Associazione Ludica l'Altra Parte - Bergamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password


prime impressioni personali sul nuovo Caos

+3
Gotrek
karman
Inge
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

prime impressioni personali sul nuovo Caos Empty prime impressioni personali sul nuovo Caos

Messaggio Da Inge Sab Feb 09, 2013 5:41 pm

dopo la prima partita provo a esprimere alcune considerazioni sul nuovo Caos
che sono ovviamente personali e legate alle partite fatte:

Caos mono-mostri vs Pelleverde / 3000 punti nolimits

Principe Demone Tzeench Volo Ta2+ mago I - settaggio base con spada colpisce x primo
Principe Demone Tzeench Volo Ta2+ mago I - settaggio base con mangiaanime
Stregone II fuoco perga - fuoco e non morte perchè li ho pensati intruppati e dietro alle linee = gittata lunga
Stregone II fuoco perga ts4+ - due per avere alternative
3x carro di khorne - forterrimi
3x 6 mastini - utili schermini conteggiati come trupp base
3x 20 predoni di Slaanesh con alfiere - necessari per 'sangue e gloria'
8 troll - impagabili
3 draghiogre con alabarda - li ho presi, li ho montati, li ho dipinti e adesso li gioco!, oh!
2 Chimera con soffio e rigenera - molto gustose

Wurzzzzag - magone orco furioso con simpatico reroll su tutti gli incidenti di lancio
Picchiatore furioso
bsb lattinato
maghetto che dà ts5+ all'unità dei selvaggi
46 (?) selvaggi grozzi gdc
2 da 30 goblin con fanatici
2 gettasassi
2 gettafolli
2 squiggoni rotanti
2 carretti dei lupi
eroe su ragno
21 ragazti con mago su lupo





Ultima modifica di Inge il Sab Feb 09, 2013 6:21 pm - modificato 3 volte.
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

prime impressioni personali sul nuovo Caos Empty Re: prime impressioni personali sul nuovo Caos

Messaggio Da Inge Sab Feb 09, 2013 5:50 pm

scenario attacco alla torre

la partita si chiude se l'unità di grozzi entra nella casa, ergo devo mandarci addosso tutto il possiible per fermarla
dietro all'ondata di bestioni mando troll e predoni per entrare in casa in un secondo tempo

l'idea è buona: 2 pd + 2 chimere + 3 carri sul fronte 46 selvaggi grotzi da 1200 punti circa messi in orda
ipotizzo che gireranno tanti bei sganassoni a fo5+
... già mi piace ...

mossa definitiva già al turno uno: sassata che devia sul PD generale ... morto sul colpo affraid
la chimera panica e non la riprendo più e i troll diventano ingestibili
carico con il resto, ma un carro esplode sui fanatici
faccio solo 5 colpi di impatto e devo mandare il pd in sfida, accetta il picchiatore
metto a tacere 11 grotzi e faccio una ferita al bsb ... perdo di musico ... rimane solo il pd ferito i lresto fugge, la chimera non si riprende più

al secondo turno un folle volante devia sul pd e gliene fa altre 3
nel cac seguente il pd muore.


il resto è normale amministrazione, il caos saluta il tavolo al quarto turno.

sculo dell'artiglieria a parte, mi bastava un ferita in più nel cac con i selvaggi che perdevano la furia, poi se prendevo di mira il maghetto del ts5+ invece del bsb ... ... poi a fo 4 le cose cambiavano Sleep





Ultima modifica di Inge il Sab Feb 09, 2013 6:00 pm - modificato 2 volte.
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

prime impressioni personali sul nuovo Caos Empty Re: prime impressioni personali sul nuovo Caos

Messaggio Da Inge Sab Feb 09, 2013 5:57 pm

considerazioni:

*belle le chimere, ma serve throgg per gestirle in sicurezza, il test a D5 sono deleteri.

*belli i pd, ma fragili in maniera allarmante, da riprovare.

*belli i carri, da 3 in su, essenziali.

