Associazione Ludica l'Altra Parte - Bergamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password


Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca

+3
Darione
lamaspettrale
Drewt
7 partecipanti

Andare in basso

Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca Empty Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca

Messaggio Da Drewt Mar Dic 29, 2009 3:31 pm

Salve a tutti!

Essendo in possesso di alcune lucertole non colorate mi sono detto: "perché non farmi un esercito di Lucertole visto che con i Khemri non so giocare?"

Allora ecco qui il mio primo esperimento di pittura con uno scinco.

Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca D4009e61618876 Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca E3bade61618878
(cliccate per vederle ingrandite)

La basetta è ancora da colorare; comunque non sapevo bene come fare le lumeggiature sul nero della pelle dello scinco, ho provato con lo stesso blu dello scudo (l'enchanted) ma il risultato non mi aggrada molto.. Voi avreste dei consigli?

Grazie dell'attenzione Wink
Drewt
Drewt
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1976
Età : 33
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 12.05.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca Empty Re: Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca

Messaggio Da lamaspettrale Mar Dic 29, 2009 6:46 pm

Ciao Drew,
la mia non vuole essere una critica,
il risultato non è male,
forse però dal vivo i colori risultano un pò più scuri?
molto dipende da quanto tempo vuoi dedicare alla pittura di ogni scinco, ma se vuoi avere una pelle che dal nero pssi al blu (che può essere più o meno chiaro) ti consiglio di fare dei passaggi intermadi, altrimenti noti solo l'ultima lumeggiatura (quella più chiara) e perdi di vista il corpo dello scinco che appare come in ombra.
per la base ti consiglio un colore chiaro,
lamaspettrale
lamaspettrale
Soggiogatore
Soggiogatore

Numero di messaggi : 1181
Età : 53
Località : Nembro
Data d'iscrizione : 26.01.08

Torna in alto Andare in basso

Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca Empty Re: Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca

Messaggio Da Drewt Mar Dic 29, 2009 7:48 pm

Ogni consiglio è ben accetto, anche se mi avessi detto che era brutto non ci sarebbero stati problemi Wink

Quindi mi consigli di fare dei passaggi di colore mescolando al nero piano piano il blu? Proverò a farlo ^^

Però mi consigli di primerare il modello di un colore chiaro al posto che col nero? (io ho bomboletta nera o bomboletta bianca) Oppure ho capito male il concetto di base? (io pitturo d'istinto Laughing )

Comunque la pelle che tende al blu è una buona idea? Ero indeciso su che colore farla (pensavo giallo o arancione viste le scaglie), ma essendo lucertole e volendo creare un po' di contrasto con la pelle nera ho optato per il blu.
Drewt
Drewt
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1976
Età : 33
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 12.05.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca Empty Re: Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca

Messaggio Da Darione Mar Dic 29, 2009 9:36 pm

Complimenti! Bellissima idea e bellissima scelta di colori... Molto Dark!

Personalmente adoro il nero lumeggiato con il blu! Tanto per provare... Visto che sei ai test iniziali cosa ne dici di lumeggiare con il turchese? A me piace molto!

Un paio di piccoli appunti:

-Oro-Bronzo: Io loschiarirei... Partendo magari da una base meno rossiccia! In lustria abbonda l'oro! Very Happy
-Scaglie/Unghie/particolari rossi/occhi: Vai così alla grande! Ma vedrei bene anche la cresta rossa, invece che gialla... Stacca un pochino troppo!
Darione
Darione
Soggiogatore
Soggiogatore

Numero di messaggi : 823
Età : 43
Località : Patagonia
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca Empty Re: Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca

Messaggio Da Drewt Mar Dic 29, 2009 10:17 pm

Pensavo fosse più complicato fare i passaggi di colore su una zona non lineare come un mantello, invcce ci ho messo davvero poco tempo e il risultato è già da subito evidente:

Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca C2336a61664724 Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca 3595ac61664728

Cosa ne pensate adesso?

Per l'oro uso sempre dello shining gold lavato in seguito con del flesh wash (da quello il carattere rossiccio), però adesso ho anche ripassato il tutto con del burnished gold rendendolo più chiaro.

