Associazione Ludica l'Altra Parte - Bergamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password


Nuove faq ufficiali elfi oscuri

+4
Inge
master of Diversity
karman
Persimmon
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Nuove faq ufficiali elfi oscuri Empty Nuove faq ufficiali elfi oscuri

Messaggio Da Persimmon Lun Gen 26, 2009 4:58 pm

Gustatevele:
http://www.games-workshop.com/MEDIA_CustomProductCatalog/m2250130_DarkElves_FAQ_Jan09
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove faq ufficiali elfi oscuri Empty Re: Nuove faq ufficiali elfi oscuri

Messaggio Da karman Lun Gen 26, 2009 5:26 pm

direi nulla di nuovo sul fronte occidentale Laughing

la fo7 contro i carri la si sapeva

e non hanno ancora chiarito la questione dell'idra che si muove attraverso gli accidentati senza penalità, che però ha quando carica attraverso gli stessi terreni
o forse non l'hanno chiarita perchè gli inglesi lo sanno che è una grossa cavolata clown (e forse la questione non se la pongono) e solo noi italiani ci facciamo le seghe mentali su queste cose Mad Mad
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 13.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove faq ufficiali elfi oscuri Empty Re: Nuove faq ufficiali elfi oscuri

Messaggio Da Persimmon Lun Gen 26, 2009 7:37 pm

karman ha scritto:direi nulla di nuovo sul fronte occidentale Laughing

la fo7 contro i carri la si sapeva

e non hanno ancora chiarito la questione dell'idra che si muove attraverso gli accidentati senza penalità, che però ha quando carica attraverso gli stessi terreni
o forse non l'hanno chiarita perchè gli inglesi lo sanno che è una grossa cavolata clown (e forse la questione non se la pongono) e solo noi italiani ci facciamo le seghe mentali su queste cose Mad Mad

veramente l'hanno gia chiarita nelle faq al regolamento generale.
Il mostro è schermagliatore sino a morte degli addestratori o quando questi non contano Very Happy

Io invece sono contento per l'anello Twisted Evil
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove faq ufficiali elfi oscuri Empty Re: Nuove faq ufficiali elfi oscuri

Messaggio Da master of Diversity Dom Feb 01, 2009 4:14 pm

Ormai penso che si possa realmente cestinare tutto il materiale che arriva dalla Gw, perché fare un lavoro così di merda impiegandoci pure un'eternità non è degno per questo hobby e per chi lo gioca. Vien praticamente voglia di smettere.
master of Diversity
master of Diversity
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1313
Località : 4+ su collina, 1-3 no
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove faq ufficiali elfi oscuri Empty Re: Nuove faq ufficiali elfi oscuri

Messaggio Da Persimmon Dom Feb 01, 2009 5:00 pm

mi aspettavo commenti più dettagliati da un'elfo oscuro Laughing
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove faq ufficiali elfi oscuri Empty Re: Nuove faq ufficiali elfi oscuri

Messaggio Da master of Diversity Dom Feb 01, 2009 7:16 pm

Giusto rosso, sono talmente rimasto male che ho pensato che un po' tutti si accorgessero automaticamente delle schifezze delle faq.

Primo punto: magia. Gli elfi oscuri di 6^ soffrivano come maiali la magia e si era costretti a piazzare regolarmente doppia maga di 1^ con 2 perghe e + 1 DD per riuscire a sopravvivere ai 9 dadi potere avversari. Ora sembrava che si potesse evitare il tutto con l'anello (sicuramente sottocosto, ma che comunque ha diversi limiti, non ultimo quello di impedire di usare la magia ai de stessi, che è una cosa discretamente potente, soprattutto a no limits, visto che la gw fa i libri per il no limits come si sente dire) e soprattutto i talismani del nulla ai campioncini delle unità. Se però la Gw insiste nell'eresia di considerare metà degli incantesimi del fantasy senza un bersaglio, allora ecco che improvvisamente si ritorna a soffrire gli incantesimoni spaccatutto (vento della non morte e orrore nero ad esempio) che vengono lanciati con tanti dadi, se ne fottono della RM e si sciroppano l'anello. Morale? Anello molto depotenziato, ma quello che è più grave è che si ritorna alla doppia maga di 1 con 2 perghe e sigillo perché poi in fondo anche la Rm non serve ad una bega. L'elfo oscuro cosa fa? Si bomba in magia (gli conviene nettamente di più che a tenere la fase magica al minimo), anche in conseguenza della seconda bestemmia qui sotto.
E come la mettiamo con le limits? Col cacchio che l'anello mi costa 2 dadi dispersione adesso!

