Associazione Ludica l'Altra Parte - Bergamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password


Regolamento rispolverato

4 partecipanti

Andare in basso

Regolamento rispolverato Empty Regolamento rispolverato

Messaggio Da Inge Mer Feb 13, 2008 1:16 pm

Giusto per segnarci alcune regole che compaiono nelle partite e lasciano più dubbi che chiarezze.

eccone un paio fresche-fresche:

*Edifici:
unità soggetta a movimenti obbligatori come Stupidità, 6 sull'Animosità, ecc ... (non nel caso delle unità furiosa)
se l'unità in questione si trova dentro ad un edificio può uscirne con i movimenti obbligatori?
io pensavo di no; vedi paragrafo movimento per entrare/uscire da un edificio.


*Si effettua il Resisti e tira se caricante è oltre il proprio valore di M:
si misura la distanza come percorso effettivo dell'unità e non la distanza dei modelli più vicini.
Determinante in caso di conversioni consistenti del caricante.


se avete le idee chiare in merito, chiaritemele anche a me.


... e ponete pure i vostri casi dubbi ...
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Regolamento rispolverato Empty Re: Regolamento rispolverato

Messaggio Da Persimmon Mer Feb 13, 2008 2:49 pm

Ingegner Màngeli ha scritto:Giusto per segnarci alcune regole che compaiono nelle partite e lasciano più dubbi che chiarezze.

eccone un paio fresche-fresche:

*Edifici:
unità soggetta a movimenti obbligatori come Stupidità, 6 sull'Animosità, ecc ... (non nel caso delle unità furiosa)
se l'unità in questione si trova dentro ad un edificio può uscirne con i movimenti obbligatori?
io pensavo di no; vedi paragrafo movimento per entrare/uscire da un edificio.


*Si effettua il Resisti e tira se caricante è oltre il proprio valore di M:
si misura la distanza come percorso effettivo dell'unità e non la distanza dei modelli più vicini.
Determinante in caso di conversioni consistenti del caricante.


se avete le idee chiare in merito, chiaritemele anche a me.


... e ponete pure i vostri casi dubbi ...
Risposta arbitrer GW style:
E' tutto chiaramente spiegato sul libro delle regole. ( Laughing )
O sulle LGIR.

Risposta con spiegazione:
1)il libro dice: per uscire dall'edificio, usa le stesse regole di un'unità che rientra sul tavolo dopo aver inseguito. Dato che si rientra sul tavolo nei movimenti rimanenti, che sono dopo i movimenti obbligatori, non esci.
Questo può far sorgere il dubbio "ma allora per quando vanno in rotta, paura e/o terrore, suocere in visita, ecc..". Il dubbio si chiarisce subito in quanto quelli non sono movimenti obbligatori, ma fughe, trattare nel paragrafo apposito a pagina 99 "edifici e fuga".
Altri diranno "ma le povere progenie, come fanno a uscire?". Le metti fuori dalla casa nella fase altri movimenti e non muovono. Proprio come se avessero inseguito fuori dal tavolo. (Mi accorgo solo ora che questo significa anche le unità che rientrano sul tavolo dopo aver inseguito fuori non fanno il test di stupdità. Bello Smile )

2)qui il libro è veramente chiaro (pagina 18-19), c'è pure lo schemino che spiega. Dov'è il dubbio? Very Happy
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Regolamento rispolverato Empty Re: Regolamento rispolverato

Messaggio Da Inge Mer Feb 13, 2008 3:15 pm

per la 1)
mi sollevi enormemente il 'morale regolistico' ... allora avevo ragione a dubitare di tutti i presenti di ieri da peso! Cool
povero il troll che si accasa, poi diventa stupido e poi la moglie non lo fa più uscire di casa! Very Happy

per la 2)
non ho in mente lo schemino che citi, ma anche a me pareva chiaro.
Peso cosa ne dici? la mia ratling ha fatto bene a sforacchiare i tuoi schiavetti?



aggiungo altre curiosità:
3) due unità vogliono caricarne una terza, ma questa ha spazio libero sul suo fronte pari ad un solo modello caricante -> Le due cariche non si possono dichiarare in contemporanea.
Era il caso di una ratling (sempre lei!) che sbircia in un pertugio tra unità amica ingaggiata e una casa, viene caricata da due unità di schermagliatori, ma lo spazio a disposizione è per una sola (e l'unità vicina non è contattabile).
La ratling resiste e tira, vaporizza una delle due mentre l'altra arriva?
Secondo me no, perchè in partenza non potevano essere dichiarate insieme.


