Associazione Ludica l'Altra Parte - Bergamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

NUOVA LEGA NUOVE REGOLE

+4
karman
Inge
Gotrek
marco
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

NUOVA LEGA NUOVE REGOLE Empty NUOVA LEGA NUOVE REGOLE

Messaggio Da marco Lun Gen 24, 2011 11:10 am

Buongiorno a tutti...la lega è appena finita con ottimi risultati per tutti e visto ke passerà un pò di tempo (non troppo) prima della prossima apro questo topic per discutere le novità della nuova lega.

Iniziamo:

La più rilevante sarà l'abolizione delle due serie. Si faranno due gironi e poi gli scontri tra i primi in base alle iscrizioni vedremo se fare quarti semi e finali oppure solo semifinali e finali.

Verranno abolite le tre classifiche speciali a favore di un'unica e più gestibile classifica solo dei marcatori.

Verrà inserito il tiro anzianità per i giocatori. Ki terrà le vecchie squadre dovrà tirare prima della prima partita della nuova lega gli invecchiamenti. La tabella sarà quella postata a suo tempo da peso e verrà poi comunicata.

Come al solito sì a star no a carte.

Gli MVP saranno max 2 e acquistabili solo con il delta.

Le nuove squadre partiranno con 1.050.000 monete.

Io vorrei fare la coppa durante il campionato però lo stabiliamo subito così evitiamo casini. Se facciamo la coppa sarà con regolamento ufficiale BB con la sola eccezione della possibilità di aquistare gli MVP anche in coppa.

Non mi sembra ci siano altre novità di rilievo nel caso proponete.

Vorrei iniziare la prossima lega per metà marzo al max perciò abbiamo un mese per discutere.
marco
marco
Mod
Mod

Numero di messaggi : 915

Torna in alto Andare in basso

NUOVA LEGA NUOVE REGOLE Empty Re: NUOVA LEGA NUOVE REGOLE

Messaggio Da Gotrek Lun Gen 24, 2011 12:51 pm

Per me la coppa va bene ed anche il periodo!
Gotrek
Gotrek
Soggiogatore
Soggiogatore

Numero di messaggi : 900

Messaggio Da Inge Lun Gen 24, 2011 1:22 pm

io partirei anche a inizio marzo :roll:

poi sarebbe utile sapere se le giornate saranno giocabili in una settimana o in più tempo

e se la giornata di coppa fa fare pausa al campionato

perchè con due gironi da 4 (ad esempio) con 1 settimana di tempo per giornata si gioca per due mesi
(6 partite + semifinale e finale)
invece con due settimane di tempo (come la seria A della terza lega) si fanno 4 mesi di lega.

poi se i gironi sono più grossi ... più tempo

e se si aggiunge la coppa ... più tempo

... niente di male eh!, ma secondo me l'importante è programmare di finire verso giugno, o no?

Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351

Messaggio Da karman Lun Gen 24, 2011 2:00 pm

come mai niente A e B

non è che sia molto contento di giocare con la mia squadra da 1050 contro squadre da 1600-1800. Anche perchè il risultato è scontato

Personalmente mi piacerebbe fare un campionato tutti allo stesso livello
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919

Messaggio Da marco Mar Gen 25, 2011 2:23 pm

Comincio a dare la prime risposte così da incentivare la discussione:

Per inge: se giochiamo la coppa sarà durante la lega senza sospensione e obbligatoriamente daremo 2 settimane a giornata contestualmente alla coppa in modo ke al massimo si faccia una partita a settimana altrimenti diventa troppo oneroso.

PEr la durata concordo con termine giugno ma dovremo vedere nel numero delle iscrizioni cmq se vediamo che è tutto pronto a breve nulla ci impedisce di iniziare anche prima (tipo metà febbraio o giù di lì).

