martedì 2 giugno
+4
karman
Cappellaio Matto
Persimmon
Inge
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Re: martedì 2 giugno
raga mi unisco io a patti che le 6 si finisce xche devo correre dalla donna.. ookk
Peso- Mod
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Re: martedì 2 giugno
dati i punti e il numero di giocatori, vedo dura cche finisca per le 18
se si vuole io anticipo anche di una mezz'ora
fatemi sapere che devo passare a prendere rosso
se si vuole io anticipo anche di una mezz'ora
fatemi sapere che devo passare a prendere rosso
karman- Picchiere sauro
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Re: martedì 2 giugno
x
me va bene anche all una nn ho problemi.. tanto vinco io..
me va bene anche all una nn ho problemi.. tanto vinco io..
Peso- Mod
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Re: martedì 2 giugno
Peso: non c'è problema, quando devi andare te ne vai;
non credo che sia un problema se ti tengo l'armata qui fino a quando ti serve ...
Karman: alle 13.30 va bene, basta essere puntuali.
Drewt: dato che c'è bel tempo non credo che Sgraurizio ti possa accompagnare, sarà per la prossima.
non credo che sia un problema se ti tengo l'armata qui fino a quando ti serve ...
Karman: alle 13.30 va bene, basta essere puntuali.
Drewt: dato che c'è bel tempo non credo che Sgraurizio ti possa accompagnare, sarà per la prossima.
Inge- Rattogre
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Re: martedì 2 giugno
no problema x l armata.. ookk allora ci di vede all una 30.. baciiii
Peso- Mod
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Re: martedì 2 giugno
Nessun problema! Venivo solo per stare in compagnia e vedere un po' di buon Warhammer ^^
Buona fortuna a tutti
Buona fortuna a tutti
Drewt- Admin
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Re: martedì 2 giugno
Dato che Manuel passa gentilmente a prendermi, se va bene a lui, va bene anche a me.
A che ora passeresti con il nuovo orario?
A che ora passeresti con il nuovo orario?
Persimmon- Rattogre
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Re: martedì 2 giugno
13.10 - 13.15 da te
karman- Picchiere sauro
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Re: martedì 2 giugno
silvani conquistadores + impero cecchino + mercenari cacciatori
vs
lucertole cacciatrici + oscuri cecchini + caos conquistadores
è finita 1+4+4 a 0+3+0 -> 9 a 3
vs
lucertole cacciatrici + oscuri cecchini + caos conquistadores
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Inge- Rattogre
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Bilanciata??
La battaglia è stata bilanciata?? Il report è un po' poco delucidante....
steljans- Armigero
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Re: martedì 2 giugno
devo ammettere che, giocando in tanti e con molti punti in campo, la scelta di usare i punti e non il punteggio per la vittoria dà un qualcosa di diverso al gioco
sappiamo tutti che queste partite enormi, nella maggior parte dei casi, si concludono con un banale pareggio (perchè difficilmente si raggiunge una differenza punti considerevole).
Considerando i punti e gli obiettivi, la prospettiva di gioco cambia. Ecco che puoi giocare con più sicurezza la uber unità che, anche se persa, non concede molti punti al nemico. Ed ecco che le piccole truppe da contenimento possono diventare un arma a doppio taglio.
Tanto per farvi un esempio:
io come mercenario avevo l'obiettivo di distruggere 6 unità nemiche scelte all'inizio della partita. Trovandomi di fronte il caotico ecco che la scelta non poteva che ricadere sulle cavallerie leggere e sulla piccola unità di predoni.
Queste unità, che al mio avversario servivano solo come con schermi, si sono rilevate tre punti chiave che mi hanno permesso di portare a casa 3 punti vittoria su 6
A me la formula piace, ovviamente si può discutere di più sugli obiettivi e sui punti, ma lo schema si adatta bene alle partite enormi
sappiamo tutti che queste partite enormi, nella maggior parte dei casi, si concludono con un banale pareggio (perchè difficilmente si raggiunge una differenza punti considerevole).
Considerando i punti e gli obiettivi, la prospettiva di gioco cambia. Ecco che puoi giocare con più sicurezza la uber unità che, anche se persa, non concede molti punti al nemico. Ed ecco che le piccole truppe da contenimento possono diventare un arma a doppio taglio.
Tanto per farvi un esempio:
io come mercenario avevo l'obiettivo di distruggere 6 unità nemiche scelte all'inizio della partita. Trovandomi di fronte il caotico ecco che la scelta non poteva che ricadere sulle cavallerie leggere e sulla piccola unità di predoni.
Queste unità, che al mio avversario servivano solo come con schermi, si sono rilevate tre punti chiave che mi hanno permesso di portare a casa 3 punti vittoria su 6
A me la formula piace, ovviamente si può discutere di più sugli obiettivi e sui punti, ma lo schema si adatta bene alle partite enormi
karman- Picchiere sauro
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Re: martedì 2 giugno
La lista che ho usato è una classica silvana da EURO-09, le pagelle:
sire freccione su aquila: il TS al 3+ scaricabile è un rischio enorme ed Elton gli fa il filo appena lo metto in vista; di suo non fa niente se non una ferita al Drago del Cappellaio -> CHI L'HA VISTO
bsb fsf: la fsf ancora una volta si rivela essere inutile, mentre il suo ruolo serve eccome all'albero che tiene testa alle Guardie -> RIMANDATO
maghette: impensieriscono quando fanno 5-6 sul canto su tutto il campo, si ridicolizzano con 1-2-3 -> OBBLIGATE
3x10 archi: fanno il loro mestiere -> TRUPPA BASE :roll:
3x8 driadi: una viene sramata dai kroxigor, ma per il resto fungono come devono fungere -> TRUPPA DA MACELLO
5 kurnos con std guerra: impensabili senza questi obiettivi, tornano utili nel tentativo finale di assalto all'obiettivo -> CURIOSI
6 danzanti: guardie del corpo dei 3 eroi, fanno quello e lo fanno bene anche quando il Drago gli starnutisce sopra -> BODYGUARDS
8 danzanti, c,m: unità da picchio che si impantana sul fianco dello Stegghy anziano, il campione viene seccato dal mago scinco in sfida ma poi fanno spiedini del ciccione che sbaglia il test al 5 -> TOGLICASTAGNEDALFUOCO
albero: MURO DI LEGNO
Da parte mia mi è capitato il "conquista gli elementi scenici dell'altra metà usando le truppe"
e usando i silvani non è stata una passeggiata
L'unico elemento che ho preso era una collina nell'angolo del tavolone; era rimasta isolata da tutto e il mio avversario diretto (Rosso) l'ha ignorata per puntare a fare i suoi di punti.
L'altro elemento che potevo prendere era 'leggermente' presidiato dalla Guardia dello Slaan che, sebbene non lo occupasse, permetteva ai suoi scinchetti vicini di testare ogni panico al 9 e di recupararesi poco dopo al 10 con 3D6 ... !!! ... c'ho provato ma non sono riuscito a scacciarlo.
altri elementi conquistabili non ne avevo a breve portata, i 2 intransitabili presenti sono stati un vero ostacolo per me.
Una volta capito cosa potevo fare (un obiettivo certo, l'altro impossibile) mi sono lanciato al massacro sacrificando il sacrificabile e riuscendo a non concedere punti partita.