4) muovere le cariche furiose su bersagli caricati in contemporanea da altre unità.
se si riposizionano i modelli bersaglio in questo caso schermaglioni sulla prima unità caricante può accadere che si spostano a sufficienza da far fallire la carica dei furiosi.
E' possibile che i furiosi falliscano una carica simile?
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Regolamento rispolverato Empty Re: Regolamento rispolverato

Messaggio Da karman Gio Feb 14, 2008 7:09 am

guarda che dove dice "esce come un unità che rientra dal tavolo" è perchè ti spiega come uscirnedalla casa: tu appoggi l'ultimo rango dell'unità alla casa e poi ti muovi......

infatti se fosse come dici tu si creano tutta una serie di situazioni assurde come le progenie o la stranezza del troll stupido in casa!

non c'è nessuna stranezza nel movimento, semplicemente da una casa non puoi caricare, non dice mai che puoi uscire solo durante la fase di movimento e non in altre situazioni (vedi movimenti obbligatori)


per la seconda quoto, puoi tirare anche se la carica è fallita (uno dei tanti rischi degli errori di stima Very Happy )


per la terza, mi sembra strano che almeno un modello per unità schermagliatrice non arrivi, anche perchè la ratling non ha la basetta piccola, cmq questa è dubia

per la 4°, le cariche fallite si vedono prima di incominciare a muoverle, quindi non può fallirle dopo! semplicemente gli schermagliatori non possono muoversi per togliersi dal raggio di carica dell'unità, ma devono agevolare il contatto (sappiamo tutti che sono gli schermagliatori ad allinearsi)
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 13.01.08

Torna in alto Andare in basso

Regolamento rispolverato Empty Re: Regolamento rispolverato

Messaggio Da Persimmon Gio Feb 14, 2008 3:02 pm

karman ha scritto:guarda che dove dice "esce come un unità che rientra dal tavolo" è perchè ti spiega come uscirnedalla casa: tu appoggi l'ultimo rango dell'unità alla casa e poi ti muovi......
Se così fosse, avrebbero specificato "per quanto riguarda il posizionamento fuori dalla casa".
Dato che non specifica quale parte delle regole io debba considerare, le si prende tutte.
Ti faccio inoltre notare che le limitazioni a cui è sottoposta un'unità che è uscita da una casa (ovvero non marciare e caricare) sono le stesse che subisce un'unità che rientra sul tavolo. Non penso sia una coincidenza.

karman ha scritto:
infatti se fosse come dici tu si creano tutta una serie di situazioni assurde come le progenie o la stranezza del troll stupido in casa!
Quindi, se la progenie non muove il turno in cui rientra sul tavolo non è strano, mentre se non si muove uscendo dalla casa si? Very Happy
Il troll (e gli stupidi in generale) è una questione più complessa, ti dò atto della cosa.
Tuttavia ti faccio notare che se il movimento obbligatorio della stupidità porta a contatto con un'unità nemica, si è in carica. Stessa cosa per i movimenti obbligatori delle progenie. Ma dato che non si può uscire dalla casa e caricare, cosa facciamo?
La mia proposta, penso abbastanza supportata dal regolamento, elimina tutti gli assurdi da regole, pur mantenendo quelli che si possono vedere come assurdi da buonsenso. Wink

karman ha scritto:
non c'è nessuna stranezza nel movimento, semplicemente da una casa non puoi caricare, non dice mai che puoi uscire solo durante la fase di movimento e non in altre situazioni (vedi movimenti obbligatori)
Vedi sopra.
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Regolamento rispolverato Empty Re: Regolamento rispolverato

Messaggio Da Inge Gio Feb 14, 2008 3:08 pm

karman ha scritto:
...

per la terza, mi sembra strano che almeno un modello per unità schermagliatrice non arrivi, anche perchè la ratling non ha la basetta piccola, cmq questa è dubia

per la 4°, le cariche fallite si vedono prima di incominciare a muoverle, quindi non può fallirle dopo! semplicemente gli schermagliatori non possono muoversi per togliersi dal raggio di carica dell'unità, ma devono agevolare il contatto (sappiamo tutti che sono gli schermagliatori ad allinearsi)

3) davanti alla ratling non ci stava che un singolo modello da 20x20 proprio perchè sono INFAME e metto le ratling nei pertugi tra unità e edifici ... infame o SAGACE?

