Associazione Ludica l'Altra Parte - Bergamo
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REGOLE WARMACHINE

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Messaggio Da Xav - Luca Ven Nov 22, 2013 2:13 pm

REGOLE WARMACHINE Warmahordes

Dato che il recente torneo a portato alla luce molte lacune sia nell'applicazione delle regole base sia di quelle più complicate, causate o da una non corretta interpretazione di quest'ultime o direttamente dal non aver letto il regolamento, ho deciso di creare questo topic per spiegare tutti gli eventuali dubbi sulle regole e/o l'utilizzo di queste in determinati momenti delle partite.

Questo spazio servirà solo per raccogliere le corrette spiegazioni e non per discuterne, per questo sarà chiusa e man mano che chiariremo i vari dubbi su determinate regole aggiornerò, se avete dubbi e volete che siano risolti aprite una discussione con la domanda o mandatemi un pm.

Spero che questo possa essere a utile a tutti.

Xav


P.S. Questo non vuol dire che non dovete leggere il regolamento base...anzi


http://privateerpress.com/files/WM%20MKII%20Rules%20Errata%20Dec%202013.pdf
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Messaggio Da Xav - Luca Mar Nov 26, 2013 10:49 am

LOS: LINEA DI VISTA LINEE GUIDA GENERALI

Bene leggiamo le regole delle linee di vista:

“There are several steps to determining whether one model has LOS to another…if no line can be found to pass ALL steps, then the model does not have LOS to the desired model…

1. Draw a strainght line from any part of Model A’s volume to any part of Model b’s volume that is in Model A’s front arc.
2. The line must not pass through terrain.
3. The line must not pass over the base of an interventing model that has a base size equal to or larger than model B.
4. The line must not pass over an effect that blocks LOS like a cloud effect.” pag.43 primal MKII


Per i non anglofoni la regola dice che per determinare se un modello ha Linea di vista su un altro deve essere possibile tracciare una linea tra i due modelli che rispetti tutte le seguenti regole:

1 Disegnare una linea che parta dal volume nell’arco frontale del modello A al volume del modello B.
2 La linea non può passare attraverso i terreni (sassi, muri, case e così via...)
3 La linea non può passare sopra la base di un altro modello che abbia base grande uguale o superiore al modello bersaglio.
4 La linea non può passare sopra effetti che bloccano la linea di vista come ad esempio le cloud.

Di seguito riporto alcuni esempi per spiegare meglio il tutto:

Esempio 1:
Il modello 3 vede il modello 1
REGOLE WARMACHINE 2gxjhht

Esempio 2
Il modello 3 NON vede il modello 1
REGOLE WARMACHINE 52xbtv

Esempio 3
Il modello 4 NON vede il modello 1 a prescindere dalla dimensione del modello 4
REGOLE WARMACHINE 2nby7ivREGOLE WARMACHINE 4kk9oz

Esempio 4
Il modello 4 vede il modello 1 (nel primo caso perché il modello 1 ha base medi a nel secondo perché i modelli lasciano passare la linea di vista)
REGOLE WARMACHINE 2j15zqaREGOLE WARMACHINE 21d3j9u

Esempio 5
Il modello 4 non vede il modello 1 a meno che ignori gli effetti di cloud
REGOLE WARMACHINE 2u7qfwo
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Messaggio Da Xav - Luca Mer Nov 27, 2013 9:37 am

CARICA LINEE GUIDA GENERALI

Regola molto importante perché ho visto che si tende a muovere in modo non corretto i modelli o "aggiustare" la linea di carica...

Bene leggiamo le regole della carica:

“A model suffering a penalty to its SPD or movement for any reason other than for being in rough terrain cannot charge... A model can charge through rough terrain... A  model must have both its normal movement and action in order to use its normal movement to charge... Declare a charge and its target before moving the model... The charging model must have LOS to a model to declare it as a charge target. The charging model then advances its current SPD plus 3” in that direction, in a a straight line. The charging model stops if it contacts a model, an obstacle, or an obstruction...
A charging model that ends its charge movement with its charge target in its melee range has made a successful charge.
If a charging model ends its charge movement without its charge target in its melee range, then it has made a failed charge...” pag.46-47 primal MKII


Per chi l'inglese proprio non lo mastica, la regola dice che un modello che ha una penalità alla speed o al movimento derivante da un qualsiasi motivo tranne dall'iniziare il movimento in un terreno accidentato non può caricare, si può caricare attraverso un terreno accidentato, un modello per dichiarare la carica non deve aver utilizzato quel turno ne il suo movimento ne la sua azione, la carica va dichiarata prima del movimento, il modello che carica deve avere linea di vista sul modello che viene caricato, la carica è pari al movimento base + 3pollici in LINEA RETTA e termina immediatamente se si va in contatto con un ostruzione un ostacolo o un modello. L'azione di carica è un successo se termino il mio movimento in mele range con il target dichiarato, in caso contrario la carica fallisce.

