Associazione Ludica l'Altra Parte - Bergamo
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Messaggio Da Inge Mer Mag 27, 2009 6:03 am

martedì 2 giugno Peso non c'è - non si gioca al suo bar

pensavo di fare una tavolata da me ... sentiamo se c'è qualcuno interessato per il pomeriggio
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Messaggio Da Persimmon Mer Mag 27, 2009 7:07 am

ok, ma a quale sistema di gioco? Very Happy
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Messaggio Da Cappellaio Matto Mer Mag 27, 2009 10:40 am

presente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


suppongo fantasy.. Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil


cmq anche 40k io ci sono.. marine marine marine marine marine marine marine
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Messaggio Da Inge Mer Mag 27, 2009 12:23 pm

rigorosamente fuffantasy!

Scenario Speciale per martedì 2 giugno

1) Armate:
EURO 2009 FIGW
2 DP e 2 DD di base in comune da gestire di fazione, dispersione in comune pergamene incluse, no alla cumulabilità del +1 a disperdere e simili.
sì al panico causato dall'alleato.


2) Fazioni:
Si determinano casualmente le due fazioni dei giocatori alleati


3) Obiettivi:
Ogni giocatore pescherà casualmente un obiettivo tra questi e se lo terrà nascosto fino alla fine:

CECCHINO:
devi uccidere il maggior numero possibile di personaggi nemici –> Eroe: +1 punto, Grande Eroe: +2 punti. Contano solo quelli uccisi unicamente per mano tua.

CONQUISTADORES:
entro la fine della partita devi conquistare gli elementi scenici posti nella metà campo nemica portandoci dentro una tua scelta truppa per elemento ed evitando che ci siano altre unità, anche alleate dentro all’elemento –> +1 punto per elemento.

CACCIATORE DI TESTE:
scegli e segna su un foglio 6 unità nemiche, anche di armate diverse -> +1 punto per ogni unità scelta che avrai eliminato usando solo le tue forze.

Alla fine si determinano i lati del tavolo e le posizioni attorno alle quali ogni giocatore schiererà la propria armata.


4) Vittoria:
Vincerà la fazione che avrà fatto il maggior numero di punti-obiettivo.
Gli obiettivi possono essere svelati ai propri alleati.
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Messaggio Da karman Mer Mag 27, 2009 2:53 pm

interessante

io mi unisco

euro 2009 vuol dire liste con punteggi diversi, giusto?
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Messaggio Da Grande Troll Mer Mag 27, 2009 4:44 pm

visto che domenica devo saltare

martedi ci sono di sicuro ! Very Happy

contatemi
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Messaggio Da Cappellaio Matto Mer Mag 27, 2009 5:23 pm

ok capo... capito tutto... almeno credo :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:


cmq le limts 2009 dove le trovo???? a quanti punti se gioca???????????????
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Messaggio Da Inge Gio Mag 28, 2009 6:13 am

... ma cercarle sul sito del tilea, no? ... Evil or Very Mad

vabbè ... eccole qui! :roll:

Formato 3: FIGW ETC 2009
Regole generali
Max. 3 unità di Carri (Personaggi inclusi)
Armate da 2000/2250/2500 punti (in base dalla categoria. )
Non sono ammessi PG speciali
I Mercenari non sono acquistabili in altrieserciti
Le Scelte Rare non possono essere ripetute (eccezione per gli HE max 2 uguali)
Max. 2 Scelte Speciali uguali
Max. 3 Truppe uguali (eccetto le fanterie in ranghi senza armi da tiro e i Branchi di Bestie)
Max. 9 DP/10DD in ogni armata
Max. 3 unità di volanti, Personaggi Volanti inclusi
Max.45 modelli con armi da tiro con gittata 20”+ (macchine da guerra, personaggi e carri esclusi)
Max. 5 macchine da guerra