Assassini: non mi soffermo neanche sulla puttanata del "se vengono rivelati al secondo turno di cac possono ripetere per colpire perché in realtà per loro non è il 2^ turno" che già vien voglia di andar su e fare un macello. Ma quello è nulla: stellette. Interpretazione dubbia, Gav Thorpe (che ha scritto il libro, non il primo pezzente che passa) ammette candidamente che le stellette devono arrivare a Fo6 perché così le ha pensate lui. Fo 6 vorrebbe dire: niente più esplosione dei carri, niente più "ferisco il mostrone al 3" niente più "ferisco il truppino a R4 al 2" (perché prima sommi il +1 di stellette e vai a fo5, quindi niente veleno) ecc. Inoltre consideriamo cosa questo può significare sotto il profilo costo: per lo stesso punteggio ora si determina +1 in Fo andando contro il dictat dell'autore. Magari lo stesso assassino potrebbe pure costare di più.
Come detto, a questo punto via di magia e assassini a chiodo, perché solo un pirla (ad esempio io) li terrebbe fuori.

Calderone: finalmente gli sveglioni, smentendo tutti quei paraculi del tilea e di diversi altri forum, dichiarano "le megere del calderone sono effettivamente megere, quindi campionesse". Pensa un po', stesso profilo, stesso nome... io proprio pensavo il contrario, e va bene così. Quindi la perla: se le attendenti abbandonano il calderone fuggendo da un cac, questo è distrutto alla fine del cac. Giusto... o forse è anche questa un'altra vaccata, visto che:
- neanche una cannonata fa un'emerita mazza al calderone
- il calderone è senza profilo
- il libro dice chiaramente che il calderone viene distrutto quando le attendenti muoiono, non quando pincopalla da Uk decide che il filo della vita è da tagliare.

Vogliamo poi parlare dell'ottima Assassina? Balestra x3 a Fo 4 che colpisce sempre al 2 con gittata 30" (e che costa 30 punti) che però non fa attacchi magici, perché giustamente è magica lei, ma spara penne bic che di magico non c'hanno un tubo. Molto bene. Ora chi zo la usa? Ho un nobile che c'ha ab6 e che per sparare deve comunque volare, quindi può andare in corta come c'ha voglia, senza doversi fumare la scelta di arma magica che poi tanto magica non è. La diamo alla maga? Certo ha ab4, e quindi converrebbe, ma come abbiamo detto, la mia piccola fiammiferaia c'ha bisogno di 2 perghe se no detona al 2^ turno grazie ad un orrore nero ben piazzato (il +1 dispersione costa 30 punti e quindi anche quell'altra non ha speranze).

Il famiglio: e andiamo con le perle, lo infiliamo in casa e la maga guadagna 30" pollici, perché il famiglio che è stato studiato come punto dal quale la maga vede, diventa a tutti gli effetti un truppino che può piazzarsi impunemente alle finestre della casupola che stanno a 200 km dalla maghetta balorda.

Vogliamo parlare dell'idra? Si tace spudoratamente, quindi dimostrando che la vaccata che quando carica perde la regola schermagliatrice, è stata proprio studiata e non è stato un errore di percorso, ma una vera e propria scelta sentita. Ma si può scrivere certe stronzate?

Lama di tenebra che improvvisamente ha 2 veleni diversi su 2 armi? Ma la vogliamo sottolineare anche questa cazzata? Oppure la lasciamo stare in favore di quella che dice che l'ac dei modelli a contatto con morathi è ridotta a 1 se segano il test disciplina e che vale anche sui modelli amici perché "così è più bello". No, no, aspetta, ce n'è un'altra migliore che riguarda i due sgravissimi Kouran e Tullaris, i quali non solo costano uno sproposito per essere i bidoni che sono, ma costano anche rispettivamente +13 e +12 punti, visto che sono a tutti gli effetti dei campioni e quindi richiedono l'upgrade.

Vogliamo parlare del chiarimento sulla spada venefica (può averla solo un assassino, è magica e non ha veleno, quindi assassino con 3 attacchi a fo4 che quando ferisce, dopo i tiri armatura salvezza ecc, fa fare un test di resistenza con 2d6 e se l'avversario lo sbaglia muore per la modica cifra di 75 punti) che sembra più una presa per i fondelli che altro? Mi raccomando, ogni volta che ferisce il mostrone al 6 e se l'altro scazza armatura rigenerazione ts e quant'altro deve fare un test ogni volta e non una sola (cosa peraltro già chiara dall'inizio)... ah sì, adesso 75 punti li vale tutti.

Insomma, non sono proprio concepibili ste robe, proprio perché risultano (almeno a me) un modo non per fissare i buchi (ce ne sono talmente tanti altri, come ad esempio la possibilità o meno della megera di lasciare l'unità col calderone ecc) che rimangono, ma bensì di spostare clamorosamente gli equilibri di un esercito andando contro disposizioni del creatore che l'ha strutturato per agire in maniera completamente diversa (thorpe non aveva in testa assolutamente la uber unità di monoassassini o altre amenità del genere).
master of Diversity
master of Diversity
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1313
Località : 4+ su collina, 1-3 no
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove faq ufficiali elfi oscuri Empty Re: Nuove faq ufficiali elfi oscuri

Messaggio Da Inge Lun Feb 02, 2009 7:39 am

Master of Arneim ha scritto:
... Primo punto: magia. Gli elfi oscuri di 6^ soffrivano come maiali la magia ...

in sesta gli elfi oscuri soffrivano come maiali, punto.

