i Report delle MEGABATAGLIONE: SORPRESA!
2 partecipanti
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i Report delle MEGABATAGLIONE: SORPRESA!
sabato 11 abbiamo giocato lo scenario SORPRESA v.2
Giocatori e fazioni tirati a sorte al momento:
Davide - Impero + Rosso - Lucertole ... 2250 punti a testa
vs
Manuel - Ogre + Imperizio + me - Skaven ... 1500 punti a testa
Tavolo: simmetrico speculare con fiume al centro;
... sistemiamo le liste e separiamo i contingenti ...
Liste:
Carretto, Papamobile, maghetto, prete, 3x5 templari, 5 Staffette, 12 archibugi, 10 balestrieri + 5, 2 cannoni
Slann di 2° con Guardie, Velocista, 2x3 Terra, 3 Kroxi, 3 Sally, 3x10 scinchi
vs
Arcimaga, maga, prete, 2x5 templari, 5 staffette, 2 cannoni, Mortaio, 2x10 balestrieri, 10 esplo
Picchiatore, Macellaro, 2x3 Ogre, 3 Mangiauomini, Lanciarumenta, 25 Gnoblar, 8 Bracconieri
Veggente su Campana, 3x20 Clan con ratling, 5 Jezzail, Cannolo, 2x5 notturni, 2x3 Globi
Il Caos domina:
Le regole delle mutazioni degli oggetti magici penalizzano un pò i Maghi, infatti lo Slaan diventa un pò più combattivo ... idem per il Veggente ... tutta roba poco utile e poco protettiva;
mentre il Maestro templare si tira dietro una palla di cannone attaccata alla mano e il Picchiatore si erge a maestro del 'ripeto tutto in cac'
Imperizio sfrutta la D8 del suo Prete per renderlo Generale, mentre lascia l'Arcimaga con l'equipaggiamento scelto ad hoc ... che sgravone!!! :roll:
ESITO:
Dato che i nostri avversari hanno molto tiro, immagino che non avanzeranno ... immagino bene, quindi contravvenendo alle indicazioni dell'alleato Imperizio, mi scaglio in avanti in maniera ignorante!
Dato la mia armata non fa niente se non entra a breve gittata avanzo, ma non vengo supportato da Imperizio che, invece, restando a debita distanza dal macello del lato sinistro, porta a casa con fatica quei punti che Rosso gli manda in bocca; e riesce a storare quasi tutti i suoi punti.
Dopo un paio di Ogre abbattuti Davide si auto-azzoppa il Carretto e deve avanzare con Papamobile e Maestro per punire gli schermini che sopravanzano. Il duello tra Cannoni imperali vede Davide stimare corto e allungare giusto mentre Maurizio stima bene, ma le sue palle non sono di gomma e si fermano tutte lì :roll:
E Manuel? ha fatto l'Ogre di contorno come schieramento dando la caccia al Carretto ... e una volta che questo si era auto-disattivato si è lanciato con la giusta ingordigia sul Maestro ... peccato che sia il suo Picchiatore che il Macellaro hanno incontrato una palla di cannone attaccata al braccio dell'imperiale ...
Nel frattempo, mentre i Jezzail in due turni mietono addirittura 4 templari come se fossero di cartone la Campana rintocca placidamente donando bonus inutili all'unità del Veggente
Un bel 13 sembra risollevarne le sorti, ma è solo una pausa temporanea. Infatti, a forza di sbraitare il Veggente richiama su di sè l'attenzione dei fucileri imperiali che lo stendono senza troppi complimenti
Da parte sua il Cannolo skaven decide che non è giornata e non riesce a fare una ferita che sia una ...
RISULTATO: +1300 punti per Davide + Rosso - Vittoria Minore.
PAGELLE SKAVEN:
Veggente su Campana: è sempre un piacere avere un pezzo da 535 punti che rischia di morire da un momento all'altro e che non sai mai cosa potrà fare ...
... era una solita lista Skaven senza pezzi 'forti' quali gli Schiavi e i Tunnel, quindi ha fatto abbastanza schifo sin dal momento dello schieramento ... ma a me piace così, provare a risalire la china ...
certamente di mio potevo fare meglio se non esponevo le ratling inutilmente ... il resto è regno del dado ...