Fase Magica
Si possono usare al massimo 9 dadi potere in ogni fase magica. Il primo incantesimo infuso usato
conta 1 dado, dal secondo il poi contano come 2 dadi. Ogni abilita/oggetto che permette al mago di conoscere interamente una sfera di magia conta come un dado in ogni fase magica.
I Dadi non normalmente generati, come i dadi della Warpietra, dei Funghi dei Goblin, la disciplina Meditazione Mirata degli Slann, l’incantesimo Potere delle Tenebre dei DE ecc ecc, contano nel numero massimo di dadi potere utilizzabili.
I Re dei Sepolcri contano come dado potere ogni dado utilizzato per lanciare gli incanti. Non è
possibile scegliere di lanciare meno dadi di quanto stabilito per lanciare un incanto ma si può
scegliere di non lanciare incanti con uno o più PG. I due Dadi di base dell’esercito contano solo se
utilizzati per disperdere incantesimi rimasti in gioco.

Max 10 dadi dispersione in ogni armata. La prima pergamena conta come un dado, dalla seconda in poi contano come 2 dadi in ogni fase magica. I Dadi della Resistenza alla magia CONTANO nel
limite dei 10 dadi. Poter ritirare i dadi dispersione ogni turno conta come 2 Dadi Dispersione utilizzati in ogni fase magica. I Dadi rimossi dal Calice dell’oscurità contano come utilizzati.

Limitazioni Specifiche
Demoni del Caos
Assetato di Sangue con Furia immortale, Signore del Mutamento con Volere di Tzeentch e Custode dei Segreti con Canto della Sirena occupano 1 scelta Eroe aggiuntiva
Gli Araldi Stendardieri da Battaglia possono avere o un Icona Demoniaca o dei Doni Demoniaci, non entrambi
I Doni Demoniaci non possono essere duplicati (tranne le Spezzaincantesimi)
Gli Orrori sono limitati 0-2

Elfi Oscuri
L’Anello di Hotek conta come 3 dadi dispersione in ogni fase magica
Ogni Assassino oltre il primo occupa 1 scelta Eroe
Dimensioni massime delle unità di Ombre: 10 modelli
Il Pendente di Khaleth conta come 1 scelta Eroe aggiuntiva

Impero
Il Carro a Vapore conta come 2 scelte Rare

Orchi e Goblin
Max 6 Fanatici

Skaven
Max 3 Ratling
I Jezzail contano come Macchine da Guerra: ogni 4 modelli di Jezzail = 1 Scelta Macchina da Guerra, arrotondando sempre per eccesso (es: 8 Jezzail = 2 Macchine; 11 Jezzail = 3 Macchine)

Conti Vampiro
Lo Stendardo di Drakenhoff conta come 1 scelta Eroe aggiuntiva
L’Elmo del Comando conta come 1 scelta Eroe aggiuntiva se dato ad un Vampiro Lord

Elfi Silvani
L’Antico Uomoalbero conta come Uomo Albero

Uomini Lucertola
I Personaggi su Stegadonte occupano anche la relativa scelta speciale/rara
Dimensione massima delle unità di Terradonti: 5 modelli
La Disciplina Riflessione Mitigante conta un Dado Potere

Il “sistema scalare”:
Tutte gli eserciti sono suddivisi in tre categorie: A, B e C. Quelle di categoria A sono limitate a 2000
punti, quelle di B a 2250 e quelle di C a 2500. Quando si calcolano I punti vittoria alla fine della
partita, si aggiunge il 10% ai punti vittoria concessi dalle armate di categoria A (es 1234pti concessi diventano 1234+123,4=1357pti) arrotondando per difetto o per eccesso come di consueto. Per gli eserciti di categoria C invece si sottrae il 10% dei punti vittoria da loro concessi
(es e.g. 567pti concessi diventano 567- 56,7=510pti).