Direi che la cosa degli obiettivi seprarati dai PV classici è una cosa interessante e mi ha permesso di USARE le unità fregandomene del loro costo.
sire freccione su aquila: il TS al 3+ scaricabile è un rischio enorme ed Elton gli fa il filo appena lo metto in vista; di suo non fa niente se non una ferita al Drago del Cappellaio -> CHI L'HA VISTO
bsb fsf: la fsf ancora una volta si rivela essere inutile, mentre il suo ruolo serve eccome all'albero che tiene testa alle Guardie -> RIMANDATO
maghette: impensieriscono quando fanno 5-6 sul canto su tutto il campo, si ridicolizzano con 1-2-3 -> OBBLIGATE
3x10 archi: fanno il loro mestiere -> TRUPPA BASE :roll:
3x8 driadi: una viene sramata dai kroxigor, ma per il resto fungono come devono fungere -> TRUPPA DA MACELLO
5 kurnos con std guerra: impensabili senza questi obiettivi, tornano utili nel tentativo finale di assalto all'obiettivo -> CURIOSI
6 danzanti: guardie del corpo dei 3 eroi, fanno quello e lo fanno bene anche quando il Drago gli starnutisce sopra -> BODYGUARDS
8 danzanti, c,m: unità da picchio che si impantana sul fianco dello Stegghy anziano, il campione viene seccato dal mago scinco in sfida ma poi fanno spiedini del ciccione che sbaglia il test al 5 -> TOGLICASTAGNEDALFUOCO
albero: MURO DI LEGNO
Da parte mia mi è capitato il "conquista gli elementi scenici dell'altra metà usando le truppe"
e usando i silvani non è stata una passeggiata
L'unico elemento che ho preso era una collina nell'angolo del tavolone; era rimasta isolata da tutto e il mio avversario diretto (Rosso) l'ha ignorata per puntare a fare i suoi di punti.
L'altro elemento che potevo prendere era 'leggermente' presidiato dalla Guardia dello Slaan che, sebbene non lo occupasse, permetteva ai suoi scinchetti vicini di testare ogni panico al 9 e di recupararesi poco dopo al 10 con 3D6 ... !!! ... c'ho provato ma non sono riuscito a scacciarlo.
altri elementi conquistabili non ne avevo a breve portata, i 2 intransitabili presenti sono stati un vero ostacolo per me.
Una volta capito cosa potevo fare (un obiettivo certo, l'altro impossibile) mi sono lanciato al massacro sacrificando il sacrificabile e riuscendo a non concedere punti partita.
Direi che la cosa degli obiettivi seprarati dai PV classici è una cosa interessante e mi ha permesso di USARE le unità fregandomene del loro costo.
Inge- Rattogre
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Re: martedì 2 giugno
Il mio giudizio è che nei partitoni così o tutti gli alleati hanno un'armata forte in magia, oppure non conviene neanche spenderci in punti a meno di non avere una monoproiettilini o tre/quattro maghi che abbiano solo incantesimi sempre utili (tipo evocazione).
La dispersione che ci si trova contro è sempre imponente (tutti giocano almeno 2 maghi, che sono quindi già 4 DD per ogni alleato, più almeno 1 perga per alleato. Se sei il solo coi maghi e non hai le condizioni di sopra, scordati la fase magica).
La differenza è che:
1) i tuoi maghi avranno al massimo i loro dadi contro il blocco completo dei tuoi avversari.
2) i tuoi maghi avranno la limitazione della gittata e della linea di vista (che su tavoli come questi impedisce di solito ai giocatori alleati di concentrare il fuoco), mentre i tuoi avversari no per quanto riguarda la dispersione.
Quindi, se deve essere magia, deve essere di quantità e non di qualità.
Coi lizard non puoi, i quanto non hai il proiettile sicuro coi maghetti e il magone tirerà al massino due incantesimi.
Il tiro invece si rivela sempre devastante. Salvo generali entro 12 che fanno passare i test di panico alle poche unità che lo soffrono.
Io avevo l'obbiettivo cacciatore di teste.
A mio avviso conviene:
1)puntare alle unità dell'avversario che ti trovi davanti. Io ho provato a puntare ad alcune di quelle di davide, ma le ha fatte peso prima che riuscissi a prenderle.
2) puntare alle unità che sai l'avversario ti manderà incontro. Nel mio caso sapevo che l'ing avrebbe mandato avanti le driadi, ma la loro immunità alla psico, il loro ts non negabile dal mio tiro e la difficoltà a colpirle le rendeva un pò ostiche. Ho pertanto puntano su arcieri e danzatori, ma l'ing è riuscito a capire quali fossero quelle che volevo prendere, e una l'ha messa a fare la guardia ai maghi, l'altra l'ha fatta arretrare di fronte alla mia avanzata e poi l'ha incasata.
La dispersione che ci si trova contro è sempre imponente (tutti giocano almeno 2 maghi, che sono quindi già 4 DD per ogni alleato, più almeno 1 perga per alleato. Se sei il solo coi maghi e non hai le condizioni di sopra, scordati la fase magica).
La differenza è che:
1) i tuoi maghi avranno al massimo i loro dadi contro il blocco completo dei tuoi avversari.
2) i tuoi maghi avranno la limitazione della gittata e della linea di vista (che su tavoli come questi impedisce di solito ai giocatori alleati di concentrare il fuoco), mentre i tuoi avversari no per quanto riguarda la dispersione.
Quindi, se deve essere magia, deve essere di quantità e non di qualità.
Coi lizard non puoi, i quanto non hai il proiettile sicuro coi maghetti e il magone tirerà al massino due incantesimi.
Il tiro invece si rivela sempre devastante. Salvo generali entro 12 che fanno passare i test di panico alle poche unità che lo soffrono.
Io avevo l'obbiettivo cacciatore di teste.
A mio avviso conviene:
1)puntare alle unità dell'avversario che ti trovi davanti. Io ho provato a puntare ad alcune di quelle di davide, ma le ha fatte peso prima che riuscissi a prenderle.
2) puntare alle unità che sai l'avversario ti manderà incontro. Nel mio caso sapevo che l'ing avrebbe mandato avanti le driadi, ma la loro immunità alla psico, il loro ts non negabile dal mio tiro e la difficoltà a colpirle le rendeva un pò ostiche. Ho pertanto puntano su arcieri e danzatori, ma l'ing è riuscito a capire quali fossero quelle che volevo prendere, e una l'ha messa a fare la guardia ai maghi, l'altra l'ha fatta arretrare di fronte alla mia avanzata e poi l'ha incasata.
Persimmon- Rattogre
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Re: martedì 2 giugno
sul discorso magia - dispersione imponente contro - non sono d'accordo:
i silvani davano 2DD + 2 perghe + oggettino del +1DD ogni incanto lanciato con 3DP o più ... direi che meno di così ci vuole coraggio ...
l'impero aveva 5DD + 2 perghe ... la classica imperiale non pompata di magia ...
mercenari 2DD (?) + 2 perghe ... anche qui senza magone ...
+ 2DD base in comune;
quindi un assortimento medio.
da parte vostra c'era davvero poca magia ...
e se c'è poca magia vuol dire che c'era più altra roba -> tiro e picchio!
infatti avevate:
un Drago con picchiatore sopra,
una unità di Ombre che a media poteva smontare la Vaporella, :roll: l' idra e 2 baliste,
ciccione terradonti e kroxigor che con D9 immune al mondano potevano aprire un solco nel tavolo,
... già che ci siamo, dò i giudizi sulle altre armate:
il Drago è andato a viole, temendo di morire sotto il tiro, non ha aiutato la sua armata ad avanzare ... che infatti è stata triturata dal tiro mercenario
le ombre hanno fatto doppio uno al momento sbagliato ... infatti potevano dare filo da torcere al metallo di sigmar
i terradonti avevano paura ad uscire lasciando che i silvani concentrassero il loro tiro su una unità alla volta e lo Slann si tirava dietro le Guardie le lasciamo a casa la prossima volta?
i silvani davano 2DD + 2 perghe + oggettino del +1DD ogni incanto lanciato con 3DP o più ... direi che meno di così ci vuole coraggio ...
l'impero aveva 5DD + 2 perghe ... la classica imperiale non pompata di magia ...
mercenari 2DD (?) + 2 perghe ... anche qui senza magone ...
