Associazione Ludica l'Altra Parte - Bergamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password


Campionato Fantasy

4 partecipanti

Andare in basso

Campionato Fantasy Empty Campionato Fantasy

Messaggio Da Inge Ven Nov 21, 2008 3:39 pm

c'è un'idea che mi frulla in testa da un pò
...
ho avuto un sussulto di gioia quando è stato proposto di fare un campionato cittadino del 40k
...
ora ripropongo la cosa:

sfruttando :roll: il lavoro fatto dalla figw in merito al ranking, perchè non registrare le nostre sfide interne facendo partire un campionato?

siamo in tanti, ci si vede abbastanza di frequente e potremmo bastare per un campionato!

basterebbe sapere chi partecipa, che segnali quando gioca e comunichi il risultato ottenuto ... si inserisce il tutto nel foglio excel ... e il gioco è fatto: esce una classifica di giocatori!

non darei limite al numero minimo o massimo di partite,
nè alla dimensione dello scontro,
nè al tipo di battaglia,
nè limitazioni particolari,
nè all'armata iscritta


darei solo:
* una data di inizio e una di fine delle partite
* girone unico
* si parte tutti con lo stesso punteggio iniziale
* ci si mette d'accordo su quale tipo di partita fare
* registrare solo partite tra iscritti al campionato


poi il sistema si regge un pò da solo
...
chi vince fa punti e sale sopra al punteggio iniziale, chi perde scende sotto
...
se vinco contro uno che ha più punti di me salgo di molto
...
se vinco contro uno che è sotto in classifica salgo di poco


ditemi What a Face ...


Ultima modifica di Ingegner Màngeli il Sab Nov 22, 2008 1:14 pm - modificato 1 volta.
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Campionato Fantasy Empty Re: Campionato Fantasy

Messaggio Da Darione Ven Nov 21, 2008 8:58 pm

Mi sembra una buona idea!

eviterei peròle partite contro i non iscritti... Altrimenti gioco contro mia moglie tutte le sere (che non sa giocare) e in 2 settimane sono imbattibile... cheers

penserei bene la formula che calcola i punteggi! Ma questo mi sembra pane da ing. Very Happy
Darione
Darione
Soggiogatore
Soggiogatore

Numero di messaggi : 823
Età : 43
Località : Patagonia
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Campionato Fantasy Empty Re: Campionato Fantasy

Messaggio Da Inge Sab Nov 22, 2008 1:14 pm

ok, modifico.

volendo giocare sempre con la stessa persona per vincere facile, oltre ad essere una cosa triste e noiosa, arriveresti a fare molti meno punti di quanto ti aspetti.

esempio:
tizio con 1600 punti classifica vince 16/4 contro caio che ne ha 1600 -> punti assegnati: +5.1/-5.1
...
tizio con 1650 punti classifica vince 16/4 contro caio che ne ha 1550 -> punti assegnati: +2.7/-2.7


la formula è gatto pronta,
semmai aggiungerei il fatto di 'premiare' (+1 punto) il numero di partite giocate con un numero diverso di persone ... da valutare.
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Campionato Fantasy Empty Re: Campionato Fantasy

Messaggio Da Sgraurizio Sab Nov 22, 2008 2:00 pm

Dico la mia, chiaramente non ho problemi a partecipare a questo torneo, devo dire che la mia esperienza porta a pensare che potrebbero nascere le condizioni per lo svilupparsi di una maggiore competizione tra i soci con tutte le conseguenze negative del caso. Io valuterei bene le prime settimane per trarre un bilancio più critico
Sgraurizio
Sgraurizio
Armigero
Armigero

Numero di messaggi : 628
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Campionato Fantasy Empty Re: Campionato Fantasy

Messaggio Da Darione Dom Nov 23, 2008 9:02 am

Ingegner Màngeli ha scritto:ok, modifico.

volendo giocare sempre con la stessa persona per vincere facile, oltre ad essere una cosa triste e noiosa, arriveresti a fare molti meno punti di quanto ti aspetti.

esempio:
tizio con 1600 punti classifica vince 16/4 contro caio che ne ha 1600 -> punti assegnati: +5.1/-5.1
...
tizio con 1650 punti classifica vince 16/4 contro caio che ne ha 1550 -> punti assegnati: +2.7/-2.7


la formula è gatto pronta,
semmai aggiungerei il fatto di 'premiare' (+1 punto) il numero di partite giocate con un numero diverso di persone ... da valutare.