Categoria A (2000pti)
Demoni del Caos
Conti Vampiro

Categoria B (2250pti)
Bretonnia
Nani del Caos
Elfi Oscuri
Nani
Impero
Alti Elfi
Guerrieri del Caos
Uomini Lucertola
Skaven
Re dei Sepolcri
Elfi silvani

Categoria C (2500pti)
Regni degli Ogre
Orchi & Goblin
Mercenari
Bestie del Caos



(x questa occasione la cosa dei punti vittoria si salta)
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Messaggio Da Grande Troll Gio Mag 28, 2009 8:08 am

Grazie Ing sei troppo efficente !!

ho una mezza idea di portare i nani ma in queste partite nessuno mai sei fila molto

boh !

vediamo ...
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Messaggio Da Cappellaio Matto Gio Mag 28, 2009 10:53 am

in pratica i guerrieri del caos non hanno grossi problemi cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers


spero che il cannone sia pronto così martedì lo provo Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
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Messaggio Da Inge Gio Mag 28, 2009 11:56 am

Grande Troll ha scritto:Grazie Ing sei troppo efficente !!

ho una mezza idea di portare i nani ma in queste partite nessuno mai sei fila molto

siamo in due,
e per lo stesso motivo che dici tu NON li porterò ...
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Messaggio Da Persimmon Gio Mag 28, 2009 12:13 pm

On. Ing. Màngeli ha scritto:
3) Obiettivi:
Ogni giocatore pescherà casualmente un obiettivo tra questi e se lo terrà nascosto fino alla fine:

CECCHINO:
devi uccidere il maggior numero possibile di personaggi nemici –> Eroe: +1 punto, Grande Eroe: +2 punti. Contano solo quelli uccisi unicamente per mano tua.

Questo approccio non penalizza gli eroi da Cac ? Conviene quasi giocarsela a maghi e tiratori, tanto non ti dò punti neanche se detona col doppio 1.
A proposito, e se l'eroe mago si becca un fallito che lo uccide che io gli ho provocato (lizard con la coppa, chaos con la marionetta), dà i punti?
E se esce dal tavolo causa rotta/panico da me causato? o se in fuga da altri finisce su una mia unità do 5+ modelli?


CONQUISTADORES:
entro la fine della partita devi conquistare gli elementi scenici posti nella metà campo nemica portandoci dentro una tua scelta truppa per elemento ed evitando che ci siano altre unità, anche alleate dentro all’elemento –> +1 punto per elemento.

Se un vampiro pesca questa... Laughing Laughing
non converrebbe a questo punto dare una distanza dall'obbiettivo? o stabilire che determinati elementi non possono essere obbiettivo?
Ad esempio, una casa con dentro dei demoni o dei non morti o degli irriducibili è difficile da prendere...


CACCIATORE DI TESTE:
scegli e segna su un foglio 6 unità nemiche, anche di armate diverse -> +1 punto per ogni unità scelta che avrai eliminato usando solo le tue forze.

A parte gli stessi problemi dei pg (che sono selezionabili come unità da seccare?), non rischia di rendere il gioco troppo conservativo?

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Messaggio Da Inge Gio Mag 28, 2009 12:37 pm

.
l'obiettivo è casuale = non sai cosa ti capiterà = non puoi fare la lista apposta ... se mai qualcuno ci avesse pensato ... No


Persimmon ha scritto:
On. Ing. Màngeli ha scritto:
3) Obiettivi:
Ogni giocatore pescherà casualmente un obiettivo tra questi e se lo terrà nascosto fino alla fine:

CECCHINO:
devi uccidere il maggior numero possibile di personaggi nemici –> Eroe: +1 punto, Grande Eroe: +2 punti. Contano solo quelli uccisi unicamente per mano tua.