Per Karman: aboliamo le due serie perchè la maggior parte dei giocatori di serie A cambierà squadra l'anno prossimo perciò non ha molto senso lasciare così le cose...praticamente al momento la serie a diventa b e viceversa o quasi...inoltre se qualcuno resterà con la vecchia squadra non potrà ke fare un favore agli avversari con tutti gli MVP ke gli farà prendere sia in campionato ke in coppa.

marco
marco
Mod
Mod

Messaggio Da karman Mar Gen 25, 2011 4:22 pm

abbiamo già visto con il ritorno della B che questi MVP hanno poca incidenza Razz . Alla fine le squadre più deboli ne prendono cosi tante che non riescono mai a compensare il gap: le squadre più forti continuano comunque a guadagnare punti grazie alle vittorie, alle mete e ai pestaggi

Inoltre i giocatoti deboli, come si è visto nella B, non giocano per vincere, ma nella speranza di aumentare la squadra in modo che, al prossimo campionato, hanno i giocatori forti. Di fatto però il campionato è falsato in partenza e poco competitivo

non sarebbe più logico chiedere quanti giocatori vogliono iniziare con una nuova squadra e quanti continuare con la vecchia già skillata?

se alla fine sono 6 giocatori di un tipo e 6 dell'altro è ovvio che conviene fare A e B. Se sono solo 2 che hanno squadre skillate e 10 che partono da zero, allora è logico avere due gironi.

certo è che questa presenza di squadre a livello diverso va gestita bene. Se in un girone da 6 si trovano 4 squadre skillate e due normali, si rischia che i due ne prendano cosi tante da passargli la voglia di giocare prima del ritorno Very Happy

Ultima modifica di karman il Mar Gen 25, 2011 4:58 pm - modificato 1 volta.
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Messaggio Da marco Mar Gen 25, 2011 4:57 pm

A questo punto chiedo: della B quanti cambiano squadra? PErchè in serie B oramai avete squadre ke hanno fatto quasi le nostre stesse partite essendo la B numericamente più consistente.

Della A abbiamo:
Moske ke molla
Piddu ke cambia
Ema ke cambia
Io e Peso ke forse cambiamo
Dario bo
Praticamente max 3 squadre della A restano...
marco
marco
Mod
Mod

Messaggio Da karman Mar Gen 25, 2011 5:00 pm

io parto con una nuova squadra
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Messaggio Da Drewt Mar Gen 25, 2011 7:35 pm

Io tengo la mia di Vampiri, ma il suo valore è tutt'altro che alto xD
Drewt
Drewt
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1976

Messaggio Da Gotrek Mar Gen 25, 2011 7:42 pm

Gli Sventratori di Karak-Kadrin non mollano e restano!
Gotrek
Gotrek
Soggiogatore
Soggiogatore

Numero di messaggi : 900

Messaggio Da karman Mar Gen 25, 2011 9:14 pm

quindi per ora sono 4 possibili squadre skillate che restano, 3 nuove sicure e drewt che è una via di mezzo Very Happy

vediamo gli altri
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Messaggio Da Inge Mer Gen 26, 2011 7:32 am

pippotti permettendo :roll:
anche io volevo cambiare squadra, e per tre motivi:

1 - sono più che soddisfatto della mia squadra di orchi, ha un livello più che decente di exp e potrei fare male a molte squadre nuove Suspect

2 - non mi è chiaro come funziona l'invecchiamento, se danneggia la squadra in modo serio perderebbe equilibrio ottenendo una masnada di decerebrati che vanno a margherite per il campo ... mmm ... ma non lo sono già? ... confused

3 - vorrei picchiare gli altri con squadre a livello simile Twisted Evil

Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Messaggio Da master of Diversity Dom Gen 30, 2011 10:20 pm

Dico la mie, o meglio, le mie, sperando di contribuire:

- gironi: premettendo che io cambierò squadra come si sa già da tempo, credo che non sia del tutto sbagliato avere squadre sullo stesso (più o meno) livello rispetto alle altre. C'è da dire che ci saranno squadre, come quella di marco, che giustamente hanno un valore molto alto, ma non è colpa sua se non la cambia e credo che il delta sia notevole anche per quelli che mantengono le squadre inalterate (credo che il B siano sui 1300, correggete se sbaglio, quindi circa 600 di delta). Questo implica che è comunque difficile ricercare un equilibrio. Io sarei per gironi casuali, così magari ci si incontra con chi non si è giocato la stagione precedente.

- Invecchiamento: deve darci peso un ritorno e poi credo che sarebbe il caso di valutare un attimo il parere un po' di tutti. Io mi ricordo più o meno come era stato spiegato e per me andrebbe bene, comunque diamo modo a tutti di capire come funziona.

- Coppa:credo che il discorso sia legato soprattutto al numero di iscritti. Se siamo in tanti potrebbe essere lunga la lega e la coppa allungherebbe di più. Giusto decidere prima, vediamo quanti siamo però.

- regole speciali: carte?

Propongo inoltre di inserire un topic di iscrizione semplicemente dove i papabili diano la loro disponibilità a cominciare, in modo da avere un'indicazione di massima sui numeri.

PS: manuel che squadra porti?
master of Diversity
master of Diversity
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1313

Messaggio Da Inge Lun Gen 31, 2011 7:20 am

- Invecchiamento:

dal regolamento della QUARTA edizione io leggo che:
dopo ogni tiro fuoriclasse ogni giocatore tira 2D6, se il risultato è inferiore al valore di invecchiamento, allora ne subisce gli effetti, che non possono essere rimossi;
per giocatori con exp 0-5 non si ha invecchiamento
6-15 non si invecchia al 3+ su 2D6
15-30 non si invecchia al 4+ su 2D6
16-30 ... ecc ...
...
gli effetti sono determinati da un altro tiro di 2D6:
2-8: infortunio cronico
9: -1VA
10: -1MO
11: -1AG
12: -1FO
ignora le modifiche di profilo superiore ai 2 punti; il valore minimo per ogni caratteristica è 1.

viste le premesse (quelle sottolineate) fare solo un tiro invecchiamento ad inizio di ogni nuova lega potrebbe essere sufficiente?
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Messaggio Da karman Lun Gen 31, 2011 7:24 am

non credo che le squdre di B siano cosi basse come punti.

purtroppo solo io e michele abbiamo aggiornato l'apposito post delle squdre, ma entrambe sono tra i 1600 e i 1800.

chi si è fatto l'intero girone di B è su questi punti, poco diversi dalla A

il motivo è ovviamente matematico: per come sono concepiti gli avanzamenti all'inizio il valore della squadra cresce velocemente, poi si stabilizza, tant'è vero che il valore delle squadre di A è variato poco percentualmente

non capisco che gusto ci sia nel giocare contro una squadra con un delta di + 700 pti.

ho due alternative:
1) cercare di vincere assoldando star player con il risultato di non far crescere la squadra
2) fregarmene della vittoria e puntare sugli MVP per far crescere la squadra. Giocando a scappare per evitare inutili infortuni. Di fatto giocando un campionato falsato. Tra l'altro non capisco che gusto ci sia per i giocatori delle squadre skillate a fare partite del genere. Personalmente nel ritorno di B, quando ho incontrato squadre palesemente inferiori alla mia, non è che mi sono divertito molto a vincere 4 a 0 :roll:
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Messaggio Da Inge Lun Gen 31, 2011 7:33 am

karman ha scritto:
non capisco che gusto ci sia nel giocare contro una squadra con un delta di + 700 pti.

quoto

karman ha scritto:
purtroppo solo io e michele abbiamo aggiornato l'apposito post delle squdre, ma entrambe sono tra i 1600 e i 1800.

un punto su cui mi permetto di suggerire:
dare una stretta a tutti partecipanti a tirarsi insieme nell'aggiornare puntualmente il proprio roster!

Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Messaggio Da Drewt Lun Gen 31, 2011 1:53 pm

karman ha scritto: non è che mi sono divertito molto a vincere 4 a 0 :roll:

E ad uccidere 4 Thrall Evil or Very Mad

Wink

La mia squadra l'aggiorno quando so se devo tirare sull'invecchiamento e in che modo, così faccio tutto in una volta.

Per le squadre della ex serie B penso che solamente le squadre di Gotrek e Lord Kroak, se vengono tenute entrambe, hanno un valore di squadra alto, la mia e quella di Lele non sono costose, mentre l'Inge e Manuel la cambiano quindi è basso per forza.

Qualche piccolo calcolo di statistica per la tabella dell'invecchiamento, probabilità che il giocatore invecchi quando skilla:

prima skill 0,77%
seconda skill 2,31%
terza skill 4,63%
quarta skill 7,72%
quinta skill 11,57%
sesta skill 16,20%
Drewt
Drewt
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1976

Messaggio Da karman Lun Gen 31, 2011 1:59 pm

concordo.