Master of Arneim ha scritto:Se però la Gw insiste nell'eresia di considerare metà degli incantesimi del fantasy senza un bersaglio

non sono proprio la metà ... sono alcuni dei più forti, dove per 'più forti' si intende più rischiosi per chi li lancia.

Master of Arneim ha scritto:Morale? Anello molto depotenziato

imho prima l'anello era una ASSURDITA' MICIDIALE, quasi se non di più del profilo dei Divoratori. E sono sincero.

Master of Arneim ha scritto:E come la mettiamo con le limits? Col cacchio che l'anello mi costa 2 dadi dispersione adesso!

sempre imho le Limits DEVONO aggiornarsi seguendo tutti i nuovi i LdE e tutte le FAQ che saltano fuori.
e si potrebbero aggiornare anche velocemente, se lo si volesse fare ...

Master of Arneim ha scritto:Assassini: non mi soffermo neanche sulla puttanata del "se vengono rivelati al secondo turno di cac possono ripetere per colpire perché in realtà per loro non è il 2^ turno"

dai, è una cosa da beggraund!

Master of Arneim ha scritto:stellette. Gav Thorpe ammette candidamente che le stellette devono arrivare a Fo6 perché così le ha pensate lui. Fo 6 vorrebbe dire: niente più esplosione dei carri, niente più "ferisco il mostrone al 3" niente più "ferisco il truppino a R4 al 2" (perché prima sommi il +1 di stellette e vai a fo5, quindi niente veleno) ecc.

altro punto in cui non concordo con te. Assassini che lanciano bombe a Fo7 ERANO una CAGATA MADORNALE,
sia da beggraund sia da bilanciamento di regole.
Non ha senso dire che adesso gli stellettari non fanno più questo e quest'altro ... non lo dovevano fare da prima!

Master of Arneim ha scritto:l'ottima Assassina? Balestra x3 a Fo 4 che colpisce sempre al 2 con gittata 30" (e che costa 30 punti) che però non fa attacchi magici, perché giustamente è magica lei, ma spara penne bic che di magico non c'hanno un tubo.

non lanciano frecce magiche come gli archi dei Silvani! ... se le vuoi le paghi in più!
e ripeto inutile lamentarsi della cosa quando la combo non è più così performante come prima ...

Master of Arneim ha scritto:Il famiglio: e andiamo con le perle, lo infiliamo in casa e la maga guadagna 30" pollici.

perchè non ti va bene? mi pare corretta con il concetto di 'casa'

Master of Arneim ha scritto:idra? quando carica perde la regola schermagliatrice

qui mi ergo da ignorante: cosa cambia?

Master of Arneim ha scritto:chiarimento sulla spada venefica

io ricordo che il test si fa con 1D6 ... boh ...
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove faq ufficiali elfi oscuri Empty Re: Nuove faq ufficiali elfi oscuri

Messaggio Da giulio Lun Feb 02, 2009 8:17 am

scusate non riesco ad aprire il pdf--- cosa e successo alle stellette?

grazie!!!

giulio
Soggiogatore
Soggiogatore

Numero di messaggi : 872
Età : 35
Località : New Zealand
Data d'iscrizione : 23.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove faq ufficiali elfi oscuri Empty Re: Nuove faq ufficiali elfi oscuri

Messaggio Da albedoc Lun Feb 02, 2009 1:13 pm

ah che bello il mondo del fantasy... Very Happy Laughing

no dai, a leggere queste faq mi sembra che i GD siano in un mondo loro, e non si rendano conto di come le faq possano sconvolgere certi equilibri... per carità, non sto dicendo che non servono, ma l'idea complessiva che ho è che creino unità/oggetti magici/regole che, per cause che so solo ipotizzare (poco playtesting?), si rivelano essere delle bombe ad orologeria! cioè, come possibile che ad OGNI benedetto libro, dopo un tempo fisiologico in cui i giocatori (sia quelli "seri" in grado di tirar fuori le mille opzioni possibili e i semplici giocatori) sviscerano i contenuti del suddetto libro, si finisca con l'avere una pila di problemi/errori/magagne varie??
direi che il problema può essere multiplo:
- da una parte i GD potrebbero risparmiarsi di creare certe scelte che inevitabilmente risultano bombe ad orologeria, o perlomeno potrebbero approfondire un pò di più l'analisi di suddette unità prima di rilasciare il libro
- dall'altra è anche che vero che se il regolamento base fosse un pò più dettagliato e chiaro su certe parti, non so come dire, un pò più "organico" e capace di assorbire i problemi maggiori, si risparmierebbero tutte ste magagne... magari è solo una mia impressione, ma capita sempre più spesso di arrivare a situazioni paradossali o troppo forzate solo perchè "il regolamento dice così"...

ho detto questo giusto per non risultare il solito piangina, anche se la tentazione era grande... Laughing
albedoc
albedoc
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 1615
Età : 37
Località : mornico al serio (centro del mondo)
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove faq ufficiali elfi oscuri Empty Re: Nuove faq ufficiali elfi oscuri