4) ok, ma i furiosi 'dichiarano' la loro carica per ultimi; quindi prima muovo l'altra carica dichiarata, sposto i caricati e se a questo punto i furiosi non arrivano più? ...
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Regolamento rispolverato Empty Re: Regolamento rispolverato

Messaggio Da karman Gio Feb 14, 2008 3:20 pm

insisto ol dirti che il pezzo che nel paragarafo da te citato viene spiegato che l'unità esce dalla casa come le unità che rientrano dal tavolo solo per il posizionamento all'esterno della casa.
Non fermarti alla frase iniziale, leggi tutto il paragrafo

"Per uscire dall'edifico, usa le stesse regole di un unità che rientra sul tavolo dopo aver inseguito (e da qui spiega cosa intende Very Happy ), colloca semplicemente l'unità sul tavolo nella stessa formazione che aveva quando è entrata nell'edificio e con l'ultimo rango a contatto con un punto qualunque dell'edificio stesso, poi muovi come di consueto"

ad ulteriore conferma della mia ipotesi, se è come dici tu avrebbero detto che gli orchi nelle case non sono più animosi (perchè non potrebbero muoversi verso il nemico più veicino), ma il libro degli orchi è uscito dopo il nuovo regolamento
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 13.01.08

Torna in alto Andare in basso

Regolamento rispolverato Empty Re: Regolamento rispolverato

Messaggio Da Persimmon Gio Feb 14, 2008 3:34 pm

karman ha scritto:insisto ol dirti che il pezzo che nel paragarafo da te citato viene spiegato che l'unità esce dalla casa come le unità che rientrano dal tavolo solo per il posizionamento all'esterno della casa.
Non fermarti alla frase iniziale, leggi tutto il paragrafo

...

ad ulteriore conferma della mia ipotesi, se è come dici tu avrebbero detto che gli orchi nelle case non sono più animosi (perchè non potrebbero muoversi verso il nemico più veicino), ma il libro degli orchi è uscito dopo il nuovo regolamento
Ok, facciamo che si può uscire con i movimenti obbligatori.
Se il movimento obbligatorio porta in carica, cosa si fa? Smile
Ricordo che il libro vieta esplicitamente di caricare nel turno in cui si esce dalla casa. Smile

karman ha scritto:
"Per uscire dall'edifico, usa le stesse regole di un unità che rientra sul tavolo dopo aver inseguito (e da qui spiega cosa intende Very Happy ), colloca semplicemente l'unità sul tavolo nella stessa formazione che aveva quando è entrata nell'edificio e con l'ultimo rango a contatto con un punto qualunque dell'edificio stesso, poi muovi come di consueto"
Cita tutto, il paragrafo finisce con un "(ricorda che non puoi marciare o caricare)".
Ora, perchè aggiungere un ricorda, quando nel capitolo in nessun'altra parte precedente si era parlato di impossibilità di marcia o carica uscendo dalla casa? (Parla solo di impossibilità di entrare marciando).
Io ritengo sia per richiamare alle regole sull'ingresso dai bordi del campo. Smile
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Regolamento rispolverato Empty Re: Regolamento rispolverato

Messaggio Da karman Gio Feb 14, 2008 5:18 pm

lo sai benissimo che la carica delle unità soggette ai movimenti obbligatori sono particolari, tanto è vero che non sono contemplate nelle regole generali, ma nelle regole particolari della progenie (ma vale lo stesso per l'animosità), semplicemente si muove random e se tocca il nemico è considerato in carica (come ben sai le regole particolari di ogni LDE sono un eccezione delle regole generali)

col tuo stesso ragionamento una progenie che ha inseguito fuori dal tavolo, quando rientra, se il suo movimento le farebbe toccare un unità nemica, questa non potrebbe essere considerata una carica (contraddicendo apertamente le regole particolari della progenie)

Non solo! può tranquillamente entrare in casa, ma non ne potrebbe più uscire

stesso per una unità di orchi che ci entra per l'animosità, ma se ottine 6 qundo è in casa non può rispettare quello che dice il suo LDE: si muove di D6" verso l'unità in vista più vicina, se tocca i nemici è considerata in carica

tutte queste sono regole particolari delle unità, quello citato dal regolamento è il caso generale!
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 13.01.08

Torna in alto Andare in basso

Regolamento rispolverato Empty Re: Regolamento rispolverato

Messaggio Da Persimmon Gio Feb 14, 2008 7:10 pm

karman ha scritto:
col tuo stesso ragionamento una progenie che ha inseguito fuori dal tavolo, quando rientra, se il suo movimento le farebbe toccare un unità nemica, questa non potrebbe essere considerata una carica (contraddicendo apertamente le regole particolari della progenie)

Non solo! può tranquillamente entrare in casa, ma non ne potrebbe più uscire
Questi due passaggi mi fanno notare che non hai letto con la dovuta attenzione i miei interventi. Razz
Innanzitutto, un'unità che rientra dal bordo del tavolo non può effettuare alcun movimento obbligatorio, in quanto si rientra durante gli altri movimenti, che sono dopo i movimenti obbligatori (riquadro pagina 43).
Inoltre, non è vero che secondo la mia interpretazione la progenie non può uscire dalla casa. Come scritto da me medesimo in un intervento precedente, una progenie esce dalla casa nella fase altri movimenti ma non muove, essendo passata la parte in cui potrebbe farlo. Esattamente come farebbe se fosse rientrata dal bordo del tavolo.

