Associazione Ludica l'Altra Parte - Bergamo
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NUOVO TORNEO FANTASY - ipotesi

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Messaggio Da karman Mar Gen 08, 2013 8:47 pm


- Ogni giocatore si potrà iscrivere con un massimo di due eserciti. Sarà a sua discrezione sciegliere cosa utilizzare ad ogni partita e non è necessario comunicarlo preventivamente all'avversario

- Per ogni partita si porterà una lista di max 3000 pti. Non vi sono limitazioni (a parte quelle del gioco) e la lista sarà a completa discrezione del giocatore

- il campionato sarà in un arco di tempo di 3 mesi (il tempo potrà variare in base al numero dei partecipanti). Non vi è un numero minimo di partite, ma due giocatori potranno scontrarsi al massimo una volta. La classifica sarà quindi funzione delle partite vinte, ma indipendente dal totale delle partite giocate

- campo da 180"x120", verranno creati 6 campi da battaglia pre impostati da tirare a caso ad inizio partita (prima dello scenario)

- lo scenario di ogni partita verrà generato a caso secondo le seguenti regole:

x tutti e 3 si guadagna 1 punto vittoria per:
- aver ucciso il generale avversario
- avere almeno un unità nella metà campo avversaria (a fine partita)
- essere il primo a distruggere completamente un unità nemica

1° SCENARIO - cacciatori di WARPIETRA
D3+2 obiettivi da posizionare sul campo alternativamente (no su intransitabili o edifici). L'obiettivo è preso se si ha almeno un unità con GDC completo da 5 o più modelli (3+ se fanteria/cavalleria mostruosa) entro 3" dall'obiettivo e non vi sono unità nemiche (di qualsiasi tipo) entro 3". Ogni obiettivo vale 3 punti vittoria. Ogni scelta speciale nemica distrutta vale 1 punto vittoria

2° SCENARIO - il massacro della piana delle OSSA
Ogni unità nemica distrutta o in fuga a fine partita vale 1 punto vittoria.
Ogni grande eroe nemico ucciso concede 2 punti vittoria (il generale, considerando quanto sopra, vale quindi 3 ), 1 ogni eroe .

3° SCENARIO - CACCIA ALL'ORO
D3+2 pezzi d'oro da posizionare sul campo alternativamente (no su intransitabili o edifici). Qualsiasi unità (no Mostri, personaggi singoli, carri o volanti) può fermarsi sul pezzo d'oro per prenderlo. A quel punto l'unità ha il pezzo d'oro fino a quando non è distrutta, fugge o è sconfitta in cac. Ogni pezzo d'oro in mano alle proprie unità a fine partita sono 3 punti vittoria. Ogni scelta rara nemica distrutta vale 1 punto vittoria

Dopo aver tirato lo scenario e posizionato gli obiettivi si tira un d3 per lo schieramento:
1 schieramento sul lato lungo oltre 12" dal centro del tavolo
2 schieramento sul lato corto oltre 12" dal centro del tavolo
3 scheramento obliquo oltre 12" dalla diagonale del tavolo

- Ogni partita ha durata variabile. Alla fine del 6° turno si tira un dado, al 4+ si giocherà un 7° turno, altrimenti si conclude.

- chi a fine partità avrà più punti vittoria guadagnerà 3 punti, in caso di pareggio 1 punto a testa

se qualcuno vuole fare dei test sarebbe molto utile Twisted Evil Twisted Evil
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Messaggio Da Akhe Mar Gen 08, 2013 9:10 pm

ti prego il settimo turno no al massimo fai durare 5 turni e tiri il dado.. a 3k punti già ci vogliono 3 ore...
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Messaggio Da Ghoul King Mar Gen 08, 2013 9:15 pm

Bell'ipotesi di campionato... ho solo da ridire sul primo punto:
non comunicare preventivamente l'esercito che verrà usato tra i due disponibili ad un avversario che possiede solo un esercito mi sembra eccessivo; già è un vantaggio potere scegliere quale tra i due eserciti giocare conoscendo l'esercito avversario, sarebbe buona cosa almeno comunicare preventivamente quale verrà usato, no? Very Happy

