Associazione Ludica l'Altra Parte - Bergamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password


Caricare schermagliatori coi modelli singoli

4 partecipanti

Andare in basso

Caricare schermagliatori coi modelli singoli Empty Caricare schermagliatori coi modelli singoli

Messaggio Da Persimmon Gio Apr 15, 2010 7:05 am

Domanda:
se io carico con un modello singolo un'unità di schermagliatori, la regola prevede che io debba contattare lo schermagliatore più vicino, e dopo il contatto lui si allinei a me.
Ora
per quanto riguarda la regola di portare in contatto il maggior numero di modelli possibile, quando eseguo il movimento di carica, devo considerare il singolo modello che stò caricando o anche gli altri schermagliatori che verranno poi ad allinearsi?
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Caricare schermagliatori coi modelli singoli Empty Re: Caricare schermagliatori coi modelli singoli

Messaggio Da steljans Gio Apr 15, 2010 7:30 am

Persimmon ha scritto:Domanda:
se io carico con un modello singolo un'unità di schermagliatori, la regola prevede che io debba contattare lo schermagliatore più vicino RAGGIUNGIBILE, e dopo il contatto lui si allinei a me.
Ora
per quanto riguarda la regola di portare in contatto il maggior numero di modelli possibile, quando eseguo il movimento di carica, devo considerare il singolo modello che stò caricando o anche gli altri schermagliatori che verranno poi ad allinearsi?

Bè, tu ne contatti uno, poi è lui che metterà il massimo numero di modelli a contatto, se è uno solo, tu cerchi di contattarlo con il massimo numero di modelli come da regolamento. Credo...
steljans
steljans
Armigero
Armigero

Numero di messaggi : 530
Data d'iscrizione : 15.01.08

Torna in alto Andare in basso

Caricare schermagliatori coi modelli singoli Empty Re: Caricare schermagliatori coi modelli singoli

Messaggio Da karman Gio Apr 15, 2010 7:31 am

direi che funziona come la carica tra due unità schermagliatrici

tu muovi il modello più vicicno (che in questo caso è il singolo Very Happy ) verso il suo modello più vicino

il resto si dispone per massimizzare i modelli in contatto



mi permetto di sottolineare che, come da FAQ, si deve caricare il modello più vicino raggiungibile Wink
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 13.01.08

Torna in alto Andare in basso

Caricare schermagliatori coi modelli singoli Empty Re: Caricare schermagliatori coi modelli singoli

Messaggio Da Persimmon Gio Apr 15, 2010 8:13 am

Quindi, in sostanza l'obbligo di massimizzare ricade sul caricato e non sul caricante? Very Happy
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Caricare schermagliatori coi modelli singoli Empty Re: Caricare schermagliatori coi modelli singoli

Messaggio Da steljans Gio Apr 15, 2010 9:37 am

Persimmon ha scritto:Quindi, in sostanza l'obbligo di massimizzare ricade sul caricato e non sul caricante? Very Happy

A meno che l'unità di schermagliatori non sia rimasta a un modello...
steljans
steljans
Armigero
Armigero

Numero di messaggi : 530
Data d'iscrizione : 15.01.08

Torna in alto Andare in basso

Caricare schermagliatori coi modelli singoli Empty Re: Caricare schermagliatori coi modelli singoli

Messaggio Da Persimmon Gio Apr 15, 2010 9:44 am

steljans ha scritto:
Persimmon ha scritto:Quindi, in sostanza l'obbligo di massimizzare ricade sul caricato e non sul caricante? Very Happy

A meno che l'unità di schermagliatori non sia rimasta a un modello...
questa non è una risposta completa.
Guarda che l'argomento riguarda anche il tuo paladino "pacco regalo da 150 punti" Very Happy
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Caricare schermagliatori coi modelli singoli Empty Re: Caricare schermagliatori coi modelli singoli

Messaggio Da Sgraurizio Gio Apr 15, 2010 10:01 am

Persimmon ha scritto:Quindi, in sostanza l'obbligo di massimizzare ricade sul caricato e non sul caricante? Very Happy

Quando carichi un'unità di schermagliatori si devono sempre portare il maggior numero di modelli in combattimento, se tu sei un modello unico l'avversario, allineandosi a te, deve mettere in contatto il maggior numero possibile di suoi modelli, ed i personaggi vanno sempre nel rango combattente, stop.