Fichè si resta su differenze di squadra tra i 100 e i 200 (ma anche 300), la cosa è normale e gli incentivi sono stati creati per appianare queste minime differenze.

Ma quando parliamo di squadre da 1050 e altre da 1800 non credo che un campionato ci guadagni in divertimento :roll: o competitività Surprised
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Messaggio Da master of Diversity Lun Gen 31, 2011 9:31 pm

In effetti il delta diventa molto più significativo quanto più una delle due squadre è bassa... cioé, il delta tra un 1050 e un 1800 è molto più devastante di un delta tra un 1800 e un 2550...

Se si conta però chi sta cambiando squadra mi sembra di capire che:
jonny
gotrek
avvocato
darione(?)
non cambiano squadra e hanno valori decenti.
Tutti gli altri o cambiano o hanno valori bassi perché entrati dopo (lele su tutti).
Fare a gironi se siamo una dozzina vuol dire che un paio rimangono fregati lo stesso...

Boh, si possono pensare i gironi anche in quest'ottica, cioé "più forti" contro "più forti" e vedere cosa uscirebbe.

Infortuni e invecchiamento: tirare a inizio stagione sicuramente ci sta... tirare tutte le volte che si avanza può essere più che altro poco divertente, anche solo perché vedere il proprio pezzo che a fatica raggiunge finalmente quota 16 e si prende -1 in forza farebbe bestemmiare chiunque. Forse di può pensare una cosa tipo 2 tiri a stagione, uno a inizio e uno alla pausa?

@ karman: perché cambi? ero convinto ti piacessero i necro... che prendi?
master of Diversity
master of Diversity
Mod
Mod

Messaggio Da Inge Mar Feb 01, 2011 7:26 am

visto che ci sono parecchie squadre skillate io giocherei volentieri con i miei orchi skillati, visto che sono giunto ad un livello apprezzabile;

ma visto che l'invecchiamento è la prima volta che appare,
ragionando egoisticamente vorrei prima vedere cosa mi invecchia e poi decido se li gioco ancora :roll:

già me lo vedo Birba, il mio Troll che non ha fatto niente per tutta la lega, prendersi un malus da vero stupido Suspect

Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Messaggio Da marco Mar Feb 01, 2011 11:45 am

Per l'invecchiamento sarei anch'io dell'idea di fare 3 tiri...uno all'inizio della lega (però relativo alla lega precedente) uno alla fine del girone d'andata e uno a fine campionato.

Per il resto...organizzare serie A e serie B diventa un vero problema con i cambi di squadra....ki s'immola a venire in serie a a prendere sberle? Almeno a gironi si risolve il problema spalmando le squadre più forti...

Coppa sono dell'idea ke dovrà essere decisa in base al numero di partecipanti per non allungare troppo i tempi.

Facciamo così io apro un topic di pre-iscrizione vediamo in quanti siamo e decidiamo

APERTO TOPIC DI PRE-ISCRIZIONE COSI' POI DECIDIAMO ANCHE IL RESTO
marco
marco
Mod
Mod

Messaggio Da master of Diversity Dom Feb 06, 2011 11:02 am

Mercoledì sera scorso un insospettabile Sex ha mollato lì un'idea che non mi sembra affatto male...

Dato che siamo probabilmente 12-14
Visto che spaccare 2 gironi può risultare problematico
Visto il fatto che molte squadre cambiano e poche rimangono...

E fare unico girone solo andata?

Tutti giocano con tutti, non ci sono palle di girone più facile/difficile, tutti risultano essere nelle medesime condizioni (i nuovi le prendono da tutti i "vecchi", però non due volte e possono giocare contro tutti i nuovi comunque).

A mio avviso potrebbe essere la soluzione definitiva... non avremmo neanche problemi di aggiustare la lega per il numero di giornate (se siamo una dozzina vuol dire 11 partite, 2 gironi sarebbero comunque 10 più necessari play off).

Credo sarebbe più gestibile.