Questo approccio non penalizza gli eroi da Cac ? Conviene quasi giocarsela a maghi e tiratori, tanto non ti dò punti neanche se detona col doppio 1.
A proposito, e se l'eroe mago si becca un fallito che lo uccide che io gli ho provocato (lizard con la coppa, chaos con la marionetta), dà i punti?
E se esce dal tavolo causa rotta/panico da me causato? o se in fuga da altri finisce su una mia unità do 5+ modelli?


giocali pure i maghi ... prede facili e fragili ... gnam! Twisted Evil

se il fallito -> doppio uno è causato da un avversario che ha quell'obiettivo -> sì, fa i punti CECCHINO

per fuga -> fuori dal tavolo/su intransitabile/su unità nemica con 5+ modelli: devi essere stato tu l'unico artefice del test


CONQUISTADORES:
entro la fine della partita devi conquistare gli elementi scenici posti nella metà campo nemica portandoci dentro una tua scelta truppa per elemento ed evitando che ci siano altre unità, anche alleate dentro all’elemento –> +1 punto per elemento.

Se un vampiro pesca questa... Laughing Laughing
non converrebbe a questo punto dare una distanza dall'obbiettivo? o stabilire che determinati elementi non possono essere obbiettivo?
Ad esempio, una casa con dentro dei demoni o dei non morti o degli irriducibili è difficile da prendere...


le evocazioni non le fai dove ci sono unità nemiche ...
le evocazioni le possono disperdere tutti ...
gli avversari non sono ciechi e possono piazzare unità veloci nell'elemento all'ultimo turno ...

distanza dall'obiettivo no, perchè non è mai chiaro; mentre l'elemento è lì, definito ... e se l'unità è tutta dentro è valida; se no, no! e lo si vede chiaramente.

Demoni: se avessi la certezza di avere l'obiettivo CONQUISTADORES schiererei 3 pizze di untori da 20 con araldo e Gloria poco distante Twisted Evil ... ma se mi capita uno degli altri due obiettivi NON faccio un punto che sia uno! :roll: Sleep


CACCIATORE DI TESTE:
scegli e segna su un foglio 6 unità nemiche, anche di armate diverse -> +1 punto per ogni unità scelta che avrai eliminato usando solo le tue forze.

A parte gli stessi problemi dei pg (che sono selezionabili come unità da seccare?), non rischia di rendere il gioco troppo conservativo?

i personaggi non contano come unità in questo caso cheers
poi, le unità che scegli le conosci solo tu ... ma non sai dove saranno schierate sul tavolo ... e se non ci arrivi in 6 turni ... scratch Dubbio rosicone

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Messaggio Da Persimmon Gio Mag 28, 2009 1:02 pm

On. Ing. Màngeli ha scritto:.
l'obiettivo è casuale = non sai cosa ti capiterà = non puoi fare la lista apposta ... se mai qualcuno ci avesse pensato ... No

questa era palese

giocali pure i maghi ... prede facili e fragili ... gnam! Twisted Evil

se il fallito -> doppio uno è causato da un avversario che ha quell'obiettivo -> sì, fa i punti CECCHINO

per fuga -> fuori dal tavolo/su intransitabile/su unità nemica con 5+ modelli: devi essere stato tu l'unico artefice del test



lol, sai meglio di me quanto sia facile prende un mago che non vuole essere preso.
Poi ci sono maghi che sono più "gnam, ouch, i denti..."


le evocazioni non le fai dove ci sono unità nemiche ...
le evocazioni le possono disperdere tutti ...

come no, mai stato un problema impedire a un vampiro di evocare Very Happy

gli avversari non sono ciechi e possono piazzare unità veloci nell'elemento all'ultimo turno ...


se sanno che il vampiro deve conquistare il centrotavolo. Cosa che, fino all'ultimo turno, posso tenergli nascosta Wink

distanza dall'obiettivo no, perchè non è mai chiaro; mentre l'elemento è lì, definito ... e se l'unità è tutta dentro è valida; se no, no! e lo si vede chiaramente.

