Associazione Ludica l'Altra Parte - Bergamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password


Proposta: prossima lega unico girone

+5
karman
Darione
Gotrek
Peso
master of Diversity
9 partecipanti

Andare in basso

Prossima lega tutti insieme?

Proposta: prossima lega unico girone Vote_lcap27%Proposta: prossima lega unico girone Vote_rcap 27% 
[ 3 ]
Proposta: prossima lega unico girone Vote_lcap73%Proposta: prossima lega unico girone Vote_rcap 73% 
[ 8 ]
 
Voti totali : 11
 
 

Proposta: prossima lega unico girone Empty Proposta: prossima lega unico girone

Messaggio Da master of Diversity Dom Ott 17, 2010 10:48 am

Salve a tutti. Già che siamo in tema di proposte io comincio a buttar lì, con sondaggio annesso, una proposta che è balenata nella mente di alcuni per la prossima stagione: e se unissimo i due gironi?

Argomentazione: la scorsa stagione e quella attuale si era deciso per una lega su due gironi perché ritenuti più facili da gestire e soprattutto per paura di abbandoni che potessero condizionare tutte le squadre o comunque timore di avere una lega troppo lunga.
Ho notato con piacere, e non credo sia un caso, che sia in A che in B siamo discretamente avanti sulla tabella di marcia. Questo non può che significare che alla fine la gente si sta divertendo di brutto. Quindi con l'entusiasmo cresce la vogli di rimanere.
Quest'anno si è continuato sulla scelta dei due gironi ma prevalentemente perché aveva cominciato a crearsi un divario non indifferente tra le squadre, soprattutto a causa dei molteplici abbandoni e new entry a 0. Sospetto però che la prossima stagione la formula non sarà più valida e spiego il perché.

La prossima stagione ci troveremo 3 squadre che cambiano girone. Sospetto che, anche con tutta la buona volontà e il culo immaginabile, per chi sale sarà una stagione difficoltosa e per chi rimane in B beccarsi 3 team da 1500k andanti saran comunque brutti momenti.
In particolare temo che questo possa creare disparità maggiori in quanto i 6 team della A potrebbero spadroneggiare comunque.
Da notare che nulla nel blood bowl può essere previsto e gli incentivi possono sicuramente modificare i risultati delle partite. Tuttavia rimango preoccupato di quanto potrebbe capitare.

Quindi da ciò l'idea di fare un unico girone:
- innanzitutto più squadre significa maggiore variabilità. Ognuno deve prepararsi a incontrare squadre con caratteristiche diverse e fastidiose. Una cosa su tutte vedo come sta andando in A: tutti ci stiamo concentrando sul picchionare e ora qualcuno (se non tutti a parte i nani) hanno difficoltà a tenere peso perché si riempie di smarcarsi. Infatti solo piddu ha preso un paio di placcaggi. Con una lega più estesa questo sarebbe un must e quindi modificherebbe di non poco le strategie. Si pensi anche al fatto di cosa possa significare incontrare lo stesso giocatore dopo non 5 ma 10 partite... Ci si potrebbe trovare contro una squadra completamente diversa (in meglio o in peggio).
- la gestione degli abbandoni diventa sicuramente più facile: un giocatore lascia la lega e il calendario si modifica prontamente, inserendo se necessario la giornata di riposo. Con due leghe parallele rimane il problema di pareggiare il numero di partite.
- Un'unica lega significa che i 6 "forti" si ribeccano tutti tra di loro e i "deboli" anche, così che l'incidenza di ogni partita diventa importante.

Ovviamente i contro ci sono, ed è giusto per un'analisi corretta analizzare anche questi. Il fine del presente topic infatti è quello, se possibile, di aumentare il divertimento e il coinvolgimento della lega, non quello di fare approvare una proposta che magari potrebbe nuocere:

- la lega si allunga: eh sì, ora come ora durerebbe 20 partite secche contro 10. Nei fatti si raddoppia.
- Si dovrebbe determinare come gestire gli abbandoni... Uno che lascia può rientrare a lega in corso? Possono entrare altri "esterni" durante la lega?
- Bisogna trovare un criterio per non far massacrare chi entra ex novo (gli mvp come incentivo potrebbero aiutare grandemente, soprattutto perché giovano di più a quelle squadre che naturalmente impiegano più tempo per far punti).

E ora sotto con commenti e voti.


