Associazione Ludica l'Altra Parte - Bergamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password


Lsta Nani 8Ed

+2
Peso
Grande Troll
6 partecipanti

Andare in basso

Lsta Nani 8Ed Empty Lsta Nani 8Ed

Messaggio Da Grande Troll Mar Ago 10, 2010 3:27 pm

questa è la lista che sto cercando di playtestare

Forgirune - Incudine
2 spezza
immune venifico mortale - g.a.-ta 1+ ripeat

Thane stendardiere
runa di strollaz - ts5 allostendardiere

25 Guerrieri GDC
grande arma /scudo

25 Barbalunga Ranger GDC
grande arma / scudo

20 Martellatori GDC
ts5+ entro 6''

20 Minatori GDC
campione con trivella

1 cannone
Ingeniere coppia di pistole - runa ardente

1 cannone
Ingeniere coppia di pistole - runa ardente

1 Organo
Grande Troll
Grande Troll
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1651
Età : 42
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Lsta Nani 8Ed Empty Re: Lsta Nani 8Ed

Messaggio Da Peso Mar Ago 10, 2010 8:33 pm

Togli i minatori che nn servono così tant e metti una d guerrieri e delle baliste poi prova a ridurre le mattonelle a 20 e aggiungi macchine da guerra! Addirittura i barbalubga li eviterei e darei le g armi ai gierieri tanto avere iniziativa 1 o 2 sai che cambia!Smile
Peso
Peso
Mod
Mod

Numero di messaggi : 2707
Età : 37
Località : bg
Data d'iscrizione : 12.01.08

Torna in alto Andare in basso

Lsta Nani 8Ed Empty Re: Lsta Nani 8Ed

Messaggio Da Peso Mar Ago 10, 2010 8:36 pm

Altea cosa i barba lunga ranger nn mi sembrano tanto utili!
Peso
Peso
Mod
Mod

Numero di messaggi : 2707
Età : 37
Località : bg
Data d'iscrizione : 12.01.08

Torna in alto Andare in basso

Lsta Nani 8Ed Empty Re: Lsta Nani 8Ed

Messaggio Da Inge Mer Ago 11, 2010 6:17 am

la scelta dei barbalunga ranger è spiazzante, ben più di minatori Wink

Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Lsta Nani 8Ed Empty Re: Lsta Nani 8Ed

Messaggio Da Peso Mer Ago 11, 2010 6:55 am

E provare 15 sventratori? Con eroe che attacca x primo??
Peso
Peso
Mod
Mod

Numero di messaggi : 2707
Età : 37
Località : bg
Data d'iscrizione : 12.01.08

Torna in alto Andare in basso

Lsta Nani 8Ed Empty Re: Lsta Nani 8Ed

Messaggio Da Brother Magnus Mer Ago 11, 2010 7:00 am

Io i minatori li terrei. Alla fine questa non è l'edizione delle macchine da guerra?

Non mi piace il consiglio delle baliste. Queste le trovo molto sotto rispetto l'edizione precedente, sopratutto dato il loro alto costo in punti nei nani. Se tiri alle robe "grosse" non hai più il +1 a tirare, mentre in compenso avrai quasi sempre qualche -1 dovuto a coperture o mica coperture.

Io troverei i punti per una getta rancori. Il problema di questa lista nel tiro è sfoltire parecchio.

Ridurrei anche le unità naniche e si, le metterei con le grandi armi così a naso.
Brother Magnus
Brother Magnus
Mod
Mod

Numero di messaggi : 377
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Lsta Nani 8Ed Empty Re: Lsta Nani 8Ed

Messaggio Da Persimmon Mer Ago 11, 2010 7:26 am

Io metterei 2 organi.
Ieri sera sono stati la mia rovina. Laughing
Persimmon
Persimmon
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 3545
Età : 40
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Lsta Nani 8Ed Empty Re: Lsta Nani 8Ed