Demoni: se avessi la certezza di avere l'obiettivo CONQUISTADORES schiererei 3 pizze di untori da 20 con araldo e Gloria poco distante Twisted Evil ... ma se mi capita uno degli altri due obiettivi NON faccio un punto che sia uno! :roll: Sleep


Guarda che anche 10 orrori in casa sono un problema, a meno che non gli schianto sopra una mattonella di specialsti del Cac, per il semplice fatto che non sloggiano se falliscono il test. per non parlare di una pizza di 30 ghoul...

i personaggi non contano come unità in questo caso cheers
poi, le unità che scegli le conosci solo tu ... ma non sai dove saranno schierate sul tavolo ... e se non ci arrivi in 6 turni ... scratch Dubbio rosicone


problema simmetrico: neanche l'avversario sà cosa ho scelto.
Io scelgo le unità più facili da fare, o quelle che dovrà buttare avanti per forza se vuole vincere:
elfo oscuro?
arpie e scelte truppa
demone?
furie e diavoli o similia
impero?
tiratori e/o cavalieri
elfi silvani?
driadi
vampiri?
ecco, qui è un problema, perchè rievoca. comunque scelte non fanteria (lupi zombie, ecc..)
skaven?
tutto quello che hai che schermaglia + gli schiavi
bretonnia?
le lance di erranti e regno
alti elfi?
dipende dalla lista, in generale tiratori e elmi d'argento
lucertole?
scinchi
in generale ogni truppa scarificabile (concetto che viene eliminato da questo scenario).
Con un'obbiettivo del genere, le truppe fragili finirebbero limitate a chi le può rievocare.
Sparirebbero anche le macchine da guerra che non si possono corazzare a dovere (orchi, ad esempio)

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Messaggio Da Inge Gio Mag 28, 2009 1:40 pm

Persimmon ha scritto:
giocali pure i maghi ... prede facili e fragili ... gnam! Twisted Evil

lol, sai meglio di me quanto sia facile prende un mago che non vuole essere preso.
Poi ci sono maghi che sono più "gnam, ouch, i denti..."


infatti ti potrai dedicare a quei maghi che non possono muoversi così tanto ... sono più numerosi e certamente più fragili ... i fantomatici portapergamene ...
... fatti quelli il magone imprendibile ha la fase magica smezzata e non rende più molto


---

le evocazioni non le fai dove ci sono unità nemiche ...
le evocazioni le possono disperdere tutti ...


come no, mai stato un problema impedire a un vampiro di evocare Very Happy

a multi-giocatore è una cosa fattibile, ma se evoca le truppe NON fa punti scenario ... e se è un CONQUISTADORES ... è bello che rivelato!

---

gli avversari non sono ciechi e possono piazzare unità veloci nell'elemento all'ultimo turno ...

se sanno che il vampiro deve conquistare il centrotavolo. Cosa che, fino all'ultimo turno, posso tenergli nascosta Wink

a parte che se evoca la truppa un pò si stà svelando come detto sopra;
cmq farò i complimenti al giocatore se riuscirà a tenere nascosto agli avversari:
- fino all'ultimo turno
- N pizze di truppa
- nella metà avversaria
- e che con M4 riesce anche a farle entrare completamente in un elemento scenico
- che dovrà essere libero!!!

... o pulisce il campo prima oppure è dura ...


---

Guarda che anche 10 orrori in casa sono un problema, a meno che non gli schianto sopra una mattonella di specialsti del Cac, per il semplice fatto che non sloggiano se falliscono il test. per non parlare di una pizza di 30 ghoul...

10 orrori in casa nella tua metà? ... :
- ci deve essere una casa
- ci devono arrivare con M4
- devono trovarla libera perchè altrimenti rimbalzano
- ci devono arrivare in numero decente per reggere un eventuale cac successivo
- devono restarci