Non capisco il discorso su chi ricada l'obbligo di massimizzare, bisogna portare in CAC il massimo possibile di modelli da entrambe le parti, punto.
Sgraurizio
Sgraurizio
Armigero
Armigero

Numero di messaggi : 628
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Caricare schermagliatori coi modelli singoli Empty Re: Caricare schermagliatori coi modelli singoli

Messaggio Da Persimmon Gio Apr 15, 2010 10:14 am

Sgraurizio ha scritto:
Non capisco il discorso su chi ricada l'obbligo di massimizzare, bisogna portare in CAC il massimo possibile di modelli da entrambe le parti, punto.
Il discorso è più sottile di quanto appaia:
faccio un esempio con basette uguali:
un'unità di schermagliatori carica un'unità in ranghi con fronte 5.
Modelli schemagliatori a contatto 7.
nel caso opposto, si possono avere situazioni in cui i modelli sono 6 (basta che si contatti di spigolo lo schermagliatore più vicino al centro della sua basetta, e lui sul fronte ne mette al massimo 6).
Ora, se io ho l'obbligo di massimizzare non solo i miei modelli ma anche i suoi che metterà dopo, significa che i contatti che posso fare caricando un'unità di schermagliatori (a basette uguali) dovranno essere sempre sullo spigolo del modello che carico.

Se invece non ho l'obbligo di massimizzare i contatti suoi quando si alliena, potrei, ad esempio, caricando un'unità di modelli a basetta 40x40 schermagliatori con un 25x50, posizionare grazie alla rotazione tattica il modello caricante al centro della basetta e contattare con uno solo.
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Caricare schermagliatori coi modelli singoli Empty Re: Caricare schermagliatori coi modelli singoli

Messaggio Da Sgraurizio Gio Apr 15, 2010 10:20 am

Persimmon ha scritto:
Sgraurizio ha scritto:
Non capisco il discorso su chi ricada l'obbligo di massimizzare, bisogna portare in CAC il massimo possibile di modelli da entrambe le parti, punto.
Il discorso è più sottile di quanto appaia:
faccio un esempio con basette uguali:
un'unità di schermagliatori carica un'unità in ranghi con fronte 5.
Modelli schemagliatori a contatto 7.
nel caso opposto, si possono avere situazioni in cui i modelli sono 6 (basta che si contatti di spigolo lo schermagliatore più vicino al centro della sua basetta, e lui sul fronte ne mette al massimo 6).
Ora, se io ho l'obbligo di massimizzare non solo i miei modelli ma anche i suoi che metterà dopo, significa che i contatti che posso fare caricando un'unità di schermagliatori (a basette uguali) dovranno essere sempre sullo spigolo del modello che carico.

Se invece non ho l'obbligo di massimizzare i contatti suoi quando si alliena, potrei, ad esempio, caricando un'unità di modelli a basetta 40x40 schermagliatori con un 25x50, posizionare grazie alla rotazione tattica il modello caricante al centro della basetta e contattare con uno solo.

Si deve portare sempre il massimo di modelli in CAC, nel tuo caso sempre 7 schermagliatori devi mettere, punto, non c'è nulla di sottile.

E ti faccio pure un esempio: se in un'unità di schermagliatori ci stanno 3 personaggi e questa viene caricata da un modello a cavallo che contatta un truppino schermagliatore, siccome i personaggi devono essere portati in CAC, il truppino contattato lascia spazio ai personaggi e si posiziona sul rango posteriore, insomma tu contatti come ti pare l'unità schermagliatrice, ma questa deve portare in CAC sempre il massimo di modelli possibile, spostandoli anche di alcuni millimetri per raggiungere l'obbligo chiaramente sottolineato dal regolamento.
Sgraurizio
Sgraurizio
Armigero
Armigero

Numero di messaggi : 628
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Caricare schermagliatori coi modelli singoli Empty Re: Caricare schermagliatori coi modelli singoli

Messaggio Da Persimmon Gio Apr 15, 2010 11:12 am

Sgraurizio ha scritto:
Si deve portare sempre il massimo di modelli in CAC, nel tuo caso sempre 7 schermagliatori devi mettere, punto, non c'è nulla di sottile.

E ti faccio pure un esempio: se in un'unità di schermagliatori ci stanno 3 personaggi e questa viene caricata da un modello a cavallo che contatta un truppino schermagliatore, siccome i personaggi devono essere portati in CAC, il truppino contattato lascia spazio ai personaggi e si posiziona sul rango posteriore, insomma tu contatti come ti pare l'unità schermagliatrice, ma questa deve portare in CAC sempre il massimo di modelli possibile, spostandoli anche di alcuni millimetri per raggiungere l'obbligo chiaramente sottolineato dal regolamento.
Non ricordo, dove stà scritto che posso anche muovere e non solo allineare il modello contattato? Very Happy
Perchè non sarebbbe male la possibilità di effettuare uno spostamento laterale in caso di carica (Con basette grosse si guadagna anche un pollice) Very Happy
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Caricare schermagliatori coi modelli singoli Empty Re: Caricare schermagliatori coi modelli singoli

Messaggio Da Sgraurizio Gio Apr 15, 2010 11:25 am

Persimmon ha scritto:
Sgraurizio ha scritto:
Si deve portare sempre il massimo di modelli in CAC, nel tuo caso sempre 7 schermagliatori devi mettere, punto, non c'è nulla di sottile.

E ti faccio pure un esempio: se in un'unità di schermagliatori ci stanno 3 personaggi e questa viene caricata da un modello a cavallo che contatta un truppino schermagliatore, siccome i personaggi devono essere portati in CAC, il truppino contattato lascia spazio ai personaggi e si posiziona sul rango posteriore, insomma tu contatti come ti pare l'unità schermagliatrice, ma questa deve portare in CAC sempre il massimo di modelli possibile, spostandoli anche di alcuni millimetri per raggiungere l'obbligo chiaramente sottolineato dal regolamento.
Non ricordo, dove stà scritto che posso anche muovere e non solo allineare il modello contattato? Very Happy
Perchè non sarebbbe male la possibilità di effettuare uno spostamento laterale in caso di carica (Con basette grosse si guadagna anche un pollice) Very Happy

Perchè la chiara priorità del manuale è portare il maggior numero di modelli in CAC, pertanto nelle cariche sugli schermagliatori sarebbe impossibile senza fare quello che ti ho detto sopra, idem nell'esempio coi personaggi.
Sgraurizio
Sgraurizio
Armigero
Armigero

Numero di messaggi : 628
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Caricare schermagliatori coi modelli singoli Empty Re: Caricare schermagliatori coi modelli singoli

Messaggio Da Persimmon Gio Apr 15, 2010 11:28 am

Sgraurizio ha scritto:
Perchè la chiara priorità del manuale è portare il maggior numero di modelli in CAC, pertanto nelle cariche sugli schermagliatori sarebbe impossibile senza fare quello che ti ho detto sopra, idem nell'esempio coi personaggi.
No invece, sarebbe possibile, solo che la carica dovrebbe essere fatta in modo più preciso (sugli spigoli) Smile
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Caricare schermagliatori coi modelli singoli Empty Re: Caricare schermagliatori coi modelli singoli

Messaggio Da Sgraurizio Gio Apr 15, 2010 11:37 am

Persimmon ha scritto:
Sgraurizio ha scritto:
Perchè la chiara priorità del manuale è portare il maggior numero di modelli in CAC, pertanto nelle cariche sugli schermagliatori sarebbe impossibile senza fare quello che ti ho detto sopra, idem nell'esempio coi personaggi.
No invece, sarebbe possibile, solo che la carica dovrebbe essere fatta in modo più preciso (sugli spigoli) Smile

Non scherziamo, questo è un arrampicarsi puro sugli specchi, come dici tu, ad esempio, chi carica un'unità di ombre dei vampiri potrebbe contattare il modello in maniera da far portare un'ombra in meno in CAC all'avversario, contraddicendo palesemente la priorità del manuale, tu prova a chiamare l'arbitro in torneo e vedrai quello che ti fa fare....
Sgraurizio
Sgraurizio
Armigero
Armigero

Numero di messaggi : 628
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Caricare schermagliatori coi modelli singoli Empty Re: Caricare schermagliatori coi modelli singoli