*magia: mi è necessario studiare le sfere per abbandonare definitivamente l'abitudine di mettere i maghi a piedi nei predoni di slaanesh e optare per maghi montati su qualcosa per avere + mobilità e + raggio.

*critica la questione stendardi, in 5 scenari su 6 posso mandare al macello i predoni che così settati mi costano 140 punti ... settarli meglio avrebbe senso ma i punti sono già troppi, preferirei buttarli in 4/5 unità da 10 si slaanesh con alfiere per stare tranquillo nello scenario sangue e gloria e non usarli affatti negli altri scenari. In questo caso è necessario passare all'opzione maghi + mobili.
alternativa: schierare almeno una di guerrieri gdc e una di ogre gdc, ma cambierebbe la sostanza della lista mono-mostri ...

* troll ... con throgg intruppato sapevo che erano ok, non ricordavo la loro inutilità assoluta senza generale ... potri provare gli ogre al loro posto, ma sò già che non terranno a sufficienza le botte ...
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

prime impressioni personali sul nuovo Caos Empty Re: prime impressioni personali sul nuovo Caos

Messaggio Da karman Sab Feb 09, 2013 8:46 pm

Direi che il test di oggi è poco determinante, il colpo di culo della catapulta ha reso mezzo esercito del caos inservibile

Però alcuni punti vanno evidenziati:
I PD sono belli, fighi e forti, ma non potendo avere un ts migliore del 5+ soffrono di brutto le cannonate.
Io considerei l'idea di usare il personaggio di tzeench immortale

Se si usano tanti mostri o fanteria mostruose, trogh diventa indispendabile, la D8 entro 18' vale i suoi punti

Per il resto devo dire che ora il caos è un esercito di élite, pochi modelli tutti cazzuti
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 13.01.08

Torna in alto Andare in basso

prime impressioni personali sul nuovo Caos Empty Re: prime impressioni personali sul nuovo Caos

Messaggio Da Gotrek Dom Feb 10, 2013 6:51 am

Liste incentrate invece sui poveri guerrieri sono fattibili oppure no? Nel senso, è possibile fare un armata solo con chi indossa le aramture del caos What a Face ?
Gotrek
Gotrek
Soggiogatore
Soggiogatore

Numero di messaggi : 900
Età : 29
Località : Torre Boldone
Data d'iscrizione : 29.06.10

Torna in alto Andare in basso

prime impressioni personali sul nuovo Caos Empty Re: prime impressioni personali sul nuovo Caos

Messaggio Da karman Dom Feb 10, 2013 9:04 am

direi di si!!

2 fantazze da 25 di guerrieri (direi di nurgle) che portano i maghi e lo stendardiere

un pò di cani di contorno e gli immancabili carri

prescelti di tzeench con generalissimo (da 20) e/o cavallazza sempre di tz

schiantateschi e cannone infernale

questa è una lista di veri guerrieri del caos





karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 13.01.08

Torna in alto Andare in basso

prime impressioni personali sul nuovo Caos Empty Re: prime impressioni personali sul nuovo Caos

Messaggio Da Peso Lun Feb 11, 2013 9:16 am

Dopo di che passa di li un topo e dice:" facciamo un tredicesimo sull unità del generale e poi ordiniamo ai cannoni di sparare sul generale rimasto senza occhio signore" e la partita finisce a 2 turno.
Peso
Peso
Mod
Mod

Numero di messaggi : 2707
Età : 37
Località : bg
Data d'iscrizione : 12.01.08

Torna in alto Andare in basso

prime impressioni personali sul nuovo Caos Empty Re: prime impressioni personali sul nuovo Caos

Messaggio Da karman Lun Feb 11, 2013 10:36 am

il generale ha ta 1+ e ts 3+ di cui ripete gli 1

forse può prendersi anche le cannonate in faccia Razz


comunque sogno il giorno che rifaranno gli skaven mantenendo la linea dei nuovi eserciti di questa edizione. Warhammer diveenterà un gioco migliore Twisted Evil
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 13.01.08