---

i personaggi non contano come unità in questo caso cheers
poi, le unità che scegli le conosci solo tu ... ma non sai dove saranno schierate sul tavolo ... e se non ci arrivi in 6 turni ... scratch Dubbio rosicone


problema simmetrico: neanche l'avversario sà cosa ho scelto.
Io scelgo le unità più facili da fare, o quelle che dovrà buttare avanti per forza se vuole vincere:
...
in generale ogni truppa scarificabile (concetto che viene eliminato da questo scenario).
Con un'obbiettivo del genere, le truppe fragili finirebbero limitate a chi le può rievocare.
Sparirebbero anche le macchine da guerra che non si possono corazzare a dovere (orchi, ad esempio)


se sei arguto le unità che scegli saranno 2 per avversario (se saremo 3vs3)
così se ti va bene ne avrai 3 a raggio del tuo esercito;
se scegli quelle fragili e veloci ... bisogna vedere se vengono mandate al macello!
se scegli quelle fragili e statiche ... avrai davanti un'intera armata! ... per superarla dovrai usare anche tu unità veloci ... che magari sono proprio quelle che l'avversario ha scelto!

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Messaggio Da Persimmon Gio Mag 28, 2009 1:59 pm

On. Ing. Màngeli ha scritto:
infatti ti potrai dedicare a quei maghi che non possono muoversi così tanto ... sono più numerosi e certamente più fragili ... i fantomatici portapergamene ...
... fatti quelli il magone imprendibile ha la fase magica smezzata e non rende più molto


2 maghetti = 2 punti.
senza contare che a volte anche i maghetti non sono easy da fare

---

a multi-giocatore è una cosa fattibile, ma se evoca le truppe NON fa punti scenario ... e se è un CONQUISTADORES ... è bello che rivelato!

non è detto.
Dato che non sò cosa hanno i miei avversari, potrei stare tenendo il centrotavolo per non farlo prendere a nessuno.
Alla fine una tomella di truppa il vampiro la può tranquillamente piazzare...

---

a parte che se evoca la truppa un pò si stà svelando come detto sopra;
cmq farò i complimenti al giocatore se riuscirà a tenere nascosto agli avversari:
- fino all'ultimo turno
- N pizze di truppa
- nella metà avversaria
- e che con M4 riesce anche a farle entrare completamente in un elemento scenico
- che dovrà essere libero!!!

... o pulisce il campo prima oppure è dura ...

come detto sopra: occupare gli elementi non significa che servano: si può semplicemente stare negadoli agli alti.
E con il tuo sistema, un vampiro non ha svantaggi a evocare gli zompi sopra un elemento e poi ingrossare Very Happy


---

10 orrori in casa nella tua metà? ... :
- ci deve essere una casa
- ci devono arrivare con M4
- devono trovarla libera perchè altrimenti rimbalzano
- ci devono arrivare in numero decente per reggere un eventuale cac successivo
- devono restarci

il mio discorso era quello di levare determinati elementi dalla lista dei conquistabili, non che 10 orrori in casa sono invincibili Very Happy
---


se sei arguto le unità che scegli saranno 2 per avversario (se saremo 3vs3)
così se ti va bene ne avrai 3 a raggio del tuo esercito;
se scegli quelle fragili e veloci ... bisogna vedere se vengono mandate al macello!
se scegli quelle fragili e statiche ... avrai davanti un'intera armata! ... per superarla dovrai usare anche tu unità veloci ... che magari sono proprio quelle che l'avversario ha scelto!


se sei contro un lizard, è difficile che non mandi avanti gli schermagliatori, così come lo skaven o l'elfo oscuro. Se sei contro un bretone, è diffiicile che non faccia avanzare le sue lance. Se sei contro un imperiale, cos'ha, oltre alla gaurdia di palazzo, per ostacolarti?
Una cosa così cambia molto il metagioco, forse troppo Smile

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Messaggio Da Inge Gio Mag 28, 2009 2:27 pm

Persimmon ha scritto:
infatti ti potrai dedicare a quei maghi che non possono muoversi così tanto ... sono più numerosi e certamente più fragili ... i fantomatici portapergamene ...
... fatti quelli il magone imprendibile ha la fase magica smezzata e non rende più molto


2 maghetti = 2 punti.
senza contare che a volte anche i maghetti non sono easy da fare


se uno fa 2 punti è bello che a posto Cool

---

a multi-giocatore è una cosa fattibile, ma se evoca le truppe NON fa punti scenario ... e se è un CONQUISTADORES ... è bello che rivelato!