Di seguito riporto alcuni esempi per spiegare meglio il tutto:

Esempio 1
Il modello 3 riesce a caricare il modello 1.
REGOLE WARMACHINE 4qmstf

Esempio 2
Il modello 4 NON riesce a caricare il modello 1 perché non riesce a passare.
REGOLE WARMACHINE 4gnaxl

Esempio 3
Il modello 3 NON riesce a caricare il modello 1 a meno che non abbia reach.
REGOLE WARMACHINE B5lfd0

Esempio 4
Il modello 3 NON riesce a caricare il modello 1 a meno che non abbia pathfinder.
REGOLE WARMACHINE 29uro1l

Esempio 5
Il modello 4 NON riesce a caricare il modello 1 perché anche se c'è abbastanza spazio tra i modelli 2-3 per passare dovendo procedere in linea RETTA non c'è modo di caricare con successo il modello 1, in quanto entra in contatto con la base del modello 2.
REGOLE WARMACHINE Xmsnzn


Ultima modifica di Xav - Luca il Mer Nov 27, 2013 9:41 am - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Xav - Luca Mer Nov 27, 2013 9:41 am

REGOLE AVANZATE:

POSSO CASTARE SPELL POI DICHIARARE UNA CARICA E FALLIRALA SOLO PER GUADAGNARE 3” DI MOVIMENTO?



Dato che è stata una discussione accesa su whatsapp chiariamo un po’ le cose.

Bene leggiamo un po’ le regole della carica  

“… a model must have both its norma movement and action in order to use its normal movement to charge...” pag.46 primal MKII

“... declare a charge and its targhet before moving the model...” pag.47 primal MKII


tradotto per chi non sa una cippa di inglese dice che per effettuare la carica devo ancora effettuare sia il movimento che l’azione del turno (quindi non devo aver ancora fatto nulla ) e che la carica non deve essere dichiarata subito quando attivo il modello ma prima di muovere.

Detto questo guardiamo le regole del cast delle spell

“… a model can cast spells at any time during its activation but cannot interrupt its movement or attack to cast a spell…” pag.78 primal MKII

traduciamo sempre per i non anglofoni posso castare in un qualsiasi momento durante l’attivazione ma non posso mentre muovo o attacco.

Quindi detto questo io POSSO attivare il caster castare il numero di spell che volgio e poi caricare un modello qualsiasi fallire la carica e finire l’attivazione del caster, in questo modo guadagno 3” di movimento gratis.

P.S. Non si può caricare, fallire la carica e poi castare in quanto la carica fallita termina immediatamente l’attivazione del modello.
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Messaggio Da Peso Ven Dic 20, 2013 5:40 pm

Postato un piccolo aggiornamento con fuk...

http://privateerpress.com/files/WM%20MKII%20Rules%20Errata%20Dec%202013.pdf
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Messaggio Da Xav - Luca Mar Apr 01, 2014 1:55 pm

REGOLE BASE: TRENCH

Trench
Trenches are earthwork fortifications represented by templates placed on the table. Trenches are man-made constructions. Unlike other terrain features, trenches are not required to be placed at least 3" apart, and a trench may touch another trench. Models completely within the trench template have cover (+4 DEF) when targeted with a ranged or magic attack by a model not completely inside the trench template. Models completely inside a trench template do not suffer blast damage from attacks unless the center of the AOE is within the trench template. When drawing line of sight to a model not completely within the Trench template, ignore intervening models completely within the template
.


Per le persone italiano dipendenti se un modello si trova completamente dentro una trench ottiene cover, i blast damage non gli fanno nulla a meno che il centro dell'area cada all'interno della trench e i modelli dentro non contano al fine di calcolare la linea di vista

se volete lòe dimensioni stampate l'ultima pagina http://privateerpress.com/files/Wrath%20Release%20Event.pdf
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