Torna in alto Andare in basso

prime impressioni personali sul nuovo Caos Empty Re: prime impressioni personali sul nuovo Caos

Messaggio Da Persimmon Lun Feb 11, 2013 10:40 am

Opinione personale, ma se rifanno i topi sulla linea di come han rifatto i vampiri pale pale pale
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

prime impressioni personali sul nuovo Caos Empty Re: prime impressioni personali sul nuovo Caos

Messaggio Da karman Lun Feb 11, 2013 11:03 am

tutti dicono che i vampiri sono spanati, a me non pare

devo dire che erano molto peggio prima, con una fase magica veramente devastante.

Sembrano un libro più forte degli altri per eterei e urlatori, ma per le volte che li ho incontrati sono risultati ostici, ma non determinanti.

Sicuramente hanno di più contro determinati eserciti, ma non sono sgravati
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 13.01.08

Torna in alto Andare in basso

prime impressioni personali sul nuovo Caos Empty Re: prime impressioni personali sul nuovo Caos

Messaggio Da Peso Lun Feb 11, 2013 11:30 am

Beh aspettiamo il secondo turno x fargli un altro tredicesimo in faccia così fa ciao ciao anche il generale..Smile

I vampiri sono stra forti ti posso picchiare ti fanno urli e strepiti ti prendono a proiettili magici e ritornano quando hanno voglia ....
Peso
Peso
Mod
Mod

Numero di messaggi : 2707
Età : 37
Località : bg
Data d'iscrizione : 12.01.08

Torna in alto Andare in basso

prime impressioni personali sul nuovo Caos Empty Re: prime impressioni personali sul nuovo Caos

Messaggio Da karman Lun Feb 11, 2013 12:01 pm

Non so, li ho iincontrati sia con gli ogre che con gli alti elfi (senza teclis) e ho sempre vinto

Certo, non a mani basse, ma non li vedo cosi sgravati.

Sono un buon esercito, ma non sono come gli skaven dove vince stando semplicemente fermo e potendoti anche permettere di giocare male, vanno ragionati, un piccolo errore o un tiro sfortunato e l'esercito si scioglie come neve al sole

Da giocatore di lunga data ritengo che i libri degli eserciti fatti x questa edizione siano molto più equilibrati dei vecchi
Le follie inserite in 2/3 libri vecchi hanno rovinato pesantemente il gioco, ora mi pare stiano rimediando
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 13.01.08

Torna in alto Andare in basso

prime impressioni personali sul nuovo Caos Empty Re: prime impressioni personali sul nuovo Caos

Messaggio Da Isendras Lun Feb 11, 2013 12:29 pm

io rivorrei il girocottero di 5^ che costava 100 punti muoveva di 24" aveva il cannone a fo4 che negava i ta e poteva sganciare bombe Very Happy
Isendras
Isendras
Pivellino
Pivellino

Numero di messaggi : 128
Età : 28
Località : Sedrina
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

prime impressioni personali sul nuovo Caos Empty Re: prime impressioni personali sul nuovo Caos

Messaggio Da Persimmon Lun Feb 11, 2013 12:31 pm

karman ha scritto: alti elfi (senza teclis) e ho sempre vinto
Per curiosità, che lista aveva il tuo avversario? Very Happy
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

prime impressioni personali sul nuovo Caos Empty Re: prime impressioni personali sul nuovo Caos

Messaggio Da karman Lun Feb 11, 2013 12:45 pm

E'passato parecchio tempi, a memoria mi pare:

Vampirone picchio tutti io
Spetro stendardiere
Un paio di necromanti (forse anche l'arci)
Cani, pipistrelloni e fantasmi x rompere le scatole
Terrorcoso
Unità cazzuta di cavalieri
Ghoul e zombi in quantità
Fantazza di vargheist (o dei mega ghoul) non ricordo

Nulla contro cui non si riesca a giocare

Solo una domanda, ma peso e persimmon quando è stata l'ultima volta che avete giocato a wh? Perchè è davvero tanto tempo che non vi vedo giocare
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 13.01.08