Messaggio Da Inge Lun Feb 02, 2009 1:18 pm

forse basterebbe mettere un trafiletto in prima pagina nel regolamento che dice: il regolamento base viene prima e prevale su tutte le altre regole speciali dei LdE.

e di conseguenza il lavoro fatto per il regolamento base verrebbe mantenuto valido e chiaro fino all'edizione successiva.
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove faq ufficiali elfi oscuri Empty Re: Nuove faq ufficiali elfi oscuri

Messaggio Da Inge Lun Feb 02, 2009 1:25 pm

giulio ha scritto:scusate non riesco ad aprire il pdf--- cosa e successo alle stellette?

grazie!!!
mi sono fatto ingannare dal commento di Master che citava il pensiero dell'autore ...

le faq dicono che restano con l'incredibile e insolente forza 7
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove faq ufficiali elfi oscuri Empty Re: Nuove faq ufficiali elfi oscuri

Messaggio Da albedoc Lun Feb 02, 2009 4:01 pm

Ingegner Màngeli ha scritto:forse basterebbe mettere un trafiletto in prima pagina nel regolamento che dice: il regolamento base viene prima e prevale su tutte le altre regole speciali dei LdE.

e di conseguenza il lavoro fatto per il regolamento base verrebbe mantenuto valido e chiaro fino all'edizione successiva.

nel 40k i GD hanno fatto valere SEMPRE prima i codex rispetto al librone base, anche se si tratta di codex scritti 5-6 (o più) anni prima dell'edizione attuale, addirittura 2 edizioni precedenti... questo ha generato per i primi mesi casini a non finire ("ma questo equipaggiamento ha un nome uguale ma funziona in maniera peggiore/migliore di quest'altro di un altro codex, cos'è noi siamo più fezzi/fighi?") finchè le principali questioni sono state risolti, però alla fine la grana maggiore del 40k (a livello di regole) è la presenza di ancori troppi codex datati e fuori fase rispetto all'edizione attuale...

quindi ti quoto in pieno, penso che mettere prima il libro base rispetto ai libri degli eserciti sia una (parziale) soluzione di molto migliore del contrario...
albedoc
albedoc
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 1615
Età : 37
Località : mornico al serio (centro del mondo)
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove faq ufficiali elfi oscuri Empty Re: Nuove faq ufficiali elfi oscuri

Messaggio Da master of Diversity Mar Feb 03, 2009 12:27 am

No ingegnere, su molte cose non concordo affatto.

Sul "soffrivano come maiali punto" credo che comunque il pagare i portaperghe 140 l'uno non era mica una parte da poco, oltre a determinare il fatto che non c'era il più uno dei cugini a disperdere né la regola "imboscati" dei silvani, quindi soprattutto la magia veniva sofferta per questi motivi. Che poi anche nel resto non fossero dei fulmini ok, ma in magia pesante proprio non se ne usciva (chiedere agli skaven o a quei poveri dementi che a no limits giocavano lama di tenebra per steccare il magone di 4^ di turno).

non sono proprio la metà ... sono alcuni dei più forti, dove per 'più forti' si intende più rischiosi per chi li lancia.
Sì, però sono proprio quelli sui quali non fare doppio è quasi impossibile, non i proiettilini di merda al 5/4+ o evocazioni che molti lanciano ad 1-2 dadi e sui quali l'anello non può nulla o poco (non vedo sta grande paura del doppio con due dadi in giro). Ergo, se funziona solo coi proiettili e non sugli incantesimi da 3 dadi in su diventa una bella patacca. Idem per la Rm: ottimo avere Rm 1 quando l'altro ti spara un'orrore nero a 5 dadi, posso proprio lasciarla a casa la doppia maga.

imho prima l'anello era una ASSURDITA' MICIDIALE, quasi se non di più del profilo dei Divoratori. E sono sincero.

Sicuramente sottocosto, ma è anche vero che nel libro c'è di peggio (ts inverso e stellette). Inoltre lo stesso anello come detto castra la fase magica offensiva che, se considerato un approccio no limits (che in tanti sostengono essere il modello utilizzato per formulare i libri degli eserciti), risulterebbe fare più male che bene (a 2000 pti no limits l'oscuro non giocherà mai l'anello). Inoltre funziona solo a 12" (quindi tanti auguri ai fianchi) solo in certe liste (monofanterie, perché con cavallerie e ombre l'anello non serve ad una mazza) ed inoltre rimane poco utile contro i proiettilini (vedi sopra). Se poi ci aggiungiamo che molti (per quello che dovrebbe essere) ormai del miscast se ne fottono (tipo Chaos mortale, Vampiri che lanciano ad un dado oppure pizze di orrori) allora il margine si riduce ulteriormente.
Non voglio avere la sgravata, ma ero contento di non dovermi portare kg di dadi dispersione ai tornei solo perché l'altro spara un turno sì e l'altro pure il vento di morte. Ed inoltre la scelta di considerare così diverse magie va a scapito anche e soprattutto di altri eserciti che si ritrovano con tanta resistenza magica che gli va su per il bulì bulì ogni turno.

non lanciano frecce magiche come gli archi dei Silvani! ... se le vuoi le paghi in più!
e ripeto inutile lamentarsi della cosa quando la combo non è più così performante come prima ...

No alt. Fammele pagare le 3d6 a fo 4 oppure il nega il ta e io stai sereno che le pago. Gli alti elfi hanno un arco a forza 5 e 6 altro che forza 4. Dimmi il senso di un'arma magica così. Colpisci al 2+, ti fotti lo slot arma magica ed in più non fai attacchi magici. E poi non è che prima fosse pieno di ste assassine eh (quinti poi tanto sgrave non erano) e per il costo che hanno vada via i ciap. Obliterate.
Sull'inutile lamentarsi io mi lamento perché queste faq (il caso in esame è palese) non chiariscono un zo. Era chiaro come il sole che assassina (arma magica da tiro) facesse attacchi magici. Qui si è deciso scientemente di indebolire l'arma, perché non aveva alcuna necessità di essere chiarita, come invece nel caso delle stellette si è deciso di estremizzarle proprio quando lo stesso autore diceva il contrario. Non si sta chiarendo, si sta riscrivendo il libro, e ste cose fan girare le balle.

perchè non ti va bene? mi pare corretta con il concetto di 'casa'

Sì, a parte il fatto che il famiglio non è un modello, ma indica esclusivamente il punto dal quale la maga vede. Vede tutto se il famiglio è in casa? ok, ma non si può estendere la distanza a tutta la casa. Dicono questa vaccata e poi non chiariscono se "entro 6"" vuol dire che il limite massimo del famiglio è 6", il centro dello stesso è 6", se la basetta il famiglio la deve avere, se deve essere tonda boh. Io dopo ste faq come famiglio uso l'idra e vediamo se qualcuno mi dice qualcosa. Ottimo lavoro direi.
Sul fatto che non mi va bene è perché non mi interessa che mi facciano piaceri o meno (l'esempio è dato anche dalla mia contrarietà alle stellette che tu, buon ingegnere, hai travisato e scambiato per ubris all'ennesima potenza). Il libro è stato scritto e testato per un ambiente determinato, i punti che hanno cambiato erano chiari oppure addirittura si è deciso di contraddire chi ha scritto il libro stesso. La domanda è: ma che state facendo?

qui mi ergo da ignorante: cosa cambia?

L'idra non carica dai boschi o dagli accidentati. Non che la cosa in sé mi dispiaccia, in realtà non mi interessa. Il problema è alla base. Questi idioti (idioti perché solo un mentecatto potrebbe fare questi ragionamenti) leggono il regolamento dei mostri soggiogati e vedono "quando carica si considera solo il mostro" = solo quando carica il mostro non schermaglia più, quando quella regola era stata palesemente scritta per determinare il movimento di contatto del mostro, il suo arco di vista e la sua posizione iniziale. Cioé, è stupendo. Tu vai, marci, marci e soffi, ti imboschi con un affare da 30 metri e poi quando questo parte "no aspetta che sto inciampando". Non è semplice nonsenso, è vero e proprio accanimento terapeutico dettato da un'infondata smania di pignoleria e insensata attinenza letterale alle regole che fa sembrare i Gd più simili ad autistici che a persone normodotate.
Secondo me allora, siccome stai caricando e consideri solo il mostro (e anche nel caso in cui venga caricato) lo stesso deve fare un test di doma, perché in quel momento i soggiogatori non ci sono. Sembra una battuta, ma è sullo stesso piano della puttanata che hanno scritto nelle faq.

io ricordo che il test si fa con 1D6 ... boh ...
Beh, ormai te sei passato dall'altra sponda e quindi un po' ti scuso, però è 2d6, ma son sicuro che probabilmente nelle prossime faq che usciranno diranno che 2d6 è impossibile perché sul regolamento generale tutti i test di caratteristica son da fare con 1d6 e che quindi nel testo della spada venefica c'è chiaramente un errore.

La conclusione? Queste non sono faq. Sono "Warhammer: Elfi oscuri 6.1, il nuovo libro che abbiamo scritto noi Gd fottendocene dell'autore e dei suoi intenti, perchè sgravare la magia e gli assassini stellettati è una linea guida del progetto 2009 della Games workshop, mentre ormai la difesa magica e qualche altro ammennicolo non risultava più nei piani aziendali".
master of Diversity
master of Diversity
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1313
Località : 4+ su collina, 1-3 no
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove faq ufficiali elfi oscuri Empty Re: Nuove faq ufficiali elfi oscuri

Messaggio Da Inge Mar Feb 03, 2009 7:22 am

Master of Arneim ha scritto:
imho prima l'anello era una ASSURDITA' MICIDIALE, quasi se non di più del profilo dei Divoratori. E sono sincero.
Sicuramente sottocosto ... Inoltre lo stesso anello come detto castra la fase magica offensiva ... Inoltre funziona solo a 12" ... solo in certe liste ... ed inoltre rimane poco utile contro i proiettilini ...