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Messaggio Da karman Mer Gen 09, 2013 5:09 am

Ghoul ha ragione

Se si gioca contro un avversario che porta un solo esercito è necessario comunicare prima cosa si userà


Questione 7 turno. Anche a me piace poco. Con gli obiettivi la durata variabile è d'obbligo, altrimenti all'ultimo turno si gioca solo x fare spostamenti mirati, lasciare l'incognita costringe a giocare diversamente

Sentiamo gli altri se preferiscono il 5+6 o il 6+7

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Messaggio Da Grande Troll Mer Gen 09, 2013 7:46 am

io direi 5+6
e sono molto contento che hai lasciato l'oppurtunità di schierare 2 eserciti
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Messaggio Da Inge Mer Gen 09, 2013 7:54 am

armate: concordo, se un partecipante ha deciso all'iscrizione di usarne solo una si dovrà comunicare quale si userà contro di lui.

scenario 1: specificare che l'unità per prendere l'obiettivo non deve essere in fuga.

scenario 2: l'attuale edizione non premia chi manda in fuga all'ultimo turno, può piacere o meno, ma l'edizione dice così; ma questo scenario dà i punti per le unità in fuga all'ultimo turno, è corretto?
specificare meglio cosa si intende per eroe ucciso, anche se è in fuga allora?

scenario 1 e 3: specificare che per unità distrutta si intende anche mandata fuori dal campo.

questione turni: fortunatamente non c'è il limite di tempo come ai tornei, quindi potenzialmente si arriva sempre al sesto turno giocato.
6 turni li ha 'decisi' la gw e a 3000 punti serve tempo per fare le cose.
A me non dispiace giocare tranquillo prendendo il tempo che serve, ma allo stesso tempo giocando più partite ci si velocizza per forza di cose.
Poi, se agli scenari a obiettivi serve questa randomicità, che settimo turno al 4+ sia.

tempi: ridurre il tutto a 2 mesi di gioco intensivo, indipendentemente dal numero di partecipanti.

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Messaggio Da karman Mer Gen 09, 2013 8:26 am

Michele ti chiedo troopo se nella partita di giovedi con Ghoul provate a fare questi obiettivi e mi dice se fare i turni 5+6 è troppo poco a 3000 punti?

la prossima volta provo anche io

ma ora non riesco a valutare se 5+6 è troppo corto e 6+7 troppo lungo


Ok, restiamo in linea con la logica di questa edizione. punti vittoria per chi distrugge o manda fuori dal tavolo, se una è in fuga ma sul tavolo è salva

provo a riordinare
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Messaggio Da karman Mer Gen 09, 2013 8:39 am

- Ogni giocatore si potrà iscrivere con un massimo di due eserciti. Sarà a sua discrezione sciegliere cosa utilizzare ad ogni partita e non è necessario comunicarlo preventivamente all'avversario (solo nel caso si affronti un avversario che si è iscritto con un solo esercito si deve comunicare preventivamente cosa si userà, resta cmq la libertà nella lista)

- Per ogni partita si porterà una lista di max 3000 pti. Non vi sono limitazioni (a parte quelle del gioco) e la lista sarà a completa discrezione del giocatore

- il campionato sarà in un arco di tempo da stabilire in base al numero di partecipanti (sull'ipotesi di una partita a settimana Question ). Non vi è un numero minimo di partite, ma due giocatori potranno scontrarsi al massimo una volta. La classifica sarà quindi funzione delle partite vinte, ma indipendente dal totale delle partite giocate

- campo da 180"x120", verranno creati 6 campi da battaglia pre impostati da tirare a caso ad inizio partita (prima dello scenario)