Torna in alto Andare in basso

prime impressioni personali sul nuovo Caos Empty Re: prime impressioni personali sul nuovo Caos

Messaggio Da Persimmon Lun Feb 11, 2013 12:48 pm

Potrei domandarti quando è stata l'ultima volta che hai giocato in un torneo Wink

Ma non apprezzo l'ad hominem in una discussione, quindi non considerare la mia domanda Smile
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

prime impressioni personali sul nuovo Caos Empty Re: prime impressioni personali sul nuovo Caos

Messaggio Da Inge Lun Feb 11, 2013 1:12 pm

e io invece vi chiedo cosa c'entra questa roba con il topic? Sleep

Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

prime impressioni personali sul nuovo Caos Empty Re: prime impressioni personali sul nuovo Caos

Messaggio Da Isendras Lun Feb 11, 2013 1:16 pm

è puro spam e flame con degenerazione del topic in pareri personali su eserciti
Isendras
Isendras
Pivellino
Pivellino

Numero di messaggi : 128
Età : 28
Località : Sedrina
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

prime impressioni personali sul nuovo Caos Empty Re: prime impressioni personali sul nuovo Caos

Messaggio Da Persimmon Lun Feb 11, 2013 1:29 pm

vostro onore mi oppongo.
Non è ancora flame. tongue

Comunque, tornando IT, io consiglio ad Inge di mettere i maghi del Metallo e di usare i troll come muro mobile dietro a cui tenere il principe.
E quando l'avversario sfondera armi a tiro a campana, di tenere il pd generale nascosto dalla vista a 10" da tutto, tirandolo fuori solo quando le macchine sono state sistemate.

vs orchi consiglio inoltre di mettere tanti cani, con lo scopo di tirare fuori i fanatici e farli implodere (assieme ai tritatutto) sedendocisi sopra
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

prime impressioni personali sul nuovo Caos Empty Re: prime impressioni personali sul nuovo Caos

Messaggio Da Peso Lun Feb 11, 2013 2:35 pm

Effettivamente io sarà 8/9 mesi che non faccio una partita al fantasy..ciò non toglie che se prima non giocavi 50 guerrieri del chaos, non vedo come si possano giocare or ora..le caratteristiche sono sempre le stesse....l utilità anche..
Credo in una mono cavalleria, ma in una mono guerrieri a piedi che muovono di 4 e mi fa un po' ridere..
Peso
Peso
Mod
Mod

Numero di messaggi : 2707
Età : 37
Località : bg
Data d'iscrizione : 12.01.08

Torna in alto Andare in basso

prime impressioni personali sul nuovo Caos Empty Re: prime impressioni personali sul nuovo Caos

Messaggio Da karman Lun Feb 11, 2013 2:50 pm

ma io ho risposto a Gotrek che chiedeva se si possono ancora giocare i guerrieri....

certo che si possono giocare Razz mica ho detto che ci poteva vincere facile con quella lista Razz

se uno vuole fare il puro ed usare solo uomini in armatura la cosa è possibile ed esteticamente aprezzabile

è come la monogoblin delle tenebre, bella, caratteristica, ma nessuna la porta ai tornei


però se lo scopo del gioco, o dell'uscita di ogni nuovo esercito, è la ricerca della lista definitiva ci credo che dopo tutti si lamentano che non ci si diverte più in wh......
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 13.01.08

Torna in alto Andare in basso

prime impressioni personali sul nuovo Caos Empty Re: prime impressioni personali sul nuovo Caos

Messaggio Da Gotrek Lun Feb 11, 2013 3:04 pm

karman ha scritto:ma io ho risposto a Gotrek che chiedeva se si possono ancora giocare i guerrieri....

certo che si possono giocare Razz mica ho detto che ci poteva vincere facile con quella lista Razz

se uno vuole fare il puro ed usare solo uomini in armatura la cosa è possibile ed esteticamente aprezzabile

è come la monogoblin delle tenebre, bella, caratteristica, ma nessuna la porta ai tornei


però se lo scopo del gioco, o dell'uscita di ogni nuovo esercito, è la ricerca della lista definitiva ci credo che dopo tutti si lamentano che non ci si diverte più in wh......