non è detto.
Dato che non sò cosa hanno i miei avversari, potrei stare tenendo il centrotavolo per non farlo prendere a nessuno.
Alla fine una tomella di truppa il vampiro la può tranquillamente piazzare...


elementi a centro tavolo non contano, devi andare oltre ... e devi arrivarci se riesci ... o puoi evocarci dentro se passa ... devi restarci e non sei invisibile ... devi reggere l'assalto avversario ... e se piazzi una tomella, bravo! hai fatto 1 punto ... cyclops

---

a parte che se evoca la truppa un pò si stà svelando come detto sopra;
cmq farò i complimenti al giocatore se riuscirà a tenere nascosto agli avversari:
- fino all'ultimo turno
- N pizze di truppa
- nella metà avversaria
- e che con M4 riesce anche a farle entrare completamente in un elemento scenico
- che dovrà essere libero!!!

... o pulisce il campo prima oppure è dura ...


come detto sopra: occupare gli elementi non significa che servano: si può semplicemente stare negadoli agli alti.
E con il tuo sistema, un vampiro non ha svantaggi a evocare gli zompi sopra un elemento e poi ingrossare Very Happy


quindi un vampiro che evoca nei SUOI elementi stà bloccando uno dei tre avversari con l'obiettivo CONQUISTADORES ... sarà davanti a lui quell'avversario? ... mah ... e quanti elementi ci sono? in 3 vs 3 minimo 12 -> 6 x lato ... ce la farà a coprirli tutti? ... mah ... :roll:

---

10 orrori in casa nella tua metà? ... :
- ci deve essere una casa
- ci devono arrivare con M4
- devono trovarla libera perchè altrimenti rimbalzano
- ci devono arrivare in numero decente per reggere un eventuale cac successivo
- devono restarci


il mio discorso era quello di levare determinati elementi dalla lista dei conquistabili, non che 10 orrori in casa sono invincibili Very Happy

le case fanno parte del regolamento base, potrebbe esssere che non ce ne saranno 10 ma un paio di sicuro

---

se sei arguto le unità che scegli saranno 2 per avversario (se saremo 3vs3)
così se ti va bene ne avrai 3 a raggio del tuo esercito;
se scegli quelle fragili e veloci ... bisogna vedere se vengono mandate al macello!
se scegli quelle fragili e statiche ... avrai davanti un'intera armata! ... per superarla dovrai usare anche tu unità veloci ... che magari sono proprio quelle che l'avversario ha scelto!


se sei contro un lizard, è difficile che non mandi avanti gli schermagliatori, così come lo skaven o l'elfo oscuro. Se sei contro un bretone, è diffiicile che non faccia avanzare le sue lance. Se sei contro un imperiale, cos'ha, oltre alla gaurdia di palazzo, per ostacolarti?
Una cosa così cambia molto il metagioco, forse troppo Smile


cosa è il metagioco Question Shocked pale Sleep

io so cosa è l'esperienza What a Face
contro un lizard non mando avanti gli schermini;
con i lizard non mi servono gli scinchi per coprirmi dato che lo stegghy è bersaglio grande e i terradonti non li vedi;
con gli skaven non avanzo sotto il fuoco e non mostro le unità piccole ai tiratori finchè non sei a 15" da me;
l'elfo oscuro ha unità mobilissime -> non ha problemi a farti vedere quello che vuole lui
con bretogna avanzo senza paura e PER LA DAMA! ... se temo le botte con TA2+ e TS6/5+ ... No
sull'impero non mi pronuncio perchè hai detto una parolaccia ... nono Laughing

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Messaggio Da Persimmon Gio Mag 28, 2009 2:58 pm