EXTRA:
i presenti hanno avuto l'onore di presenziare alla discussione tra Rosso e Imperizio: "lancio di incantesimi da unità ingaggiate & affini" ... iniziata verso le 15.30 e conclusa ... ma si è conclusa?
Per la quiete pubblica propongo sin da ora di interrompere sul nascere queste cose, di istituire il sempre più bistrattato '4+' e invitare gli interessati alla 'sala del concilio delle regole' dove rinchiudere i protagonisti di diverbi regolistici sorti in partita
COMMENTI SERI:
forse non a tutti piace giocare le megabattaglie che ho proposto con lo spirito che avevo pensato: cioè usare pezzi e armate 'strane' che normalmente non si riescono ad usare o semplicemente senza usare la lista più competitiva che si può schierare ... forse è meglio specificarlo in grassetto?
insomma vi servono più o meno regole?
a giudicare sa queste megabataglie mi sembra che ne servano parecchie in più, ma forse mi sbaglio ...
a voi ...
Giocatori e fazioni tirati a sorte al momento:
Davide - Impero + Rosso - Lucertole ... 2250 punti a testa
vs
Manuel - Ogre + Imperizio + me - Skaven ... 1500 punti a testa
Tavolo: simmetrico speculare con fiume al centro;
... sistemiamo le liste e separiamo i contingenti ...
Liste:
Carretto, Papamobile, maghetto, prete, 3x5 templari, 5 Staffette, 12 archibugi, 10 balestrieri + 5, 2 cannoni
Slann di 2° con Guardie, Velocista, 2x3 Terra, 3 Kroxi, 3 Sally, 3x10 scinchi
vs
Arcimaga, maga, prete, 2x5 templari, 5 staffette, 2 cannoni, Mortaio, 2x10 balestrieri, 10 esplo
Picchiatore, Macellaro, 2x3 Ogre, 3 Mangiauomini, Lanciarumenta, 25 Gnoblar, 8 Bracconieri
Veggente su Campana, 3x20 Clan con ratling, 5 Jezzail, Cannolo, 2x5 notturni, 2x3 Globi
Il Caos domina:
Le regole delle mutazioni degli oggetti magici penalizzano un pò i Maghi, infatti lo Slaan diventa un pò più combattivo ... idem per il Veggente ... tutta roba poco utile e poco protettiva;
mentre il Maestro templare si tira dietro una palla di cannone attaccata alla mano e il Picchiatore si erge a maestro del 'ripeto tutto in cac'
Imperizio sfrutta la D8 del suo Prete per renderlo Generale, mentre lascia l'Arcimaga con l'equipaggiamento scelto ad hoc ... che sgravone!!! :roll:
ESITO:
Dato che i nostri avversari hanno molto tiro, immagino che non avanzeranno ... immagino bene, quindi contravvenendo alle indicazioni dell'alleato Imperizio, mi scaglio in avanti in maniera ignorante!
Dato la mia armata non fa niente se non entra a breve gittata avanzo, ma non vengo supportato da Imperizio che, invece, restando a debita distanza dal macello del lato sinistro, porta a casa con fatica quei punti che Rosso gli manda in bocca; e riesce a storare quasi tutti i suoi punti.
Dopo un paio di Ogre abbattuti Davide si auto-azzoppa il Carretto e deve avanzare con Papamobile e Maestro per punire gli schermini che sopravanzano. Il duello tra Cannoni imperali vede Davide stimare corto e allungare giusto mentre Maurizio stima bene, ma le sue palle non sono di gomma e si fermano tutte lì :roll:
E Manuel? ha fatto l'Ogre di contorno come schieramento dando la caccia al Carretto ... e una volta che questo si era auto-disattivato si è lanciato con la giusta ingordigia sul Maestro ... peccato che sia il suo Picchiatore che il Macellaro hanno incontrato una palla di cannone attaccata al braccio dell'imperiale ...