+ 2DD base in comune;
quindi un assortimento medio.
da parte vostra c'era davvero poca magia ...
e se c'è poca magia vuol dire che c'era più altra roba -> tiro e picchio!
infatti avevate:
un Drago con picchiatore sopra,
una unità di Ombre che a media poteva smontare la Vaporella, :roll: l' idra e 2 baliste,
ciccione terradonti e kroxigor che con D9 immune al mondano potevano aprire un solco nel tavolo,
... già che ci siamo, dò i giudizi sulle altre armate:
il Drago è andato a viole, temendo di morire sotto il tiro, non ha aiutato la sua armata ad avanzare ... che infatti è stata triturata dal tiro mercenario
le ombre hanno fatto doppio uno al momento sbagliato ... infatti potevano dare filo da torcere al metallo di sigmar
i terradonti avevano paura ad uscire lasciando che i silvani concentrassero il loro tiro su una unità alla volta e lo Slann si tirava dietro le Guardie le lasciamo a casa la prossima volta?
Inge- Rattogre
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Re: martedì 2 giugno
Che in totale fà 9DD + 6 pergheOn. Ing. Màngeli ha scritto:sul discorso magia - dispersione imponente contro - non sono d'accordo:
i silvani davano 2DD + 2 perghe + oggettino del +1DD ogni incanto lanciato con 3DP o più ... direi che meno di così ci vuole coraggio ...
l'impero aveva 5DD + 2 perghe ... la classica imperiale non pompata di magia ...
mercenari 2DD (?) + 2 perghe ... anche qui senza magone ...
+ 2DD base in comune;
quindi un assortimento medio.
Che è quello che dicevo ioOn. Ing. Màngeli ha scritto:
da parte vostra c'era davvero poca magia ...
Io ho detto che con in queste partite non c'è trippa per gatti per la magia di qualità, a meno che non la giochino tutti e 3.
Con 6 perghe tieni comodo comodo il'incantesimo spaccamondi del mago di 4°, che è il solo che và di magia.
Il resto tiene i proiettilini.
Io ho fatto un discorso sulla magia.On. Ing. Màngeli ha scritto:
e se c'è poca magia vuol dire che c'era più altra roba -> tiro e picchio!
Potevamo avere Ghoul in ranghi da 4 a cavallo di Mastini di Khorne, Pirodemoni che sparano d6 stellette con omicida a 18", Demoni maggiori di Khorne con ascia del carnefice, bsb vampiri volanti su Juggernaut con stendardo della gloria del caos esteso a tutti , il risultato in fase magica non cambiava
Parlo del mio:On. Ing. Màngeli ha scritto:
infatti avevate:
un Drago con picchiatore sopra,
una unità di Ombre che a media poteva smontare la Vaporella, :roll: l' idra e 2 baliste,
ciccione terradonti e kroxigor che con D9 immune al mondano potevano aprire un solco nel tavolo,
1) il ciccione è inutile se anche gli altri non se la giocano in magia. E contro molti eserciti, l'immune al mondano è doppiamente inutile.
2)i terradondi sono molto più difficili da far fruttare contro i silvani, in quanto perdono la loro capacità di stare nascosti dei boschi e hanno un solo bersaglio goloso da fare (l'unità maghi e danzatori), che difficilmente però prendono
3)al di là del trauma che i due croxy in carica possono averti inflitto quando hanno diserbato le driadi, di solito vengono caricati e muoiono.
I terradonti non uscivano perchè non avevano dove andare a nascondersi per arrivare sui silvani senza subire una fase di fuoco che li avrebbe sradicatiOn. Ing. Màngeli ha scritto:
i terradonti avevano paura ad uscire lasciando che i silvani concentrassero il loro tiro su una unità alla volta
Ma anche noOn. Ing. Màngeli ha scritto:
e lo Slann si tirava dietro le Guardie le lasciamo a casa la prossima volta?
Le guardie sono fondamentali per proteggere lo slann da tutte quelle fastidiose unità con attacchi magici che lo seccherebbero (che purtroppo abbondano).
Inoltre sono punti difficilmente prendibilli. (non tutti hanno il pino detererminato all'8 ripetibile, che comunque si sbagliano...)
Infine, non avrei altro da mettere coi loro punti con le limitazioni euro
Persimmon- Rattogre
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Re: martedì 2 giugno
ma che cattivi... il mio drago ha fatto quel che poteva
mi rodeva un pò mandarlo a prendersi il tiro di 45 modelli...
anche perchè per giocarlo ho fatto il mutuo
cmq la mia magia era favolosa.. mago di nurgle di 2° con perga mago ti cinzio di primo +1DP e + 1DD e stendardo artefatto..
cmq a me è piaciuta come partita... mi sono divertito..
a quando la prossima?????????????????????????????????????????
ah ed uso i dadi da LAMER
mi rodeva un pò mandarlo a prendersi il tiro di 45 modelli...
anche perchè per giocarlo ho fatto il mutuo
cmq la mia magia era favolosa.. mago di nurgle di 2° con perga mago ti cinzio di primo +1DP e + 1DD e stendardo artefatto..
cmq a me è piaciuta come partita... mi sono divertito..
a quando la prossima?????????????????????????????????????????
ah ed uso i dadi da LAMER
Cappellaio Matto- Soggiogatore
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Re: martedì 2 giugno
sulla magia avevamo:
silvani: 2(+1) DD + 2 perghe
impero: 5DD + 2 perghe
mercenari 1DD + 2 perghe
più quelli di base
in totale 9DD + 6 perghe
in compenso voi avevate (però potrei sbagliarmi perchè non ricordo le liste):
lucertole: 6DP
oscuri: 1DP
caos mortale: 4DP+1 artefatto
più quelli di base
in totale 13DP + artefatto
diciamo che eravamo su un livello medio di magia
considerando gli artefatti imperiali e i canti silvani anche la nostra fase magica dava fastidio e dal quel punto di vista era molto equilibrata.