On. Ing. Màngeli ha scritto:
se uno fa 2 punti è bello che a posto Cool
appunto, deve farli. Io imbosco i maghi e tu puoi pure pulirmi l'esercito
---

elementi a centro tavolo non contano, devi andare oltre ... e devi arrivarci se riesci ... o puoi evocarci dentro se passa ... devi restarci e non sei invisibile ... devi reggere l'assalto avversario ... e se piazzi una tomella, bravo! hai fatto 1 punto ... cyclops

non hai capito: il vampiro blocca quelli nella sua metacampo con tomelle appositamente evocate così è sicuro che, qualsiasi sia l'obbiettivo, chi ha conquistadores li non ci và.
Quelle dell'avversario le sloggia per semplice logoramento (a parte di demoni)


---

quindi un vampiro che evoca nei SUOI elementi stà bloccando uno dei tre avversari con l'obiettivo CONQUISTADORES ... sarà davanti a lui quell'avversario? ... mah ... e quanti elementi ci sono? in 3 vs 3 minimo 12 -> 6 x lato ... ce la farà a coprirli tutti? ... mah ... :roll:

qui non c'eravamo capiti, ora si.

---


le case fanno parte del regolamento base, potrebbe esssere che non ce ne saranno 10 ma un paio di sicuro

anche i luoghi sacri/con bonus fanno parte del regolamento base, ma nessuno li ha mai usati tongue
---

cosa è il metagioco Question Shocked pale Sleep

io so cosa è l'esperienza What a Face
contro un lizard non mando avanti gli schermini;
con i lizard non mi servono gli scinchi per coprirmi dato che lo stegghy è bersaglio grande e i terradonti non li vedi;
con gli skaven non avanzo sotto il fuoco e non mostro le unità piccole ai tiratori finchè non sei a 15" da me;
l'elfo oscuro ha unità mobilissime -> non ha problemi a farti vedere quello che vuole lui
con bretogna avanzo senza paura e PER LA DAMA! ... se temo le botte con TA2+ e TS6/5+ ... No
sull'impero non mi pronuncio perchè hai detto una parolaccia ... nono Laughing


Il tuo assunto si basa sul fatto che l'avversario sappia cosa voglio uccidergli, cosa che non sà.
sia skaven che scinchi un pò devono avanzare, hanno gittata troppo corta e a euro non hanno nemmeno troppa magia;
gli oscuri sono mobilissimi, ma per farmi qualcosa devono stare in vista. E le unità fragili sono non poche
bretogna deve avanzare, e le lance piccole vengono giù facile anche con ta 2+/ts 6+. Si può ovviare con lance grosse, ma ne perdi in mobilità
l'impero ha solo il carro di incudinoso, le fanterie non reggono l'impatto con praticamente niente. E basta una unità che passa per farmi i tiratori...
Queste le mie impressioni. poi magari vengo smentito sul campo, chissà Very Happy


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Messaggio Da karman Gio Mag 28, 2009 5:18 pm

in una partita di grandi dimensioni c'è poca pretattica da fare o considerazioni su liste o altro

si gioca, punto cyclops cyclops
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Messaggio Da Cappellaio Matto Gio Mag 28, 2009 8:10 pm

ma alla fine della fiera... chi siamo a giocare?????????????????????????????????????????????????????????
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Messaggio Da Inge Ven Mag 29, 2009 6:14 am

al momento siamo:

io
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Rosso
Cappellaio
Grande Troll

... mancherebbe un sesto ... o anche di più ...
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Messaggio Da Cappellaio Matto Sab Mag 30, 2009 11:48 am

aspettando il 6° o più player...

a che ora ci troviamo????
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Messaggio Da Inge Sab Mag 30, 2009 9:18 pm

Cappellaio Matto ha scritto:
a che ora ci troviamo????

può andare alle 14.00 a casa mia?

così avremo finito per le 18-18.30 ...
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Messaggio Da karman Dom Mag 31, 2009 9:18 am

vada per le 14
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Messaggio Da Inge Lun Giu 01, 2009 11:38 am

.
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attendiamo ancora un sesto giocatore ...
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