Per il resto: il principio delle regole particolari che prevalgono su quelle generali mi è noto.
Secondo me il punto della discussione si dovrebbe focalizzare sul quando escono le unità dalla casa.
Se escono prima della fase movimenti obbligatori, allora vale la tua. Possono quindi uscire in seguito a movimenti obbligatori di ogni sorta.
Se escono dopo, vale la mia.
Io ho portato a mio supporto le regole di pagina 43, incrociate con l'intero terzo capoverso del paragrafo Movimento a pagina 97. Ritengo che dato che non specifica quali regole seguire, le si dovrebbe seguire tutte. E che quindi si esce in fase altri movimenti.
A lei la parola. Smile

p.s.: ma dov'è Sgraurizio quando serve Laughing
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Regolamento rispolverato Empty Re: Regolamento rispolverato

Messaggio Da Sgraurizio Gio Feb 14, 2008 11:00 pm

[quote="Persimmon"]
karman ha scritto:
p.s.: ma dov'è Sgraurizio quando serve Laughing

Si tratta di un caso limite, per me è sensato che con animosità e stupidità si esca da una casa ma non si possa caricare, bisognerebbe postare la domanda sul topic degli arbitri di gw tilea per sentire la loro opinione.
Sgraurizio
Sgraurizio
Armigero
Armigero

Numero di messaggi : 628
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Regolamento rispolverato Empty Re: Regolamento rispolverato

Messaggio Da karman Ven Feb 15, 2008 7:11 am

quindi per te progenie e saltasquig escono dalla casa senza muoversi? ma quindi posso anche scegliere di non farle uscire? visto che loro si devono muovere nei movimenti obbligatori ma non possono farlo perchè sono in casa! e non posso farle uscire nella fase altri movimenti visto che in quella fase non si muovono (e volerlo fare è una forzatura)
le loro regole dicono che queste due unità si devono muovere random ogni turno, facendo come dici tu io violo le loro regole perchè non si muoveranno.

Non stiamo creando un pò troppe situazioni strane? Suspect Suspect

il paragrafo da te citato vale per tutte le unità "normali", non può essere utilizzato per chi ha regole particolari!

vedi progenie, saltasquig e animosità

tanto per fare un esempio, le regole dicono che si possono caricare solo unita che si vedono, eppure i tre esempi da me citati superano tranquillamente questa regola generale grazie alle loro regole particolari (se arrivano in contatto sono considerati in carica)

porto inoltre l'esempio dell'animosità (visto che tutto è scaturito da qui), ottenere un 6 significa che devo muovermi di D6" verso il nemico e (cito) "questo movimento extra è un eccezione rispetto alla normale sequenza del turno". Tanto più che il libro degli orchi è uscito dopo il regolamento generale e dice" tutte le unità presenti sul tavolo devono eseguire un test di animosità" se non potevano uscire dalla case l'avrebbero detto! Very Happy
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 13.01.08

Torna in alto Andare in basso

Regolamento rispolverato Empty Re: Regolamento rispolverato

Messaggio Da Persimmon Ven Feb 15, 2008 10:51 am

karman ha scritto:quindi per te progenie e saltasquig escono dalla casa senza muoversi? ma quindi posso anche scegliere di non farle uscire? visto che loro si devono muovere nei movimenti obbligatori ma non possono farlo perchè sono in casa! e non posso farle uscire nella fase altri movimenti visto che in quella fase non si muovono (e volerlo fare è una forzatura)
le loro regole dicono che queste due unità si devono muovere random ogni turno, facendo come dici tu io violo le loro regole perchè non si muoveranno.