Ultima modifica di master of arneim il Dom Ott 17, 2010 2:58 pm - modificato 1 volta.
master of Diversity
master of Diversity
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1313
Località : 4+ su collina, 1-3 no
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: prossima lega unico girone Empty Re: Proposta: prossima lega unico girone

Messaggio Da Peso Dom Ott 17, 2010 11:00 am

E la stessa cosa che avevo pensato io!! L unica cosa e che serve una partecipazione di tutti x aggiornare le squadre!! Me compreso!!
Peso
Peso
Mod
Mod

Numero di messaggi : 2707
Età : 37
Località : bg
Data d'iscrizione : 12.01.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: prossima lega unico girone Empty Re: Proposta: prossima lega unico girone

Messaggio Da Gotrek Dom Ott 17, 2010 2:39 pm

Io dico che è una buona idea! L'unico problema saranno probabilmente i nuovi che entreranno dalla prossima però in linea di massima mi va bene Very Happy
Gotrek
Gotrek
Soggiogatore
Soggiogatore

Numero di messaggi : 900
Età : 29
Località : Torre Boldone
Data d'iscrizione : 29.06.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta: prossima lega unico girone Empty Re: Proposta: prossima lega unico girone

Messaggio Da Darione Dom Ott 17, 2010 4:46 pm

Mi sembra una buona idea!

ok x me
Darione
Darione
Soggiogatore
Soggiogatore

Numero di messaggi : 823
Età : 43
Località : Patagonia
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: prossima lega unico girone Empty Re: Proposta: prossima lega unico girone

Messaggio Da karman Dom Ott 17, 2010 4:54 pm

Facendo cosi però non si permette a nuovi giocatori di entrare e neppure ai vecchi di provare nuove squadre

lasciando A e B, chi vuole continuare con la vecchia squadra skillata va in A, gli altri partono dalla B
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 13.01.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: prossima lega unico girone Empty Re: Proposta: prossima lega unico girone

Messaggio Da Slaanesh Dom Ott 17, 2010 5:25 pm

karman ha scritto:Facendo cosi però non si permette a nuovi giocatori di entrare e neppure ai vecchi di provare nuove squadre

lasciando A e B, chi vuole continuare con la vecchia squadra skillata va in A, gli altri partono dalla B

non posso che quotare... sono mezzo tentato di cambiare squadra, e partendo subito con i pezzi grossi, la vedo un po' dura...
Slaanesh
Slaanesh
Mod
Mod

Numero di messaggi : 589
Età : 46
Località : seriate
Data d'iscrizione : 20.01.08

http://www.italia.it/it/home.html

Torna in alto Andare in basso

Proposta: prossima lega unico girone Empty Re: Proposta: prossima lega unico girone

Messaggio Da Inge Dom Ott 17, 2010 5:56 pm


io penso che sia essenziale permettere nuovi ingressi da 'zero' o 'ricomincio da capo' di chi già gioca nella lega

quindi dico no.


Propongo, come già accennato in passato per avere un sistema che fa giocare tutti nello stesso girone:
mettere un tetto alle skill e ai valori di squadra, raggiunto il quale non si cresce più.
un tetto di 2 skill per giocatore direi che è buono, per il valore di squadra non saprei, ma di certo non oltre i 1.500.000
(ma sono solo dei numeri buttati lì).

Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: prossima lega unico girone Empty Re: Proposta: prossima lega unico girone

Messaggio Da Drewt Dom Ott 17, 2010 8:52 pm

Appoggio in toto il punto di vista dell'Ingegnere e di Moske (posso avere tutti gli incentivi del mondo ma se io ho una squadra da 1.050.000 non giocherò mai e poi mai alla pari con una di 1.600.000 anzi, un incontro del genere sarebbe solo che deleterio per la squadra piccola; se il gioco non è alla pari che divertimento c'è?)
Drewt
Drewt
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1976
Età : 33
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 12.05.09

Torna in alto Andare in basso

Proposta: prossima lega unico girone Empty Re: Proposta: prossima lega unico girone

Messaggio Da Peso Dom Ott 17, 2010 11:58 pm

E beh comoda entrare con una squadra skillata!
Se una squadra con valore 1000000 gioca contro di me! Ha 630000
vuol dire 4 mvp gratis più uno x la partita!! 25 punti gratis!! Tempo 4/5 partite e il GAP si assottiglia! Ovvio nn si può pretendere di vincere la lega xo ce la si gioca bene!!Smile
Peso
Peso
Mod
Mod

Numero di messaggi : 2707
Età : 37
Località : bg
Data d'iscrizione : 12.01.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: prossima lega unico girone Empty Re: Proposta: prossima lega unico girone

Messaggio Da Inge Lun Ott 18, 2010 6:27 am

elton pesenti ha scritto: Ovvio nn si può pretendere di vincere la lega xo ce la si gioca bene!!Smile

è per questo che ho votato no,

se una squadra QUALSIASI non ha +/- le stesse possibilità di un'altra sin dall'inizio allora il sistema è sbilanciato
e PER ME non esiste che ALL'INIZIO mi prendo mille MVP a gratis perdendo la partita al 99%

(un conto è se VERSO LA FINE per varie vicissitudini ci sia uno scarto sostanzioso ... allora ci stà)


ma tanto io sono scarso comunque, quindi anche con i chaos all stars Korne non vincerei niente ... Embarassed

Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: prossima lega unico girone Empty Re: Proposta: prossima lega unico girone

Messaggio Da marco Lun Ott 18, 2010 10:28 am

Io ho votato no ma non per le varie argomentazioni fino ad ora proposte su cui non metto becco tranne ke non mi sembra abbia molto senso un discorso in merito al numero massimo di skill o altro...al massimo valore massimo di squadra ma impedire ad un singolo pezzo di skillare oltre ad un tot mi sembra sbagliato e per alcune squadre estremamente deleterio a favore di altre. (ES.: squadre come gli elfi anche se non hanno il mega pezzettone con 4 skill ma tutti con due sono devastanti mentre altri giocano con 2 o 3 pezzi massimo, non solo io intendiamoci, ke senza un buon potenziamento diventano poco efficaci).