- lo scenario di ogni partita verrà generato a caso secondo le seguenti regole:

in tutti e 3 si guadagna 1 punto vittoria per:
- aver ucciso il generale avversario (vale anche distrutto a seguito di fuga, non vale se esce dal tavolo)
- avere almeno un unità nella metà campo avversaria (a fine partita)
- essere il primo a distruggere completamente un unità nemica (non vale se esce dal tavolo)

1° SCENARIO - cacciatori di WARPIETRA
D3+2 obiettivi da posizionare sul campo alternativamente (no su intransitabili o edifici). L'obiettivo è preso se si ha almeno un unità (non in fuga) con GDC completo da 5 o più modelli (3+ se fanteria/cavalleria mostruosa) entro 3" dall'obiettivo e non vi sono unità nemiche (di qualsiasi tipo) entro 3". Ogni obiettivo vale 3 punti vittoria. Ogni scelta speciale nemica distrutta o fuggita dal tavolo vale 1 punto vittoria

2° SCENARIO - il massacro della piana delle OSSA
Ogni unità nemica distrutta o fuggita dal tavolo a fine partita vale 1 punto vittoria.
Ogni grande eroe nemico ucciso o fuggito dal tavolo concede 2 punti vittoria, 1 ogni eroe.

3° SCENARIO - CACCIA ALL'ORO
D3+2 pezzi d'oro da posizionare sul campo alternativamente (no su intransitabili o edifici). Qualsiasi unità (no Mostri, personaggi singoli, carri o volanti) può fermarsi sul pezzo d'oro per prenderlo. A quel punto l'unità ha il pezzo d'oro fino a quando non è distrutta, fugge o è sconfitta in cac (in questo caso l'avversario ruberà il pezzo d'oro). Ogni pezzo d'oro in mano alle proprie unità a fine partita sono 3 punti vittoria. Ogni scelta rara nemica distrutta o fuggita dal tavolo vale 1 punto vittoria

Dopo aver tirato lo scenario e posizionato gli obiettivi si tira un d3 per lo schieramento:
1 schieramento sul lato lungo oltre 12" dal centro del tavolo
2 schieramento sul lato corto oltre 12" dal centro del tavolo
3 scheramento obliquo oltre 12" dalla diagonale del tavolo

- Ogni partita ha durata variabile. Alla fine del 5° turno si tira un dado, al 3+ si giocherà un 6° turno, altrimenti si conclude. (DA DEFINIRE)
- chi a fine partità avrà più punti vittoria guadagnerà 3 punti, in caso di pareggio 1 punto a testa

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Messaggio Da karman Mer Gen 09, 2013 8:45 am

Altra ipotesi da capire.

inserire per ognuno dei 6 campi di battaglia, oltre a colline, boschi, case, ecc. ecc., due elementi scenici particolari ( es. magione infestata, pietravia elfica, ecc. ecc.)

Non dovrebbero squilibrare troppo il gioco, ma sono sempre una nota di colore
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Messaggio Da Ghoul King Mer Gen 09, 2013 8:57 am

Ma per quanto riguarda il primo scenario, per GDC completo si intende musico, campione e alfiere oppure per esempio per unità di zombi musico e alfiere (no campione perché non si puo mettere)? Non so se mi sono spiegato Very Happy
Inoltre se il generale avversario non viene ucciso ma muore da solo x esempio x un incidente di lancio, dà comunque il punto vittoria a fine.partita?

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Messaggio Da Inge Mer Gen 09, 2013 9:39 am

per la durata: se sei turni sono 'giusti' per una partita
a 3000 sei turni servono, 5 è poco, secondo me.

elementi scenici: visto che la LDV è reale si dovranno inserire elementi 'alti' sul campo ... e a parte le case ci sono solo gli elementi speciali;
quindi io lascerei a discrezione dei giocatori se attivare un elemento 'speciale' oppure no.

scenario 1: è chiaro che i PG non rientrano nel conteggio dei modelli delle unità che contestano?

scenario 1: perchè è stata tolta la dicitura truppe? c'è già il n.3 che permette alle truppe speciali e rare di fare punti io nel primo lo toglierei!
anche perchè è un obiettivo territoriale e non di possesso.