Ovviamente concordo con Rosso che se i tre dello stesso schieramento mettono 3 maghi di 4 la cosa cambia..... per questo si fanno gli abbinamenti casuali
passiamo alle mie pagelle:
generale mercenario: serve solo per la D9, ma il drago decide di andare da altre parti. Guida l'avanzata dei picchieri verso la casa con i predoni. 6 politico per non essersi fatto uccidere
mago di 2° con 2 perghe: lancia poco e serve solo per disperdere: anche lui un 6 per essere arrivato a fine partita
tesoriere: come gli altri, avanza con leopoldo verso un caos che si ritira sotto il mio tiro. porta a casa la pelle insieme ai picchieri: sempre un 6 politico
2 unità da 18 picche tileane (una sono i leopardi di leopoldo ), ho la fortuna di incontrare il caotico monocavalleria e infatti si schierano a ridosso dei tiratori per reggere il colpo delle cavallerie pesanti. Alla fine non serviranno a nulla visto che il caotico dopo due turni di fuoco pesante decide di arretrare. Gli ultimi tre turni li fanno avanzando verso il lato aversario per prendere 10 miseri predoni (che però contavano +1 per l'obbiettivo ): 7 per l'impegno
2 unità da 10 balestrieri: si arroccano intorno alla collina insieme alle macchine, difesi da picchieri e mangiauomini. Abbattono tutto quello che esce: 8 per il muro di frecce creato
3 unità di pistolieri: immancabili, non rientrano nei 45 tiratori massimi, ma di fatto fanno più male degli altri. una muore ma solo dopo aver abbattuto tre cavalieri del caos, le altre rompono le scatole: 9, essenziali
2 unità da 3 mangiauomini con fucili: anche questi immancabili come i precedenti. un vero deterrente per le cavallerie. mentre avanzi ti sparano e quando sei vicino ti menano. Peccato che una arrivi su 2 cavalieri del caos e con 15 attacchi a fo5 non facciano nulla: 6 per la figura barbina su una carica già vinta
10 scorticauomini: veramente cattivi. Servivano per seccare il drago con i loro venefici, ma questo preferisce andare verso altre zone. Si infiltrano in un bosco a metà campo, rompendo le scatole all'avanzata del caos. da soli portano a casa 2 dei 4 punti fatti: abbattendo una cavalleria leggera e i predoni a piedi. Provano anche a caricare 2 draghiogre ma il nemico preferisce la fuga alla loro furia : 10, una vera sicurezza
9 galli combattenti: servono giusto per portare in giro il mago e passargli la D9. Per il resto sparacchiano a destra e manca con pochi risultati: 6 per l'impegno
catapentola: arroccata sulla collina, circondata da balestrieri e picchieri, lancia zuppa calda sui cavalieir di nurgle in avanzata. Quando finalmente li centra polverizza gli ultimi due rimasti (forse è meglio dire che li scioglie ): 9 perchè per 50 pti fa veramente tanto
tagliagoblin: la uso per la prima volta ma mi delude: riesce a sparare una sola volta perchè le altre cinque volte non riesco mai a colpire e, dato che tiravo ad AB5, direi che malakai doveva aver bevuto troppa birra dei nani per sbagliare cosi tante volte : anche qui un 6 politico per l'impegno
silvani: 2(+1) DD + 2 perghe
impero: 5DD + 2 perghe
mercenari 1DD + 2 perghe
più quelli di base
in totale 9DD + 6 perghe
in compenso voi avevate (però potrei sbagliarmi perchè non ricordo le liste):
lucertole: 6DP
oscuri: 1DP
caos mortale: 4DP+1 artefatto
più quelli di base
in totale 13DP + artefatto
diciamo che eravamo su un livello medio di magia
considerando gli artefatti imperiali e i canti silvani anche la nostra fase magica dava fastidio e dal quel punto di vista era molto equilibrata.
Ovviamente concordo con Rosso che se i tre dello stesso schieramento mettono 3 maghi di 4 la cosa cambia..... per questo si fanno gli abbinamenti casuali
passiamo alle mie pagelle:
generale mercenario: serve solo per la D9, ma il drago decide di andare da altre parti. Guida l'avanzata dei picchieri verso la casa con i predoni. 6 politico per non essersi fatto uccidere
mago di 2° con 2 perghe: lancia poco e serve solo per disperdere: anche lui un 6 per essere arrivato a fine partita
tesoriere: come gli altri, avanza con leopoldo verso un caos che si ritira sotto il mio tiro. porta a casa la pelle insieme ai picchieri: sempre un 6 politico
2 unità da 18 picche tileane (una sono i leopardi di leopoldo ), ho la fortuna di incontrare il caotico monocavalleria e infatti si schierano a ridosso dei tiratori per reggere il colpo delle cavallerie pesanti. Alla fine non serviranno a nulla visto che il caotico dopo due turni di fuoco pesante decide di arretrare. Gli ultimi tre turni li fanno avanzando verso il lato aversario per prendere 10 miseri predoni (che però contavano +1 per l'obbiettivo ): 7 per l'impegno
2 unità da 10 balestrieri: si arroccano intorno alla collina insieme alle macchine, difesi da picchieri e mangiauomini. Abbattono tutto quello che esce: 8 per il muro di frecce creato
3 unità di pistolieri: immancabili, non rientrano nei 45 tiratori massimi, ma di fatto fanno più male degli altri. una muore ma solo dopo aver abbattuto tre cavalieri del caos, le altre rompono le scatole: 9, essenziali
2 unità da 3 mangiauomini con fucili: anche questi immancabili come i precedenti. un vero deterrente per le cavallerie. mentre avanzi ti sparano e quando sei vicino ti menano. Peccato che una arrivi su 2 cavalieri del caos e con 15 attacchi a fo5 non facciano nulla: 6 per la figura barbina su una carica già vinta
10 scorticauomini: veramente cattivi. Servivano per seccare il drago con i loro venefici, ma questo preferisce andare verso altre zone. Si infiltrano in un bosco a metà campo, rompendo le scatole all'avanzata del caos. da soli portano a casa 2 dei 4 punti fatti: abbattendo una cavalleria leggera e i predoni a piedi. Provano anche a caricare 2 draghiogre ma il nemico preferisce la fuga alla loro furia : 10, una vera sicurezza
9 galli combattenti: servono giusto per portare in giro il mago e passargli la D9. Per il resto sparacchiano a destra e manca con pochi risultati: 6 per l'impegno
catapentola: arroccata sulla collina, circondata da balestrieri e picchieri, lancia zuppa calda sui cavalieir di nurgle in avanzata. Quando finalmente li centra polverizza gli ultimi due rimasti (forse è meglio dire che li scioglie ): 9 perchè per 50 pti fa veramente tanto
tagliagoblin: la uso per la prima volta ma mi delude: riesce a sparare una sola volta perchè le altre cinque volte non riesco mai a colpire e, dato che tiravo ad AB5, direi che malakai doveva aver bevuto troppa birra dei nani per sbagliare cosi tante volte : anche qui un 6 politico per l'impegno
karman- Picchiere sauro
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Re: martedì 2 giugno
Dimentichi un punto: distribuiti su 180" di tavolo, senza la possibilità di concentrare tutta la magia in un'area più ristretta.karman ha scritto:
in compenso voi avevate (però potrei sbagliarmi perchè non ricordo le liste):
lucertole: 6DP
oscuri: 1DP
caos mortale: 4DP+1 artefatto
più quelli di base
in totale 13DP + artefatto
Cosa che invece si può fare con la dispersione.
Ok, ma è più facile trovare due maghi di primo con almeno una pergamena per armata, o 1 mago di 4° per armata?karman ha scritto:
Ovviamente concordo con Rosso che se i tre dello stesso schieramento mettono 3 maghi di 4 la cosa cambia..... per questo si fanno gli abbinamenti casuali
E' questo il punto: è più facile creare uno schieramento che se la cavi nel bloccare la magia, che uno che riesca a performare in quel senso.
Quindi, sul puro calcolo di convenienza, il magone non conviene a meno che non lo affianchi a due maghetti proiettilosi
Poi oh, a me va bene anche così.
Solo che mi piace fare analisi anche dei lati non positivi
Gli obbiettivi introducono una certa varietà nel gioco e lo rendono più interssante.
Ad esempio, benchè avessi cacciatore di teste, non me la sono sentita di rischiare troppo perchè temevo che anche il mio avversario l'avesse.