Nel frattempo, mentre i Jezzail in due turni mietono addirittura 4 templari come se fossero di cartone la Campana rintocca placidamente donando bonus inutili all'unità del Veggente
Un bel 13 sembra risollevarne le sorti, ma è solo una pausa temporanea. Infatti, a forza di sbraitare il Veggente richiama su di sè l'attenzione dei fucileri imperiali che lo stendono senza troppi complimenti
Da parte sua il Cannolo skaven decide che non è giornata e non riesce a fare una ferita che sia una ...
RISULTATO: +1300 punti per Davide + Rosso - Vittoria Minore.
PAGELLE SKAVEN:
Veggente su Campana: è sempre un piacere avere un pezzo da 535 punti che rischia di morire da un momento all'altro e che non sai mai cosa potrà fare ...
... era una solita lista Skaven senza pezzi 'forti' quali gli Schiavi e i Tunnel, quindi ha fatto abbastanza schifo sin dal momento dello schieramento ... ma a me piace così, provare a risalire la china ...
certamente di mio potevo fare meglio se non esponevo le ratling inutilmente ... il resto è regno del dado ...
EXTRA:
i presenti hanno avuto l'onore di presenziare alla discussione tra Rosso e Imperizio: "lancio di incantesimi da unità ingaggiate & affini" ... iniziata verso le 15.30 e conclusa ... ma si è conclusa?
Per la quiete pubblica propongo sin da ora di interrompere sul nascere queste cose, di istituire il sempre più bistrattato '4+' e invitare gli interessati alla 'sala del concilio delle regole' dove rinchiudere i protagonisti di diverbi regolistici sorti in partita
COMMENTI SERI:
forse non a tutti piace giocare le megabattaglie che ho proposto con lo spirito che avevo pensato: cioè usare pezzi e armate 'strane' che normalmente non si riescono ad usare o semplicemente senza usare la lista più competitiva che si può schierare ... forse è meglio specificarlo in grassetto?
insomma vi servono più o meno regole?
a giudicare sa queste megabataglie mi sembra che ne servano parecchie in più, ma forse mi sbaglio ...
a voi ...
Inge- Rattogre
- Numero di messaggi : 5351
Età : 47
Data d'iscrizione : 09.01.08
Re: i Report delle MEGABATAGLIONE: SORPRESA!
Inizio scusandomi con i partecipanti per essermi incaponito durante la partita.
Per il resto bella partità, combattuta dalla nostra fazione forse un pò troppo sulla difensiva (ma dove si è potuto osare si è osato )
Pagella Lucertole:
premio migliori assaltatori/esche al commando "saetta di vetro", composto dal 3° scinchi e dal 1° e 2° terradonti: con una buona combinazione di temerarietà e fortuna sfacciata riescono a rompere la linea di fuoco di imperizio, facendo concentrare per tre turni quasi tutti i 1500 punti imperiali più tre mangiauomini su di loro. Bonus per essere resistiti abbastanza a lungo da permettere al corridore di arrivare (ahimè invano) all'arcimago.
Slann: complice la poderosa dispersione del nemico (6 perghe e 10 DD), unita alla perdità dei potenziamenti derivanti dagli oggetti magici (sostituiti dalle mutazioni caotiche) e agli incantesimi pescati non troppo utili , non fa un bel niente. Se visto insieme alla poderosa guardia del tempio da 16 con gruppo di comando, si salva in corner come cassaforte.
La brigata "anfibi leporini", composta dal 1° e 2° scinchi, dal 1° Kroxigor e dalla batteria Salamelle, performa a dovere la prima parte del piano "nega il fianco a Imperizio" , per poi perdersi nelle retrovie dello schieramento, dedicandosi alla caccia al topo e all'ingordo. La batteria Salamelle, dopo aver derattizzato il centro nemico, decide di farsi ammazzare.