Messaggio Da Grande Troll Mer Ago 11, 2010 2:30 pm

da queste poche partite che ho fatto in ottava ho notato quanto l iniziativa e l attacare per primi
non sia poi così importante almeno nei primi 2 turni di cac

se hai abbastanza modelli per sopperire alle perdite e puoi rispondere cmq con tutti i tuoi 10 - 11 attacchi a fo 6/5 ed ac 4/5
fa cmq la differenza alla fine

inoltre badate bene questa lista all inizio era molto fun hai mie occhi Wink

ma ora la voglio testare di brutto

per risp
le baliste non mi paiono così incisive ormai
ho messo i cannoni per le macchine da guerra/pezzotoni avversari
e l organo per schermagliatori indesiderati
quello che mi inerressa è arrivare in cac il + presto possibile

contate che i ranger sono esploratori entro 12" da strollaz possono marciare al turno 0
e caricare di incudine al turno 1
stessa cosa per i minatori mi permettono di mettere sottopressione l avversario specie se è molto sparoso

con l'icudine poi ora i nani corrono Shocked
Grande Troll
Grande Troll
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1651
Età : 42
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Lsta Nani 8Ed Empty Re: Lsta Nani 8Ed

Messaggio Da Drewt Mer Ago 11, 2010 3:03 pm

I Ranger sono molto buoni invece, costano tanto ma con le nuove regole degli esploratori secondo me possono dire la loro.

Tuttavia non credo comunque che tu possa caricare in fase di tiro con l'incudine se hai tu il primo turno, poiché la regola dice espressamente "Gli Esploratori non possono dichiarare una carica nel primo turno se la loro fazione inizia il combattimento" non è specificata la fase di movimento quindi penso proprio che non ci si scappi. Ciò nonostante sono un'ottima scelta (potresti anche considerare il Thane con la Runa della Fratellanza magari).
Drewt
Drewt
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1976
Età : 33
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 12.05.09

Torna in alto Andare in basso

Lsta Nani 8Ed Empty Re: Lsta Nani 8Ed

Messaggio Da Brother Magnus Mer Ago 11, 2010 9:34 pm

Visto che se ne discuteva sta sera, provo a fare due conti riguardo il come potrebbe andare tra 15 sanguinari e 25 guerrieri nani con grande arma.

Teniamo conto di due cose:

A- I nani costano una cinquantina di punti in più dei sanguinari;
B- Facciamo finta che non scazzano paura (che li porterebbe ad Ac 1) in nessuna fase;
C- Non faccio medie precisissime, ma nemmeno distanti dalla realtà;

Turno 1 - Sanguinari 15 - Nani 25:
11 attacchi dei Sanguinari. Vanno in 8. I nani non salvano. Uccidono 6 nani. Totale nani 19.
11 attacchi dei Nani. Vanno 6. Feriscono in 5. Uccidono 3 sanguinari. Totale sanguinari 12.

Turno 2 - Sanguinari 12 - Nani 19:
11 attacchi dei Sanguinari. Vanno in 8. I nani non salvano. Uccidono 6 nani. Totale nani 13.
11 attacchi dei Nani. Vanno 6. Feriscono in 5. Uccidono 3 sanguinari. Totale sanguinari 9.

Turno 3 - Sanguinari 9 - Nani 13:
10 attacchi dei Sanguinari. Vanno in 7. I nani non salvano. Uccidono 5 nani. Totale nani 8.
9 Attacchi dei Nani. Vanno 5. Feriscono in 4. Uccino 3 sanguinari. Totale sanguinari 6.

Turno 4 - Sanguinari 6 - Nani 8:
8 attacchi dei Sanguinari. Vanno in 6. I nani non salvano. Uccidono 4 nani. Totale nani 4.
5 Attacchi dei Nani. Vanno 3. Feriscono in 3. Uccino 2 sanguinari. Totale sanguinari 4.

Turno 5 - Sanguinari 4 - Nani 4:
5 attacchi dei Sanguinari. Vanno in 4. I nani non salvano. Uccidono 3 nani. Totale nani 1.
Direi che il corpo a corpo è finito.

NB: Questo esempio è stato fatto tra due unità da corpo a corpo ove i demoni valgono meno punti dei nani. Adesso, è vero che i guerrieri non sono i renger barbalunga, ma la valutazione che faccio è:
1 Unità di renger nani che caricano un esercito da corpo a corpo al turno 1 che fine fa?
500 punti di unità Vs 2300 punti di esercito?

Brother Magnus
Brother Magnus
Mod
Mod

Numero di messaggi : 377
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Lsta Nani 8Ed Empty Re: Lsta Nani 8Ed

Messaggio Da Drewt Mer Ago 11, 2010 11:15 pm

Ovviamente non si mettono a caricare in faccia un Demone Maggiore e, visto la maggiore facilità dello schieramento in esplorazione, si prestano a un ruolo tattico più che di carica a testa bassa (e visto che esplorano in mezzo alle balle magari riescono a prendere anche qualche fianco o retro, non devono per forza prendersi in muso una tomella di sanguinari..).