Persimmon- Rattogre
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Re: martedì 2 giugno
Cappellaio Matto ha scritto:ma che cattivi... il mio drago ha fatto quel che poteva
mi rodeva un pò mandarlo a prendersi il tiro di 45 modelli...
può roderti finchè vuoi, ma se lui ti portava via il tiro, e te ne porta via un bel pò ... potevi avanzare tranquillo con le truppe per prendere gli obiettivi ... :roll:
...Cappellaio Matto ha scritto: ah ed uso i dadi da LAMER
hai già provato a masticarli? ... no? ... perchè la prossima volta potresti doverli ingoiare!
medio, appunto!Persimmon ha scritto:Che in totale fà 9DD + 6 pergheOn. Ing. Màngeli ha scritto:sul discorso magia - dispersione imponente contro - non sono d'accordo:
... quindi un assortimento medio.
e invece dalla vostra con 13DP+artefatto non è che si stava poi così male ...
Persimmon ha scritto: Io ho fatto un discorso sulla magia.
Potevamo avere Ghoul in ranghi da 4 a cavallo di Mastini di Khorne, Pirodemoni che sparano d6 stellette con omicida a 18", Demoni maggiori di Khorne con ascia del carnefice, bsb vampiri volanti su Juggernaut con stendardo della gloria del caos esteso a tutti , il risultato in fase magica non cambiava
non per fare celolunghismo, ma ... mi pare che in fase magica abbiamo impegnato più punti noi
e non è stato decisivo come effetto sul campo ... anzi ...
ma ieri era immune al mondano, e avevi contro i silvani senza tiro/magia a effetto magico ... :roll:Persimmon ha scritto: 1) il ciccione è inutile se anche gli altri non se la giocano in magia. E contro molti eserciti, l'immune al mondano è doppiamente inutile.
quello che volevo commentare con il reply precedente è il modo in cui NON è stato usato.
come già detto sopra, se loro uscivano dovevo dividere il tiro ... :roll: e poi dovevano puntare agli arcieri!Persimmon ha scritto:2)i terradondi sono molto più difficili da far fruttare contro i silvani, in quanto perdono la loro capacità di stare nascosti dei boschi e hanno un solo bersaglio goloso da fare (l'unità maghi e danzatori), che difficilmente però prendono
...
I terradonti non uscivano perchè non avevano dove andare a nascondersi per arrivare sui silvani senza subire una fase di fuoco che li avrebbe sradicati
se ne metti 2 di unità e ne sfruttare la fuga/controcarica, allora dicono la loro ... :roll:Persimmon ha scritto:3)al di là del trauma che i due croxy in carica possono averti inflitto quando hanno diserbato le driadi, di solito vengono caricati e muoiono.
On. Ing. Màngeli ha scritto:e lo Slann si tirava dietro le Guardie le lasciamo a casa la prossima volta?
Persimmon ha scritto:Ma anche no
Le guardie sono fondamentali per proteggere lo slann da tutte quelle fastidiose unità con attacchi magici che lo seccherebbero (che purtroppo abbondano).
Inoltre sono punti difficilmente prendibilli. (non tutti hanno il pino detererminato all'8 ripetibile, che comunque si sbagliano...)
Infine, non avrei altro da mettere coi loro punti con le limitazioni euro
qui ci stà un SONORO for
ma leva stì così e raddoppia le 2 speciali,
e poi nascondi l'obeso se temi i magicosi ... ma quali poi!
con tutti i venefici che ti ritrovi voglio vedere chi te lo viene a prendere e resta in piedi!
... forse devo ricominciare a giocare Lizard ...
Ultima modifica di On. Ing. Màngeli il Mer Giu 03, 2009 11:35 am - modificato 2 volte.
Inge- Rattogre
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Re: martedì 2 giugno
Slaan con scinco telecinetico e Stregone su disco ... direi che concentrare la magia in un punto era possibile.Persimmon ha scritto:Dimentichi un punto: distribuiti su 180" di tavolo, senza la possibilità di concentrare tutta la magia in un'area più ristretta.karman ha scritto:
in totale 13DP + artefatto
Cosa che invece si può fare con la dispersione.
Inge- Rattogre
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Re: martedì 2 giugno
Non sarebbe una cattiva idea.On. Ing. Màngeli ha scritto:
non per fare celolunghismo, ma ... mi pare che in fase magica abbiamo impegnato più punti noi
e non è stato decisivo come effetto sul campo ... anzi ...
Ma direi anche di si invece, dato che erano punti impiegati in fase magica dispersiva
ma ieri era immune al mondano, e avevi contro i silvani senza tiro/magia a effetto magico ... :roll:
quello che volevo commentare con il reply precedente è il modo in cui NON è stato usato.
A parte che la lista era quella del chianti, in cui posso incontrare tranquillamente un pacco di gente con attacchi magici;
Direi che in effetti come ho fatto a dimenticare che non c'era il sire su acquila con arco magico, che almeno 1/3 dell'esercito non aveva attacchi da cac magici e che ingnorano gli ostacoli al movimento e sono immuni alla psico e che potevo tranquillamente imboscare lo slann perchè non c'erano magie in grado di segarmelo.
E sopprattuto come non dimenticare che fuori dalla guardia lo slann non perde la ldv da bersaglio grande..
come già detto sopra, se loro uscivano dovevo dividere il tiro ... :roll: e poi dovevano puntare agli arcieri!
se uscivano erano morti in un turno, poche balle. In lunga Li prendi al 4+, li ferisci al 4+, hanno ta al 6. Se escono ti ci avvicini e sono 3+, 3+, no ta, morti o comunque in panico. Poi restano 12 scinchi che fanno tanto pigliando al 6 elfi che testano il panico al 10
se ne metti 2 di unità e ne sfruttare la fuga/controcarica, allora dicono la loro ... :roll:
Guarda che il solo scopo dei croxi è la controcarica. Il problema è che non la sò ancora fare bene (basta vedere ieri come mi hai preso lo steggy
qui ci stà un SONORO for
ma leva stì così e raddoppia le 2 speciali,
quale parte di "non ho nient'altro da mettere al posto loro a euro" ti è sfuggita?
Ho solo altri 2 croxi e 0 terradonti.
Se avessi altri terradonti, i croxi manco li giocherei
e poi nascondi l'obeso se temi i magicosi ... ma quali poi!
Mha, vediamo: demoni. E basterebbero solo loro.
Silvani con colpi a forza 5
ombre non morte ( ho solo lo slann per fargli qualcosa alla fine)
Eroi di vario tipo (lord elfo oscuro di sagruri "il tiro mi fà una fava" anyone?)
Incudine dei nani
ecc...
E ora lo slann ha solo r4
con tutti i venefici che ti ritrovi voglio vedere chi te lo viene a prendere e resta in piedi!
Il punto è: una armata di schermagliatori come la mia non ha controcarica efficace. I croxy non facevano molto in 6°, ora che hanno -1 in forza non è che siano migliorati.
Gli scinchi possono tirare, deviare cariche, ma poi sono morti. I terradonti sassano, ma poi sono morti pure loro se l'altro sà giocare.
La guardia richiede uno sforzo maggiore per essere segata.
E in 1vs1 penso che prenderei ombra contro i silvani
O vita
... forse devo ricominciare a giocare Lizard ...
Prova e poi fammi sapere.
Ma anche no, dai.On. Ing. Màngeli ha scritto:Slaan con scinco telecinetico e Stregone su disco ... direi che concentrare la magia in un punto era possibile.
Il mago su disco tirava a 18" e ci volevano 2 turni perchè arrivasse in zona utile.
lo slann avrebbe dovuto rinunciare alla sfera del cielo per usare lo scinco (la sola che possa fare qualcosa a elfi nascondosi E imperi monotiro schierato a fondotavolo).