Sono fondamentalmente contrario per motivi organizzativi. ALlo stato attuale sarebbero 26 giornate una lega unica...2 settimane a partita? 52 settmane...un anno
Shocked Shocked Shocked vogliamo metterci una sospensione nel periodo di natale e nelle ferie estive? Allora finiamo per avere una lega unica ke dura più di un anno...mi sembra eccessivo....Dare solo una settimana di contro è troppo poco e ci troveremmo spesso con risultati di pareggio a tavolino per impossibilità di gioco.

Infine prendo in considerazione anche il fatto ke effettivamente se si volesse ricomnciare con nuove squadre da zero già nell'attuale serie B si avrebbero difficoltà, visto ke si incontrerebbero squadre ke hanno come minimo già disputato 12 partite o più, ma contro anche squadre uber skillate si rischia non solo di non fare risultato ma addirittura di vedersi aprire fisicamente la squadra.

Poi come sempre si dice siamo in democrazia perciò la maggioranza decide!

Ne approfitto invece per annunciare ke in ogni caso verrà fatto sicuramente un correttivo per limitare la crescita delle squadre in eterno solo ke al momento non ho ancora individuato un sistema facile da utilizzare per l'invecchiamento dei giocatori....vedremo....
marco
marco
Mod
Mod

Numero di messaggi : 915
Età : 43
Località : area 51
Data d'iscrizione : 18.02.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: prossima lega unico girone Empty Re: Proposta: prossima lega unico girone

Messaggio Da master of Diversity Lun Ott 18, 2010 9:53 pm

Per il correttivo si potrebbe ovviare in diverse maniere:

- aumentare i costi di mantenimento della squadra (per me la via migliore)
- inserire l'invecchiamento (ogni stagione dopo la xesima si tira sulla tabella infortuni per vedere cosa capita al giocatore vecchio)
- ritiro forzato (per me eccessivo e applicabile solo dopo la 10ma lega anche se con gli infortuni "annuali" non sarebbe necessario)

Per quanto riguarda la questione "un nuovo entrato se la può giocare o meno con uno dentro da più leghe" il discorso è sempre quello. Questo gioco premia inevitabilmente le squadre più longeve permettendo comunque un certo bilanciamento con differenze di valori di un certo tipo.

Tornare sempre sul discorso del "tutti se la possono giocare quindi squadre dello stesso valore e morta lì" ammazza metà del gioco. Se si vuole giocare senza avanzamenti, tutti allo stesso livello che poi è un livello fittizio perché ci sono comunque squadre e squadre, allora il concetto di lega come la si intende è da scartare. La lega per definizione crea differenze anche solo per il fatto che io avanzo e tiro una normale e tizio avanza e tira +1 in forza, Da notare però che le differenze restano tali e non tutte le differenze sono anche squilibri.

Credo inoltre che il gioco non si condensi solamente nel vincere la lega. Io personalmente punto a plasmare una squadra come mi pare e piace. L'obiettivo lega per me non è prioritario, tanto è vero che l'ultima partita l'avrei potuta vincere facilmente se non avessi voluto tentare di far fare meta a quel chiodo di un torocentauro.

Questo è e rimane un gioco sportivo/gestionale: in una lega diventa "normale" che un neo entrato soffra comunque, non perché il gioco è sbilanciato, ma proprio perché la lega è così strutturata. Detto questo il gioco permette comunque a chiunque di giocarsela quasi in ogni situazione, mantenendo la possibilità di disparità sulla carta, cosa che ad esempio un warhammer non può fare.

Giocare a livelli azzerati significa giocare in un'altra maniera. E' sicuramente fattibile questo è vero, ma credo che ognuno di noi si perderebbe non poco divertimento. Chi non gode come un riccio quando il suo corridore pianta una meta e guadagna 3 punti? Quando il picchiatore ignorante infila un bell'infortunio e soprattutto... molti si dimenticano di tirare a fine partita i soldi e la popolarità, ma credo nessuno si dimentichi di tirare l'mvp... Perché? Perché alla fine ci esalta vedere dove vanno quei 5 schifosi punti, perché magari ci passa il pezzo sperato.
master of Diversity
master of Diversity
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1313
Località : 4+ su collina, 1-3 no
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: prossima lega unico girone Empty Re: Proposta: prossima lega unico girone

Messaggio Da marco Mar Ott 19, 2010 9:40 am

Sono d'accordo con Ema su tutta la linea.

Resto comunque contrario alla lega unica per l'impossibilità organizzativa della stessa.
marco
marco
Mod
Mod

Numero di messaggi : 915
Età : 43
Località : area 51
Data d'iscrizione : 18.02.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: prossima lega unico girone Empty Re: Proposta: prossima lega unico girone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.