Non stiamo creando un pò troppe situazioni strane? Suspect Suspect
1)anche nel turno in cui rientrano dal bordo del tavolo, saltasquig e progenie non muovono. Inoltre ricordo che uscire dalla casa non "consuma" movimento, quindi li puoi mettere fuori (in fase atri movimenti) ma non li muovi.
2)La casa è prona a creare situazioni strane: prendiamo ad esempio le unità furiose. Una volta messe in casa, nessuno può tirarle più in giro per il campo, perchè non puoi caricare da una casa.
Perchè non dovrebbe valere la stessa cosa per i movimenti obbligatori? Question

karman ha scritto:
il paragrafo da te citato vale per tutte le unità "normali", non può essere utilizzato per chi ha regole particolari!

vedi progenie, saltasquig e animosità
Se per il paragrafo da me citato intendi il riquadro a pagina 43 sul rientare dal bordo del tavolo, quello vale per tutti.
Il punto della questione è vedere se vale interamente per le truppe in casa o meno.

karman ha scritto:
tanto per fare un esempio, le regole dicono che si possono caricare solo unita che si vedono, eppure i tre esempi da me citati superano tranquillamente questa regola generale grazie alle loro regole particolari (se arrivano in contatto sono considerati in carica)

porto inoltre l'esempio dell'animosità (visto che tutto è scaturito da qui), ottenere un 6 significa che devo muovermi di D6" verso il nemico e (cito) "questo movimento extra è un eccezione rispetto alla normale sequenza del turno". Tanto più che il libro degli orchi è uscito dopo il regolamento generale e dice" tutte le unità presenti sul tavolo devono eseguire un test di animosità" se non potevano uscire dalla case l'avrebbero detto! Very Happy
Ok, ma come ti ho detto il punto è: quando un'unità esce dalla casa (perchè bisogna uscirne per muversi)?
Secondo me si esce solo da fase altri movimenti in poi, come quando si entra dal tavolo. Very Happy
Secondo te quando? E secondo quali regole?
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Regolamento rispolverato Empty Re: Regolamento rispolverato

Messaggio Da karman Ven Feb 15, 2008 11:44 am

secondo le regole dell'animostà, ad esempio, che mi obbligano a muoversi verso il nemico in vista più vicino. Con un fase di movimento extra rispetto al turno normale

le unità furiose non centrano, queste rienrano nelle regole generali: devono dichiarare carica verso le unità nemiche, dalle case non si può caricare => nessuna carica

i saltasquig invece hanno regole particolari nel loro libro=>si muovono di 3d6 in una direzione scelta

guarda che se leggessi la frase sull'uscita delle case come la leggo io: cioè ti stanno semplicemente spiegando che per uscire devi appoggiare l'ultimo rango alla casa e poi muoverti, non ci sarebbero complicazioni Very Happy
Perchè inventarsi regole di saltasquig che possonoessere messi fuori dalla casa senza però muoversi o di orchi che non devono più considerare il 6 per l'animosità quando sono in casa?

progenie e saltasquig possono tranquillamente caricare anche quando escono perchè da loro regole non dichiarano mai cariche, semplicemente si muovono e se arrivano a contatto con il nemico sono considerati in carica
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 13.01.08

Torna in alto Andare in basso

Regolamento rispolverato Empty Re: Regolamento rispolverato

Messaggio Da Persimmon Ven Feb 15, 2008 12:26 pm

karman ha scritto:secondo le regole dell'animostà, ad esempio, che mi obbligano a muoversi verso il nemico in vista più vicino. Con un fase di movimento extra rispetto al turno normale
Ok, gli orchi hanno la loro regola particolare, do atto che può valere il principio della prevalenza su quella generale. Smile

karman ha scritto:
le unità furiose non centrano, queste rienrano nelle regole generali: devono dichiarare carica verso le unità nemiche, dalle case non si può caricare => nessuna carica
Le unità furiose erano un'esempio di unità con movimento obbligatorio (nel qual caso, di carica), che venivano "contenute" dalle regole della casa. Smile

karman ha scritto:
i saltasquig invece hanno regole particolari nel loro libro=>si muovono di 3d6 in una direzione scelta
Ok, però stà pure scritto che se arrivano a contatto con un'unità, è da trattarsi come se avessero dichiarato una carica. Cosa che da regole delle case non puoi fare.

karman ha scritto:
guarda che se leggessi la frase sull'uscita delle case come la leggo io: cioè ti stanno semplicemente spiegando che per uscire devi appoggiare l'ultimo rango alla casa e poi muoverti, non ci sarebbero complicazioni Very Happy
Perchè inventarsi regole di saltasquig che possonoessere messi fuori dalla casa senza però muoversi o di orchi che non devono più considerare il 6 per l'animosità quando sono in casa?
Io non stò inventando nessuna regola. Stò solo sostenendo che le unità che escono dalle case seguono tutte le regole per rientrare dai bordi del tavolo (dato che non dice segui solo parte di quelle regole), che sono:
-Non marciare
-Non caricare
-Disporsi con una determinata formazione.
-Venire messi sul tavolo ed effettuare movimenti dalla fase altri movimenti in poi.