Poi, sul fatto che i Sanguinari siano più forti dei Nani Guerrieri con Grande Arma non ci piove Razz
Drewt
Drewt
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1976
Età : 33
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 12.05.09

Torna in alto Andare in basso

Lsta Nani 8Ed Empty Re: Lsta Nani 8Ed

Messaggio Da Inge Gio Ago 12, 2010 6:16 am

ieri mio primo test con le barbette,
porto una lista oltremodo insolita, ma come già specificato devo imparare a giocare,
per i risultati, se mai li ricercherò, c'è tempo ...

thane ta2+ ts4+
forgia ta3+ spezza +1 a disperdere
sventradraghi simpatia a fo5 :roll:

4x10 balestre gdc
2x12 minatori gdc
2x6 sventratori con campione

2 baliste
2 cannoni
2 gettarancori
2 organi

mi trovo contro i demoni di Piddu
- e per chi non lo avesse ancora capito giocano anche loro a 2300 senza limitazioni - affraid
non ho il primo turno e ciò è male ... faccina del nano che brontola ...
tengo la sua magia (vita): con classe al primo turno, nel secondo gli girano solo 2 dadi potere ... al terzo i dadi sono 11 e salta la spezza ... ma non è qui che si vince
io tiro quello che ho, mezzo ciccione, una di piros ...
ma il resto arriva quasi intonso ... gli sventra tengono occupati cani e orrori, ma alla lunga crepano

... niente da dire ... vengo affettato come giusto che sia ... beoni drunken

l'importante è che ho capito sulla pelle un paio di regole e ora si potrà fare un primo giro di vite per sistemara le lista Dubbio

Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Lsta Nani 8Ed Empty Re: Lsta Nani 8Ed

Messaggio Da Peso Gio Ago 12, 2010 7:05 am

Custode con incudine e cancellina e perga

bsb con strollaz
mastro
mastro da picchio
thane da picchio

12 arcibughi

20 guerrieri con gdc e g arma

20 guerrieri con gdc e g arma

20 spacca ferro con g comando e una runa carina!

Cannone con forgia
catapulta con precisione. 2 penetrazione
balista balista
2 organo

10 sventratori con gdc e 2 campioni

10 minatori
se poi c sta altra roba i renger
x me così dice la sua soprattutto x gli scenari strani!!

Ah se c Sta sull incudine una runa Dell iniziativa!Smile
Peso
Peso
Mod
Mod

Numero di messaggi : 2707
Età : 37
Località : bg
Data d'iscrizione : 12.01.08

Torna in alto Andare in basso

Lsta Nani 8Ed Empty Re: Lsta Nani 8Ed

Messaggio Da Brother Magnus Gio Ago 12, 2010 9:00 am

Peso sono un po' perplesso.

La lista dell'Inge peccava in corpo a corpo dato che ora con il tiro si fa ben poco di media.

Ma non metterlo proprio mi pare un azzardo.

Una scaglia rancori direi che ci sta tutta, e così uno o due organi.

Io i nani li conosco solo da avversario, ma provare a fare una lista con solo 4 o 5 macchine da guerra, una di tiratori per sfoltire ed il resto CaC non è fattibile?
Credo che una lista equilibrata possa premiare molto. Vedete voi.

@BR contro Inge (per me c'è troppo tiro e come si ribadisce, il tiro stato ora è molto depotenziato).

Inizio a schierare, ho così il +1 ad iniziare e parto.

Turno1
Il monodiavolo si butta sulla destra a minacciare una prima macchina da guerra. I cani avanzano sulla sinistra mentre avanzo a mattonella in centro coprendo le mie unità con i pirodemoni. Magia non faccio nulla.
Lui muove solo gli sventratori e tira. Fa 4 ferite al ciccione, una ferita ad una di piro (prendeva al 6), una ai cani (stesso tiro per colpire mi pare) e mi fa 5 ferite all'altra di piro facendone saltare 2 con gli organi.

Turno2
Il ciccione carica l'eroe sventratore. I cani una di sventra e il diavolo una macchina. Avanzo con tutto perchè s'è messo sul bordo e tiro con i piro facendo qualche morto tra i balestrieri. I cani iniziano a fare ferite, il diavolo mangerà la macchina ma vi rimarrà imastato per 4 turni di corpo a corpo, il ciccione schiaccia l'eroe nano e sfonda tra le sue macchine.
Avanza con gli sventra sugli orrori, entra con una di minatori vicino ai cani e tira. Altre 2 ferite al ciccione, e pulisce l'unità di piro smezzata (unica mia perdita).

