Associazione Ludica l'Altra Parte - Bergamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password


Cosa si intende per bilanciato

5 partecipanti

Andare in basso

Cosa si intende per bilanciato Empty Cosa si intende per bilanciato

Messaggio Da Ospite Mer Feb 06, 2008 3:20 pm

Capita a volte di accordarsi con amici per partite appunto amichevoli.....
Spesso in questi casi ci si danno delle limits sui generi, tipo " non tirare troppo la lista" oppure " non giocare questo pezzo".....Ecc ecc....
Quando poi arrivi al tavolo da gioco a volte ti si parano dinnanzi certe armate che dici...." ma, mica doveva essere un'amichevole?"
A questo punto par lecito pensare che ciò che per alcuni può essere for fun per altri non lo è affatto....
Prendo come esempio la partita di ieri sera.....( Alcuni di voi penseranno io sia un rosicone......Bhè è vero, io odio perdere!!)....Mi è stato detto di non giocare un drago....Ok......
Niente vagonate di dadi potere.....Ok
Stiamo parlando di Alti elfi Vs Bretonnia.....Ora, noi nuovi elfi saremo pur validi, ma contro certa roba le fantazze che attacano per prime non bastano, quindi dobbiamo sfoderare l'artiglieria pesante.....Come tutti.....

Così con le indicazioni sopra riportate creo la mia lista con due eroi a cavallo, due maghi di secondo due fantazze ecc....Piacevole da Bg e all'occhio.....
Arriviamo al green e mi trovo davanti SETTE cavallerie pesanti e quattro pegasi.... Evil or Very Mad
Tra me e me penso " ma si gichiamocela!"........Secondo voi com'è andata?
Sarò pur bravo, ma con una lancia non riesco ancora ad abbattere i carri armati...( a parte quella delle stelle.. lol! )
Fatto sta che è stata una parita a senso unico.....Al quarto ho concesso perchè i miei maroni ( scusate il termine) avevano breccato (parliamo di roba che testa al 10 ripetibile!! lol! )

A sto punto converrete con me che conviene giocare con delle limits fisse o non metterne affatto...
Immagino situazioni simili siano capitate a molti di voi.....
Capisco che si gioca per divertirsi, ma diamine! A nessuno piace perdere senza possibilità di risposta....
Ho aperto questo topic per capire come sono gli animi in merito a questo argomento......
La prossima volta il mio caro amico Bretone un drago delle stelle, mi spiace ( non poi così tanto... Twisted Evil ), ma se lo becca dritto nei denti.....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa si intende per bilanciato Empty Re: Cosa si intende per bilanciato

Messaggio Da Inge Mer Feb 06, 2008 3:40 pm

Non è una questione di cosa è e cosa non è bilanciato;
sappiamo benissimo che come concetto in whfb NON ESISTE.
Infatti ci può essere qualcosa in OGNI armata che è particolarmente ostico per un'altra (con l'estremo di alcune armate che sono vere e proprie nemesi di altre).

Secondo me bisogna partire dal presupposto che perdere è una possibilità,
e rosicare a fine partita per 5 minuti ci stà SEMPRE, l'importante è prenderla SEMPRE bene considerando di cosa si stà parlando: un gioco;
infatti per me è esagerato essere colpiti più di un 'tot' ANCHE per una partita che sulla carta andrà / è andata a senso unico.

... ma sò bene che anche io a volte preferisco 'dettare le condizioni' all'avversario o accettarne le richieste, il tutto per evitare di rimanere 'scottato' da qualche sorpresa non gradita.

... anche io un tempo mi RIFIUTAVO di affrontare gli Skaven ma solo perchè erano gli Sgraven di Topizio Very Happy .

... anche io tuttora mi rifiuto di affrontare i PG speciali (dopo averci giocato con e contro ci si rende conto bene ...).


Secondo me bastano due parole: limitazioni testate, la scelta è ampia, ognuno pesca come vuole.
... e magari ritorniamo a fare le sfide con armate al buio, mica che sò prima cosa incontro e poi faccio la lista apposta.
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa si intende per bilanciato Empty Re: Cosa si intende per bilanciato

Messaggio Da Darione Mer Feb 06, 2008 4:05 pm

Premetto che accordarsi prima con una frase migliore di un "giochiamo rilassati" sia la cosa migliore...


Detto questo io di solito preferisco premunirmi e portare qualche pezzo in più o, se possibile, due liste per evitare problemi ^_^
Darione
Darione
Soggiogatore
Soggiogatore

Numero di messaggi : 823
Età : 43
Località : Patagonia
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa si intende per bilanciato Empty Re: Cosa si intende per bilanciato

Messaggio Da Persimmon Mer Feb 06, 2008 4:54 pm

The Emperor ha scritto:
Tra me e me penso " ma si gichiamocela!"...
Premesso che se hai pensato questo sapevi di rischiare di perdere di brutto. Wink
Premesso che sarebbe interessante setire anche il tuo avversario.

Per farle non tirate, secondo me basta farle con il criterio "mettiamo anche quello che non serve e meno di quello che serve".
Tipo, se voglio fare i bretoni poco tirati, faccio:
Combinazioni su eroi che se la cavano ma non sono la migliore,
lance non di dimensione ottima minima,
unità poco usate ma comunque giocabili,
equipaggiare le unità con roba che di solito non darei.
Comunque basta buon senso, non per forza limitazioni.
Se proprio volete una regola a spanne, mettete la metà dei fattori ottimali che mettereste in codizioni tirate (tipo: breto 5 lance invece che 10, 6 dadi potere invece che dodici, 3 schermagliatori anzichè 6, 4 macchine anzichè 8, evitando di ubeare in scelte note come "potenti"). Coi punti che avanzano ci si prende altro. Wink
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa si intende per bilanciato Empty Re: Cosa si intende per bilanciato

Messaggio Da Sgraurizio Mer Feb 06, 2008 6:32 pm

Io onestamente devo dire che sto agli antipodi: più il mio avversario tira la lista e mi mette in difficoltà e più mi diverto; non trovo molto gusto a giocare contro liste non competitive, dopotutto mi sembra sia soltanto un gioco di pupazzetti Razz
Facendo un'esempio, se gioco contro un Asur gradirei mi schierasse Teclis, mi stimolerebbe di più il cercare di batterlo, anche buscandole, per l'amor del cielo Sad
Sgraurizio
Sgraurizio
Armigero
Armigero

Numero di messaggi : 628
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa si intende per bilanciato Empty Re: Cosa si intende per bilanciato

Messaggio Da Grande Troll Gio Feb 07, 2008 3:39 pm

senti un po' Emperor !!

ma sei stato un po' pollo !!
come lui ti da le limits precise e tu non gli hai dato nessuna direttiva ??

ok che hai detto '' amichevole''
ma sono convinto che ognuno di noi ha una diversa visione di lista amichevole

ecco perchè è meglio dare delle limits fin dall inizio (entrambi mi raccomando!)
oppure porti due liste diverse !!
Grande Troll
Grande Troll
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1651
Età : 42
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa si intende per bilanciato Empty Re: Cosa si intende per bilanciato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.