Per la cresta sono indeciso: rossa sarebbe in tono e non dovrebbe stare male, ma gialla, secondo me, gli da un po' di tono che non gli guasta (la mia paura è anche che mi scappi il pennello mentre rifaccio la cresta e dover quindi rifare i 3 passaggi di colore per le scaglie dietro XD).
Drewt
Drewt
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1976
Età : 33
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 12.05.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca Empty Re: Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca

Messaggio Da Darione Mer Dic 30, 2009 10:01 am

Che dire... Mi piace!

Continuo nella mia idea... Prova la lumeggiatura con il turchese invece che con il blu... Gli da un'aspetto meno grigiognolo!
Darione
Darione
Soggiogatore
Soggiogatore

Numero di messaggi : 823
Età : 43
Località : Patagonia
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca Empty Re: Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca

Messaggio Da Drewt Mer Dic 30, 2009 11:54 am

Forse è la foto che modifica il colore, ma sono azzurre le lumeggiature più estreme (nella foto infatti mi pare sia tutto un po' più scuro).

Gli altri li dovrò fare in serie perché altrimenti non riesco a fare tutti passaggi di colore uguali (o 4 tipi di rosso in boccetta, ma solo un blu XD).

Passando alla basetta, ho intenzione di usare una colla speciale che ha trovato mio nonno nella sua cantina degli oggetti: una colla già colorata (marrone) e che tiene bene la sabbia (ho provato su un tappo di plastica), in più vorrei comprare dell'erbetta statica da metterci sopra: non l'ho mai usata, per incollarla basta della vinavil? Se io volessi mettere del protettivo sui soldatini è meglio farlo prima o dopo aver fatto la basetta (erbetta statica compresa)?
Drewt
Drewt
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1976
Età : 33
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 12.05.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca Empty Re: Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca

Messaggio Da Inge Mer Dic 30, 2009 12:25 pm

complimenti per l'iniziativa di condividere gli avanzamenti!

per la tua richiesta di uomini lucertole non dipinti, purtroppo non posso esserti di aiuto.


(sposterò il topic nella sezione Arte)
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca Empty Re: Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca

Messaggio Da Drewt Mer Dic 30, 2009 12:30 pm

Ops! Pensavo che la sezione giusta per i soldatini fosse questa! Chiedo venia Embarassed

Comunque le lucertole mi vanno bene anche dipinte (mi basta poco per modificare qualsiasi schema di colore in quello lì) il problema è che mi mancano i pezzi più ricercati e costosi (terradonti in primis Sad )
Drewt
Drewt
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1976
Età : 33
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 12.05.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca Empty Re: Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca

Messaggio Da lamaspettrale Ven Gen 01, 2010 11:33 am

Il corpo dello scinco è più visibile nelle seconde foto
ti faccio una domanda, immagina di vedere 10 scinchi cosi colorati.....temo si perda lo stacco scudo/scinco, perchè i colori sono molto simili, se questo ti piace allora ok Very Happy , altrimenti uno dei due deve essere schiarito di più

per la basetta l'erba sintetica la applico come ultima cosa, una volta che ho finito tutta la miniatura (compreso protettivo), perchè se lo metti con pennello il rischio è che l'erba non incollata bene si stacca e va dove non deve sulla miniatura.

per applicare l'erba sintetica metti un po di colla (uso la vinavil) dove vuoi mettere l'erba, poi versa molta erba (io copro tutta la basetta con un centimetro), premi con le dita in modo da farla ederire bene, infine prendi la miniatura e picchiettando sulla base fai cadere tutto l'eccesso.
consiglio: più colla c'è e più alta sembrerà la zolla, infine una volta asciutta se vuoi, puoi dare un'effetto particolare con del colore arancio-giallo al centro delle zolle d'erba (mi raccomando usa un pennello brutto e poco colore).
BUON DIVERTIMENTO Very Happy
lamaspettrale
lamaspettrale
Soggiogatore
Soggiogatore

Numero di messaggi : 1181
Età : 53
Località : Nembro
Data d'iscrizione : 26.01.08

Torna in alto Andare in basso

Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca Empty Re: Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca

Messaggio Da Drewt Ven Gen 01, 2010 5:51 pm

Grazie dei consigli Sex!