Master of Arneim ha scritto:
non lanciano frecce magiche come gli archi dei Silvani! ... se le vuoi le paghi in più!
e ripeto inutile lamentarsi della cosa quando la combo non è più così performante come prima ...

No alt. Fammele pagare le 3d6 a fo 4 oppure il nega il ta e io stai sereno che le pago.

Qui sei tu che vuoi riscrivere il libro; i Silvani hanno le frecce magiche perchè 'dovrebbero' essere il non-plus-ultra del tiro ... allora io le vorrei gratis 'ste frecce!!!

Master of Arneim ha scritto:Era chiaro come il sole che assassina (arma magica da tiro) facesse attacchi magici.
Qui si è deciso scientemente di indebolire l'arma, perché non aveva alcuna necessità di essere chiarita

Dove è scritto che un'arma magica fa attacchi magici? Shocked

Master of Arneim ha scritto:
perchè non ti va bene? mi pare corretta con il concetto di 'casa'

Sì, a parte il fatto che il famiglio non è un modello, ma indica esclusivamente il punto dal quale la maga vede. ... se la basetta il famiglio la deve avere, se deve essere tonda boh. Io dopo ste faq come famiglio uso l'idra e vediamo se qualcuno mi dice qualcosa.

Come già discusso con Sgraurizio; secondo me è palese che il famiglio è un punto rappresentato da quello che vuoi, ma è un punto = entro 6" vuol dire non oltre i 6".
Le case sono realtà a parte del mondo di whfb sin da quando hanno cagato fuori che il pg in casa vede dal bordo della stessa.

Master of Arneim ha scritto:
qui mi ergo da ignorante: cosa cambia?

L'idra non carica dai boschi o dagli accidentati.

lo fa lo stesso ma con più difficoltà ... scusa se per miseri 175 punti hai un mostro devastante che fa anche la birra ... già ti marcia e soffia a Fo5 ... forse si sono resi conto dell'immane vaccata che hanno vomitato per poter vendere i nuovi pezzi e hanno messo una pezza ... una pezza pessima, ma è una pezza.

Master of Arneim ha scritto:
io ricordo che il test si fa con 1D6 ... boh ...

son sicuro che probabilmente nelle prossime faq che usciranno diranno che 2d6 è impossibile perché sul regolamento generale tutti i test di caratteristica son da fare con 1d6 e che quindi nel testo della spada venefica c'è chiaramente un errore.

diranno che la spada venefica non esiste! Laughing
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove faq ufficiali elfi oscuri Empty Re: Nuove faq ufficiali elfi oscuri

Messaggio Da Cappellaio Matto Mar Feb 03, 2009 11:47 am

scusate la mia siffatta ignoranza........ ok seguire le faq per i tornei sanzionati.......

per uso interno ed eventuali futuri tornei... non si potrebbero fare regole nostre?????????

ho visto che variea associazioni le usano già....
Cappellaio Matto
Cappellaio Matto
Soggiogatore
Soggiogatore

Numero di messaggi : 967
Età : 36
Località : Carvico
Data d'iscrizione : 17.09.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove faq ufficiali elfi oscuri Empty Re: Nuove faq ufficiali elfi oscuri

Messaggio Da Persimmon Mar Feb 03, 2009 12:26 pm

Schaeffer ha scritto:scusate la mia siffatta ignoranza........ ok seguire le faq per i tornei sanzionati.......

per uso interno ed eventuali futuri tornei... non si potrebbero fare regole nostre?????????

ho visto che variea associazioni le usano già....
Aspe, queste mica solo le LGIR
Queste sono faq ufficiali della GW che ti spiegano come vanno interpretate le loro regole.
Non si dovrebbero ignorare.

Fare regole nostre equivale ad inventare un'altro gioco.
C'è a chi piace e a chi no Very Happy
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove faq ufficiali elfi oscuri Empty Re: Nuove faq ufficiali elfi oscuri

Messaggio Da karman Mar Feb 03, 2009 12:30 pm

io uso orchi, ogre e mercenari.... ritenuti dai più i peggio eserciti in circolazione Mad Mad Mad

e mi chiedo perchè vi lamentate per gli elfi oscuri....... Suspect Suspect

se solo i giocatori fossero più come Emanuele che si sforza di usare il suo esercito non sempre con la stessa lista, ma di provare tutte le unità di questa libro...................

ma lo so, le mie parole sembrano sempre quelle di un vecchio nano malmostoso.............
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 13.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove faq ufficiali elfi oscuri Empty Re: Nuove faq ufficiali elfi oscuri

