Associazione Ludica l'Altra Parte - Bergamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password


Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC

+5
Persimmon
Grande Troll
master of Diversity
giulio
Inge
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC Empty Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC

Messaggio Da Inge Mer Ott 15, 2008 10:10 am

Obiettivo: scrivere un Regolamento per Tornei SIMIL-ETC per uso interno:

prima di tutto: perchè? ...
perchè mi sembra che necessiti di un'aggiornamento e di una regolata su un paio di cose

le mie proposte di modifica alla versione FIGW aggiornata al 14/10:

* durata delle partite: 3 ore
* turni giocati: 6
* penalità per il giocatore che rende lenta la propria partita
* max 3 scelta truppa uguale
* no limite per ratling
* max 9 fanatici
* scenari (da GW-HEAT inglese) - vedi sotto.

work in progress:
Demoni:
Scelta Personaggio 0-1 per ogni Truppa con lo stesso marchio
Scelta Speciale 0-1 per ogni Truppa con lo stesso marchio
Scelta Rara 0-1 per ogni 2 Speciali con lo stesso marchio

Elfi Oscuri:
max 2 Assassini

Conti Vampiro:
Scelte Personaggio Diverse


PUNTEGGIO di CLASSIFICA

* punti torneo = punti scenario + punti partita

* calcolo punti partita:
10-10 con delta punti vittoria fino a 399
11-9 con delta da 400 a 499
12-8 da 500 a 599
13-7 da 600 a 699
14-6 da 700 a 799
15-5 da 800 a 899
16-4 da 900 a 999
17-3 da 1000 a 1099
18-2 da 1100 a 1199
19-1 da 1200 a 1299
20-0 oltre i 1300


SCENARI:

2? - Entrata dai lati

Dopo aver visionato la lista dell'avversario seleziona fino a 1000 punti della tua lista, includi solo unità e modelli interi. Questa sarà la tua forza che non sarà schierata subito sul campo ma entrerà dai lati successivamente.
All'inizio del tuo secondo turno tira un D6 per ogni tua unità per scoprire se potrà entrare in quel turno:
Al turno 2 entrerà con un 4+, al turno 3 con un 3+, al turno 4 con un 2+, al turno 5 entrerà automaticamente.
Una volta estratte sorteggia il lato dal quale entreranno le unità: con 1-2 entreranno dal tuo lato destro, con 3-4 dal sinistro, con 5-6 decidi tu qual sarà il lato.
Le unità entrano alla fine dei movimenti, muovendo dal bordo del tavolo e potranno posizionarsi in un'area non superiore a 5" di diametro.


2? - Strategic position

Battaglia campale con le seguenti regole:
- ogni giocatore deve portare due "segnalini obiettivo" = basetta non più grande di 50mm.
- dopo che si è scelto il lato del tavolo ma PRIMA dello schieramento, si mettono i segnalini obiettivo 2 per giocatore.
- nessun segnalino può essere messo a meno di 12 pollici da un altro segnalino, a meno di 6" dal bordo tavolo oppure entro un terreno che non sia considerato "aperto".
- i segnalini non bloccano la linea di vista e non bloccano il movimento.

Condizioni di vittoria: controllare gli obiettivi.
Una unità deve essere anche parzialmente entro 6 pollici dall'obiettivo e nessuna unità valida avversaria deve essere entro la stessa distanza. Per essere valida, un'unità deve avere FdU di 5 o + e non può essere un modello singolo (quindi no mostri o mostri cavalcati).
* Ogni obiettivo messo da me e che controllo io: +1 punto scenario
* Ogni obiettivo messo dal mio avversario e che controllo io: +3 punti scenario


3 - Total annhilation

Battaglia campale ma i punti scenario si contano in questo modo:
ogni unità ha un certo valore in punti scenario, alla fine della partita il giocatore guadagna tali punti per ogni unità distrutta o che sta fuggendo alla fine della partita, quindi niente per aver dimezzato la FdU.

* Grande Eroe: 3 punti
* Eroe: 1 punto
* Truppa: 1 punto
* Speciale: 2 punti
* Rara: 3 punti
* Unità che costano 100 punti o meno: 1 punto

I personaggi che valgono più scelte valgono la somma di tali scelte.
Quindi un Antico Uomo Albero che è Grande Eroe e Rara varrà 6 punti scenario.


Ultima modifica di Ingegner Màngeli il Ven Ott 17, 2008 12:52 pm - modificato 6 volte.
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC Empty Re: Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC

Messaggio Da giulio Mer Ott 15, 2008 12:47 pm

se una truppa speciale costa meno di 100 punti quanto vale 1 o 2??

bell'idea comunque.. io un limite agli assassini lo metterei...

un solo dubbio... ocme fai a decidere se un giocatore sta rallentando??e una decisione molto difficile da prendere,,,

giulio
Soggiogatore
Soggiogatore

Numero di messaggi : 872
Età : 35
Località : New Zealand
Data d'iscrizione : 23.01.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC Empty Re: Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC

Messaggio Da master of Diversity Mer Ott 15, 2008 1:09 pm

Obiettivo: scrivere un Regolamento per Tornei SIMIL-ETC per uso interno valuterei la possibilità anche al di fuori di soli tornei per i soci:
prima di tutto: perchè? ...
perchè mi sembra che necessiti di un'aggiornamento e di una regolata su un paio di cose
le mie proposte di modifica alla versione FIGW aggiornata al 14/10:
* durata delle partite: 3 ore ok
* turni giocati: 6 ok
* penalità per giocatore che rallenta, possibile anche ad entrambi a meno che non siano d'accordo attenzione al giustizialismo, ma si potrebbe provvedere essenzialmente con osservazione diretta della partita/e a rischio
* max 3 scelta truppa uguale ok
* no limite per ratling ok
* max 9 fanatici ok
* scenari con regole GW-HEAT inglese (Total annhilation, Strategic position, Trial of battle) - vedi sotto.
da valutare:
? numero di assassini ... difficile limitarli perché hanno gatto limiti nell'ab e comunque costicchiano, magari 2 max?
? punti partita = delta punti vittoria + punti scenario ...
? scenari ...
? demoni ... per limitarli non si può non ricadere nelle limitazioni per armata: butto lì
* demoni maggiori che cicciano un'altra scelta eroe
* cani 0-1
* 1 sola sirena per armata (c'è ngià nelle Figw questa)
Per altri eserciti proporrei:
* max 8 dadi potere ai conti
* l'anello di Hotek è considerato almeno 1 dado dispersione


SCENARI
* nel torneo si conteranno i punti vittoria e i punti scenario: la Classifica si farà sommando i punti scenario fatti al delta dei punti vittoria/200 (approssimando verso il basso) +10
esempio1: faccio 1300 PV a 600 e ben 6 punti scenario a 2 -> io farò 700/200+6+10=3+6+10 = 19 punti torneo
mentre l'avversario ne avrà fatti -700/200+2+10=-4+2+10 = 8
esempio2: se faccio 500 PV a 400 e 1 punti scenario a 1 -> faccio 100/200+1+10=0+1+10= 11
mentre l'avversario ne farà -100/200+1+10=-1+1+10=10
esempio3: faccio 2500PV a 200 e faccio 8 punti scenario a 0 -> farò 2300/200+8+10=11+8+10= 29
mentre l'avversario ne farà -2300/200+0+10= -2

1 - Trial of battle
Battaglia campale in cui ogni quarto di tavolo vale un certo valore di punti scenario - che non si sommano ai punti per i quadranti ma li sostituiscono -
- ogni mio quarto di tavolo vale 1 punto scenario
- ogni quarto di tavolo avversario vale 3 punti scenario
- solo unità con FdU di 5 o + e che non siano modelli singoli possono contestare il quadrante

2 - Strategic position
Battaglia campale con le seguenti regole:
- ogni giocatore deve portare due "segnalini obiettivo" = basetta non più grande di 50mm.
- dopo che si è scelto il lato del tavolo ma PRIMA dello schieramento, si mettono i segnalini obiettivo 2 per giocatore.
- nessun segnalino può essere messo a meno di 12 pollici da un altro segnalino, a meno di 6" dal bordo tavolo oppure entro un terreno che non sia considerato "aperto".
- i segnalini non bloccano la linea di vista e non bloccano il movimento.
Condizioni di vittoria: controllare gli obiettivi.
Una unità deve essere anche parzialmente entro 6 pollici dall'obiettivo e nessuna unità valida avversaria deve essere entro la stessa distanza. Per essere valida, un'unità deve avere FdU di 5 o + e non può essere un modello singolo (quindi no mostri o mostri cavalcati).
* Ogni obiettivo messo da me e che controllo io: +1 punto scenario
* Ogni obiettivo messo dal mio avversario e che controllo io: +3 punti scenario

3 - Total annhilation
Battaglia campale ma i punti scenario si contano in questo modo:
ogni unità ha un certo valore in punti scenario, alla fine della partita il giocatore guadagna tali punti per ogni unità distrutta o che sta fuggendo alla fine della partita, quindi niente per aver dimezzato la FdU.
* Lord: 3 punti
* Eroe: 1 punto
* Truppa: 1 punto
* Speciale: 2 punti
* Rara: 3 punti
* Unità che costano meno di 100 punti: 1 punto
Nota che ogni unità vale i suoi punti scenario, non ogni scelta che sia per esempio 2x1. Quindi se si distruggono due baliste come singola scelta speciale (2x1), valgono esattamente come due baliste, quindi 2 punti l'una. I personaggi che valgono più scelte valgono la somma di tali scelte. Quindi un antico che è lord e rara varrà 6 punti scenario.

Non mi convince il bilanciamento dei punti: un carro a vapore concede 3 punti, due baliste degli elfi 6...
Io azzarderei anche lo sfruttamento di scenari utilizzati in altri eventi come gt esteri ed eventi passati con qualcosa di veramente significativo in campo, quindi ok per gli obiettivi, ma poi entrata dai lati, difesa ad oltranza, caccia al personaggio ecc potrebbero essere variabili interessanti.
master of Diversity
master of Diversity
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1313
Località : 4+ su collina, 1-3 no
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC Empty Re: Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC

Messaggio Da Inge Mer Ott 15, 2008 5:29 pm

Master of Arneim ha scritto:
Obiettivo: scrivere un Regolamento per Tornei SIMIL-ETC per uso interno valuterei la possibilità anche al di fuori di soli tornei per i soci
ok, l'obiettivo è quello:
prima di tutto: perchè? ...
perchè mi sembra che necessiti di un'aggiornamento e di una regolata su un paio di cose
le mie proposte di modifica alla versione FIGW aggiornata al 14/10:
* durata delle partite: 3 ore ok
* turni giocati: 6 ok
* penalità per giocatore che rallenta, possibile anche ad entrambi a meno che non siano d'accordo attenzione al giustizialismo, ma si potrebbe provvedere essenzialmente con osservazione diretta della partita/e a rischiook
* max 3 scelta truppa uguale ok
* no limite per ratling ok
* max 9 fanatici ok
* scenari con regole GW-HEAT inglese (Total annhilation, Strategic position, Trial of battle) - vedi sotto.
da valutare:
? numero di assassini ... difficile limitarli perché hanno g ià limiti nell'ab e comunque costicchiano, magari 2 max?mi pare cosa buona e giusta
? punti partita = delta punti vittoria + punti scenario ...
? scenari ...
? demoni ... per limitarli non si può non ricadere nelle limitazioni per armata: butto lì
* demoni maggiori che cicciano un'altra scelta eroe
a che serve? preferirei tornare alla questione marchi: con 1 Eroe Khorne + 1 Truppa Khorne apri la scelta a 1 Speciale Khorne, per la Rara Khorne te ne servono 2 Speciali Khorne ... ecco gli Strillatori per avere i Pirodemoni, le Demonette per i Diavoli ... e vedi subito che i 2250 punti si riempiono in fretta
* cani 0-1 sei un bimbo cattivo!
* 1 sola sirena per armata (c'è ngià nelle Figw questa)e quindi non lo specifico

Per altri eserciti proporrei:
* max 8 dadi potere ai conti
sei proprio un bimbo cattivo! così gli strappi le viscere e te ne fai collane ... la loro potenza non è nell'avere tanta magia, ma di averne tanta e protetta; preferirei indicare loro questo: scelta personaggi diverse
* l'anello di Hotek è considerato almeno 1 dado dispersione[/color]non lo so ...

3 - Total annhilation
Battaglia campale ma i punti scenario si contano in questo modo:
ogni unità ha un certo valore in punti scenario, alla fine della partita il giocatore guadagna tali punti per ogni unità distrutta o che sta fuggendo alla fine della partita, quindi niente per aver dimezzato la FdU.
* Lord: 3 punti
* Eroe: 1 punto
* Truppa: 1 punto
* Speciale: 2 punti
* Rara: 3 punti
* Unità che costano meno di 100 punti: 1 punto
Nota che ogni unità vale i suoi punti scenario, non ogni scelta che sia per esempio 2x1. Quindi se si distruggono due baliste come singola scelta speciale (2x1), valgono esattamente come due baliste, quindi 2 punti l'una. I personaggi che valgono più scelte valgono la somma di tali scelte. Quindi un antico che è lord e rara varrà 6 punti scenario.

Non mi convince il bilanciamento dei punti: un carro a vapore concede 3 punti, due baliste degli elfi 6...
Io azzarderei anche lo sfruttamento di scenari utilizzati in altri eventi come gt esteri ed eventi passati con qualcosa di veramente significativo in campo, quindi ok per gli obiettivi, ma poi entrata dai lati, difesa ad oltranza, caccia al personaggio ecc potrebbero essere variabili interessanti.

mai fare l'errore di paragonare due scelte di sue armate diverse !!! ... così, a random ... si tratta di due pezzi diversi con usi diversi in armate volendo molto diverse fra loro. Appoggio la cosa -> 2 Baliste scelta Speciale 1 punto a testa, 2 Baliste scelta Rara 1 punto a testa.

per gli altri scenari, buttaceli qui che ce li si legge ... study
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC Empty Re: Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC

Messaggio Da master of Diversity Gio Ott 16, 2008 12:08 am

Scenari:

- si potrebbe rispolverare Lustria: lo scenario del prigioniero non era male, così come l'evento ad inizio partita. se qualcuno ha il libro si potrebbe valutare la cosa.

- ad un gt texano si era visto:
scenario con i pistoleri (omini non intruppabili con doppia pistola con range 36") che ottenevano punti extra per i modelli uccisi e punteggioni in caso di uccisione dell'altro pistolero.
scenario con tempesta magica: la tempesta parte da un lato e avanza di 2+D3" all'inizio del turno di entrambi i giocatori (escluso il primo) ed ogni unità toccata smette di marciare, volare, lanciare incantesimi, sparare.

Altre idee sono:
Entrata in riserva: le unità di truppa sono schierate, le speciali e le rare entrano dai bordi in numero x per turno (l'ordine è prima speciali poi rare, o vice versa).
Oppure difesa disperata: un giocatore schiera tutto entro 24"/18" dal centro, mentre l'avversario schiera entro 12" da entrambi i lati corti.
Altra idea (questa mia però e quindi non testata gatto o vista in giro): scenario con essenzialmente 2 elementi posizionati uno vicino ad una zona di schieramento e uno vicino all'altra: il giocatore che ha un'unità valida (Fu5) entro l'elemento può sfruttare lo stesso: gli elementi potrebbero essere catapulte rudimentali, oppure obelischi che garantiscono +2 dadi potere (oppure artefatti automatici) che non contano per il limite dei 9 usabili e che si aggiungono alla riserva comune (quindi non a quella di un mago specifico). oppure questi elementi potrebbero essere messi in mezzo al campo, così da scatenare la corsa all'oro!

Per altri scenari "vissuti" ho piazzato un post su Druchii.net. chissà che qualcuno non salti fuori con qualcosa di interessante.

Sulle limits:

- 8 dadi ai conti: non è che perché sono usciti i demoni e tutti usano quelli che 9 evocazioni al 3+ di ghoul non son più sgravate per gli altri eserciti. Per la tua idea personaggi diversi spiega che non è chiaro (max 2 vampiri e quindi alla fine max 3 personaggi?).

