PITTURA MA NON SOLO
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PITTURA MA NON SOLO
Quando ho iniziato a dipingere il mio esercito di space marine ho passato circa 2 mesi sulla scelta dei colori per realizzare un mio capitolo, successivamente (dopo una prova su un marine tattico) ho definito i particolari che mi hanno portato alla realizzazione dei terminator:
fare un lavoro concettuale ancor prima di dipingere può essere molto utile per non perdersi per strada e rinunciare alla pittura, la prima cosa da fare è focalizzarsi sulle unità fondamentali dell'esercito (in questo caso i marines tattici) e trovare un giusto equilibrio tra qualità e velocità: nel mio caso ho scelto di evitare tecniche come il pennello a secco, molto veloci ma poco idonee a superfici lisce come le corazze dei marines, e di sfruttare stratificazione e profilature.
Questa scelta mi ha dato l'opportunità di ottenere un buon modello che risaltasse sul campo ma che fosse anche relativamente veloce da dipingere (circa 10 ore)
se si riesce ad ottenere un buon bilanciamento tra qualità e velocità si può realizzare il cuore dell'esercito senza stancarsi della pittura.
definite le unità principali ho preso un po' di tempo per dedicarmi ai personaggi speciali: questi sono personaggi singoli che richiedono più particolari e più attenzione della truppa, in questo caso ho optato per la sfumatura e sull'utilizzo del "metallo non metallo".
Fin qui il discorso è abbastanza semplice: Truppa-sufficente, personaggi-molto curati
Il processo mentale successivo si sviluppa pensando alle unità di Elite (o truppe rare per il fantasy) o per qualsiasi altra scelta dell'esercito che siete intenzionati a valorizzare (nel mio caso i Terminator):
queste unita speciali devono essere più curate della truppa normale (anche perchè dedicarsi alla pittura di qualità di uno o due personaggi su tutto l'esercito non farà risaltare al meglio la vostra armata!) ma allo stesso tempo devono differenziarsi per qualità anche dai personaggi speciali, dato che potrebbe capitare che facciano da seguito a quest'ultimi e quindi li farebbero scomparire all'interno della massa dell'unità.
Bisogna quindi trovare una via di mezzo soprattutto perchè queste unità molte volte non sono un modello singolo come potrebbe essere un Dreadnought ma ben si 5 o addirittura 10 modelli come nel caso dei terminator e dipingerli tutti con la qualità di un personaggio speciale potrebbe richiedere troppa pazienza.
Tutti questi raginamenti devono però tenere ben presente un punto fisso: il tema e la visione d'insieme dell'armata non devono variare!
Qui di seguito potete vedere i tre esempi di pittura finiti:
questi ragionamenti possono sembrare scontati, ma non è proprio così vero, e dovrebbero essere fatti prima di iniziare a lavorare sul modello perchè iniziare a dipingere senza avere un'idea quanto meno abbozzata rischia di farvi perdere l'omogeneità dell'esercito.
Ora andrò ad analizzare nel dettaglio ciò che mi ha portato alla realizzazzione dei terminator così come sono.... CONTINUA.....
fare un lavoro concettuale ancor prima di dipingere può essere molto utile per non perdersi per strada e rinunciare alla pittura, la prima cosa da fare è focalizzarsi sulle unità fondamentali dell'esercito (in questo caso i marines tattici) e trovare un giusto equilibrio tra qualità e velocità: nel mio caso ho scelto di evitare tecniche come il pennello a secco, molto veloci ma poco idonee a superfici lisce come le corazze dei marines, e di sfruttare stratificazione e profilature.
Questa scelta mi ha dato l'opportunità di ottenere un buon modello che risaltasse sul campo ma che fosse anche relativamente veloce da dipingere (circa 10 ore)
se si riesce ad ottenere un buon bilanciamento tra qualità e velocità si può realizzare il cuore dell'esercito senza stancarsi della pittura.
definite le unità principali ho preso un po' di tempo per dedicarmi ai personaggi speciali: questi sono personaggi singoli che richiedono più particolari e più attenzione della truppa, in questo caso ho optato per la sfumatura e sull'utilizzo del "metallo non metallo".
Fin qui il discorso è abbastanza semplice: Truppa-sufficente, personaggi-molto curati
Il processo mentale successivo si sviluppa pensando alle unità di Elite (o truppe rare per il fantasy) o per qualsiasi altra scelta dell'esercito che siete intenzionati a valorizzare (nel mio caso i Terminator):
queste unita speciali devono essere più curate della truppa normale (anche perchè dedicarsi alla pittura di qualità di uno o due personaggi su tutto l'esercito non farà risaltare al meglio la vostra armata!) ma allo stesso tempo devono differenziarsi per qualità anche dai personaggi speciali, dato che potrebbe capitare che facciano da seguito a quest'ultimi e quindi li farebbero scomparire all'interno della massa dell'unità.
Bisogna quindi trovare una via di mezzo soprattutto perchè queste unità molte volte non sono un modello singolo come potrebbe essere un Dreadnought ma ben si 5 o addirittura 10 modelli come nel caso dei terminator e dipingerli tutti con la qualità di un personaggio speciale potrebbe richiedere troppa pazienza.
Tutti questi raginamenti devono però tenere ben presente un punto fisso: il tema e la visione d'insieme dell'armata non devono variare!
Qui di seguito potete vedere i tre esempi di pittura finiti:
questi ragionamenti possono sembrare scontati, ma non è proprio così vero, e dovrebbero essere fatti prima di iniziare a lavorare sul modello perchè iniziare a dipingere senza avere un'idea quanto meno abbozzata rischia di farvi perdere l'omogeneità dell'esercito.
Ora andrò ad analizzare nel dettaglio ciò che mi ha portato alla realizzazzione dei terminator così come sono.... CONTINUA.....
Raistlin- Aspirante Armigero
- Numero di messaggi : 369
Età : 46
Località : La torre dell'alta stregoneria a Palanthas
Data d'iscrizione : 07.03.08
Re: PITTURA MA NON SOLO
....in mio aiuto è arrivato il Background: le armature terminator sono armature molto antiche e riverite, non tutti i capitoli possono permettersi di possederne alcune.
Ho pensato che l'effetto da dare sull'armatura fosse quello di placche molto antiche che avevano visto molte battaglie; tuttavia non sono un amante dei danni da battaglia (vernice saltata che mostra il metallo, bruciature, graffi e sporco) così ho pensato che queste armature, essendo molto importanti per il capitolo, venissero sistemate alla fine di ogni battaglia nel modo più reverenziale possibile: le scheggiature della vernice vengono coperte senza scrostare via tutto il colore, ritoccando solo le parti rovinate.
Il colore antico che non si è rovinato viene lasciato stare come se anchesso avesse un importanza e posse pregno della storia del capitolo; tuttavia gli agenti atmosferici lo alterano invecchiandolo ed erodendolo lentamente: schiarendolo nei punti in cui è più esposto al sole e ossidandolo nei recessi dell'armatura.
Per ottenere questo effetto ho scelto di partire da una base nera (pic_01) e di alterare i colori base del mio capitolo aggingendovi tonalità marroni e di grigio.
sono quindi partito da una base di scorched brown per il turchese e di codex grey per il crema (pic_02a;pic_02b).
successivamente ho cominciato a mischire Hawk tourquise allo scorched e fortress grey al codex alternando in alcuni casi tecniche di stratificazione con quelle di sfumatura in modo da ottenere punti in cuili colore si sfuma e punti in cui vi è uno stacco netto come se il colore nuovo spiccasse rispetto a quello antico.
....CONTINUA....
Ho pensato che l'effetto da dare sull'armatura fosse quello di placche molto antiche che avevano visto molte battaglie; tuttavia non sono un amante dei danni da battaglia (vernice saltata che mostra il metallo, bruciature, graffi e sporco) così ho pensato che queste armature, essendo molto importanti per il capitolo, venissero sistemate alla fine di ogni battaglia nel modo più reverenziale possibile: le scheggiature della vernice vengono coperte senza scrostare via tutto il colore, ritoccando solo le parti rovinate.
Il colore antico che non si è rovinato viene lasciato stare come se anchesso avesse un importanza e posse pregno della storia del capitolo; tuttavia gli agenti atmosferici lo alterano invecchiandolo ed erodendolo lentamente: schiarendolo nei punti in cui è più esposto al sole e ossidandolo nei recessi dell'armatura.