Quoto il buon manuel, in particolare sull'ultima frase ^^

Comunque degli LdE usciti non mi sembra che ce ne sia uno spanato (si, i vampiri sono forti, però non sono come i topi).

IMHO Very Happy
Gotrek
Gotrek
Soggiogatore
Soggiogatore

Numero di messaggi : 900
Età : 29
Località : Torre Boldone
Data d'iscrizione : 29.06.10

Torna in alto Andare in basso

prime impressioni personali sul nuovo Caos Empty Re: prime impressioni personali sul nuovo Caos

Messaggio Da Inge Lun Feb 11, 2013 3:15 pm

per i consigli del buon Rosso:

La magia del metallo è simpatica, ma niente più Very Happy
infatti l'incanto delle lame incantate è molto buono ma bisogna poterlo pescare, quindi è random Suspect e se non lo peschi il resto degli incanti sono troppo specifici per essere adattati a tutte le occasioni No

Per far tacere le armi da tiro prima di esporre il PD non ci sono i volanti economici, quindi bisogna adattarsi e prevedere di prendere tanto tiro.

Stare fuori dalla vista reale con il Pd è alquanto complesso confused e comporta che il generale-balia lo deve fare qualcun altro.

Per affrontare gli orchi: dato che in genere non faccio le liste ad-hoc per l'armata che si affronta, direi che i cani sono sì multiuso, ma soggetti a semplici contromisure evergreen; nella partita sopracitata ad esempio sono bastati dei semplici e utilerrimi carretti goblin ... i cani devono scappare e quindi finisce il ruolo dei chiama-fanatici.
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

prime impressioni personali sul nuovo Caos Empty Re: prime impressioni personali sul nuovo Caos

Messaggio Da Persimmon Lun Feb 11, 2013 3:24 pm

Perdonami inge, ma i cani marciando vanno di 16"
il che significa che triggerano fanatici fino a 24" dal punto da cui sono partiti.

Poi, se un orco ti carica i cani coi carri, meglio.
basta che quando avanzi li posizioni per orientare i carri dove vuoi e poi mangiarteli con comodo.
Quando ti carica, non scappi.
Dopo averteli spaccati può o sfondare o riorganizzare.
Te li sistemi in modo che se sfonda finisce in bocca, se rimane li idem.
E' come agli scacchi Smile
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

prime impressioni personali sul nuovo Caos Empty Re: prime impressioni personali sul nuovo Caos

Messaggio Da karman Lun Feb 11, 2013 3:54 pm

Persimmon ha scritto:Perdonami inge, ma i cani marciando vanno di 16"
il che significa che triggerano fanatici fino a 24" dal punto da cui sono partiti.

Poi, se un orco ti carica i cani coi carri, meglio.
basta che quando avanzi li posizioni per orientare i carri dove vuoi e poi mangiarteli con comodo.
Quando ti carica, non scappi.
Dopo averteli spaccati può o sfondare o riorganizzare.
Te li sistemi in modo che se sfonda finisce in bocca, se rimane li idem.
E' come agli scacchi Smile

i carri goblin costano 50 pti e li metto apposta per impedire ai cani (o altri schermini) di far uscire i fanatici prima del dovuto

se ti fai caricare i cani e non scappi mi fai solo che un piacere. Razz

io non sfondo e resto li, apposta per farmi controcaricare da te, cosi ti avvicini a gittata dei miei goblin delle tenebre/tritatutto cyclops
karman
karman
Picchiere sauro
Picchiere sauro

Numero di messaggi : 2919
Data d'iscrizione : 13.01.08

Torna in alto Andare in basso

prime impressioni personali sul nuovo Caos Empty Re: prime impressioni personali sul nuovo Caos

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.