Per il gdc: si intende gdc completo, quindi se una unità non può averlo non potrà contestare, la cosa è fatta apposta!
e non riguarda solo i vampiri, ma, ad esempio gli scinchi, i distaccamenti e tutte le unità leggere che non possono avere gdc di base. O che solitamente non lo si mette perchè ritenuto inutile.

Per i personaggi: uccidere il pg nemico = se muore prima della fine della partita, quindi sì, l'incidente di lancio dà i punti!

Scenario 2: i personaggi sono unità per questo conteggio? io direi di no.
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Messaggio Da Persimmon Mer Gen 09, 2013 9:49 am

Domande:
la distruzione dell'intera armata avversaria da vittoria automatica?
Un'unità che cattura mutapietra deve avere il Gruppo di comando completo al momento dell'acquisto o anche quando cattura?
Un personaggio si considera un'unità nemica ai fini delle condizioni generali di "1 punto vittoria per prima unità completamente distrutta"?
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Messaggio Da karman Mer Gen 09, 2013 10:08 am

Persimmon ha scritto:Domanda:
la distruzione dell'intera armata avversaria da vittoria automatica?

non necessariamente

anche se ritengo molto difficile il verificarsi di questo evento senza aver totalizzato più punti vittoria dell'avversario.

Anche solo per il fatto che in tutti gli scenari ci sono punti vittoria per la distruzione delle unità



Ho tolto truppe, perchè mi sembra più giusto che sia permesso a tutte le unità con gruppo di comando completo di poter prendere gli obiettivi (a fine partita x conquistare devono avere musico+alfiere+campione ed essere rimaste in 5 o più modelli, eventuali eroi esclusi).
Tanto cambia poco, quante truppe speciali o rare possono rispettare questa condizione, creando degli squilibri o delle disparità? o potendole considerare super utili per questo scopo?

confermo l'uccisione tramite incidente di lancio x lo scenario 2. Se però il generale muore per incidente di lancio non dà i punti, questo deve essere ucciso dai tuoi soldati alien

SCENARIO 2: i personaggi non sono unità, ho messo apposta i pti vittoria per la loro distruzione cyclops

Io ho messo che il 6° turno si gioca al 3+. Hai il 70% di probabilità di giocarlo. Anche a me l'ipotesi 7° turno non piace.
Però si potrebbe anche cambiare inserendo che il 7° turno si gioca al 5+ (33% di probabilità)

questa cosa la vediamo dopo un paio di partite di prova


forza con i dubbi, che dobbiamo ancora limare parecchia roba
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Messaggio Da Persimmon Mer Gen 09, 2013 10:12 am

ne ho aggiunti un paio nel mio post sopra.
li riporto qui
Un'unità che cattura mutapietra deve avere il Gruppo di comando completo al momento dell'acquisto o anche quando cattura?
Un personaggio si considera un'unità nemica ai fini delle condizioni generali di "1 punto vittoria per prima unità completamente distrutta"?


Nel terzo scenario, se un'unità fugge/viene distrutta, dove viene posizionato il pezzo d'oro?
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Messaggio Da Akhe Mer Gen 09, 2013 10:20 am

perchè non facciamo che al campo base ognuno degli sfidanti aggiunge D3 elementi random come sul regolamento?
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Messaggio Da karman Mer Gen 09, 2013 10:21 am

Non ho postato tutte le regole degli scenari perchè lo scopo del post non è sistemare le sottigliezze, ma capire se la struttura generale è giocabile

cmq per comodità vi rimetto le regole complete dello scenario corsa all'oro

Corsa all’Oro ‐ (scenario FIGW)
Per prendere un pezzo d'oro un modello/unità deve arrivare in contatto con il pezzo d'oro e terminare lì il movimento,
Non può raccogliere il pezzo d'oro se è ingaggiata in cac,
Non può caricare attraverso il pezzo d'oro se vuole prenderlo,
Non si può terminare il movimento sull'oro senza prenderlo,
Se il movimento non è sufficiente per oltrepassarli l'unità termina il proprio movimento ad 1" prima dell'oro,
Se il portatore dell'oro fugge il pezzo d'oro viene lasciato cadere sul posto. (si considera che l'oro si trova nel centro dell'unità)
Se viene distrutta in cac il pezzo d'oro passa all'unità che l'ha uccisa,
Se viene distrutta a distanza il pezzo cade sul posto (si considera che l'oro si trova nel centro dell'unità)
I Personaggi, Mostri e simili, Carri e Unità Volanti non possono prendere i pezzi d'oro.
Ogni unità può tenere al massimo un pezzo d'oro.
Gli esploratori e la cavalleria leggera (se usa avanguardia) non
possono prendere i pezzi durante il primo turno del giocatore



Consideraiamo separati unità e personaggi. Quindi la prima unità distrutta deve appartenere alle scelte truppe, speciali o rare

un unità per catturare l'obiettivo allo scenario 1 deve avere gdc a fine aprtite e contenere 5 o più modelli
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Messaggio Da karman Mer Gen 09, 2013 10:25 am

Akhe ha scritto:perchè non facciamo che al campo base ognuno degli sfidanti aggiunge D3 elementi random come sul regolamento?

perchè avere i tavoli preimpostati rende la partita più rapida ed equilibrata

è come se ad un torneo i campi venissero creati dai giocatori ad ogni partita. Non è gestibile.

Anche gli elementi scenici particolari, o li mettiamo (faccio quindi un tavolo che contiene di base, ad esempio, la magione infestata) o lasciare la scelta ai giocatori non è possibile, potrebbe creare disaccordi ed inutili discussione prima della partita Laughing
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Messaggio Da Inge Mer Gen 09, 2013 10:41 am

karman ha scritto:
Ho tolto truppe, perchè mi sembra più giusto che sia permesso a tutte le unità con gruppo di comando completo di poter prendere gli obiettivi (a fine partita x conquistare devono avere musico+alfiere+campione ed essere rimaste in 5 o più modelli, eventuali eroi esclusi).
Tanto cambia poco, quante truppe speciali o rare possono rispettare questa condizione, creando degli squilibri o delle disparità? o potendole considerare super utili per questo scopo?

non volevo incentrare l'attenzione su come ci si può sbizzarrire, perchè l'occhio andrebbe buttato sulle truppe base e su quanto ci si deve investire,
se nemmeno su uno dei tre scenari le truppe base con gdc diventano essenziali allora si punterà a fare liste sulla falsa riga dello scenario 2 dove conta chi spazza via di più e tanti saluti alle truppe base.


karman ha scritto:
confermo l'uccisione tramite incidente di lancio x lo scenario 2. Se però il generale muore per incidente di lancio non dà i punti, questo deve essere ucciso dai tuoi soldati alien
meglio scrivere questa cosa nei primi tre obiettivi


karman ha scritto:
Io ho messo che il 6° turno si gioca al 3+. Hai il 70% di probabilità di giocarlo. Anche a me l'ipotesi 7° turno non piace.
Però si potrebbe anche cambiare inserendo che il 7° turno si gioca al 5+ (33% di probabilità)

questa cosa la vediamo dopo un paio di partite di prova

ti dico subito che finire al quinto è una mazzata cyclops

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Messaggio Da Peso Mer Gen 09, 2013 10:54 am

Inge anche finire al 7 è una mazzata! Cavolo 3000 punti al 7 turno! Aiutooo non si finisce più!! Io propongo di lasciare il turno variabile al 5 turno con un 2+ si fa il sesto! Almeno si deve calcolare che ce la remota possibilta che finisca tutto!!
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Messaggio Da Inge Mer Gen 09, 2013 11:05 am

Peso ha scritto:Inge anche finire al 7 è una mazzata! Cavolo 3000 punti al 7 turno! Aiutooo non si finisce più!! Io propongo di lasciare il turno variabile al 5 turno con un 2+ si fa il sesto! Almeno si deve calcolare che ce la remota possibilta che finisca tutto!!