- demoni: non so. La tua idea è buona, ma secondo me si risolverebbe nell'estinzione dei pirodemoni in favore di monokhorne e 2 pizze di orrori. da testare comunque.
master of Diversity
master of Diversity
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1313
Località : 4+ su collina, 1-3 no
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC Empty Re: Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC

Messaggio Da Inge Gio Ott 16, 2008 6:25 am

Master of Arneim ha scritto:Scenari:

- si potrebbe rispolverare Lustria: lo scenario del prigioniero non era male, così come l'evento ad inizio partita. se qualcuno ha il libro si potrebbe valutare la cosa.
no a modelli in aggiunta alle regole del gioco, può starci in amichevole, non in torneo.


- ad un gt texano si era visto:
scenario con i pistoleri (omini non intruppabili con doppia pistola con range 36") che ottenevano punti extra per i modelli uccisi e punteggioni in caso di uccisione dell'altro pistolero.
no a modelli in aggiunta alle regole del gioco, può starci in amichevole, non in torneo.


scenario con tempesta magica: la tempesta parte da un lato e avanza di 2+D3" all'inizio del turno di entrambi i giocatori (escluso il primo) ed ogni unità toccata smette di marciare, volare, lanciare incantesimi, sparare.
no a modelli in aggiunta alle regole del gioco, può starci in amichevole, non in torneo.


Altre idee sono:
Entrata in riserva: le unità di truppa sono schierate, le speciali e le rare entrano dai bordi in numero x per turno (l'ordine è prima speciali poi rare, o vice versa).
... sarebbe da testare bene ...


Oppure difesa disperata: un giocatore schiera tutto entro 24"/18" dal centro, mentre l'avversario schiera entro 12" da entrambi i lati corti.
... sarebbe da testare bene ...


Altra idea (questa mia però e quindi non testata gatto o vista in giro): scenario con essenzialmente 2 elementi posizionati uno vicino ad una zona di schieramento e uno vicino all'altra: il giocatore che ha un'unità valida (Fu5) entro l'elemento può sfruttare lo stesso: gli elementi potrebbero essere catapulte rudimentali, oppure obelischi che garantiscono +2 dadi potere (oppure artefatti automatici) che non contano per il limite dei 9 usabili e che si aggiungono alla riserva comune (quindi non a quella di un mago specifico).
no a modelli in aggiunta alle regole del gioco, può starci in amichevole, non in torneo.

oppure questi elementi potrebbero essere messi in mezzo al campo, così da scatenare la corsa all'oro!
è lo scenario a obiettivi


Per altri scenari "vissuti" ho piazzato un post su Druchii.net. chissà che qualcuno non salti fuori con qualcosa di interessante.
... link please ...


Sulle limits:

- 8 dadi ai conti: non è che perché sono usciti i demoni e tutti usano quelli che 9 evocazioni al 3+ di ghoul non son più sgravate per gli altri eserciti. Per la tua idea personaggi diversi spiega che non è chiaro (max 2 vampiri e quindi alla fine max 3 personaggi?).
da 9 a 8 cosa cambia?
per i personaggi: no, esistono personaggi che non sono vampiri ...


- demoni: non so. La tua idea è buona, ma secondo me si risolverebbe nell'estinzione dei pirodemoni in favore di monokhorne e 2 pizze di orrori. da testare comunque.
MA SE PROPRIO UN BIMBO CATTIVO!!! Laughing
con la limitazione che ti ho indicato rischiano davvero l'estinzione! dato che DEVI mettere anche due unità di Strilloni per averli = 2 unità di Orrori e 2 Araldi di Tzeench ... e i punti se ne vanno ...
Per i Cani poi, senza 2 di Sanguinacci e 2 Araldi non avrai la solita configurazione -> e devi spendere ancora per avere i DD degli Orrori ... a qualcosa si rinuncia dato che i pezzi dell'armata costano tutti un botto.
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC Empty Re: Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC

Messaggio Da master of Diversity Gio Ott 16, 2008 1:27 pm

Bah, su integrazioni delle partite con regole particolari io non ci vedo niente di male, anzi, risulterebbe essere un torneo super originale e sicuramente molto divertente. Certo questo non garantirebbe un torneo esclusivamente basato su numeri e su calcoli, perché gli scenari e l'alea potrebbero influenzare in maniera importante la partita, ma pensavo che proprio queste idee sarebbero state valutate, altrimenti si rientra comunque negli schemi tipici da torneo.

oppure questi elementi potrebbero essere messi in mezzo al campo, così da scatenare la corsa all'oro!

è lo scenario a obiettivi

Sì però gli obiettivi hanno un'influenza durante il gioco, cioé si attivano e danno bonus-malus attivi e non solo finali in termini di punti. Nel vero scenario ad obiettivi non c'è una corsa all'oro, ma solamente il posizionamento al 5^/6^ turno sull'obiettivo.

da 9 a 8 cosa cambia?
per i personaggi: no, esistono personaggi che non sono vampiri ...

Beh se non cambia niente perché no? Giusto sui personaggi, mi ero dimenticato il supernecromante (chissà perché l'ho dimenticato ahahaha).


Link da druchii, qualcosa è gatto arrivato e non è affatto male!

http://www.druchii.net/viewtopic.php?p=716484#716484


edit: altra idea. Le tre partite potrebbero avere un filo conduttore, quindi ad esempio un'ambientazione comune: es

ambientazione: megabattaglia in corso:
partita 1: il generale affida l'incarico di proteggere il fianco dell'esercito mentre le armate centrali si scontrano (scenario entrata dai lati) o breakthrough (vedi link).
Partita 2: servono rifornimenti e forze fresche per il prosieguo della megabattaglia (scenario obiettivi).
Partita 3: lo scontro è sul finire e la situazione decisiva (campale).

Con un minimo di background per me la gente si esalterebbe mica male.
master of Diversity
master of Diversity
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1313
Località : 4+ su collina, 1-3 no
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC Empty Re: Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC

Messaggio Da Grande Troll Gio Ott 16, 2008 1:51 pm

[quote="Ingegner MàngeliSulle limits:

- 8 dadi ai conti: non è che perché sono usciti i demoni e tutti usano quelli che 9 evocazioni al 3+ di ghoul non son più sgravate per gli altri eserciti. Per la tua idea personaggi diversi spiega che non è chiaro (max 2 vampiri e quindi alla fine max 3 personaggi?).[/quote]
da 9 a 8 cosa cambia?
per i personaggi: no, esistono personaggi che non sono vampiri ...

visto che non cambia niente tra 8 e 9 perchè non lasci 9 ?
personalmente trovo che tra 8 e 9 cambi molto vedere liste per l'ultimo torneo di sesto a cui abbiamo partecipato
peggio ancora se lasci a 2 vampiri !!


- demoni: non so. La tua idea è buona, ma secondo me si risolverebbe nell'estinzione dei pirodemoni in favore di monokhorne e 2 pizze di orrori. da testare comunque.
MA SE PROPRIO UN BIMBO CATTIVO!!! Laughing
con la limitazione che ti ho indicato rischiano davvero l'estinzione! dato che DEVI mettere anche due unità di Strilloni per averli = 2 unità di Orrori e 2 Araldi di Tzeench ... e i punti se ne vanno ...
Per i Cani poi, senza 2 di Sanguinacci e 2 Araldi non avrai la solita configurazione -> e devi spendere ancora per avere i DD degli Orrori ... a qualcosa si rinuncia dato che i pezzi dell'armata costano tutti un botto.[/quote]
buone queste ma il problema non è che lo risolvi così i demoni sono forti di base
Grande Troll
Grande Troll
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1651
Età : 42
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC Empty Re: Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC

Messaggio Da Inge Gio Ott 16, 2008 1:57 pm

Master of Arneim ha scritto:
Nel vero scenario ad obiettivi non c'è una corsa all'oro, ma solamente il posizionamento al 5^/6^ turno sull'obiettivo.
con questa affermazione screditi la tua abilità di gioco: ma come a obiettivi te ne freghi fino al quinto turno?
naah! sin dallo schieramento, per non dire dalla composizione della lista ci si pensa su!!!

Master of Arneim ha scritto:
Beh se non cambia niente perché no? Giusto sui personaggi, mi ero dimenticato il supernecromante (chissà perché l'ho dimenticato ahahaha).
e il necromino normale dove lo lasci? Laughing

Master of Arneim ha scritto:
Link da druchii, qualcosa è gatto arrivato e non è affatto male!

http://www.druchii.net/viewtopic.php?p=716484#716484
thanks,
letti e valutati... : a me non piacciono perchè rendono la partita TROPPO lenta, TROPPE regole aggiuntive, questo non va bene.
In torneo preferisco qualcosa di chiaro e SICURO dall'inizio alla fine - su cui gestire le proprie strategie sin dalla stesura della lista.

Master of Arneim ha scritto:
edit: altra idea. Le tre partite potrebbero avere un filo conduttore, quindi ad esempio un'ambientazione comune: es
ambientazione: megabattaglia in corso:
partita 1: il generale affida l'incarico di proteggere il fianco dell'esercito mentre le armate centrali si scontrano (scenario entrata dai lati) o breakthrough (vedi link).
la prima partita ha abbinamento random -> serve uno scenario partita semplice con piccoli bonus.

Master of Arneim ha scritto:
Partita 3: lo scontro è sul finire e la situazione decisiva (campale).
l'ultima partita è probabilmente quella più ostica per i primi in classifica, quindi DEVE essere diversa dalla campale.
Inoltre se ci metti molti bonus col cavolo che rischio di pareggiare/fare minore per arrivare lo stesso sul podio quando anche ai tavoli vicini si possono fare ben più che 20 punti torneo!!!

Master of Arneim ha scritto:
Con un minimo di background per me la gente si esalterebbe mica male.
ok, questo ci può stare comunque.

Grande Troll ha scritto:
visto che non cambia niente tra 8 e 9 perchè non lasci 9 ?
personalmente trovo che tra 8 e 9 cambi molto vedere liste per l'ultimo torneo di sesto a cui abbiamo partecipato
peggio ancora se lasci a 2 vampiri !!
ok, un'altra campana sentita,
sotto altre opinioni ...

Grande Troll ha scritto:
buone queste ma il problema non è che lo risolvi così i demoni sono forti di base
e quindi?
su dai, proposte!
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC Empty Re: Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC

Messaggio Da master of Diversity Gio Ott 16, 2008 2:28 pm

Mi sono letto gli scenari del Gt californiano. Ma che idoli sono? scenario terremoto e governator (troppo orgoglio nazionale!) ma che spettacolo!

a me questi scenari esaltano un botto. Certo se te mi fai discorsi tipo
la prima partita ha abbinamento random -> serve uno scenario partita semplice con piccoli bonus.

a me non piacciono perchè rendono la partita TROPPO lenta, TROPPE regole aggiuntive,
l'ultima partita è probabilmente quella più ostica per i primi in classifica, quindi DEVE essere diversa dalla campale.
Inoltre se ci metti molti bonus col cavolo che rischio di pareggiare/fare minore per arrivare lo stesso sul podio quando anche ai tavoli vicini si possono fare ben più che 20 punti torneo!!!

capisco cosa dici (e sono cose anche giuste), ma la mia visione parte da un altro punto di vista e puntava a premiare più la storia e l'originalità che non la componente calcolo e sveltezza. Quindi per me bene le regole strambe.
Comunque anche se non si vuole utilizzare tutta la roba da druchii (e comunque spero ne posteranno altra), qualcosa tipo gli schieramenti (o la storia del carretto di provviste che ti tiri dietro troppo bello!) si può comunque riciclare.

Sull'ordine delle partite ok. L'esempio era solo per far capire come poteva essere, cioé un'evoluzione di un singolo evento riproposto a linea continua per tutto il torneo, stile campagna di battle master se hai presente. Diventa indifferente per me (sotto il profilo storiella) metter prima la campale (se si vuole mettere, cosa peraltro non obbligatoria) o altra roba.
master of Diversity
master of Diversity
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1313
Località : 4+ su collina, 1-3 no
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC Empty Re: Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC

Messaggio Da Inge Gio Ott 16, 2008 2:34 pm

ho capito che ti esaltano, bounce
ma devono perlomeno non far storpiare il muso a chi giocherà.

per gli schieramenti serve semplificare = non esiste che si rischia di avere alcune unità solo per un paio di turni in una partita, ad esempio.

sulla questione orgoglio nazionale potrei inventare qualcosa di semplice e molto indicato per noialtri italiani ... qualcosa che c'entri con la monnezza o altre magagne del giorno d'oggi ... ma penso che violeremmo la "pace dei sensi" del giocatore di pippottini medio ... lasciamo stare dai.

lol!
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC Empty Re: Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC

Messaggio Da master of Diversity Gio Ott 16, 2008 3:28 pm

ho capito che ti esaltano,
ma devono perlomeno non far storpiare il muso a chi giocherà.

Storpiano il muso (se lo fanno) perché sono dei malcagati della gibba.

Comunque se si vuole intraprendere la strada del torneo "standard", alla fine le proposte gira che ti rigira gravitano sempre intorno a:
- campale
- obiettivo
- entrata dai lati (e anche qui con non più di metà della roba in riserva se no si va nell'atipico).
master of Diversity
master of Diversity
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1313
Località : 4+ su collina, 1-3 no
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC Empty Re: Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC

Messaggio Da Ospite Gio Ott 16, 2008 6:07 pm

Personalmente l'idea per limitare i Demoni la trovo buona, buoni anche gli 8-9 dadi potere.
Gli scenari.....Campale, obiettivi e entrata dai lati, buoni questi, semplici chiari ed efficaci.
Non sono un amante delle stranezze, sopratutto a torneo, meglio lasciare le sperimentazioni a casa propria.

Sono d'accrdo anche sull'aumento del numero massimo di fanatici e sul limitare a 2 gli assassini.
Per i CV max 2 vampiri eroi è ok; Idem per la sirena, max una per armata.

Bisogna solo pensare a limitare il mono tiro.....Quello si che è davvero triste..... Crying or Very sad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC Empty Re: Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC

Messaggio Da Inge Ven Ott 17, 2008 6:17 am

dunque, Demoni, aggiungerei max 3 volanti SE si limita il tiro ...

per campale, obiettivi, ok

per entrata dai lati c'è da sbizzarrirsi ...o abbiamo gatto qualche spunto?
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC Empty Re: Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC

Messaggio Da Persimmon Ven Ott 17, 2008 10:18 am

Ingegner Màngeli ha scritto:
per entrata dai lati c'è da sbizzarrirsi ...o abbiamo gatto qualche spunto?

Si potrebbero utilizzare le regole di ingresso di Wulfrik (nuovo dei guerrieri del chaos):
Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC Sidezh6.thProposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC Thpix
magari togliendo che si entra da un lato del tavolo a scelta.
poi, se si vogliono fare gli ingressi a caso, si potrebbe usare il dado deviazione per decidere da quale lato entra l'unità...
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC Empty Re: Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC

Messaggio Da Ospite Ven Ott 17, 2008 11:07 am

Potremmo anche usare la marcia sul fianco del nuovo W40k.....
Quando un' unità si rende disponibile, tira un d6: con 1-2 arriva dal lato corto di dx, con 3-4 da quello di sx e con 5-6, il giocatore sceglie dove piazzarla ( sempre sui lati corti).

Per determinare l'ordine di arrivo si può testare la tabella postata dal buon Rosso. Very Happy

Ok ai tre volanti per i demoni e gatto che ci siamo limitiamoli pure a DE e Cv....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC Empty Re: Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC

Messaggio Da master of Diversity Ven Ott 17, 2008 11:29 am

entrata dai lati:

si potrebbe utilizzare quello che era stato usato nel Gt del 2007:

si divide l'esercito in 3 blocchi (il gt si giocava a 2000 quindi prevedeva 3 blocchi da 1225, con almeno un personaggio e nessuna rara, 500 e rimanente)

Il primo blocco è quello che viene schierato.

Al 3^ turno del giocatore che aveva cominciato per primo, alla fine della fase di altri movimenti, entra il 2^ blocco. Il giocatore di turno decide da che lato entrano i suoi 500 pti (entrano come se avessero inseguito fuori dal tavolo il turno prima, non possono essere in formazioni più profonde di 5" e quando entrano devono rimanere ad almeno 1" da qualsiasi unità, amica o nemica. Dal lato opposto, nella stessa fase, l'avversario schiera i suoi 500 pti. L'ingresso delle unità non è permesso all'altezza delle zone di schieramento, ma solo nel corridoio centrale di 24".

Al 4^ turno del giocatore che ha cominciato per secondo entrano le altre unità, sempre alla fine della fase altri movimenti e sempre dallo stesso lato.

Alternativa: ingresso stile rinforzi del risiko.
Si costituisce un blocco principale, che sarà quello da schierare (di tipo 1400/1500 pti), poi si scrive su un foglio di carta l'ordine di escalation: al secondo turno entra questa unità, al 3^ questa, al 4^ questa, al 5^ questa, fino ad esaurimento unità. Oppure il blocco principale può essere costituito da tutti gli eroi-1 e tutte le truppe: dovrebbe esserci spazio e tempo sufficiente per fare entrare tutti.

Oppure si tira dal secondo turno per vedere se l'unità arriva (ovviamente il blocco principale c'è, ma magari più piccolo, tipo 1000 pti), però nel seguente modo:
truppa 3+, 2+, 2+, 2+, 2+
speciale 4+, 3+, 2+, 2+, 2+
rara 5+, 4+, 3+, 2+, 2+
eroe 4+, 3+, 2+, 2+, 2+

Edit:
Ok ai tre volanti per i demoni e gatto che ci siamo limitiamoli pure a DE e Cv....
Attenzione, si rischia di finire nell'LxA. Se si pensa di limitare anche altre cose di conti e De oltre a quelle (poche) precedenti, consiglio di abbandonare totalmente il sistema Figw.
master of Diversity
master of Diversity
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1313
Località : 4+ su collina, 1-3 no
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC Empty Re: Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC

Messaggio Da master of Diversity Ven Ott 17, 2008 11:56 am

Aggiungo un'altra cosa: sarebbe bene fare chiarezza su tutta la serie di ubermossoni che tanto fanno divertire gli avversari che li subiscono e che contribuiscono ad aumentare l'allegria in torneo.

Io chiarirei che vari movimenti come slittamenti, tre carte, srotolamenti, porte scorrevoli o come c***o si chiamano verrano premiati con un cartellino giallo. Fate sapere se concordate o no.
master of Diversity
master of Diversity
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1313
Località : 4+ su collina, 1-3 no
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC Empty Re: Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC

Messaggio Da Inge Ven Ott 17, 2008 12:11 pm

Master of Arneim ha scritto:Aggiungo un'altra cosa: sarebbe bene fare chiarezza su tutta la serie di ubermossoni che tanto fanno divertire gli avversari che li subiscono e che contribuiscono ad aumentare l'allegria in torneo.

Io chiarirei che vari movimenti come slittamenti, tre carte, srotolamenti, porte scorrevoli o come c***o si chiamano verrano premiati con un cartellino giallo. Fate sapere se concordate o no.

comincio a rispondere da qui:
per queste cose ironiche ci sarà un arbitro e un aiuto arbitro (che impersonavo con il giocatore dispari);
scriviamo sul regolamento che l'arbitro vigilerà sulle mosse poco corrette ecc... senza star lì a specificare.

Poi, se chi le subisce se ne accorge e chiama SUBITO l'arbitro sarà compito dell'arbitro intervenire - vedere in diretta la mossa che 'non piace' e potrà impedirla o permetterla come in ogni altro dubbio regolistico che può capitare.

MA se chi le subisce si sveglia MOLTO DOPO che la mossa è stata fatta ... o addirittura a fine torneo ... credo che ci sia poco da dire ... qualsiasi intervento sarebbe 'sporco' dell'incertezza del non aver visto.



per lo scenario ENTRATA DAI LATI:

mi piace la regola Seafang del nuovo LdE del Caos ... e la muterei così come avete indicato +/- tutti:
2250 punti di lista
fino a 1000 punti in 'Entrata dai lati' - da segnare a penna sulla lista una volta letta la lista avversaria
si tira per ogni unità dal proprio secondo turno secondo la tabella Seafang: 2/4+ 3/3+ 4/2+ 5/auto
con 1-2 entra da dx; con 3-4 da sx, con 5-6 dal lato che vuoi


per i volanti:
a questo punto ci starebbe un: max 3 volanti per tutti ... ma i tiratori restano invariati ... non va bene!


Ultima modifica di Ingegner Màngeli il Ven Ott 17, 2008 12:23 pm - modificato 2 volte.
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC Empty Re: Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC

Messaggio Da Ospite Ven Ott 17, 2008 12:21 pm

Io non mi permetterei di intervenire sul regolamento......
Se le mosse sono nei lmiti del regolamento sono più che concesse......La gente viene a giocare a Warhammer, ed il manuale lo conosciamo tutti, quindi perchè devi vietarmi qualcosa?....Se delle cose non piacciono e le si modifica, bene giochiamo a qualcos'altro, ma non più a Warhammer.....

Voto a sfavore dell'iniziativa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC Empty Re: Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC

Messaggio Da Inge Ven Ott 17, 2008 12:25 pm

The Emperor ha scritto:Io non mi permetterei di intervenire sul regolamento......
Se le mosse sono nei lmiti del regolamento sono più che concesse......La gente viene a giocare a Warhammer, ed il manuale lo conosciamo tutti, quindi perchè devi vietarmi qualcosa?....Se delle cose non piacciono e le si modifica, bene giochiamo a qualcos'altro, ma non più a Warhammer.....

Voto a sfavore dell'iniziativa.