Turno3
Il Guo carica una macchina. Una di piro caricano una di balestrieri. Le demonette caricano una di balestrieri con dentro il generale. I Sanguinari caricano un cannone. Entrano le prime spell della vita, la spezza va via, io potrei curare il Guo ma me ne dimentico affraid .I cani spazzano gli sventratori e si girano, il Guo mangia una macchina, i piro e le demonette stanno in media e fanno saltare rispettivamente 5 e 5 nani. I sanguinari rimangono impantanati a causa della sfida dell'ingegnere. Due di balestrieri compreso il generale fuggono dal campo.
L'inge carica con i minatori i cani e con una di sventratori il fianco degli orroi che gli ho esposto per non farmi prendere i pg. Una di balestrieri va sul fianco dei sanguinari. Tiro irrilevante. I cani e i minatori se ne danno di sata ragione. I sangui stirano il campione del cannone e uccidono un paio di balestrieri. Alla fine pareggiamo, io testo e mi giro. Gli sventra mi fanno un paio di morti. Ma la mattonella è imprendibile. O ho tutto ingaggiato o ci sono penalità fantasy per sperare di colpire qualcosa.

Turno4
Le demonette caricano l'ultima di balestrieri. Tiro contro una macchina con gli orrori. Il Guo avanza. Il diavolo si libera della macchina da guerra. A magia faccio saltare l'ultima di sventratori (non ricordo se in questo turno o in quello seguente). I sanguinari lasciano solo 3 balestrieri ma tengono. Le demonette spazzano 4 o 5 nani e l'inge brecca. Inseguo, distruggo ed impatto su una macchina.
Lui entra con l'ultima di minatori.

Turno5
Muovo il diavolo per deviare i minatori appena entrati. Muovo il Guo per controcaricare. I sangunari spazzano i balestrieri e si girano. Le demonette rimangono impantanate con la macchina uccidendo 3 nani.
L'inge carica il diavolo e restiamo li.

Turno6
Carica combinata sui minatori. Curo i cani che tornano ad essere 4 ed i minatori vengono spazzati. Le demonette si mangiano la macchina. E spazzo via i minatori.

Chiedo scusa se son stato impreciso in alcuni punti ma scrivo un attimo di fretta^^

Brother Magnus
Brother Magnus
Mod
Mod

Numero di messaggi : 377
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Lsta Nani 8Ed Empty Re: Lsta Nani 8Ed

Messaggio Da Peso Gio Ago 12, 2010 9:13 am

T va d provarla contro d me??

I tiratori servono x mettere pressione i guerrieri reggono bene gli spaccaferro nn li uccidi più e il puzzone muore al turno 2 con le macchine trincerate il tiro nn gli ai da più nulla!

Sacrificherei anche quella di archibugi x altro ma una e più versatile!!
Peso
Peso
Mod
Mod

Numero di messaggi : 2707
Età : 37
Località : bg
Data d'iscrizione : 12.01.08

Torna in alto Andare in basso

Lsta Nani 8Ed Empty Re: Lsta Nani 8Ed

Messaggio Da Brother Magnus Gio Ago 12, 2010 1:15 pm

Domani pomeriggio sei libero?
Se si la provo volentieri^^ Vogliamo fare da me?
Brother Magnus
Brother Magnus
Mod
Mod

Numero di messaggi : 377
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Lsta Nani 8Ed Empty Re: Lsta Nani 8Ed

Messaggio Da Brother Magnus Ven Ago 13, 2010 10:22 am

Stavo leggendo bene ora il tuo post Peso.
Mi spiegheresti come fai ad uccidere un puzzone in 2 turni con solo:

1 Cannolo, 2 Baliste e 1 Catapulta? O.o
A quale D oscuro ti devi votare per farlo?
Brother Magnus
Brother Magnus
Mod
Mod

Numero di messaggi : 377
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Lsta Nani 8Ed Empty Re: Lsta Nani 8Ed

Messaggio Da Peso Ven Ago 13, 2010 10:31 am

Brother Magnus ha scritto:Stavo leggendo bene ora il tuo post Peso.
Mi spiegheresti come fai ad uccidere un puzzone in 2 turni con solo:

1 Cannolo, 2 Baliste e 1 Catapulta? O.o
A quale D oscuro ti devi votare per farlo?
cannone fa d6 ferite catapulta anche baliste con fo 7 che colpiscono al 2 fanno d3 più organo ecc! Diciamo che basta!!
Peso
Peso
Mod
Mod

Numero di messaggi : 2707
Età : 37
Località : bg
Data d'iscrizione : 12.01.08

Torna in alto Andare in basso

Lsta Nani 8Ed Empty Re: Lsta Nani 8Ed

Messaggio Da Brother Magnus Ven Ago 13, 2010 1:13 pm

Diciamo che la matematica non è un'opinione, indi facciamo un po' di conti scenario possibile alla mano:

a) Il puzzone si schiera dopo le macchine da guerra, e sperando che non ci sia un edificio che posso utilizzare per coprire il cannolo ti trovi quanto meno un diavolo sulla traettoria.
Detto questo:

Turno1
Cannone
Il colpo di cannone lo piazzi a 4" dal diavolo(distanza che a mio giudizio è ottimale dato che speri di superarlo). Hai il 33% di possibilità che la palla mi finisca in testa, un 16,6% che la palla si pianti, un 16,6% che questa si fermi a 2" dal diavolo, ed un 33% che finisca sul puzzone.
Se sei incappato nel secondo 16,6% ha un altro 16,6% che la palla si pianti, un 16,6% che finisca lunga, un 33% che prenda il diavolo ed un 33% che prenda il puzzone.
Ora tocca ferire e si sa che hai un 16,6% che la tua palla non faccia una cippa.
Adesso ipotiziamo che il colpo sia andato sul diavolo e lo hai ferito. Il diavolo ha il 33% di possibilità di fermare il colpo con il ts: nulla di fatto. In caso contrario c'è comunque un 33% di possibilità che il colpo non lo uccida fermandosi.
Ipotiziamo invece che abbia preso il puzzone. Le stesse percentuali valgono per lui, aggiungendo che se fai 1 o 2 ferite è come se avessi sbagliato il colpo.

Baliste
Alle baliste hai sicuramente l'ingegnere, indi AB4. Addesso è pensabile che tu tiri in lunga e come minimo hai una copertura leggera davanti. Siamo ottimisti e diciamo che prendi nel 33% dei casi. Ferisci al 50% ed il puzzone salva un terzo delle volte... Ancora un 33%. Anche con le baliste un tiro basso sulle ferite vorrebbe dire un danno risibile: 33% delle volte.

Catapulta
La catapulta fa 1d6 ferite solo sotto il foro centrale se non mi sbaglio. Indi ipotizzando che me la piazzi sulla testa devi fare un centrato che è il solito 33% delle volte (runa della precisione porta questa probabilità intorno al 40%). Se mi prendi non sotto il foro puoi pure avere forza 7, ma fai una sola ferita.
Fatto ciò torniamo al punto di prima, il puzzone non deve salvare e tu devi fargli un numero medio buono di ferite ipotizzando che questo colpo sia passato anche perchè non puoi sperare che sia passato tutto.

Organo
L'organo mediamente tirerà 6 colpi. Di questi sei solo 2 feriranno. Indi stiamo parlando di 1 o 2 ferite al turno.

Mia fase magica
Io al solito non faccio passare neanche 1 magia atrimenti il puzzone viene curatu/vede la sua R salure quanto meno ad 8, ecc...

Turno2
Siamo punto a capo. Leviamo il diavolo dai maroni facilitando il compito del cannolo. Io nella fase magica ho fatto qualcosa? BHO...

Se tieni conto di tutte le variabili ti rendi conto che lo scenario più plausibile è che il puzzone abbia subito tra le 4 e le 8 ferite. Se sculi lo abbatti, se sfighi è in campo, se stai in media è li che ti guarda.

In conclusione...
In conclusione hai appena perso la partita perchè pur abbattendo il puzzone il resto dell'armata è arrivata quasi intonsa dall'altra parte ed è più che sufficiente a wipparti tongue . Se vuoi si può mettere anche questo in media... E permettimi di dire che questo commento è calzante perchè quando ti vedi l'esercito avanzare sei sotto una pressione tale che non sei spinto a tirare solo sul puzzone. Non è un simil esercito elfo pattone alto con drago che fermato quello non ha più modo di vincere.
Brother Magnus
Brother Magnus
Mod
Mod

Numero di messaggi : 377
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Lsta Nani 8Ed Empty Re: Lsta Nani 8Ed

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.