Premio "punti facili" al 1° Naggaronteria, che dopo aver aspettato nelle retrovie imperiali di Davide per l'intera partita, masticano un paio di topi prima di venir vaporizzati dai maghi di un Imperizio un pò troppo in stato di grazia
Corridore: dopo aver compiuto l'impresa eroica di attraversare il campo (con 1 marcia e 1 carica fallita) senza venir spianato dalla superiorità di tiro imperiale, muore in modo ignomignoso contro un'arcimaga dalla molta fortuna (3 ts al 4+ azzeccati) e contro la potenza di LGIR scritte così male che paiono regole di un GD
Scinco Sacerdote: porta le pergamene. Vince il premio "ah, ma c'era anche lui?"
Sperando che non si rivolgesse anche a me (dopotutto ho giocato coi pezzi che ho ), concordo con l'ingegner Mangeli sull'opportunità di aumentare le regole, dato che in questo scenario alcuni eserciti possono sfruttare la pari o minore disciplina di alcuni grandi eroi rispetto agli eroi per:
passare l'onore(onere?) di essere generale a un eroe,
avere a disposizione 100 punti di oggetti magici e di solito un mago di 4° ( cosa non da poco, dato che penso che questo scenario ridimensioni i maghi Generali ).
- Spoiler:
- Spero tuttavia che compernderete che quando un sauro corridore, che ho faticosamente portato attraverso 24 e passa pollici di campo aperto fino all'arcimaga di Imperizio, viene fritto da uno spirito della forgia lanciato dal'arcimaga stessa mentre questa era in sfida con il corridore (cosa che si è appurato essere non fattibile) non aiuta certo a restare lucidi...
Per il resto bella partità, combattuta dalla nostra fazione forse un pò troppo sulla difensiva (ma dove si è potuto osare si è osato )
Pagella Lucertole:
premio migliori assaltatori/esche al commando "saetta di vetro", composto dal 3° scinchi e dal 1° e 2° terradonti: con una buona combinazione di temerarietà e fortuna sfacciata riescono a rompere la linea di fuoco di imperizio, facendo concentrare per tre turni quasi tutti i 1500 punti imperiali più tre mangiauomini su di loro. Bonus per essere resistiti abbastanza a lungo da permettere al corridore di arrivare (ahimè invano) all'arcimago.
Slann: complice la poderosa dispersione del nemico (6 perghe e 10 DD), unita alla perdità dei potenziamenti derivanti dagli oggetti magici (sostituiti dalle mutazioni caotiche) e agli incantesimi pescati non troppo utili , non fa un bel niente. Se visto insieme alla poderosa guardia del tempio da 16 con gruppo di comando, si salva in corner come cassaforte.
La brigata "anfibi leporini", composta dal 1° e 2° scinchi, dal 1° Kroxigor e dalla batteria Salamelle, performa a dovere la prima parte del piano "nega il fianco a Imperizio" , per poi perdersi nelle retrovie dello schieramento, dedicandosi alla caccia al topo e all'ingordo. La batteria Salamelle, dopo aver derattizzato il centro nemico, decide di farsi ammazzare.
Premio "punti facili" al 1° Naggaronteria, che dopo aver aspettato nelle retrovie imperiali di Davide per l'intera partita, masticano un paio di topi prima di venir vaporizzati dai maghi di un Imperizio un pò troppo in stato di grazia
Corridore: dopo aver compiuto l'impresa eroica di attraversare il campo (con 1 marcia e 1 carica fallita) senza venir spianato dalla superiorità di tiro imperiale, muore in modo ignomignoso contro un'arcimaga dalla molta fortuna (3 ts al 4+ azzeccati) e contro la potenza di LGIR scritte così male che paiono regole di un GD
Scinco Sacerdote: porta le pergamene. Vince il premio "ah, ma c'era anche lui?"
Sperando che non si rivolgesse anche a me (dopotutto ho giocato coi pezzi che ho ), concordo con l'ingegner Mangeli sull'opportunità di aumentare le regole, dato che in questo scenario alcuni eserciti possono sfruttare la pari o minore disciplina di alcuni grandi eroi rispetto agli eroi per:
passare l'onore(onere?) di essere generale a un eroe,
avere a disposizione 100 punti di oggetti magici e di solito un mago di 4° ( cosa non da poco, dato che penso che questo scenario ridimensioni i maghi Generali ).
Persimmon- Rattogre
- Numero di messaggi : 3545
Età : 41
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08
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