E ciò non toglie che restavano comunque 6 dadi dello slann e 2 del mago = 8 dadi contro 9 DD e 6 perghe
Persimmon- Rattogre
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Re: martedì 2 giugno
[quote="Persimmon"]
Davide te l'ha detto subito: meno male che non hanno preso la sfera del metallo ...On. Ing. Màngeli ha scritto:
non per fare celolunghismo, ma ... mi pare che in fase magica abbiamo impegnato più punti noi
e non è stato decisivo come effetto sul campo ... anzi ...
Ma direi anche di si invece, dato che erano punti impiegati in fase magica dispersiva
posso disperdere quello che vuoi, ma finchè non faccio danni in fase offensiva i punti usati sono usati a metà. Tipo i Canti non entrati e le Preghiere non sfruttabili.
ma ieri era immune al mondano, e avevi contro i silvani senza tiro/magia a effetto magico ... :roll:
quello che volevo commentare con il reply precedente è il modo in cui NON è stato usato.
A parte che la lista era quella del chianti, in cui posso incontrare tranquillamente un pacco di gente con attacchi magici;
Direi che in effetti come ho fatto a dimenticare che non c'era il sire su acquila con arco magico, che almeno 1/3 dell'esercito non aveva attacchi da cac magici e che ingnorano gli ostacoli al movimento e sono immuni alla psico e che potevo tranquillamente imboscare lo slann perchè non c'erano magie in grado di segarmelo.
E sopprattuto come non dimenticare che fuori dalla guardia lo slann non perde la ldv da bersaglio grande..
... e ridaje ... IERI eri contro i Silvani e una parte di Impero senza maghi ...
*di magico da distanza avevo il sire frecciuto che, a meno di errori gravi NON lo avrei MAI messo in vista dello Slaan, perchè io in un turno non te lo butto giù, mentre poi lui risponde e mi secca facile - vedi Salamandra golosa
*di magico da magia lo potevi evitare standotene fuori dai boschi ... facile no? e potevi stare al riparo dell'intransitabile che avevi a centro schieramento
*di magico da cac ... beh! se arrivo a toccarti lo Slaan in cac non hai perso lo Slaan, hai perso la partita ... vedi di non trovarti in quella situazione ... io muovo di 5" ...
*di ostacoli da mettermi in mezzo ne avevi uno grosso grosso che può reggere cariche di danzatori e driadi senza problemi; a D9 con agilità ... e tra l'altro pivotta che è un piacere
*infine della ldv bersaglio grande puoi tranquillamente farne a meno avendo pezzi che muovono minimo di 6" ... la ldv te la crei dove ti serve
come già detto sopra, se loro uscivano dovevo dividere il tiro ... :roll: e poi dovevano puntare agli arcieri!
se uscivano erano morti in un turno, poche balle. In lunga Li prendi al 4+, li ferisci al 4+, hanno ta al 6. Se escono ti ci avvicini e sono 3+, 3+, no ta, morti o comunque in panico. Poi restano 12 scinchi che fanno tanto pigliando al 6 elfi che testano il panico al 10
sì, io tiravo a loro e subito dopoi kroxi arrivavano in carica sugli arcieri ... +1 punto x Rosso!Ma anche no, dai.On. Ing. Màngeli ha scritto:Slaan con scinco telecinetico e Stregone su disco ... direi che concentrare la magia in un punto era possibile.
Il mago su disco tirava a 18" e ci volevano 2 turni perchè arrivasse in zona utile.
lo slann avrebbe dovuto rinunciare alla sfera del cielo per usare lo scinco (la sola che possa fare qualcosa a elfi nascondosi E imperi monotiro schierato a fondotavolo).
E ciò non toglie che restavano comunque 6 dadi dello slann e 2 del mago = 8 dadi contro 9 DD e 6 perghe
Inge- Rattogre
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Re: martedì 2 giugno
On. Ing. Màngeli ha scritto:
posso disperdere quello che vuoi, ma finchè non faccio danni in fase offensiva i punti usati sono usati a metà. Tipo i Canti non entrati e le Preghiere non sfruttabili.
Qui non sono d'accordo.
Le perghe sono sfrutatbili quando non si vuole assolutamente che entri una magia, eliminando così i tiri che fanno troppo alto per colpi di fortuna.
Preghiere e canti sono invece proprio la tipica forma di magia che è ottima in queste situazioni: si lancia con pochi dadi (lasciandotene altri per dopo), crea una minaccia immediata che l'avversario deve disperdere (colpi in cac di un prete, irriducibili, canto che fà colpi/muove in modo da dare fastidio), e che spesso hanno gittata illimitata e no ldv (colpi del canto)
... e ridaje ... IERI eri contro i Silvani e una parte di Impero senza maghi ...
*di magico da distanza avevo il sire frecciuto che, a meno di errori gravi NON lo avrei MAI messo in vista dello Slaan, perchè io in un turno non te lo butto giù, mentre poi lui risponde e mi secca facile - vedi Salamandra golosa
Non mi trovo d'accordo: le sally fanno 1 colpo a forza 3 per sagoma, -3 al ta, che devo distribuire. Nel caso in cui riesca a colpirti con tutte e tre, a statistica vanno una sul sire (che ferisco al 4+) e due sull'acquila (che ferisco al 5+), che poi tu salvi al 3+ = no ferite ne al sire ne all'acquila con le sally.
Come poi uno slann possa seccarti con un incantesimo che di sicuro non tirerà, rimane un mistero
*di magico da magia lo potevi evitare standotene fuori dai boschi ... facile no? e potevi stare al riparo dell'intransitabile che avevi a centro schieramento
E quando arrivavano driadi e Kurnos (come poi è successo) cosa facevo?
Considera che avevo preso di mira principalmente le unità cometabili/scincabili di Davide, ma poi ho dovuto far convergere gli scinchi assassini sul fianco dei cavalieri
*di magico da cac ... beh! se arrivo a toccarti lo Slaan in cac non hai perso lo Slaan, hai perso la partita ... vedi di non trovarti in quella situazione ... io muovo di 5" ...
Io di 4''. E non sono schermagliatore. E non sono immune alla psicologia. E non ho nessuno di forte in cac a difendermi. E, dato che tu tiri bene e puoi giocare di logorio, io devo venirti a prendere per forza, non posso arrocarmi.
*di ostacoli da mettermi in mezzo ne avevi uno grosso grosso che può reggere cariche di danzatori e driadi senza problemi; a D9 con agilità ... e tra l'altro pivotta che è un piacere
guarda che con lo stega mi è andata di lusso ieri. Normalmente te mi ari gli scinchi sopra e io testo al 6 pulito pulito, dato che tre morti con ac 3 non te li farò (quasi) mai
*infine della ldv bersaglio grande puoi tranquillamente farne a meno avendo pezzi che muovono minimo di 6" ... la ldv te la crei dove ti serve
Se tu sei così gentile da non schermare le tue unità con altre tue unità
sì, io tiravo a loro e subito dopoi kroxi arrivavano in carica sugli arcieri ... +1 punto x Rosso!
Guarda che caricano di 12", non di 16", e sopprattutto non caricano più attraverso gli scinchi
Senza contare che se gli arcieri scappavano, poi io mi beccavo o i danzatori in faccia, o l'altra di arcieri + gaurdiavia a puntaspillare
Davide te l'ha detto subito: meno male che non hanno preso la sfera del metallo ...