Pe rlo scudo in effetti hai ragione, anche se sono un po' scettico sullo schiarlirli ancora.. Visto che comunque è il modello di prova non mi costa niente aggiungere delle lineette bianche allo scudo (alla fine gli scinchi scudati sono solo 8 su 31, quindi non sarà nemmeno un grande problema pitturare gli altri).

Appena ho fatto la basetta a questo (senza erbetta sintetica perché devo ancora comprarla) oppure quando ne ho fatti altri posto le foto ^^
Drewt
Drewt
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1976
Età : 33
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 12.05.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca Empty Re: Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca

Messaggio Da Inge Ven Gen 01, 2010 6:53 pm

più che altro per lo scudo sembra che sia fatto della loro stesa pelle Shocked
mentre potrebbe essere di qualche rettile della giungla
imho lo scudo dovrebbe staccare parecchio dallo scinco

partendo da questo scudo 'blu' potresti zebrarlo di nero ... !!!
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca Empty Re: Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca

Messaggio Da Drewt Ven Gen 01, 2010 7:03 pm

Inge ha scritto:più che altro per lo scudo sembra che sia fatto della loro stesa pelle Shocked
mentre potrebbe essere di qualche rettile della giungla
imho lo scudo dovrebbe staccare parecchio dallo scinco

partendo da questo scudo 'blu' potresti zebrarlo di nero ... !!!

Scudo zebrato? Che fantastica idea!!!!

Il problema è che non saprei come applicarle allo scudo, ovvero se fare per ogni scaglia la sua zebratura in un punto specifico (circa a metà di ogni scaglia "visibile") o fare delle zebrature uniche per lo scudo; in più dovrei lumeggiare in qualche modo anche quelle?
(altrimenti passo del foundation rosso sullo scudo per farlo che da arancione va al giallo. anche se l'idea della zebratura mi piace molto).

EDIT: Ecco la foto della scinco con la basetta:

Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca F0cb4262083617

Devo dire che la basetta così non mi piace molto, forse ho usato troppa vinavil, oppure la sabbia era troppo bagnata prima di metterla oppure avrei dovuto primerarla assieme alla miniatura oppure usare lo scorched brown (ancora più scuro) al posto del bestial brown. Secondo voi?
Drewt
Drewt
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1976
Età : 33
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 12.05.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca Empty Re: Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca

Messaggio Da benny Sab Gen 02, 2010 10:59 am

Bella miniatura, certo che deve essere un lavoraccio con tutte quelle scaglie.
Secondo me la basetta va bene così, al limite creerei qualche contrasto di colore più chiaro per far risaltare la minia in cui, a mio avviso, prevalgono i toni più scuri.
benny
benny
oltranzista
oltranzista

Numero di messaggi : 848
Località : Warp
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca Empty Re: Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca

Messaggio Da Raistlin Sab Gen 02, 2010 11:52 am

Drewt ha scritto:
Devo dire che la basetta così non mi piace molto, forse ho usato troppa vinavil, oppure la sabbia era troppo bagnata prima di metterla oppure avrei dovuto primerarla assieme alla miniatura oppure usare lo scorched brown (ancora più scuro) al posto del bestial brown. Secondo voi?
Ti conviene mettere la sabbia prima di primerare il modello, poi spruzzi anche la basetta con lo stesso primer del modello.
se successivamente vorrai mettere dell'erbetta statica, uno schema di colori che può fare un buon contrasto è il seguente: da base nera, scorched brown, a secco graveyeard earth, a secco graveyeard earth + bleached bone, a secco bleached bone. Se l'erba non la metti su tutta la basetta il risultato sarà un bello stacco tra il verde dell'erba e il marrone del terriccio.
Raistlin
Raistlin
Aspirante Armigero
Aspirante Armigero

Numero di messaggi : 369
Età : 45
Località : La torre dell'alta stregoneria a Palanthas
Data d'iscrizione : 07.03.08

Torna in alto Andare in basso

Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca Empty Re: Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca

Messaggio Da lamaspettrale Sab Gen 02, 2010 2:51 pm

BASETTA:
il metodo che utilizzo è il seguente:
1)una volta assemblata la miniatura, e prima di primerarla, passo la basetta con la colla vinilica e immergo la miniatura nella scatoletta della sabbia, poi battendola leggermente sulla base tolgo l'eccesso.
Se si voglio aggiungo pezzi di sughero per simulare le rocce (uso i tappi rotti con una pinza per avere una superfice molto irregolare) e altro come legnetti, braccia, teschi o armi, (dipende dall'entusiasmo del momento), il tutto assemblato sempre con colla vinilica.
2) una volta asciutto, faccio una soluzione di colla e acqua in parti uguali e un po di colore di fondo, (quasi sempre nero o marrone scuro) e lo aplico abbondantemente solo sulla sabbia, in modo da fissarla, odio quando si stacca e la trovi da tutte le parti!
3) primerizzo la miniatura
4) a questo punto coloro la miniatura, ma prima di ultimarla e di colorare al meglio le parti che toccano la basetta (cioè zampe, zoccoli, artigli,o stivali ecc) coloro la basetta, questo perchè mi è capitato di sporcare parti già colorate del modello quando facevo la basetta, preferisco dover fare il contrario!)
5) Finisco la miniatura, a volte applico il protettivo, coloro il bordo della basetta e per ultimo applico l'erba sintetica.
Very Happy
lamaspettrale
lamaspettrale
Soggiogatore
Soggiogatore

Numero di messaggi : 1181
Età : 53
Località : Nembro
Data d'iscrizione : 26.01.08

Torna in alto Andare in basso

Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca Empty Re: Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca

Messaggio Da Inge Sab Gen 02, 2010 3:25 pm

Drewt ha scritto:
Inge ha scritto:più che altro per lo scudo sembra che sia fatto della loro stesa pelle Shocked
mentre potrebbe essere di qualche rettile della giungla
imho lo scudo dovrebbe staccare parecchio dallo scinco

partendo da questo scudo 'blu' potresti zebrarlo di nero ... !!!

Scudo zebrato? Che fantastica idea!!!!

Il problema è che non saprei come applicarle allo scudo, ovvero se fare per ogni scaglia la sua zebratura in un punto specifico (circa a metà di ogni scaglia "visibile") o fare delle zebrature uniche per lo scudo; in più dovrei lumeggiare in qualche modo anche quelle?
(altrimenti passo del foundation rosso sullo scudo per farlo che da arancione va al giallo. anche se l'idea della zebratura mi piace molto).

... guarda la natura e ispirati ad essa ...

così su due piedi ti suggerirei che la zebratura se ne frega delle scaglie e viaggia da un punto all'altro dello scudo
e l'effetto zebratura su scaglia verrà da sè grazie alle scalanature;
inoltre potrebbe essere inutile sfumare così le scaglie se poi le copri con le zebrature:
esempio a pagina 83 del LdE delle lucertole guarda la cresta della salamandra ...
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 46
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca Empty Re: Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca

Messaggio Da Drewt Mer Gen 06, 2010 12:42 pm

Il mio lde delle dei Lizards è quello scaricato da internet (quindi senza immagini decenti) Crying or Very sad

Comunque ho iniziato a dipingerne un po' (ho fatto tutte le basette degli altri 30) e mi sono accorto che farli in serie è un attentato alla mia già precaria sanità mentale, perciò ho deciso di farli 4 alla volta, appena saranno pronti i primi posto le loro foto (il protettivo lo comprerò in seguito e pure l'erbetta, quindi non saranno completi al 100% ma il risultato sarà più o meno quello).

A tra qualche giorno!
Drewt
Drewt
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1976
Età : 33
Località : Gazzaniga
Data d'iscrizione : 12.05.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca Empty Re: Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca

Messaggio Da Slaanesh Mer Gen 06, 2010 12:55 pm

stivali in cavallino lisciato di Dolce & Gabbana e gilet zebrato alla Roberto Cavalli!!!!!

Così si che sono davvero stilosi!!!

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Ciao a buon lavoro!!

PS: Bello il fondo nero! assolutamente non convenzionale!
Slaanesh
Slaanesh
Mod
Mod

Numero di messaggi : 589
Età : 46
Località : seriate
Data d'iscrizione : 20.01.08

http://www.italia.it/it/home.html

Torna in alto Andare in basso

Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca Empty Re: Consigli pittura: le Lucertole Nere di Tezcatlipoca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.