Per ottenere questo effetto ho scelto di partire da una base nera (pic_01) e di alterare i colori base del mio capitolo aggingendovi tonalità marroni e di grigio.
sono quindi partito da una base di scorched brown per il turchese e di codex grey per il crema (pic_02a;pic_02b).
successivamente ho cominciato a mischire Hawk tourquise allo scorched e fortress grey al codex alternando in alcuni casi tecniche di stratificazione con quelle di sfumatura in modo da ottenere punti in cuili colore si sfuma e punti in cui vi è uno stacco netto come se il colore nuovo spiccasse rispetto a quello antico.
....CONTINUA....
Raistlin- Aspirante Armigero
- Numero di messaggi : 369
Età : 46
Località : La torre dell'alta stregoneria a Palanthas
Data d'iscrizione : 07.03.08
Re: PITTURA MA NON SOLO
... Il successivo passaggio è stata una stratificazione sui colori di base rispettivamente con hawk turquise + scorched per il marrone e fortress + codex per il grigio, la stesura è stata fatta su tutte le superfici ad eccezione delle scanalature (vedi pic_3a ; pic_3b e particolari pic_3c ; pic_3d )
successivamente ho stratificato il 90% delle superfici aggiungendo ai precedenti colori rispettivamente hawk tourquise e fortress grey (vedi pic_4a ; pic_4b e particolari pic_4c ; pic_4d)
Il successivo passaggio e stata una sfumatura molto leggera (quasi una velatura) con cui ho ripassato il 100% della superfice con hawk tourquise puro e fortress grey puro:
questo mi ha dato la possibilita di uniformare le stratificazioni del modello lasciando però degli stacchi più scuri in alcuni punti (vedi pic_5a e particolari pic_5b ; pic_5c)
successivamente ho stratificato il 90% delle superfici aggiungendo ai precedenti colori rispettivamente hawk tourquise e fortress grey (vedi pic_4a ; pic_4b e particolari pic_4c ; pic_4d)
Il successivo passaggio e stata una sfumatura molto leggera (quasi una velatura) con cui ho ripassato il 100% della superfice con hawk tourquise puro e fortress grey puro:
questo mi ha dato la possibilita di uniformare le stratificazioni del modello lasciando però degli stacchi più scuri in alcuni punti (vedi pic_5a e particolari pic_5b ; pic_5c)
Raistlin- Aspirante Armigero
- Numero di messaggi : 369
Età : 46
Località : La torre dell'alta stregoneria a Palanthas
Data d'iscrizione : 07.03.08
Re: PITTURA MA NON SOLO
Questo procedimento è stato ripetuto più volte schiarendo i due colori con varie tonalità:
hawk tourquise + fortress grey
fortress grey + bleached bone --> bleached bone --> bleached bone + skull white
(vedi da pic_6a a pic_7b in particolare notate il passaggio tra pic_6c e pic_6d per l'effetto della "velatura")
questo procedimento si è rivelato più rapido di una sfumatura totale (anche se comunque più lungo di quanto avessi calcolato) e mi ha consentito di dare un effetto invecchiato ai miei modelli senza dover per forza utilizzare i danni da battaglia.
Se avete qualche domanda non esitate a pormela ed inoltre se anche a qualcuno di voi fosse capitato di fare uno studio così particolareggiato di un qualsiasi modello mi piacerebbe che partecipasse a questo topic portando la sua esperienza!
hawk tourquise + fortress grey
fortress grey + bleached bone --> bleached bone --> bleached bone + skull white
(vedi da pic_6a a pic_7b in particolare notate il passaggio tra pic_6c e pic_6d per l'effetto della "velatura")
questo procedimento si è rivelato più rapido di una sfumatura totale (anche se comunque più lungo di quanto avessi calcolato) e mi ha consentito di dare un effetto invecchiato ai miei modelli senza dover per forza utilizzare i danni da battaglia.
Se avete qualche domanda non esitate a pormela ed inoltre se anche a qualcuno di voi fosse capitato di fare uno studio così particolareggiato di un qualsiasi modello mi piacerebbe che partecipasse a questo topic portando la sua esperienza!
Raistlin- Aspirante Armigero
- Numero di messaggi : 369
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Località : La torre dell'alta stregoneria a Palanthas
Data d'iscrizione : 07.03.08
Re: PITTURA MA NON SOLO
Che dire... Ottimi spunti davvero!
Darione- Soggiogatore
- Numero di messaggi : 823
Età : 43
Località : Patagonia
Data d'iscrizione : 11.01.08
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