Ora, le unità tipo squig o progenie quando muovono?
In fase movimenti obbligatori.
Dove sono in fase movimenti obbligatori?
Nella casa.
Possono uscire?
No, perchè li posizioni sul tavolo in fase altri movimenti.
Quindi?
Non muovono.

karman ha scritto:
progenie e saltasquig possono tranquillamente caricare anche quando escono perchè da loro regole non dichiarano mai cariche, semplicemente si muovono e se arrivano a contatto con il nemico sono considerati in carica

Secondo me no, per come sono scritte le regole dei saltasquig. Very Happy
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Regolamento rispolverato Empty Re: Regolamento rispolverato

Messaggio Da karman Ven Feb 15, 2008 1:19 pm

appurato che per gli orchi ho ragione Very Happy cosa che mi dovrebbe bastare visto che la discussione nasceva da questo Razz

a questo punto, ragionando come dici tu per i saltasquig mi si crea un dilemma Smile devono per forza uscire i saltasquig dalla casa? le loro regole dicono che si muovo nella fase dei movimenti obbligatori, ma l'uscita secondo te avviene nella fase altri movimenti; quindi non c'è nulla che mi obbliga a farli uscire!!

per le magie che permettono di muoversi di 2d6" credo che torniamo al caso dell'animosità, dato che ti concedono una fase di movimento extra!!!


Detto questo non ti sembra una complicazione inutile permettere a certe unità di poter uscire senza pb dalla casa (per animosità, magie, et simila), mentre altre devono restare li ferme sul bordo?? (anche se dobbiamo ancora capire se devono per forza uscire o se possono anche scegliere di restarci)
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 13.01.08

Torna in alto Andare in basso

Regolamento rispolverato Empty Re: Regolamento rispolverato

Messaggio Da Persimmon Ven Feb 15, 2008 1:50 pm

karman ha scritto:appurato che per gli orchi ho ragione Very Happy cosa che mi dovrebbe bastare visto che la discussione nasceva da questo Razz
Frena Laughing , ho detto il principio.
Ho letto ora, il movimento di waagh e animosità sono durante l'inizio turno, prima degli altri movimenti, ergo è dubbia.
Ti faccio inoltre notare che, in mancanza di nemici in vista, l'unità con 6 sull'animosità deve muoversi in avanti. Dov'è l'avanti di un'unità in casa? cyclops

karman ha scritto:
a questo punto, ragionando come dici tu per i saltasquig mi si crea un dilemma Smile devono per forza uscire i saltasquig dalla casa? le loro regole dicono che si muovo nella fase dei movimenti obbligatori, ma l'uscita secondo te avviene nella fase altri movimenti; quindi non c'è nulla che mi obbliga a farli uscire!!

per le magie che permettono di muoversi di 2d6" credo che torniamo al caso dell'animosità, dato che ti concedono una fase di movimento extra!!!


Detto questo non ti sembra una complicazione inutile permettere a certe unità di poter uscire senza pb dalla casa (per animosità, magie, et simila), mentre altre devono restare li ferme sul bordo?? (anche se dobbiamo ancora capire se devono per forza uscire o se possono anche scegliere di restarci)

Continuo a non capire quale sia il problema (al di là degli svantaggi in termini di gioco) del rimanere fermi il turno che si esce.
E' la stessa sorte che un'unità a movimenti obbligatori subisce rientrando sul tavolo.
Quindi non complica. Un'aumento di complessità si avrebbe se la situazione fosse nuova. Smile

Per i saltasquig vedila così: nel momento in cui si dovrebbero muovere, si trovano impossibilitati a farlo. Wink
Per la magia, se ti regala un turno di movimento in più, esci senza problemi. Very Happy
Per uscire, puoi posizionare l'unità fuori dalla casa in fase altri movimenti.
Posizionare all'esterno della casa non è un movimento, anche se l'unità è comunque considerata come essersi mossa (pag 43).

Infine, non mi hai ancora risposto come ci si regola con le cariche da movimenti obbligatori. Wink
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Regolamento rispolverato Empty Re: Regolamento rispolverato

Messaggio Da karman Ven Feb 15, 2008 2:39 pm

dove è davanti? è lo stesso pb che si pongono i saltasquig quando fanno 6 con l'animosita e non vedono nessuno Very Happy Very Happy Very Happy ......... l'avanti è una direzione stabilita a caso

perchè sarebbe dubbia l'animosità se la fai prima del movimento? e il libro degli orchi che mi dice che è un movimento extra oltre le normali sequnze del turno Very Happy Very Happy e quindi segue regole sue.....



le cariche dei movimenti obbligatori non è un pb! ti ho gatto risposto!! è la regola dei saltasquig che dice che quando entrano in contatto sono considerati in carica (regola particolare che ignora la regola generale che dice uscendo dalle case non si carica) Ti ho fatto anche l'esempio dei saltasquig che caricano unità che non vedono, il libro dice che non si può, ma le loro regole lo permettono


