ha usata discretamente amche sui Ghoul). potresti usare anche la lavatura pura per questo procedimento ma io ti consiglio di diluirla comunque leggermente: senza diluirla ogni passaggio che farai sarà più intenso ma diluendola poco avrai un maggiore controllo sull'intensità del colore.
2) per ombreggiare: dovrai stendere i colori di base e utilizzare le lavature su tutta la parte interessata per far si che coli nei recessi e formi l'ombreggiatura; in questo caso la lumeggiatura non si formera poiche velerai un colore molto più intenso del bianco e quindi non si noterà per il resto vale il procedimento già citato sopra
3)per velare e alterare il colore: se il tuo interesse non è quello di ombreggiare o lumeggiare ma ben si quello di caratterizzare una determinata superficie con un riflesso particolare puoi stendere un velo controllato di lavatura su un colore differente per dargli un particolare riverbero: es. su una parte metallica argentata puoi lavare con un marrone per dargli un effetto arrugginito o puoi ottenere un effetto arcano facendo varie stesure di turchesi e viola (in effetti questa operazione puoi farla anche con i colori normali se riesci a diluirli nella maniera giusta oppure mischiando le lavature stesse) l'importante è che il colore che stendi sia solo un velo, non deve quindi colare nei recessi devi controllarlo e stenderlo sulla superficie trascinando una goccia molto piccola.
Ultima modifica di Raistlin il Lun Gen 11, 2010 1:14 pm - modificato 1 volta.
Raistlin- Aspirante Armigero
- Numero di messaggi : 369
grazie mille flavio... allora mi sa che magari il 31 gioco meno coi pipottini e ti guardo dipingere... si sa mai che impari qualcosa....
quindi tu consiglieresti lavature citadel e colori da magic market?
grazie di nuovo a tutti....
grazie di nuovo a tutti....
giulio- Soggiogatore
giulio ha scritto:
Ti dirò che per me i colori rackham sono molto buoni però siccome non ho la possibilità di acquistarli e non mi piace mischiare uso solo quelli gw. se però ti interessano io ho avuto l'occasione di comprarne alcuni ad una fiera ed è per questo che li ho provati se ti interessano prima di comprarli te li porto così li vedi e li provi (solo una scala di verde chiaro e una di viola) per le lavature invece vai tranquillo: sono eccezionali!
Raistlin- Aspirante Armigero
- Numero di messaggi : 369
allora facciamo che il 31 ti osservo e cerco di capire cosa è meglio. ti ringrazio davvero.
ciao!
ciao!
giulio- Soggiogatore
Ciao Giulio, io utilizzo prevalentemente i colori GW per comodità e perchè ho inizito con questi, avendone già un buon numero non ho mai pensato di cambiare marca, ho notato che i nuovi sono più cremosi ma asciugano rapidamente.
Per le lavature invece ti consiglio quelle GW le ho trovate fantastiche, spesso con un'unica passata ottieni sfumature incredibili, come dice giustamente Fabio, ricordati di stendere una base chiara su tutto il modello prima, come skull white, bleached bone,elf grey,rotting flesh, elf flesh, camo green,spece wolf grey o snakebite leather, questi sono i colori che uso e poi passo una o due inchiostrate (anche di colore differente). Se fai delle prove vedrai che non devi far altro per colorare buona parte della miniatura, ciao
Per le lavature invece ti consiglio quelle GW le ho trovate fantastiche, spesso con un'unica passata ottieni sfumature incredibili, come dice giustamente Fabio, ricordati di stendere una base chiara su tutto il modello prima, come skull white, bleached bone,elf grey,rotting flesh, elf flesh, camo green,spece wolf grey o snakebite leather, questi sono i colori che uso e poi passo una o due inchiostrate (anche di colore differente). Se fai delle prove vedrai che non devi far altro per colorare buona parte della miniatura, ciao
lamaspettrale- Soggiogatore
- Numero di messaggi : 1181
Pagina 1 di 1