è quello che ho detto anche io,
per poco corrette intendo macchien che si muovono per tirare, sovrastime, movimenti approssimativi, ...

però è necessario che di questo siano convinti tutti, compreso l'eventuale arbitro Master of Arneim.
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC Empty Re: Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC

Messaggio Da master of Diversity Ven Ott 17, 2008 3:39 pm

Innazitutto non vorrei che si equivocasse la mia partecipazione al torneo in qualità di arbitro collegandola alla discussione poco sotto che riguardava lo sfruttamento in pieno del libro delle regole.

Non voglio diventare arbitro per imporre qualcosa.
Chiedo solo che su movimenti ed evoluzioni di gioco poco chiare si possa valutare la ratio della norma e non semplicemente la regola puntuale. Questo significa meno di quanto non si pensi. La cosa era semplicemente per indicare un arbitraggio non da gt e cioé che nel dubbio permette: nel dubbio segue la ratio del regolamento (ma non cose campate per aria/sportività/for fun che semplicemente si risolverebbero in un giudizio poco equo).

Sarebbe opportuna una pubblicità forte quantomeno per la funzione dell'arbitro in modo da scoraggiare i brasiliani di turno.

per poco corrette intendo macchien che si muovono per tirare, sovrastime, movimenti approssimativi, ...

Mi sa che non ci siamo: queste cose per me non sono poco corrette, ma specificamente barare. Di poco corretto potrebbe esserci il movimento a tergicristallo o come si chiama di cui si discuteva nell'altro topic, che io sarei propenso a vietare in quanto lo considero un bug.

Detto questo credo sarebbe opportuno specificare queste cose ante torneo, per sgomberare il campo da dubbi di ogni sorta.

Alla fine credo comunque che occasioni di disputa ce ne saranno ben poche, come è sempre stato nei nostri tornei Bigioca.

Edit: il fondo rimane comunque la chiarezza, quindi a me andrebbe anche bene ammettere ste porcate, ma voglio che sia specificato che viene permessa ogni sorta di schifezza che rientri nei limiti del regolamento. Non mi voglio beccare uber lamenti per mosse al limite in un torneo che credo non vorrebbe diventare famoso per questi eventi, c'è gatto il Gt per quelllo.
master of Diversity
master of Diversity
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1313
Località : 4+ su collina, 1-3 no
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC Empty Re: Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC

Messaggio Da master of Diversity Sab Ott 18, 2008 11:17 am

Mah, sto cominciando a pensare, dopo una più attenta riflessione, che magari l'Ingegnere ha ragione nel lasciare sull'indefinito la cosa, certo segnalando con una frase sibillina che "l'arbitro vigilerà sulle mosse poco corrette".
La cosa converrebbe dal momento in cui non esiste una categoria chiusa delle mosse "brasile" e quindi specificando si potrebbe arrivare al paradosso di stopparne alcune e di permetterne altre, compromettendo l'equità di giudizio. Comunque ne vorrei parlare a quattrocchi con te Ingegnere martedì, andando magari più in profondità su queste cose.
master of Diversity
master of Diversity
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1313
Località : 4+ su collina, 1-3 no
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC Empty Re: Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC

Messaggio Da lamaspettrale Dom Ott 19, 2008 12:25 pm

Master of Arneim ha scritto:
Mi sa che non ci siamo: queste cose per me non sono poco corrette, ma specificamente barare. Di poco corretto potrebbe esserci il movimento a tergicristallo o come si chiama di cui si discuteva nell'altro topic, che io sarei propenso a vietare in quanto lo considero un bug.

Detto questo credo sarebbe opportuno specificare queste cose ante torneo, per sgomberare il campo da dubbi di ogni sorta.

Alla fine credo comunque che occasioni di disputa ce ne saranno ben poche, come è sempre stato nei nostri tornei Bigioca.

Edit: il fondo rimane comunque la chiarezza, quindi a me andrebbe anche bene ammettere ste porcate, ma voglio che sia specificato che viene permessa ogni sorta di schifezza che rientri nei limiti del regolamento. Non mi voglio beccare uber lamenti per mosse al limite in un torneo che credo non vorrebbe diventare famoso per questi eventi, c'è gatto il Gt per quelllo.


Mi intrometto in questo discorso dicendo che un pò di chiarezza fa sempre bene, in un torneo, ed è utile sapere prima se alcune mosse (seppur estreme o che sfruttano bugs del regolamento) si possono applicare oppure non sono consentite, questo indipendentemente dal fatto che un giocatore le voglia o meno applicare; discuterne sul forum evita lunghe discussioni e inutili rancori al torneo silent

Per le limitazioni ai demoni si può pensare di tutto,( il problema comunque resta, sono forti!), ma non perchè l'esercito è bello, brutto o cattivo, ma perchè, a mio avviso, è stato creato un libro degli eserciti sbilanciato Evil or Very Mad
lamaspettrale
lamaspettrale
Soggiogatore
Soggiogatore

Numero di messaggi : 1181
Età : 53
Località : Nembro
Data d'iscrizione : 26.01.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC Empty Re: Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC

Messaggio Da Inge Dom Ott 19, 2008 5:31 pm

elencare le mossacce è difficile perchè rischi di lasciarne fuori alcune,

piuttosto si potrebbe sottolineare alcune regole base in modo che si rendano queste mossacce più critiche;

... io c'ho provato a pag 11 e 12, ma non mi riesce a non inventare nuove regole ...
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC Empty Re: Proposta: Regolamento per Torneo SIMIL-ETC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.