Messaggio Da Persimmon Mar Feb 03, 2009 12:42 pm

karman ha scritto:io uso orchi, ogre e mercenari.... ritenuti dai più i peggio eserciti in circolazione Mad Mad Mad
alcuni della FIGW ritiengono che gli orchi possano rendere in mani capaci

e mi chiedo perchè vi lamentate per gli elfi oscuri....... Suspect Suspect

se solo i giocatori fossero più come Emanuele che si sforza di usare il suo esercito non sempre con la stessa lista, ma di provare tutte le unità di questa libro...................
veramente è proprio Ema che si lamenta perchè gli hanno nerfato alla grande l'anello e la RM, che gli permettevano di giocare una lista diversa dalla classic assassini+tiro+idra Smile

ma lo so, le mie parole sembrano sempre quelle di un vecchio nano malmostoso.............
? Smile ?
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove faq ufficiali elfi oscuri Empty Re: Nuove faq ufficiali elfi oscuri

Messaggio Da Inge Mar Feb 03, 2009 1:13 pm

regole nostre per un whfb nostro?
non avrei problemi a lavorarci sopra ... cercasi altri volontari

basterebbe sistemare veramente poco sul regolamento generale ... e un pò di fantasia per i LdE da sistemare (demoni in primis).

poi toccherà a voialtri giocare questo nuovo gioco ... e la cosa necessiterà l'ABBANDONO del whfb ufficiale ... altrimenti si fa confusione.
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove faq ufficiali elfi oscuri Empty Re: Nuove faq ufficiali elfi oscuri

Messaggio Da master of Diversity Mar Feb 03, 2009 3:00 pm

Uno alla volta.

Per il primo post dell'ingegnere rispondo.

Armi magiche = attacchi magici, se no a sto punto tutte le spade, le lance e palle varie forse fanno attacchi magici e forse no, perché non se ne esce più. E' una questione stupida, ma proprio per questo è da stolti mettercisi sopra per chiarire qualcosa che non ha bisogno di chiarimenti.

Questione famiglio: il famiglio non si comporta come un modello vero e proprio, proprio per nulla. Ok sul discorso basetta, proprio perché non dovrebbe essere rappresentato da un modello, ma solo da un fottuto puntino sul campo, ma di contro proprio per questo la regola di misurare dai bordi di una casa che contiene il famiglio è ridicolo, perché vuol dire trattarlo come fosse un modello normale. Per me è un'ignorantata.

Questione idra: qui bisogna chiarire. Io non mi sto lamentando se stanno depotenziando qualcosa di sgravo (come anche ad esempio l'anello) perché io lo gioco e quindi mi gira.

Dico solo che si stanno applicando regole strampalate solo perché ci si appiglia ad una letteralità (ma letteralità proprio a livello grammaticale) del regolamento che, a mio avviso, è molto più chiaro e facilmente interpretabile di quanto non sembri. Solo dove saltano fuori dei veri e propri joker allora diventa una tragedia. Per il caso dell'idra mi sono espresso. Altri casi sono quelli del famoso movimento di cambio di formazione e palle varie: il regolamento è chiaro, poi saltano fuori cose strane tipo che il movimento massimo è 2M, che il cambio di formazione non è un movimento e quindi non sottostà alla regola generale, addirittura ora come ora, date le faq generali nuove io posso impuntarmi e sostenere che il tiro multiplo non ha più la penalità (visto che la faq che le riguarda sostituisce entrambi i PARAGRAFI del multiplo a pagina 55 e non solo una frase) cosa che giuro farò appena mi salta fuori un simpaticone inventore di nuovi modi di giocare a warhammer. Vorrò vedere se mi diranno che è un chiaro errore di scrittura.

Altra cosa che si collega alla precedente e che mi manda ancora di più in bestia è la seguente: si utilizza il regolamento alla lettera (caso idra, anello, assassino che salta fuori il secondo turno con l'odio represso ecc) e poi improvvisamente salta fuori che comunque un giocatore elfo oscuro non può usare solo un dado per lanciare un incantesimo al 7+ perché... perché... boh. Per i profani, questo vuol dire che, dopo che ho generato x dadi potere con l'incantesimo 0 degli elfi oscuri, ma sbaglio ad usarli ed alla fine della fase magica me ne resta in gobba 1 (che se non usato diventerebbe un colpo a Fo 4 alla maga che lo ha), io potrei decidere di usarlo per lanciare l'incantesimo non ancora lanciato e che magari entra all'8 giusto per evitare di subire il colpo, ben sapendo che con un dado non partirà mai.

Ora, la regola è a mio avviso giustissima e ottima, ma... ma... non si può decidere di andare sulla letteralità ammettendo cagate pazzesche e poi tornare indietro a piacimento e bloccare altre cose perché "così non si fa". Il metro di giudizio che guida le faq dovrebbe essere univoco. Questo atteggiamento invece genera incertezza e confusione.

Ringrazio Manuel per la stima.