è il fatto che tu prendi un unità e la metti fuori anche se questa in realtà non si può muovere(secondo la tua ipotesi)che non mi convince! è un artifizio tuo e è una condizione non contemplata sulle regole, per me la usi solo per rendere valida la tua ipotesi Very Happy

Col mio ragionamento invece è tutto più semplice, dato che ti muovi come sempre, semplicemente appoggi il retro dell'unità e poi ti muovi..... (dato che secondo me quel paragrafo descive solo come uscire dalla casa e non quando esci)


per la magia non vederla cosi semplice.
Perchè secondo il mio punto di vista quando l'incantesimo ti dice l'unità si muove in avanti di 2d6" ecc ecc. l'unità esce senza pb e si muove
ma secondo il tuo punto di vista quello non è una fase "altri movimenti" quindi......
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 13.01.08

Torna in alto Andare in basso

Regolamento rispolverato Empty Re: Regolamento rispolverato

Messaggio Da Persimmon Ven Feb 15, 2008 3:13 pm

karman ha scritto:dove è davanti? è lo stesso pb che si pongono i saltasquig quando fanno 6 con l'animosita e non vedono nessuno Very Happy Very Happy Very Happy ......... l'avanti è una direzione stabilita a caso

perchè sarebbe dubbia l'animosità se la fai prima del movimento? e il libro degli orchi che mi dice che è un movimento extra oltre le normali sequnze del turno Very Happy Very Happy e quindi segue regole sue.....
Perchè permette di caricare da una casa.
Perchè non ha regole sue per quanto rigurda gestire il movimento. Il libro riporta chiaramente che subisce tutte le penalità e impedimenti del caso.

karman ha scritto:
le cariche dei movimenti obbligatori non è un pb! ti ho gatto risposto!! è la regola dei saltasquig che dice che quando entrano in contatto sono considerati in carica (regola particolare che ignora la regola generale che dice uscendo dalle case non si carica) Ti ho fatto anche l'esempio dei saltasquig che caricano unità che non vedono, il libro dice che non si può, ma le loro regole lo permettono
Il libro dice che arrivare in contatto con un'unità avversaria "è trattato come dichiarare una carica e segue tutte le normali regole".

karman ha scritto:
è il fatto che tu prendi un unità e la metti fuori anche se questa in realtà non si può muovere(secondo la tua ipotesi)che non mi convince! è un artifizio tuo e è una condizione non contemplata sulle regole, per me la usi solo per rendere valida la tua ipotesi Very Happy
Ancora...
Io non ho inventato niente.
Ho solo proposto un'interpretazione che applica per intero le regole per entrare dai bordi del tavolo.
Che comprende essere posizionati sul tavolo per muoversi solo nella fase altri movimenti.
Quindi puoi posizionarti sul bordo della casa in altri movimenti, ma non muoverti se non puoi in quella fase. Smile

karman ha scritto:
Col mio ragionamento invece è tutto più semplice, dato che ti muovi come sempre, semplicemente appoggi il retro dell'unità e poi ti muovi..... (dato che secondo me quel paragrafo descive solo come uscire dalla casa e non quando esci)
Col tuo ragionamento abbiamo anche saltasquig (ma anche qualsiasi altra unità di schermagliatori soggetta a movimenti obbligatori) che escono dalle case, si mettono a trenino lungo al massimo 18 pollici (10 di distanza massima tra schermagliatori e 8 di 10 saltasquig) e caricano da 3" a 18" pollici, per un range che può spaziare da 21" a 36" pollici da ogni punto del bordo della casa.
Perchè gli schermagliatori non hanno una fornazione di ingresso nella casa che sia simil ranghi e file, formazione che invece hanno quando escono dal tavolo a seguito di un inseguimento Laughing


karman ha scritto:
per la magia non vederla cosi semplice.
Perchè secondo il mio punto di vista quando l'incantesimo ti dice l'unità si muove in avanti di 2d6" ecc ecc. l'unità esce senza pb e si muove
ma secondo il tuo punto di vista quello non è una fase "altri movimenti" quindi......
Infatti dicevo "se ti regala un turno di movimento in più". Quindi, ad esempio, il cacciatore invisibile si e la caccia del lupo no. Smile


Ultima modifica di il Ven Feb 15, 2008 3:54 pm - modificato 1 volta.
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Regolamento rispolverato Empty Re: Regolamento rispolverato

Messaggio Da karman Ven Feb 15, 2008 3:46 pm

per l'animosità non parla di impedimenti, ma solo di penalità dei terreni, io devo muovermi verso il nemico in vista più vicino, non ci sono storie Very Happy

per l'uscita dalla casa degli schermagliatori non ti metti come dici tu, se non hai ranghi, devi mettere tutti i modelli che toccano la casa

la mia uscita non crea nessuna forzatuta e nessun problema


Finchè si legge la frase incriminata Very Happy come un QUANDO uscire dalla casa, è ovvio che si deve trovare delle spiegazioni per molte situazioni non contemplate: vedi animositò, magie che fanno muovere le unità, unità soggette a movimenti obbligatori, ecc. ecc.