fare il sesto al 2+ è già un'altra cosa, ma lascerei anche che finisce al sesto al 2+.

fare un turno in più quando i pezzi in campo sono ridotti non è un problema di tempo!
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Messaggio Da karman Mer Gen 09, 2013 12:02 pm

Continuo a pensare che di speciali o rare che possano avere gdc e che siano cosi utili da evitate di investire in truppe base con gdc ci sia gran poco (per non dire nulla)
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Messaggio Da Peso Mer Gen 09, 2013 12:06 pm

Dei vampiri c sono i Rocca degli skaven neanche uno, di bretonnia il grall
Elfi silvani nessuna elfi alti o oscuri nessuna nani direi nessuna tranne il temibile girocottero, impero sinceramente non saprei.. Ogre penso nessuno..lizard peggio che andar di notte..
Più che loro io starei attento alle speciali..
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Messaggio Da Ghoul King Mer Gen 09, 2013 12:30 pm

Perché nel primo scenario non facciamo che solo le unità di truppa possono prendere gli obiettivi invece che le unità con gruppo di comando completo?

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Messaggio Da Inge Mer Gen 09, 2013 12:45 pm

e io continuo a non pensare alle rare e speciali ma alle truppe base!
un'armata seria senza truppe base full è una cosa che non si può vedere
posso capirlo a 2000 punti dove bisogna centellinare i punti,
ma a 3000 ci si può impegnare di più cheers

tanto poi le speciali full si mettono lo stesso ... Wink

Ghoul King ha scritto:Perché nel primo scenario non facciamo che solo le unità di truppa possono prendere gli obiettivi invece che le unità con gruppo di comando completo?

perchè ci sono unità truppa base che hanno la funzione di schermare, deviare, prendere le macchine, ecc ... queste unità che non possono accedere al gdc sono tipicamente veloci ed economiche ... dargli anche la possibilità di prendere obiettivi e oro a me pare troppo ... e lo dico sempre a mio svantaggio (scinchi, cavalleggeri, predoni, ... ) bounce

se poi i vampiri siano costretti a mettere gli scheletri lo vedo solo come una cosa giusta, se la GW ha voluto i vampiri così come truppe base un motivo c'è Basketball
altrimenti le n tomelle da 40+ modelli inamovibili e rimpolpabili sugli obiettivi o con l'oro in tasca chi le toglie più? What a Face

parlando di altre armate: gli schiavi skaven, ad esempio, faranno da schiavi e non da tuttofare ...

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Messaggio Da Persimmon Mer Gen 09, 2013 1:24 pm

Inge ha scritto:
perchè ci sono unità truppa base che hanno la funzione di schermare, deviare, prendere le macchine, ecc ... queste unità che non possono accedere al gdc sono tipicamente veloci ed economiche ... dargli anche la possibilità di prendere obiettivi e oro a me pare troppo ... e lo dico sempre a mio svantaggio (scinchi, cavalleggeri, predoni, ... ) bounce

I cavalleggeri del Caos possono avere gdc completo. Smile
Poi, con le regole attuali, tutti gli scenari che prevedano gruppo di comando completo divideranno le armate tra chi ha accesso alla magia della Morte/regola cecchino (che quegli scenari se li mette in tasca facilmente) e chi non c'è l'ha e può vincere solo rosicando sui punticini di contorno (scelte distrutte, generale, etc...), con piccola parentesi per chi può rievocare modelli/aver accesso castabile alla sfera della vita.
Very Happy

parlando di altre armate: gli schiavi skaven, ad esempio, faranno da schiavi e non da tuttofare ...
A mio modesto parere, gli schiavi faranno, nei 3 scenari, lo stesso lavoro che facevano prima:
in quelli di conquista si faranno ammazzare lentamente, tenendo fermi i picchioni avversari, in quello dei punti vittoria moriranno lentamente dando il loro PV per farne fare di più. tongue
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