Lasciando perdere la questione del triste e noiosa (sul quala, per inciso, ti do ragione) se mettiamo che possiamo giocare con chiunque ti porto i seguenti risultati

- Dario vs Moglie 20-0
- Dario vs Mamma Dario 20-0
- Dario vs Figlia di 5 anni 15-5 (anzi probabilmente mi batte pure lei What a Face )
- Dario vs Nonna 20-0 (la nonna mi fa vincere da quando ho 3 anni)
- Dario vs parente defunto assortito 19-1 (i morti giocano i CV come nessuno)
- Dario vs omino che vende le rose in pizzeria 20-0

ecc
ecc
ecc

Ora... Naaturalmente l'esempio è estremo ma, secondo me, è meglio limitare l'accesso ai membri dell'associazione, oppure mettiamo che altre eventuali partite si svolgeranno da peso o a colognola o al polaresco, insomma in presenza di più soci!

X Sgraurizio: Potresti avere ragione... Però provare e poi abbandonare è bruttino!
Meglio, secondo me, decidere a priori, se si ci si butta, altrimenti picche e buona notte al secchiello della spiaggia (secchiello delle Winx perchè me l'ha prestato mia figlia)
Darione
Darione
Soggiogatore
Soggiogatore

Numero di messaggi : 823
Età : 43
Località : Patagonia
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Campionato Fantasy Empty Re: Campionato Fantasy

Messaggio Da Inge Dom Nov 23, 2008 2:02 pm

* non è un torneo, è un sistema di ranking

* escludiamo pure i non iscritti al campionato, giusto per rendere più trasparenti le cose

* lato negativo della competizione: mi pare che non emerga di solito ... si proverà a fare comunque belle partite ... così come vedo fare sempre ... magari diminuiranno le mitiche mosse azzardate dell'ultimo turno per recuperare il recuperabile ... ma magari anche no ... il mio ranking è mio e me lo gioco io!
e poi NON SI VINCE MICA NIENTE!


aggiungo:
* se partecipi dovresti sfornare una partita ogni tanto ... una ogni 15 giorni mi pare il minimo.
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Campionato Fantasy Empty Re: Campionato Fantasy

Messaggio Da Cappellaio Matto Dom Nov 23, 2008 5:12 pm

massì............ facciamo una serie di partite...facciamo una classifica... e chi vince paga da bere a tutti... lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!


no bè penso che l'idea della classifica sia fatta con lo scopo di dare un "senso" alle partite del martesì/giovedì...

a me pare una buona idea....
Cappellaio Matto
Cappellaio Matto
Soggiogatore
Soggiogatore

Numero di messaggi : 967
Età : 37
Località : Carvico
Data d'iscrizione : 17.09.08

Torna in alto Andare in basso

Campionato Fantasy Empty Re: Campionato Fantasy

Messaggio Da Inge Lun Nov 24, 2008 7:33 am

Schaeffer ha scritto:massì............ facciamo una serie di partite...facciamo una classifica... e chi vince paga da bere a tutti... lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!


no bè penso che l'idea della classifica sia fatta con lo scopo di dare un "senso" alle partite del martesì/giovedì...

a me pare una buona idea....


bravo!
... domani ti pago da bere.
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Campionato Fantasy Empty Re: Campionato Fantasy

Messaggio Da Darione Lun Nov 24, 2008 11:33 am

Famolo!
Darione
Darione
Soggiogatore
Soggiogatore

Numero di messaggi : 823
Età : 43
Località : Patagonia
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Campionato Fantasy Empty Re: Campionato Fantasy

Messaggio Da Inge Mer Nov 26, 2008 7:28 am

il campionato è partito, facciamo una fase di prova fino a fine anno e poi vediamo se e come proseguire.

ecco i dettagli tecnici:

Formato: limitazioni, scelta armate, pg speciali, ecc ... a piacere, ma il risultato sarà vincolato al formato: es etc 2250 è delta:0/400/600/850/1150/1500, mentre se si fa a 3000 sarà delta:0/600/800/1050/1350/1700 ...

Punti classifica di ingresso: 100

delta punteggio classifica per ogni partita: a pari punti si ottiene quello che si fa sul campo: faccio 20/0? ok +10 a me e -10 all'avversario;
se abbiamo un punteggio di classifica diverso la formula calcola di quanto si scosta.

Punti classifica per partita giocata: +1 punti classifica per ogni nuovo giocatore incontrato; -1 per ogni partita giocata oltre la seconda con lo stesso giocatore.

Giornate: durano una settimana, all'interno della quale ciascuno conserva il proprio punteggio per tutte le partite che (eventualmente) riuscirà a fare. L'aggiornamento sarà fatto la domenica sera.
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Campionato Fantasy Empty Re: Campionato Fantasy

Messaggio Da Darione Mer Nov 26, 2008 7:31 pm

Complimenti Ing!

Semplice, chiaro e ban fatto!
Darione
Darione
Soggiogatore
Soggiogatore

Numero di messaggi : 823
Età : 43
Località : Patagonia
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Campionato Fantasy Empty Re: Campionato Fantasy

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.