Messaggio Da Persimmon Gio Apr 15, 2010 11:48 am

Sgraurizio ha scritto:
Non scherziamo, questo è un arrampicarsi puro sugli specchi, come dici tu, ad esempio, chi carica un'unità di ombre dei vampiri potrebbe contattare il modello in maniera da far portare un'ombra in meno in CAC all'avversario, contraddicendo palesemente la priorità del manuale,
Ok, amesso che non esista la possibilità di manovrare in modo da diminuire i modelli a contatto, la domanda è in base a cosa dovrebbe essere
dell'unità schermagliatrice l'onere di massimizzare, tramite un movimento che non c'è sul regolamento (lo spostamento di lato lungo il fronte) e non dell'unità caricante?
Perchè basta contattare lo schermagliatore su uno spigolo con uno spigolo vengono i modelli giusti in contatto.
Di contro, l'unità caricante deve manovrare di più del solito.

Sgraurizio ha scritto:
tu prova a chiamare l'arbitro in torneo e vedrai quello che ti fa fare....
E' quello che stò facendo altrove.
Al momento mi hanno detto che non è possibile caricare in modo da ridurre i modelli, quindi sembra ( ma devo vedere cosa mi rispondono) che debba essere chi carica a dover manovrare in modo tale che l'laltro possa massimizzare quando si allinea (e quindi non ci sarebbe lo spostamento laterale degli schermagliatori).
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Caricare schermagliatori coi modelli singoli Empty ...

Messaggio Da steljans Gio Apr 15, 2010 11:57 am

Forse inizio a capire... Delle ombre vicino a una casa, una è attaccata alla casa, io carico, posso farlo molto vicino alla casa in modo da togliere un modello agli schermagliatori dal corpo a corpo (in quanto c'è la casa) oppure mi devo tenere staccato dalla casa per permettere di massimizzare??
steljans
steljans
Armigero
Armigero

Numero di messaggi : 530
Data d'iscrizione : 15.01.08

Torna in alto Andare in basso

Caricare schermagliatori coi modelli singoli Empty Re: Caricare schermagliatori coi modelli singoli

Messaggio Da Sgraurizio Gio Apr 15, 2010 12:47 pm

Persimmon ha scritto:
Sgraurizio ha scritto:
Non scherziamo, questo è un arrampicarsi puro sugli specchi, come dici tu, ad esempio, chi carica un'unità di ombre dei vampiri potrebbe contattare il modello in maniera da far portare un'ombra in meno in CAC all'avversario, contraddicendo palesemente la priorità del manuale,
Ok, amesso che non esista la possibilità di manovrare in modo da diminuire i modelli a contatto, la domanda è in base a cosa dovrebbe essere
dell'unità schermagliatrice l'onere di massimizzare, tramite un movimento che non c'è sul regolamento (lo spostamento di lato lungo il fronte) e non dell'unità caricante?
Perchè basta contattare lo schermagliatore su uno spigolo con uno spigolo vengono i modelli giusti in contatto.
Di contro, l'unità caricante deve manovrare di più del solito.

Sgraurizio ha scritto:
tu prova a chiamare l'arbitro in torneo e vedrai quello che ti fa fare....
E' quello che stò facendo altrove.
Al momento mi hanno detto che non è possibile caricare in modo da ridurre i modelli, quindi sembra ( ma devo vedere cosa mi rispondono) che debba essere chi carica a dover manovrare in modo tale che l'laltro possa massimizzare quando si allinea (e quindi non ci sarebbe lo spostamento laterale degli schermagliatori).

"La differenza sul campo tra le 2 soluzioni è in pratica di qualche millimetro, cambia quasi niente.."

Questa risposta ti dovrebbe bastare, non puoi obbligare chi può fare una conversione tattica a toccare di spigolo uno schermagliatore se non vuole, il caricato sposta di alcuni millimetri le sue miniature per portare il massimo numero di modelli, punto.
Sgraurizio
Sgraurizio
Armigero
Armigero

Numero di messaggi : 628
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Caricare schermagliatori coi modelli singoli Empty Re: Caricare schermagliatori coi modelli singoli

Messaggio Da Persimmon Gio Apr 15, 2010 12:51 pm

Sgraurizio ha scritto:"La differenza sul campo tra le 2 soluzioni è in pratica di qualche millimetro, cambia quasi niente.."