Se invece la si legge come un COME uscire dalla casa, ecco che le situazioni dubbie non vi sono; l'unica cosa che può sembrare sconvolgente è che una progenie esce da una casa e, arrivando a contatto con una unità, la carica! Ma se non vi sorprende che un unità di saltasquig possa finire addosso ad una unità completamente nascosta da un bosco, direi che tutto fila via liscio Very Happy

anche perchè è vero che non sempre si può tirare in mezzo la logica a questo gioco, ma se tutti i giocatori la usassero un pò di più invece di giocare a Legalhammer tutto sarebbe più semplice Very Happy

infatti non mi spiego come mai per animosità, stupidità, magia o movimenti obbligatori puoi entrare in casa, ma per gli stessi motivi non ne puoi uscire!!! Laughing Laughing Laughing
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 13.01.08

Torna in alto Andare in basso

Regolamento rispolverato Empty Re: Regolamento rispolverato

Messaggio Da Persimmon Sab Feb 16, 2008 1:49 pm

Pare che gli arbitri abbiano dato una risposta che risponde al problema della waagh/animosità: Laughing
http://www.forumgwtilea.it/forum/index.php?showtopic=38415

Direi che risolve tutti i problemi dei movimenti obbligatori fuori dalla fase movimenti obbligatori (magia, animosità, ecc).

Ora, sostengono che l'unità usa quel movimento per uscire dalla casa, ma non per allontanarsi da essa.

Quindi potremmo vederla così: l'unità stupida/obbligata a movimenti obbligatori usa il suo movimento per uscire dalla casa durante i movimenti obbligatori, ma non può allontanarsene a meno che non sia provvista di ulteriore movimento nella fase altri movimenti.
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Regolamento rispolverato Empty Re: Regolamento rispolverato

Messaggio Da karman Sab Feb 16, 2008 2:19 pm

bhe! considerando che sono gli stessi arbitri che permettevano di unire due gruppi di serventi di una macchina da guerra per aumentarne la fdu; o che consideravano le macchine da guerra abbandonate non caricabili, non me ne preoccuperei molto Very Happy Very Happy

credo che, per capire meglio quel passo (scritto come al solito molto bene Razz ), si dovrebbe forse leggere il libro in inglese


certo che è triste pensare che hanno fatto le case per agevolare le fanterie, e poi le hanno rese una specie di trappola Laughing
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 13.01.08

Torna in alto Andare in basso

Regolamento rispolverato Empty Re: Regolamento rispolverato

Messaggio Da Persimmon Sab Feb 16, 2008 2:27 pm

karman ha scritto:bhe! considerando che sono gli stessi arbitri che permettevano di unire due gruppi di serventi di una macchina da guerra per aumentarne la fdu; o che consideravano le macchine da guerra abbandonate non caricabili, non me ne preoccuperei molto Very Happy Very Happy
Sono anche gli stessi che redigono le LGIR che la nostra associazione supporta (almeno, sul loro pdf risultiamo tra gli sponsor).
Non è che si può considerarli a fasi alterne Razz
karman ha scritto:
credo che, per capire meglio quel passo (scritto come al solito molto bene Razz ), si dovrebbe forse leggere il libro in inglese


certo che è triste pensare che hanno fatto le case per agevolare le fanterie, e poi le hanno rese una specie di trappola Laughing
Oh, ma io fin dall'inizio della discussione ho argomentato usando il libro inglese. Very Happy
ecco cosa dice:
Regolamento rispolverato Reguk1
Dato che dice "usa le stesse regole", io ho pensato che le si dovesse usare tutte.
Inoltre, ritenevo quel "remember" un invito a ricordarsi delle altre regole per rientrare dal tavolo.


Ultima modifica di il Sab Feb 16, 2008 11:43 pm - modificato 1 volta.
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Regolamento rispolverato Empty Re: Regolamento rispolverato

Messaggio Da Inge Sab Feb 16, 2008 9:38 pm

Rosso ... sia chiaro ... VOGLIO il regolamento in inglese!







Cool
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Regolamento rispolverato Empty Re: Regolamento rispolverato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.