La sfera del metallo è utile, ma:
1)ha 24" di gittata con roba che proiettile magico non è,
2)La scelgo prima di schierare = davide non avrebbe mai messo i cavalieri da te, ne il carro così vicino,
3) la forgia non mi sarebbe mai entrata in virtù delle 6 perghe dall'altra parte del tavolo, in quanto solo incantesimo che non deve passare,
4) Molto utile inoltre contro i silvani ta medio 6+. Ok, c'è il proiettile all'8, ma con 6 dadi o lo tento con 2, oppure non tiro la forgia
Persimmon- Rattogre
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Re: martedì 2 giugno
Persimmon ha scritto:On. Ing. Màngeli ha scritto:
posso disperdere quello che vuoi, ma finchè non faccio danni in fase offensiva i punti usati sono usati a metà. Tipo i Canti non entrati e le Preghiere non sfruttabili.
Qui non sono d'accordo.
Le perghe sono sfrutatbili quando non si vuole assolutamente che entri una magia, eliminando così i tiri che fanno troppo alto per colpi di fortuna.
Preghiere e canti sono invece proprio la tipica forma di magia che è ottima in queste situazioni: si lancia con pochi dadi (lasciandotene altri per dopo), crea una minaccia immediata che l'avversario deve disperdere (colpi in cac di un prete, irriducibili, canto che fà colpi/muove in modo da dare fastidio), e che spesso hanno gittata illimitata e no ldv (colpi del canto)
... e ridaje ... IERI eri contro i Silvani e una parte di Impero senza maghi ...
*di magico da distanza avevo il sire frecciuto che, a meno di errori gravi NON lo avrei MAI messo in vista dello Slaan, perchè io in un turno non te lo butto giù, mentre poi lui risponde e mi secca facile - vedi Salamandra golosa
Non mi trovo d'accordo: le sally fanno 1 colpo a forza 3 per sagoma, -3 al ta, che devo distribuire. Nel caso in cui riesca a colpirti con tutte e tre, a statistica vanno una sul sire (che ferisco al 4+) e due sull'acquila (che ferisco al 5+), che poi tu salvi al 3+ = no ferite ne al sire ne all'acquila con le sally.
Come poi uno slann possa seccarti con un incantesimo che di sicuro non tirerà, rimane un mistero
*di magico da magia lo potevi evitare standotene fuori dai boschi ... facile no? e potevi stare al riparo dell'intransitabile che avevi a centro schieramento
E quando arrivavano driadi e Kurnos (come poi è successo) cosa facevo?
Considera che avevo preso di mira principalmente le unità cometabili/scincabili di Davide, ma poi ho dovuto far convergere gli scinchi assassini sul fianco dei cavalieri, quindi lo slann al centro non ci doveva stare
*di magico da cac ... beh! se arrivo a toccarti lo Slaan in cac non hai perso lo Slaan, hai perso la partita ... vedi di non trovarti in quella situazione ... io muovo di 5" ...
Io di 4''. E non sono schermagliatore. E non sono immune alla psicologia. E non ho nessuno di forte in cac a difendermi. E, dato che tu tiri bene e puoi giocare di logorio, io devo venirti a prendere per forza, non posso arrocarmi.
*di ostacoli da mettermi in mezzo ne avevi uno grosso grosso che può reggere cariche di danzatori e driadi senza problemi; a D9 con agilità ... e tra l'altro pivotta che è un piacere
guarda che con lo stega mi è andata di lusso ieri. Normalmente te mi ari gli scinchi sopra e io testo al 6 pulito pulito, dato che tre morti con ac 3 non te li farò (quasi) mai
*infine della ldv bersaglio grande puoi tranquillamente farne a meno avendo pezzi che muovono minimo di 6" ... la ldv te la crei dove ti serve
Se tu sei così gentile da non schermare le tue unità con altre tue unità
sì, io tiravo a loro e subito dopoi kroxi arrivavano in carica sugli arcieri ... +1 punto x Rosso!
Guarda che caricano di 12", non di 16", e sopprattutto non caricano più attraverso gli scinchi
Senza contare che se gli arcieri scappavano, poi io mi beccavo o i danzatori in faccia, o l'altra di arcieri + gaurdiavia a puntaspillare
Davide te l'ha detto subito: meno male che non hanno preso la sfera del metallo ...
La sfera del metallo è utile, ma:
1)ha 24" di gittata con roba che proiettile magico non è,
2)La scelgo prima di schierare = davide non avrebbe mai messo i cavalieri da te, ne il carro così vicino,
3) la forgia non mi sarebbe mai entrata in virtù delle 6 perghe dall'altra parte del tavolo, in quanto solo incantesimo che non deve passare,
4) Molto utile inoltre contro i silvani ta medio 6+. Ok, c'è il proiettile all'8, ma con 6 dadi o lo tento con 2, oppure non tiro la forgia
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Data d'iscrizione : 11.01.08
Re: martedì 2 giugno
posso disperdere quello che vuoi, ma finchè non faccio danni in fase offensiva i punti usati sono usati a metà. Tipo i Canti non entrati e le Preghiere non sfruttabili.
Qui non sono d'accordo.
Le perghe sono sfrutatbili quando non si vuole assolutamente che entri una magia, eliminando così i tiri che fanno troppo alto per colpi di fortuna.
Preghiere e canti sono invece proprio la tipica forma di magia che è ottima in queste situazioni: si lancia con pochi dadi (lasciandotene altri per dopo), crea una minaccia immediata che l'avversario deve disperdere (colpi in cac di un prete, irriducibili, canto che fà colpi/muove in modo da dare fastidio), e che spesso hanno gittata illimitata e no ldv (colpi del canto)
perdonami, ma imho è esattamente il contrario! NON sono minacce immediate e possono essere lasciate passare!
le magie 'semplici' come il canto sono 'sprecati' nei primi turni quando non è necessario x l'avversario essere in un bosco, o quando i boschi a disposizione sono ancora laddove erano quando hai schierato;
idem per le preghiere nei primi turni non servono a granchè se non sei ingaggiato o sotto fuoco pesante.
... e ridaje ... IERI eri contro i Silvani e una parte di Impero senza maghi ...
*di magico da distanza avevo il sire frecciuto che, a meno di errori gravi NON lo avrei MAI messo in vista dello Slaan, perchè io in un turno non te lo butto giù, mentre poi lui risponde e mi secca facile - vedi Salamandra golosa
Non mi trovo d'accordo: le sally fanno 1 colpo a forza 3 per sagoma, -3 al ta, che devo distribuire. Nel caso in cui riesca a colpirti con tutte e tre, a statistica vanno una sul sire (che ferisco al 4+) e due sull'acquila (che ferisco al 5+), che poi tu salvi al 3+ = no ferite ne al sire ne all'acquila con le sally.
Come poi uno slann possa seccarti con un incantesimo che di sicuro non tirerà, rimane un mistero
la Sally golosa è quella che al sesto turno mi ha fatto la 2° ferita al Sire kamikaze ... in CaC!
cmq le Sally le hai usate malissimo andando a cercare le botte quando potevi fare più male altrove -> danzatori con i maghi
così come ti sono entrati 2 incanti inarrestabili, lo Slaan poteva seccarmi il sire se te lo facevo vedere ...
*di magico da magia lo potevi evitare standotene fuori dai boschi ... facile no? e potevi stare al riparo dell'intransitabile che avevi a centro schieramento
E quando arrivavano driadi e Kurnos (come poi è successo) cosa facevo?
Considera che avevo preso di mira principalmente le unità cometabili/scincabili di Davide, ma poi ho dovuto far convergere gli scinchi assassini sul fianco dei cavalieri
i Kurnos me li facevi con 2 turni di tiro col Capo scinco o anche in un turno solo del Capo + scinchi
un altro errore: la cometa è da fare sul bosco dei Silvani, SEMPRE E COMUNQUE
ottima mossa gli scinchi sul fianco dei templari, ma lì avevo già sbagliato io a metterli col fianco alla balista di Peso
*di magico da cac ... beh! se arrivo a toccarti lo Slaan in cac non hai perso lo Slaan, hai perso la partita ... vedi di non trovarti in quella situazione ... io muovo di 5" ...
Io di 4''. E non sono schermagliatore. E non sono immune alla psicologia. E non ho nessuno di forte in cac a difendermi. E, dato che tu tiri bene e puoi giocare di logorio, io devo venirti a prendere per forza, non posso arrocarmi.
... cosa che hai puntualmente fatto con la Guardia ... :roll:
sei partito + indietro dai 12" e non hai sempre marciato avanti diritto verso un obiettivo
*di ostacoli da mettermi in mezzo ne avevi uno grosso grosso che può reggere cariche di danzatori e driadi senza problemi; a D9 con agilità ... e tra l'altro pivotta che è un piacere
guarda che con lo stega mi è andata di lusso ieri. Normalmente te mi ari gli scinchi sopra e io testo al 6 pulito pulito, dato che tre morti con ac 3 non te li farò (quasi) mai
io carico di 10", tu di 12"; e se carichi io non posso scappare e mi fai i colpi di impatto.
*infine della ldv bersaglio grande puoi tranquillamente farne a meno avendo pezzi che muovono minimo di 6" ... la ldv te la crei dove ti serve
Se tu sei così gentile da non schermare le tue unità con altre tue unità
ho pezzi da 12 punti minimo, in unità da 8, che devo tenere con cura per lo scenario ... la domanda è chi-scherma-chi? ... ho optato per avanti a testa bassa!
sì, io tiravo a loro e subito dopo i kroxi arrivavano in carica sugli arcieri ... +1 punto x Rosso!
Guarda che caricano di 12", non di 16", e sopprattutto non caricano più attraverso gli scinchi
Senza contare che se gli arcieri scappavano, poi io mi beccavo o i danzatori in faccia, o l'altra di arcieri + gaurdiavia a puntaspillare
non c'erano scinchi nè danzatori ... ed eri in raggio di carica con il kroxi campione ( ... ) che si è suicidato su 10 arceri in corta ... se mi facevi dividere il tiro lui poteva arrivare a braccetto con un altro socio e chi arrivava sugli arcieri li menava.
Davide te l'ha detto subito: meno male che non hanno preso la sfera del metallo ...
Qui non sono d'accordo.
Le perghe sono sfrutatbili quando non si vuole assolutamente che entri una magia, eliminando così i tiri che fanno troppo alto per colpi di fortuna.
Preghiere e canti sono invece proprio la tipica forma di magia che è ottima in queste situazioni: si lancia con pochi dadi (lasciandotene altri per dopo), crea una minaccia immediata che l'avversario deve disperdere (colpi in cac di un prete, irriducibili, canto che fà colpi/muove in modo da dare fastidio), e che spesso hanno gittata illimitata e no ldv (colpi del canto)
perdonami, ma imho è esattamente il contrario! NON sono minacce immediate e possono essere lasciate passare!
le magie 'semplici' come il canto sono 'sprecati' nei primi turni quando non è necessario x l'avversario essere in un bosco, o quando i boschi a disposizione sono ancora laddove erano quando hai schierato;
idem per le preghiere nei primi turni non servono a granchè se non sei ingaggiato o sotto fuoco pesante.
... e ridaje ... IERI eri contro i Silvani e una parte di Impero senza maghi ...
*di magico da distanza avevo il sire frecciuto che, a meno di errori gravi NON lo avrei MAI messo in vista dello Slaan, perchè io in un turno non te lo butto giù, mentre poi lui risponde e mi secca facile - vedi Salamandra golosa
Non mi trovo d'accordo: le sally fanno 1 colpo a forza 3 per sagoma, -3 al ta, che devo distribuire. Nel caso in cui riesca a colpirti con tutte e tre, a statistica vanno una sul sire (che ferisco al 4+) e due sull'acquila (che ferisco al 5+), che poi tu salvi al 3+ = no ferite ne al sire ne all'acquila con le sally.
Come poi uno slann possa seccarti con un incantesimo che di sicuro non tirerà, rimane un mistero
la Sally golosa è quella che al sesto turno mi ha fatto la 2° ferita al Sire kamikaze ... in CaC!
cmq le Sally le hai usate malissimo andando a cercare le botte quando potevi fare più male altrove -> danzatori con i maghi
così come ti sono entrati 2 incanti inarrestabili, lo Slaan poteva seccarmi il sire se te lo facevo vedere ...
*di magico da magia lo potevi evitare standotene fuori dai boschi ... facile no? e potevi stare al riparo dell'intransitabile che avevi a centro schieramento
E quando arrivavano driadi e Kurnos (come poi è successo) cosa facevo?
Considera che avevo preso di mira principalmente le unità cometabili/scincabili di Davide, ma poi ho dovuto far convergere gli scinchi assassini sul fianco dei cavalieri
i Kurnos me li facevi con 2 turni di tiro col Capo scinco o anche in un turno solo del Capo + scinchi
un altro errore: la cometa è da fare sul bosco dei Silvani, SEMPRE E COMUNQUE
ottima mossa gli scinchi sul fianco dei templari, ma lì avevo già sbagliato io a metterli col fianco alla balista di Peso
*di magico da cac ... beh! se arrivo a toccarti lo Slaan in cac non hai perso lo Slaan, hai perso la partita ... vedi di non trovarti in quella situazione ... io muovo di 5" ...
Io di 4''. E non sono schermagliatore. E non sono immune alla psicologia. E non ho nessuno di forte in cac a difendermi. E, dato che tu tiri bene e puoi giocare di logorio, io devo venirti a prendere per forza, non posso arrocarmi.
... cosa che hai puntualmente fatto con la Guardia ... :roll:
sei partito + indietro dai 12" e non hai sempre marciato avanti diritto verso un obiettivo
*di ostacoli da mettermi in mezzo ne avevi uno grosso grosso che può reggere cariche di danzatori e driadi senza problemi; a D9 con agilità ... e tra l'altro pivotta che è un piacere
guarda che con lo stega mi è andata di lusso ieri. Normalmente te mi ari gli scinchi sopra e io testo al 6 pulito pulito, dato che tre morti con ac 3 non te li farò (quasi) mai
io carico di 10", tu di 12"; e se carichi io non posso scappare e mi fai i colpi di impatto.
*infine della ldv bersaglio grande puoi tranquillamente farne a meno avendo pezzi che muovono minimo di 6" ... la ldv te la crei dove ti serve
Se tu sei così gentile da non schermare le tue unità con altre tue unità
ho pezzi da 12 punti minimo, in unità da 8, che devo tenere con cura per lo scenario ... la domanda è chi-scherma-chi? ... ho optato per avanti a testa bassa!
sì, io tiravo a loro e subito dopo i kroxi arrivavano in carica sugli arcieri ... +1 punto x Rosso!
Guarda che caricano di 12", non di 16", e sopprattutto non caricano più attraverso gli scinchi
Senza contare che se gli arcieri scappavano, poi io mi beccavo o i danzatori in faccia, o l'altra di arcieri + gaurdiavia a puntaspillare
non c'erano scinchi nè danzatori ... ed eri in raggio di carica con il kroxi campione ( ... ) che si è suicidato su 10 arceri in corta ... se mi facevi dividere il tiro lui poteva arrivare a braccetto con un altro socio e chi arrivava sugli arcieri li menava.
Davide te l'ha detto subito: meno male che non hanno preso la sfera del metallo ...
Inge- Rattogre
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