Questa risposta ti dovrebbe bastare, non puoi obbligare chi può fare una conversione tattica a toccare di spigolo uno schermagliatore se non vuole, il caricato sposta di alcuni millimetri le sue miniature per portare il massimo numero di modelli, punto.
oh, benvenuto sulla Taverna Very Happy
Passa a presentarti, o chiedo al Goro di Bannarti Razz

Tornando IT:
Ho già espresso li i miei dubbi sulla risposta di fonta, aspettiamo e vediamo.

@Steljans: bravo padovan, inizi a capire.
Ora, immagina di caricare i nurglini sul centro della basetta dello schermagliatore più vicino... Twisted Evil
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Caricare schermagliatori coi modelli singoli Empty Re: Caricare schermagliatori coi modelli singoli

Messaggio Da steljans Gio Apr 15, 2010 1:43 pm

Persimmon ha scritto:
Sgraurizio ha scritto:"La differenza sul campo tra le 2 soluzioni è in pratica di qualche millimetro, cambia quasi niente.."

Questa risposta ti dovrebbe bastare, non puoi obbligare chi può fare una conversione tattica a toccare di spigolo uno schermagliatore se non vuole, il caricato sposta di alcuni millimetri le sue miniature per portare il massimo numero di modelli, punto.
oh, benvenuto sulla Taverna Very Happy
Passa a presentarti, o chiedo al Goro di Bannarti Razz

Tornando IT:
Ho già espresso li i miei dubbi sulla risposta di fonta, aspettiamo e vediamo.

@Steljans: bravo padovan, inizi a capire.
Ora, immagina di caricare i nurglini sul centro della basetta dello schermagliatore più vicino... Twisted Evil

Rango da uno è ancora meglio di rango da due... Per la serie, quello che era a destra ci resta, quello che era a sinistra, pure... Cool I like it!!! Twisted Evil
steljans
steljans
Armigero
Armigero

Numero di messaggi : 530
Data d'iscrizione : 15.01.08

Torna in alto Andare in basso

Caricare schermagliatori coi modelli singoli Empty Re: Caricare schermagliatori coi modelli singoli

Messaggio Da Persimmon Gio Apr 15, 2010 1:48 pm

steljans ha scritto:
Rango da uno è ancora meglio di rango da due... Per la serie, quello che era a destra ci resta, quello che era a sinistra, pure... Cool I like it!!! Twisted Evil
Però pare non si possa fare, perchè i nurglini scivolano di lato e te ne trovi 2 Sad
A meno che non ci sia lo scenico/unità che impedisce la cosa.
Però pare che anche questa non si possa fare Evil or Very Mad
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Caricare schermagliatori coi modelli singoli Empty Re: Caricare schermagliatori coi modelli singoli

Messaggio Da steljans Gio Apr 15, 2010 2:00 pm

Persimmon ha scritto:
steljans ha scritto:
Rango da uno è ancora meglio di rango da due... Per la serie, quello che era a destra ci resta, quello che era a sinistra, pure... Cool I like it!!! Twisted Evil
Però pare non si possa fare, perchè i nurglini scivolano di lato e te ne trovi 2 Sad
A meno che non ci sia lo scenico/unità che impedisce la cosa.
Però pare che anche questa non si possa fare Evil or Very Mad

Quindi, anche se carichi schermagliatori, devi caricarli in modo da poterlo far massimizzare. Sad
steljans
steljans
Armigero
Armigero

Numero di messaggi : 530
Data d'iscrizione : 15.01.08

Torna in alto Andare in basso

Caricare schermagliatori coi modelli singoli Empty Re: Caricare schermagliatori coi modelli singoli

Messaggio Da Persimmon Gio Apr 15, 2010 2:03 pm

steljans ha scritto:
Quindi, anche se carichi schermagliatori, devi caricarli in modo da poterlo far massimizzare. Sad
così pare.
Cerchiamo di sfruttare la cosa a nostro vantaggio, allora Very Happy
Ad esempio, quando ti caricano, devono arrivare al più vicino in vista raggiungibile posizionandosi in modo da massimizzare il tuo portarne il maggior numero a contatto...
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Caricare schermagliatori coi modelli singoli Empty Re: Caricare schermagliatori coi modelli singoli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.