Invecchiamento: @marco
Per tirare 3 volte intendi che alla fine della lega si tira, ma non si tira ancora all'inizio della prossima vero?
master of Diversity
master of Diversity
Mod
Mod

Messaggio Da Inge Dom Feb 06, 2011 6:09 pm

riporto qui l'argomento di discussione introdotto da Piddu sull'altro topic:

Brothe Magnus ha scritto:Diciamo molto improbabile^^

Una squadra neo-creata che, dopo una lega di diciamo 10 partite, arriva ad avere un valore di circa 1800 deve aver tenuto una media di incassi (spendendo tutti i soldi) di circa 40.000/50.000 ed una media di punti esperienza di circa 20/30 punti esperienza a match. Se così è stato facci i vivissimi complimenti agli allenatori delle suddette squadre ed ai tiri di dado assolutamente fantascientifici che hanno fatto (-> vedi Marco nella prima lega giocata con i suoi nanastri).

Un 1600 e rotti è verosimile se si è fatto una buona lega e, magari, si è avuto qualche aumento di stat (vedi forza che ti da un buon 40 in più), oppure se sei elfo e non hai subito morti.

Di solito gli unici che arrivano a 1800 in una sola lega sono Undead/Khemri o silimari perchè si fullano il rooster con i morti.

In ogni caso un 1800 fatto in una sola lega è un valore di squadra leggermente falsato in eccesso se paragonato ad un 1800 fatto in due leghe. Questo perchè il secondo rischia di avere meno giocatori in rooster ed averne alcuni puliti (entrambi causa morti o infortuni gravi), ma molti più giocatori a 2 skill ed avanzamenti stat (in genere sui positional) dell'altro che tenderà, viceversa, ad avere molti più giocatori ad 1 sola skill.

Purtroppo negli ultimi tre mesi ho seguito il foro pochissimo e meno la lega di BB. Indi come sia andata non lo so , esprimo solo il ragionamento che mi ha portato ad invitare i "vecchi" della serie A a cambiare squadra. Tutto li.

sinceramente non capisco quale sia il problema Question
il gioco prevede che ci siano questi squilibri e che dopo più leghe i giocatori comincino ad essere ammazzati
un tempo io avevo proposto un tetto al valore di squadra e alle skill ottenibili
avrebbe certamente sistemato questi 'problemi' e dato maggiore longevità ad un team.

Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Messaggio Da master of Diversity Dom Feb 06, 2011 7:40 pm

Il discorso è:
- ci sono squadre con valori alti
- ci sono squadre con valori bassi
- ci sono gli incentivi
mettere tetti al valore di squadra non risolverebbe niente... mettiamo un tetto a 1800? comunque 1800 vs 1050 è un divario elevato.
Vogliamo ricominciare con il cinema delle squadre tutte allo stesso livello? io non voglio entrare nella discussione, ma se qualcun altro lo vuole fare si accomodi.

Io ricomincio da 1050. Così come non si può costringere chi ha la squadra a mollarla, non si può costringere chi aveva la squadra a tenerla.
Il divario c'è ed è sacrosanto.
Dando questo aspetto per assodato mi concentrerei su come organizzare la lega...
master of Diversity
master of Diversity
Mod
Mod

Messaggio Da Brother Magnus Dom Feb 06, 2011 9:29 pm

Inge mica parlo di squilibri^^

Si parla di divertimento^^

Se ho una squadra da 1000 e gioco contro una che ne vale due faccio mille e mille esp, ho starplayer, ecc... Se ho una squadra ma 1800 e gioco contro una da 1000 magari mi diverto di meno^^

Ma la questione è puramente personale^^

Visto che IO(!) non mi divertirei a giocare con la mia contro una squadra appena generata ho deciso di cambiare e ripartire da zero, anzi... Se la prima partita mi trovo contro un 1800 di valore è solo che grasso che cola... Non un 1400 per cortesia, ma un bel 1800 che mi prendo 2 mvp, 2 medici e due bw. Poi perdo, ma alla fine faccio tanta di quella esp...

Metter tetti non penso abbia senso, il mio è puramente un invito a titolo personale. Ogn'uno faccia quello che gli pare fino a che gioca con il piacere di farlo. Ragazzuoli, tranzi, non c'è bisogno di cercar polemica dove non ce sta^^.
Brother Magnus
Brother Magnus
Mod
Mod

Numero di messaggi : 377

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili