Associazione Ludica l'Altra Parte - Bergamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

NUOVO TORNEO FANTASY - scenari

+2
Peso
karman
6 partecipanti

Andare in basso

NUOVO TORNEO FANTASY - scenari Empty NUOVO TORNEO FANTASY - scenari

Messaggio Da karman Mar Gen 08, 2013 10:01 am

Prima di iniziare un nuovo torneo del fantasy (appena si concluderà quello di BB), volevo incominciare a discutere di scenari

Da un pò mi sto leggendo il regolamento del 40k (e a "breve" finirò di dipingere il mio nuovo esercito affraid ) e devo ammettere che gli scenari sono veramente interessanti, anche solo x la varietà di combinazioni che possono offrire.

Tra l'altro uno dei punti più interessanti è che sono tutti slegati dal valore delle unità (si ragiona solo per punti vittoria). La cosa non è banale perchè uno dei punti controversi del fantasy è che certe unità/modelli abbiamo costi assurdi rispetto a quello che fanno: vedi l'idra, l'abominio ecc. ecc. O che modelli belli non vengano usati per i costi assurdi Suspect

Pensavo quindi di utilizzare 6 scenari partendo da quelli del 40k

in tutti e 6 si guadagna 1 punto vittoria per:
- aver ucciso il generale avversario
- avere almeno un unità nella metà campo avversaria (a fine partita)
- essere il primo a distruggere completamente un unità nemica

1° SCENARIO - cacciatori di WARPIETRA
D3+2 obiettivi da posizionare sul campo alternativamente (no su intransitabili o edifici). L'obiettivo è preso se si ha almeno un unità di fanteria da 5 o più modelli (3+ se fanteria mostruosa) entro 3" dall'obiettivo e non vi sono unità nemiche (di qualsiasi tipo) entro 3". Ogni obiettivo vale 3 punti vittoria

2° SCENARIO - il massacro della piana delle OSSA
Ogni unità nemica distrutta o in fuga a fine partita vale 1 punto vittoria.

3° SCENARIO - SPICCATESTE
Ogni grande eroe nemico ucciso concede 2 punti vittoria (il generale, considerando quanto sopra, vale quindi 3 tongue ), 1 ogni eroe .

4° SCENARIO - CACCIA ALL'ORO
D3+2 pezzi d'oro da posizionare sul campo alternativamente (no su intransitabili o edifici). Qualsiasi unità (no Mostri, personaggi singoli, carri o volanti) può fermarsi sul pezzo d'oro per prenderlo. A quel punto l'unità ha il pezzo d'oro fino a quando non è distrutta, fugge o è sconfitta in cac. Ogni pezzo d'oro in mano alle proprie unità a fine partita sono 3 punti vittoria

5° SCENARIO - Cacciatore di MOSTRI
D3 obiettivi da posizionare sul campo alternativamente (no su intransitabili o edifici). L'obiettivo è preso se si ha almeno un unità di fanteria da 10 o più modelli (6+ se fanteria mostruosa) o di mostro e/o scelta rara entro 3" dall'obiettivo e non vi sono unità nemiche (di qualsiasi tipo) entro 3". Ogni obiettivo vale 3 punti vittoria, ogni mostro/scelta rara nemica distrutta vale 1 punto vittoria

6° SCENARIO - Guerra D'ELITE
D3 obiettivi da posizionare sul campo alternativamente (no su intransitabili o edifici). L'obiettivo è preso se si ha almeno un unità di fanteria da 10 o più modelli (6+ se fanteria mostruosa) o di scelta speciale di qualsiasi tipo entro 3" dall'obiettivo e non vi sono unità nemiche (di qualsiasi tipo) entro 3". Ogni obiettivo vale 3 punti vittoria, ogni scelta speciale nemica distrutta vale 1 punto vittoria

Dopo aver tirato lo scenario e posizionato gli obiettivi si tira un d3 per lo schieramento:
1 schieramento sul lato lungo oltre 12" dal centro del tavolo
2 schieramento sul lato corto oltre 12" dal centro del tavolo
3 scheramento obliquo oltre 12" dalla diagonale del tavolo

chi tira più alto sceglie il lato e comincia a schierare (si procede alternativamente). Chi finisce per primo ha +1 ad iniziare. Solite regole per cavalleria leggera, esploratori, ecc. ecc.

cosa ne dite? avrei anche intenzione di incominciare a provarli nelle prossime partite
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919

Torna in alto Andare in basso

NUOVO TORNEO FANTASY - scenari Empty Re: NUOVO TORNEO FANTASY - scenari

Messaggio Da Peso Mar Gen 08, 2013 10:43 am

L idea è ottima Manuel!! Ma vorrei chiederti di prendere in considerazione l idea della campagna che vorrebbe fare Sergio del 40k prima di iniziare un altro campionato fantasy!! Prova sentitevi e accordatevi magari si possono fare entrambe in contemporanea!!
Peso
Peso
Mod
Mod

Numero di messaggi : 2707

Messaggio Da Inge Mar Gen 08, 2013 11:15 am

Giusto cominciare a buttare giù qualche idea. bounce

- Su tutte io direi il punteggio: 3000 punti nolimits e passa la paura.

- Successivamente la tempistica: meglio concentrare le partite nel breve periodo, massimo due mesi per fare tutto.

- Lo schieramento in diagonale della gw prevede una distanza di 6" dalla diagonale e il motivo è ovvio: l'enorme distanza tra gli angoli del tavolo e il fatto che prevede di schierare tutte le unità insieme.

- Lo scenario Piana delle ossa è una campale travestita, preferirei una cosa tipo: 1 punto per ogni stendardo catturato o eliminato.

- Lo scenario Spiccateste non è allettante, preferirei una cosa tipo: 1 punto per ogni sfida vinta. Per le unità leggere scassamaroni c'è il punto della prima unità distrutta in ogni partita!

- Per gli scenari ad obiettivi è fondamentale avere un numero di obiettivi fissi sul campo o se piazzati dai giocatori che siano di numero pari e oltre i 12" dal bordo del tavolo.

- Gli obiettivi possono essere presi e contestati solo dalle unità di truppa base con gruppo di comando completo ...

beoni

Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351

Messaggio Da karman Mar Gen 08, 2013 11:23 am

Io mi sono mosso perchè mi sembrava che le altre iniziative si fossero un pò arenate, visto che era da un mese che non se ne discuteva e non si era ancora giunti a qualcosa di concreto

cmq ho postato gli scenari solo per chiedere se avete voglia di provarli nelle partite che facciamo. Almeno si possono migliorare
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Messaggio Da karman Mar Gen 08, 2013 11:43 am

Inge ha scritto:Giusto cominciare a buttare giù qualche idea. bounce

- Su tutte io direi il punteggio: 3000 punti nolimits e passa la paura.

- Successivamente la tempistica: meglio concentrare le partite nel breve periodo, massimo due mesi per fare tutto.

- Lo schieramento in diagonale della gw prevede una distanza di 6" dalla diagonale e il motivo è ovvio: l'enorme distanza tra gli angoli del tavolo e il fatto che prevede di schierare tutte le unità insieme.

- Lo scenario Piana delle ossa è una campale travestita, preferirei una cosa tipo: 1 punto per ogni stendardo catturato o eliminato.

- Lo scenario Spiccateste non è allettante, preferirei una cosa tipo: 1 punto per ogni sfida vinta. Per le unità leggere scassamaroni c'è il punto della prima unità distrutta in ogni partita!

- Per gli scenari ad obiettivi è fondamentale avere un numero di obiettivi fissi sul campo o se piazzati dai giocatori che siano di numero pari e oltre i 12" dal bordo del tavolo.

- Gli obiettivi possono essere presi e contestati solo dalle unità di truppa base con gruppo di comando completo ...

beoni

3000 a me va bene, le partite saranno un pò più lunghe. Io ho intenzione di lasciare liste libere. Cosi almeno uno la cambia come vuole. Pensavo di lasciare anche libertà all'esercito, ma questo è un punto da discutere dopo, prima gli scenari tongue

per lo schieramento degli obiettivi valgono le solite regole: più di 12" dal bordo e da altri obiettivi

Obiettivi conquistati dalle truppe base con gruppo di comando completo mi sembra giusto (altrimenti per bretonnia sono cavoli)

Per lo scenario piana delle ossa è voluto il fatto di dare 1 punto per ogni unità distrutta. Il tutto x contrastare le unità schermino, dal costo infimo, ma che in gioco hanno effetti ben superiori al loro reale costo. Questo scenario è fatto apposta in opposizione agli altri, dove ti servono tante unità per prendere gli obiettivi. In questo ne servirebbero poche e ben pompate, tanto anche se costano mille punti perderle è solo 1 punto vittoria

Se lo spiccateste lo fai per ogni sfida rischi di far girare pochi punti vittoria. Un eroe può essere ucciso anche con il tiro e la magia. Ci sono eserciti per le quali le sfide in cac sono assolutamente improponibili. Gli skaven se facciamo per ogni eroe ucciso in sfida non hanno possibilità di vincere drunken

Nel 40k la diagonale è a 12" dal bordo. Nello scenario GW si fa meno perchè le unità entrano dal bordo. Lascerei 12". cmq è tutto da provare bounce

visto che lo schieramento e il lato del tavolo si decidono dopo aver messo gli obiettivi, il fatto che gli obiettivi siano variabili ed anche dispari cambia poco. Anxi, da un senso di variabilità al gioco
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Messaggio Da Inge Mar Gen 08, 2013 12:48 pm

karman ha scritto:
Per lo scenario piana delle ossa è voluto il fatto di dare 1 punto per ogni unità distrutta. A questo punto c'è da pensare se le solite unità schermino, dal costo infimo, ma che in gioco hanno effetti ben superiori al loro reale costo. Questo scenario è fatto apposta in opposizione agli altri, dove ti servono tante unità per prendere gli obiettivi. In qquesto ne servirebbero poche e ben pompate, tanto anche se costano mille punti perderle è solo 1 punto vittoria

Se negli scenari a obiettivi solo le truppe con gdc completo possono prendere e contestare, le altre unità leggere senza gdc non varranno una cippa; se aggiungi uno scenario in cui queste unità leggere sono ghiotte e facili da fare andrai ad ingigantire i loro malus.

karman ha scritto:
Se lo spiccateste lo fai per ogni sfida rischi di far girare pochi punti vittoria. Un eroe può essere ucciso anche con il tiro e la magia. Ci sono eserciti per le quali le sfide in cac sono assolutamente improponibili. Gli skaven se facciamo per ogni eroe ucciso in sfida non hanno possibilità di vincere drunken

Beh, visti gli scenari ad obiettivi ci sarà che tutte le armate avranno il massimo numero di campioni ... e le sfide le fanno anche i campioni ... e il punto per sfida vinta lo concedono anche loro cyclops
e chi ha detto che gli skaven soccombono alle sfide con i campioni? mai sentito parlare di Capoclan economico che picchia discretamente con I alta? Cool e degli assassini skaven? Shocked
si potrebbe prendere qualche armata come esempio, ma quale armata non ha picchiatori 'decenti' a 3000 punti? cheers
Per sostenere il numero di punti realizzabili si potrebbe fare o che le sfide non possono essere rifiutate = decidi tu chi ci va, ma qualcuno in sfida ci sarà. Korne
oppure che contano i pg e i campioni accoppati in cac, indipendentemente dalle sfide.

Lascerei stare tiro, magia, inseguimento e fuga.

karman ha scritto:
visto che lo schieramento e il lato del tavolo si decidono dopo aver messo gli obiettivi, il fatto che siano variabili ed anche dispari cambia poco

E' un 'problema' anche nel 40k: se mi capita di poter posizionare un obiettivo in più dell'avversario potrò metterlo vicino/lontanto dagli altri già piazzati in funzione della mia lista/lista dell'avversario.
E' una scelta decisiva.
Molto meglio 1 a testa e uno centrale.

Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Messaggio Da karman Mar Gen 08, 2013 1:03 pm

Le altre unità leggere valgono. Contestare lo può fare chiunque (è fatto apposta) Inoltre le unità leggere e velovi sono ottime per lo scenario caccia all'oro. Se poi sono svelta speciale o rare vengono buone per lo scenario 5 o 6.

Tutte le unità sono molto più utili in qualche scenario e poco in altri, è tutto fatto apposto per costringere i giocatorir a fare liste diverse dal solito

Lo scenario spiccatesti come lo vuoi tu non mi convince, troppo orientato verso il cac. Ci sono grandi eroi che non riesci ad uccidere in cac (vedi ad esempio un divoratore). Un imperiale sarebbe ad esempio un folle a mandare i suoi eroi in sfida (a meno di specchi vari). Il loro compito è quello di dare bonus alle unità (odio, mantener la posizione ecc. ecc.). Uno skaven che incontra un ogre come fa a vincere in questo scenario?

Il pb del 40k è che prima si decide la disposizione del campo e la zona di schieramento.
Io faccio il contrario, prima metti gli obiettivi, poi decidi lo schieramento e il lato.
Un obiettivo messo vicino o lontato diventa relativo.
Mettiamo che tu lo metti in un angolo (a 12" dal bordo :-) ), se ti esce lo schieramento sul lato corto di fatto lo hai regalato all'avversario, se esce la diagonale è invece in un area contesa.
Sono troppo variabili le fasi successive perchè qualcuno possa mettere gli obiettivi in modo da avvantaggiarsi

karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Messaggio Da Peso Mar Gen 08, 2013 2:07 pm

Si si Manuel hai ragione ma alla riunione se ne é parlato e sembra che la cosa volesse partire.. Cmq fai bene.. L unica cosa che dico è di non sovrapporre i due impegni settimanalmente xche é troppo..
Peso
Peso
Mod
Mod

Messaggio Da karman Mar Gen 08, 2013 2:13 pm

tanto il campionato sarà con le solite modalità, nessun partita fissa settimanale, solo un periodo di tempo per chiudere tutto

ho già visto che non siamo bravissimi a rispettare le scadenze fisse Razz
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Messaggio Da Peso Mar Gen 08, 2013 2:18 pm

Esatto da quello che ho capito la partita di 40k che mi sta dicendo Sergio saranno una vista da disputare all interno del mese che durerà l evento sul pianeta e poi si potranno fare partite a random x eventuali bonus.. Cmq è ancora da definire, magari gli faccio un po' di pressione
Peso
Peso
Mod
Mod

Messaggio Da karman Mar Gen 08, 2013 2:31 pm

se vuole buttare le idee sul forum qualche commento lo facciamo

poi deve avere pazienza perchè ognuno dirà la sua pensando di aver l'idea migliore. Razz

karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Messaggio Da Inge Mar Gen 08, 2013 2:46 pm

karman ha scritto:
Le altre unità leggere valgono. Contestare lo può fare chiunque (è fatto apposta) Inoltre le unità leggere e velovi sono ottime per lo scenario caccia all'oro. Se poi sono svelta speciale o rare vengono buone per lo scenario 5 o 6.

Tutte le unità sono molto più utili in qualche scenario e poco in altri, è tutto fatto apposto per costringere i giocatorir a fare liste diverse dal solito

Se l'intento è questo allora devi levare assolutamente il fatto di contestare gli obiettivi da chi non è truppa con gdc completo.

Sul discorso delle speciali e delle rare rimango molto dubbioso ...

Ridurrei gli scenari possibili a massimo di 3 per poterli giocare tutti con buona rotazione.

Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Messaggio Da Isendras Mar Gen 08, 2013 3:00 pm

a me va benissimo lo scenario della piana delle ossa, contando che ho solo unità pompate e non schermini la cosa mi aggrada molto Wink

per il resto dopo le correzioni che sono state fatte ritengo ci sia solo da provarle per vedere come va
Isendras
Isendras
Pivellino
Pivellino

Numero di messaggi : 128

Messaggio Da Inge Mar Gen 08, 2013 3:10 pm

Isendras ha scritto:a me va benissimo lo scenario della piana delle ossa, contando che ho solo unità pompate e non schermini la cosa mi aggrada molto Wink

per il resto dopo le correzioni che sono state fatte ritengo ci sia solo da provarle per vedere come va

affraid ... l'idea del formato a 3000 e degli scenari 'strani' è per giocare con liste diverse dalle solite ... Razz

Nani inclusi CasaMia

Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Messaggio Da Isendras Mar Gen 08, 2013 3:16 pm

mi vedrete giocare con il doppio girocottero e le armate di sventratori

si può usare la monosventratori di karak kadrin? no, vero? Wink
Isendras
Isendras
Pivellino
Pivellino

Numero di messaggi : 128

Messaggio Da karman Mar Gen 08, 2013 3:27 pm

proviamo a vedere se riesco a condensare il tutto in 3 scenari:

in tutti e 3 si guadagna 1 punto vittoria per:
- aver ucciso il generale avversario
- avere almeno un unità nella metà campo avversaria (a fine partita)
- essere il primo a distruggere completamente un unità nemica

1° SCENARIO - cacciatori di WARPIETRA
D3+2 obiettivi da posizionare sul campo alternativamente (no su intransitabili o edifici). L'obiettivo è preso se si ha almeno un unità con GDC completo da 5 o più modelli (3+ se fanteria/cavalleria mostruosa) entro 3" dall'obiettivo e non vi sono unità nemiche (di qualsiasi tipo) entro 3". Ogni obiettivo vale 3 punti vittoria. Ogni scelta speciale nemica distrutta vale 1 punto vittoria

2° SCENARIO - il massacro della piana delle OSSA
Ogni unità nemica distrutta o in fuga a fine partita vale 1 punto vittoria.
Ogni grande eroe nemico ucciso concede 2 punti vittoria (il generale, considerando quanto sopra, vale quindi 3 ), 1 ogni eroe .

3° SCENARIO - CACCIA ALL'ORO
D3+2 pezzi d'oro da posizionare sul campo alternativamente (no su intransitabili o edifici). Qualsiasi unità (no Mostri, personaggi singoli, carri o volanti) può fermarsi sul pezzo d'oro per prenderlo. A quel punto l'unità ha il pezzo d'oro fino a quando non è distrutta, fugge o è sconfitta in cac. Ogni pezzo d'oro in mano alle proprie unità a fine partita sono 3 punti vittoria. Ogni scelta rara nemica distrutta vale 1 punto vittoria

Dopo aver tirato lo scenario e posizionato gli obiettivi si tira un d3 per lo schieramento:
1 schieramento sul lato lungo oltre 12" dal centro del tavolo
2 schieramento sul lato corto oltre 12" dal centro del tavolo
3 scheramento obliquo oltre 12" dalla diagonale del tavolo

Ultima modifica di karman il Mar Gen 08, 2013 3:30 pm - modificato 1 volta.
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Messaggio Da karman Mar Gen 08, 2013 3:29 pm

Ho permesso ad ogni unità con GDC di prendere gli obiettivi (altrimenti le scelte speciali o rare non servivano a nulla)

Lascio la contestazione a tutti per dare un senso anche alle unità di disturbo

Mi sembrano tre scenari che costringono ad equilibrare bene la lista

qualcuno si arrischia a sperimentare questo giovedi? Razz
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Messaggio Da Akhe Mar Gen 08, 2013 5:51 pm

Mi piace tutto quello che ho letto, veramente una bella idea & iniziativa Karman... Di sicuro io sarò presente l'unica cosa che non mi convince tanto è la lista libera.. se facciamo 300 punti fai almeno 2000 fissi o giù di li ma è solo la mia opinione

potremmo anche mettere un 5 euri simbolici di iscrizione per poter comprare dei trofei o mettere qualcosa in palio..

Oppure una bella campagna??
Akhe
Akhe
Armigero
Armigero

Numero di messaggi : 464

Messaggio Da karman Mar Gen 08, 2013 6:55 pm

i trofei della scorsa volta non sono piaciuti? Very Happy
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Messaggio Da Akhe Mar Gen 08, 2013 7:08 pm

si tantissimo (e ne ho a casa 2) ma non volevo che ci dovessi pensare sempre tu di tasca tua
Akhe
Akhe
Armigero
Armigero

Numero di messaggi : 464

Messaggio Da karman Mar Gen 08, 2013 8:05 pm

a parte la spesa ridicola

era tutta roba che mi avanzava (gli arceri orchi erano di michele)

un modo per ridare vita a delle minia inutilizzate Very Happy

karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Messaggio Da lamaspettrale Mer Gen 09, 2013 7:07 pm

ho letto anch'io avidamente i post e l'idea di fare un nuovo torneo fantasy con scenari mi aggrada assai, bravo Manuel Very Happy
per vedere se la cosa gira si potrebbero fare delle partite testando se va tutto bene o c'è qualcosa da limare Very Happy
lamaspettrale
lamaspettrale
Soggiogatore
Soggiogatore

Numero di messaggi : 1181

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili