Associazione Ludica l'Altra Parte - Bergamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password


chiarimenti ufficiali sulle lucertole

Andare in basso

chiarimenti ufficiali sulle lucertole Empty chiarimenti ufficiali sulle lucertole

Messaggio Da Inge Mar Lug 14, 2009 8:59 am

come al solito alcune sono inutili, altre sconvolgenti Shocked affraid confused

LIBRO DEGLI ESERCITI DI WARHAMMER:
UOMINI LUCERTOLA – ERRATA E DOMANDE E RISPOSTE

Forze della Lustria

D. I Kroxigor contano ai fini delle dimensioni minime di un’unità di Scinchi?
R. Poiché i Kroxigor sono opzionali, no. I primi 10 modelli devono essere Scinchi.

D. Come risolvi il tiro di una balista contro un’unità di Scinchi che include dei Kroxigor?
Distribuisci a caso i colpi per il primo rango o attendi che il dardo colpisca il secondo?
R. Dunque, noi facciamo così. La prima cosa da fare è determinare se il modello iniziale colpito è uno Scinco o un Kroxigor, come spiegato alla voce Kroxigor nel bestiario. Dopodiché, dovrai stabilire a caso quale tipo di modello viene colpito se nel rango ce n’è più di uno, poi puoi procedere, colpendo la miniatura direttamente alle spalle se uccidi il modello.
Ad esempio, dai uno sguardo all’unità di Scinchi e Kroxigor mostrata a pagina 41 del libro dell’esercito. Se il primo modello colpito fosse uno Scinco, allora dovresti stabilire a caso quale del primo rango venga colpito. Se fosse quello all’estrema sinistra e rimanesse ucciso, il dardo proseguirebbe contro lo Scinco alle sue spalle. Se invece avesse colpito a caso il secondo Scinco a sinistra e l’avesse ucciso, il dardo proseguirebbe contro il Kroxigor alle sue spalle.
Se il tiro per determinare quale tipo di modello viene colpito ha come primo risultato un Kroxigor, allora procedi dal primo Kroxigor sul percorso del dardo. Nell’esempio del libro, ciò significa che uno Scinco nel primo rango è tanto fortunato da non essere colpito e il dardo colpirà un Kroxigor scelto a caso e potenzialmente proseguirà attraverso l’unità.

D. Un’unità di Scinchi che include Kroxigor incute Paura? Inoltre, per il risultato del combattimento, quando paragoniamo le Forze dell’Unità per vedere se il nemico va automaticamente in fuga, consideriamo quella dei Kroxigor o quella totale dell’unità (Scinchi + Kroxigor)?
R. Direi che i Kroxigor funzionano come i personaggi che incutono Paura all’interno di unità di modelli che non incutono Paura (vd. il regolamento) e che dunque si usa solo la Forza dell’Unità dei Kroxigor quando determini se l’unità è in inferiorità numerica o no.

D. Alle unità di Guardia del Tempio si possono aggregare personaggi diversi dagli Slann?
R. Sì, è solo che la Guardia del Tempio può badare a un solo Slann alla volta. Se hai una unità di Guardie del Tempio e due Slann, uno dei due dovrà muoversi per conto proprio o aggregarsi a un’altra unità.

D. Uno Slann conta come Bersaglio Grande ai fini della propria linea di vista solo quando è in un’unità di Guardia del Tempio, oppure anche se è per conto proprio o in un’altra unità?
R. Solo quando si trova in un’unità di Guardia del Tempio. Prima di tutto, la regola compare tra quelle della Guardia del Tempio e in più viene descritta come lo Slann che si innalza al di sopra della Guardia del Tempio per lanciare l’incantesimo e poi si riabbassa, cosa che non potrebbe fare se fosse per conto proprio.

D. L’abilità dei Terradonti di sganciare le rocce è un attacco da tiro?
R. Sì, trattalo come un attacco da tiro.

D. I Terradonti possono sganciare le rocce nel turno in cui caricano?
R. Fintanto che sorvolano un’altra unità nemica, non vediamo perché no!

D. I colpi da impatto contro uno Stegadonte si assegnano davvero a caso contro l’equipaggio?
R. Sì, è un’eccezione alle normali regole.

D. Il grande arco dello Stegadonte è Avvelenato. Questo significa che un tiro di 6 per colpire penetrerà tutti i ranghi automaticamente?
R. No, ferisce automaticamente solo il primo colpo. Se il modello viene ucciso, tira normalmente per ferire quello successivo.

D. Le armi degli Stegadonti sono considerate macchine da guerra ai fini del resistere e tirare o di usare l’AB dei personaggi?
R. Sicuramente è meglio considerarle macchine da guerra, quindi niente resistere e tirare, non si
usa l’AB di un personaggio e così via.

D. Pagina 55. Gli effetti della Macchina degli Dei sono considerati come un incantesimo infuso portato dallo Scinco Sacerdote? Un incantesimo lanciato dal Sacerdote ferma gli effetti della Macchina? Gli effetti della Macchina disperdono un incantesimo lanciato in precedenza dallo Scinco Sacerdote?
R. No. Sebbene la Macchina degli Dei si possa usare solo fintanto che il Sacerdote è in vita, non è un oggetto magico e non è quest’ultimo a lanciare gli incantesimi.

D. Pagina 55. Quanto durano gli effetti del Portento della Protezione?
R. Fino a quando non viene usato un altro potere della Macchina degli Dei o il Sacerdote o lo Stegadonte Anziano non vengono uccisi. --- (qui c’era un errore di traduzione, sistemato) ---

D. Gli attacchi dell’Allineamento Ardente della Macchina degli Dei sono magici?
R. Sì, gli attacchi vengono portati da un’enorme macchina magica degli dei!

D. Le Salamandre possono marciare e poi tirare? In altre parole, hanno un’arma a soffio?
R. No, l’attacco non viene descritto come un attacco da arma a soffio.

D. Cosa succede se uno Spinodonte resiste e tira e ottiene un’avaria con entrambi i dadi artiglieria? Vengono mangiati 2D3 Scinchi? E se ottiene un’avaria uno solo dei dadi artiglieria? 1D3 Scinchi vengono mangiati e viene tirato il numero di colpi stabilito dall’altro dado?
R. Se ottieni un’avaria con uno dei dadi non vengono tirati colpi e l’unità perde D3 Scinchi. Se entrambi ottengono un’avaria, non si tirano colpi e l’unità perde 2D3 Scinchi.

D. Uno Spinodonte può scegliere di fuggire se viene caricato da un nemico tanto vicino da negare la reazione resistere e tirare? Se sì, come si risolvono i casi in cui dobbiamo misurare per determinare se il nemico è sufficientemente vicino o no?
R. Secondo le regole, se un nemico alla carica si rivela troppo vicino all’unità caricata affinché quest’ultima possa resistere e tirare, essa può solo mantenere la posizione.

D. La Forza dell’Unità di uno Spinodonte/Salamandra è 1 o 3?
R. Forza dell’Unità 3, il che significa che il tiro non subisce la penalità di -1 per colpirla.

D. Con l’incantesimo di Lord Kroak Liberazione di Itza, quale valore di lancio si usa se viene rubato con l’incantesimo di Tzeentch Sottrai Magia o l’oggetto magico dell’Impero Scrigno della Stregoneria di Aldred? Sottrai Magia fa riferimento al ‘valore di lancio di base’, mentre lo Scrigno fa
riferimento al ‘normale valore di lancio’, tuttavia il valore di lancio dell’incantesimo viene deciso quando si lancia. Devono usare il valore minore o possono scegliere uno dei quattro valori di lancio?
R. Secondo noi, il modo migliore di risolvere la questione è stabilire a caso quale dei livelli viene sottratto.

D. Gli effetti della Mano degli Dei di Kroq-Gar funzionano anche contro le unità nemiche impegnate in combattimento?
R. Sì.

D. Se Kroq-gar fallisce il tiro salvezza della Progenitura Sacra di Xhotl, come viene distribuito il colpo contro l’unità nemica?
R. Risolvilo come un attacco da tiro.

D. La Chiave per la Sala dell’Eternità di Chakax fa sì che durante una sfida i nemici attacchino dopo la sua grande arma?
R. Chakax attacca per primo.

D. Quali dovrebbero essere le dimensioni della basetta di Tetto’eko? Può scegliere di aggregarsi alla Guardia del Tempio o può essere collocato solo in un’unità di Scinchi?
R. Quando si aggrega a un’unità di Scinchi, quest’ultima gode delle stesse regole della Guardia del Tempio. Suggeriamo di collocarlo su una basetta da 40mm.

Tesori degli Antichi

D. Pagina 99. Lancia da Guerra dello Stegadonte. I 2D6+1 colpi da impatto sono magici?
R. Sì.

D. Come si combinano due oggetti che infliggono ferite doppie? Ad esempio, la Lama del Piranha e il Feticcio Maledetto raddoppiano le ferite inflitte. In genere avrebbe come risultato 3 o 4 Ferite?
R. Quattro.

D. La Lama delle Realtà può essere combinata con la penalità di -3 al test generato dall’incantesimo Morte e Distruzione?
R. Non modificato significa non modificato, quindi il test si effettua sempre con la disciplina (non modificata!) del bersaglio.

D. Il Bastone del Sole Perduto è considerato portare attacchi magici?
R. Lancia uno scoppio di luce magica accecante, il che a noi sembra piuttosto magico! E no, la regola Veleni della Giungla non si applica.

D. Un Naggaroceronte può essere distrutto dall’incantesimo del Sapere del Metallo Legge dell’Oro, o essere trasformato in un normale Naggaronte dall’incantesimo degli Alti Elfi Distruzione di Vaul? In quanto oggetto incantato, il Naggaroceronte è un bersaglio valido per l’incantesimo.
R. Perché no! Ad ogni modo, suggeriamo che tutti questi effetti si limitino a trasformare il Naggaroceronte in un normale Naggaronte, invece di distruggerlo. In questo modo non devi sostituire il modello.

D. Pagina 102. Per Mani a Coppa degli Antichi come si risolve un risultato di 12 sulla tabella degli Incantesimi Falliti?
R. Lo Slann lancia l’incantesimo con forza inarrestabile. Il mago al quale si applica l’incantesimo fallito può solo ‘dimenticarlo’ se lo conosce di persona. Ad esempio, se uno Slann ha un incantesimo fallito per Testa Ardente per il Sapere del Fuoco e l’incantesimo fallito si applica a un Mago del Fuoco dell’Impero nella sua linea di vista e si ottiene un 12 sulla tabella degli incantesimi
falliti, il Mago del Fuoco dimentica l’incantesimo se lo conosce.

D. Pagina 102. Mani a Coppa degli Antichi. Si usano le tabelle degli Incantesimi Falliti specifiche delle armate (se ne viene usata una)?
R. Sì (e continui a ignorare i risultati di 5-6).

D. Quando si usa Mani a Coppa degli Antichi, passi l’incantesimo fallito PRIMA o DOPO avere determinato i risultati sulla tabella degli Incantesimi Falliti? Le ferite inflitte da questo oggetto si combinano con il Feticcio Maledetto? Un risultato di 2 può essere trasferito?
R. Dichiara l’uso delle Mani a Coppa degli Antichi dopo avere determinato l’avvenimento di un incantesimo fallito e avere tirato sull’apposita tabella. Sì, tali ferite possono essere combinate con il Feticcio Maledetto! Sì, puoi trasferire un 2 a un mago nemico (e chiunque sia tanto sfortunato da trovarsi vicino ad esso, ahia!).

D. Ci sono diversi oggetti che possono avere effetto sugli incantesimi falliti, come Mani a Coppa degli Antichi, Anima di Pietra e Marionetta Infernale. In quale ordine devono essere applicati gli effetti di questi oggetti?
R. Esistono molte di tali combinazioni di regole e oggetti magici nel gioco e noi le affrontiamo discutendo cosa crediamo che debba accadere, tirando un dado nel caso in cui non si ottenga una risposta immediata.

D. La Piastra del Dominio può essere usata più di una volta sola, all’inizio di ogni turno nemico, ad esempio?
R. Sì e ti raccomandiamo di farlo (a patto che ci sia un nemico entro 18", ovviamente).

D. Il Totem Benedetto di Huanchi si attiva prima o dopo la reazione alla carica?
R. Prima, così è più giusto!

25 giugno 2009

Le domande alle quali abbiamo risposto in questa sede sono state raccolte da molte fonti. Alcune sono state poste dai lettori, altre da rappresentanti della comunità di gioco online e altre ancora sono il risultato di incontri con giocatori acuti e curiosi durante gli eventi di gioco. Siamo sempre felici di considerare altre domande e vogliamo aggiornare questo documento ogni qual volta sia pratico farlo. Vedi la pagina Contact Us del sito Games Workshop inglese per l’indirizzo al quale inviare le tue domande (in inglese). Grazie a tutti coloro i quali l’hanno già fatto.
www.games-workshop.com
Inge
Inge
Rattogre
Rattogre

Numero di messaggi : 5351
Età : 47
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.