A Rosso ripeto che non mi sto lamentando perché io uso sta roba. Mi cambia poco ad esempio avere un'idra che non carica dai boschi (visto che 9 volte su 10 è meglio sfiammare e farsi caricare), oppure un'assassina che non fa attacchi magici (giocata poco anche prima). Sicuramente l'anello cambia e cambierà certamente il suo utilizzo, ma non è neanche questo il punto che mi fa incazzare. Di fatto i punti di forza degli elfi oscuri (magia ed assassini) vengono in realtà rafforzati, senza contare il boost alle megere del calderone che io uso spesso (anche se di boost a mio avviso non si può parlare, ma semplicemente di giusto chiarimento) e che sicuramente supera il fatto che il calderone venga distrutto in cac (di fatto con 2 campioni e la strega eroe nell'unità si ottiene qualcosa che può tranquillamente reggere per ben 3 turni ad un divoratore, essendo comunque determinata al 9) quindi il lamentarsi non avrebbe senso.

Il lamento riguarda un modo di fare che hanno in comune i Gd della Gw e probabilmente le scimmie albine del Kyningagure (fare le cose coi piedi).

Poi ue, il prossimo torneo (che è l'8 febbraio rosso, non marzo!) lo gioco con la mono magia, 1 assassino, niente anello e niente idra (tra l'altro esclusa perché con 10 dadi potere mi sentivo uno sgravone), quindi vedi che la questione "si lamenta perché gli toccano le scelte a lui care" non mi cambia in realtà molto.

Infine sulla questione "rivisitiamo le regole", sia Rosso che l'Ingegnere hanno esposto bene soprattutto il contro: non è più il warhammer ufficiale. Seppur la decisione di migliorare in autonomia il gioco può sembrare ottima, il rischio di un'eresia deformante può avere ritorni importanti e gravi. Difficile prendere una posizione chiara. Si rischia di fare un mix tra limitazioni e correzioni che magari sono più di sostanza che di chiarimento.
Credo infatti anche io che purtroppo
Queste sono faq ufficiali della GW che ti spiegano come vanno interpretate le loro regole.
Non si dovrebbero ignorare.
master of Diversity
master of Diversity
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1313
Località : 4+ su collina, 1-3 no
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove faq ufficiali elfi oscuri Empty Re: Nuove faq ufficiali elfi oscuri

Messaggio Da karman Mar Feb 03, 2009 3:15 pm

abbiamo provato tante volte a creare limitazioni nostre (vedi i vari Bigioca), con il risultano di ricevere solo critiche in tal senso Mad

Sinceramente mi prendo le limits fatte da altri (FIGW), buone o cattive che siano e mi adatto
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 13.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove faq ufficiali elfi oscuri Empty Re: Nuove faq ufficiali elfi oscuri

Messaggio Da master of Diversity Mar Feb 03, 2009 3:27 pm

abbiamo provato tante volte a creare limitazioni nostre (vedi i vari Bigioca), con il risultano di ricevere solo critiche in tal senso

Secondo me per quanto riguarda limits e scenari il lavoro è comunque utile. Pur spostando gli equilibri come sostiene la frangia estremista del no limits, credo che sia interessante e renda il gioco vario. Nonostante le pianginate infatti anche durante l'ultimo torneo interno credo che con i nuovi scenari (che hanno sicuramente avuto dei limiti non indifferenti) si sia riuscito a costruire un'ottima giornata di divertimento.
master of Diversity
master of Diversity
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1313
Località : 4+ su collina, 1-3 no
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove faq ufficiali elfi oscuri Empty Re: Nuove faq ufficiali elfi oscuri

Messaggio Da Sgraurizio Mar Feb 03, 2009 5:09 pm

karman ha scritto:abbiamo provato tante volte a creare limitazioni nostre (vedi i vari Bigioca), con il risultano di ricevere solo critiche in tal senso Mad

Sinceramente mi prendo le limits fatte da altri (FIGW), buone o cattive che siano e mi adatto

Sottoscrivo Cool
Sgraurizio
Sgraurizio
Armigero
Armigero

Numero di messaggi : 628
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove faq ufficiali elfi oscuri Empty Re: Nuove faq ufficiali elfi oscuri

Messaggio Da Cappellaio Matto Mar Feb 03, 2009 5:12 pm

ma guarda che c'è il torneo anche l'8 di marzo!!!!!!!
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Cappellaio Matto
Cappellaio Matto
Soggiogatore
Soggiogatore

Numero di messaggi : 967
Età : 36
Località : Carvico
Data d'iscrizione : 17.09.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove faq ufficiali elfi oscuri Empty Re: Nuove faq ufficiali elfi oscuri

Messaggio Da Sgraurizio Mar Feb 03, 2009 5:12 pm

Master of Arneim ha scritto:

Nonostante le pianginate infatti anche durante l'ultimo torneo interno credo che con i nuovi scenari (che hanno sicuramente avuto dei limiti non indifferenti) si sia riuscito a costruire un'ottima giornata di divertimento.

La giornata di divertimento non deriva dagli scenari ma dal fatto che siamo noi dell'associazione ad avere un buon rapporto reciproco; se avessimo fatto 3 campali o giocato no-limits il risultato sarebbe stato identico, come d'altronde in ogni torneo interno organizzato. Smile
Sgraurizio
Sgraurizio
Armigero
Armigero

Numero di messaggi : 628
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nuove faq ufficiali elfi oscuri Empty Re: Nuove faq ufficiali elfi oscuri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.